I wiki: nuove forme di collaborazione per un lifelong learning

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

Un approccio wiki alle biblioteche digitali: il progetto Wikisource
Festambiente – Vicenza, giugno 2008 Wikibooks Manuali e libri di testo liberi Ramac.
Wikipedia? Questo nome non mi è nuovo... Una presentazione del progetto "Wikipedia" e dei progetti correlati ad essa. Come la tecnologia può essere dal.
MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA
LIM lavagna interattiva multimediale
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
CORSO Lim-Elearning A.F
Web Cooperativo. Evoluzione tecnologie didattiche (Comunità di pratica e apprendimento A.Calvani - PuntoEdu) INTRANET C.M.S.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
E-learning e tecnologia dei learning object:
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
Università degli Studi di Pavia
Apprendimento collaborativo in rete
TIC e modelli di apprendimento
E-learning Vantaggi e svantaggi.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Un’applicazione di Wiki in piattaforma moodle
Progetto TIESSE 2.0 Seminario Le tecnologie digitali come strumento per la collaborazione tra imprese 10 ottobre 2013 Luca Capra Direttore Area Promozione.
Virtual Learning Environments (i. e
Lavagna interattiva multimediale.
Wikipedia? Questo nome l'ho già sentito... Una presentazione del progetto "Wikipedia" e dei progetti correlati ad essa come estensioni della filosofia.
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Progetto «SELF» Sistema E-learning per la Formazione.
COME MI SONO TROVATO AD UTILIZZARE WIKI Alberto: WIKI mi piace moltissimo ( Thomas, Daniel, Giulio, Federica, Ilaria, Thomas, Alexandra, Filippo) Michele:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
URBANISTICA&INTERNET. SOCIETA TECNOLOGICA indicatori vendita gadget tecnologici telefonini sms i-pod navigatori satellitari rivoluzione dei processi lavorativi.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
I U --- A --- V D I D A T T I C A D E L L A R C H I T E T T U R A I N R E T E DIDATTICA DI ARCHITETTURA.
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
E-learning per le lingue: strumenti, prospettive e casi di studio
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni.
Bisogno progetto APPRENDERE CON NUOVI ACCESSI SOCIALI DI CONOSCENZA, USARE LA LIM E GLI STRUMENTI DEL WEB 2.0 IN CLASSE Analisi di contesto Pratiche nuove.
Wikipedia è unenciclopedia online, multilingue, a contenuto libero, redatta in modo collaborativo da volontari e sostenuta dalla Wikimedia Foundation,
ATTIVITA’ IN RETE IN CONTESTI INTEGRATI
Marina RuiTorino 18 marzo 2008 Quale modello sostenibile di produzione e distribuzione dei contenuti didattici? Esperienza dell'Università di Genova: tipicamente.
NETTUNONETTUNO. RAI Politecnico di Milano Università di Napoli Federico II Politecnico di Torino IRI CONFINDUSTRIA TELECOM I soci fondatori.
Google Apps Education e Wikispaces
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
E-learning Brevi note di presentazione
PIATTAFORMA MAESTRA.
Wikipedia, l’enciclopedia libera Grosseto, 28 ottobre 2006 Frieda Brioschi Presidente di Wikimedia Italia L’enciclopedia a contenuto libero che tutti possono.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE REDAZIONE, STRUTTURA E OBIETTIVI DI NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA.
Wikipedia, l’enciclopedia libera Bressanone/Brixen 11 novembre 2005.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Esperienze didattiche con la LIM
SISTEMI DIDATTICI PER L’ E- LEARNING
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
Dal web al web 2.0. I BIT come strumento fondamentale della comunicazione umana dagli atomi ai bit l’informatica come modo di vivere.
MULTIDIDA07 Corso di aggiornamento per docenti Multimedialità al servizio della didattica I.S.I.S.T.S. Russell-Newton Anno scolastico 2007/2008 A cura.
Wikipedia, l’enciclopedia libera Roma, 12 luglio 2005 Frieda Brioschi Presidente di Wikimedia Italia.
L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II SALERNO. La Legge 107/2015 ha previsto la realizzazione del Piano nazionale Scuola digitale (PNSD) allo scopo di.
Si tratta di un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione LE FINALITA’ introdurre le nuove tecnologie nelle.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Transcript della presentazione:

I wiki: nuove forme di collaborazione per un lifelong learning Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale Multimediale I wiki: nuove forme di collaborazione per un lifelong learning Tesi di Laurea di Ilaria Invernizzi Relatore: Dottoressa Lidia Falomo Anno Accademico 2006/2007

Apprendimento collaborativo Ricchezza informativa del contesto Apprendimento come processo attivo Risvolti sociali Eterogeneità dei partecipanti INTERNET

Internet offre WIKI Strumenti comunicativi Chat, forum, videoconferenze Strumenti per la condivisione Database, lavagne condivise Strumenti di supporto Calendari elettronici, sistemi di votazione Ma… Devono essere usati in modo congiunto WIKI

I WIKI Un po’ di storia… 1995: Ward Cunningham inventa il primo wiki, il Portland Pattern Repository 2000: viene creato MeatBall Wiki 2001: Larry Sanger e Jimmy Wales fondano Wikipedia

Semplice Aperto Universale Collaborativo Incrementale Interazionale Flessibile Modificabile Monitorabile Veloce

Cosa distingue un wiki da un sito web tradizionale? Modificare la pagina Visualizzare la cronologia delle modifiche Discutere delle modifiche Visualizzare la cronologia delle discussioni

FILOSOFIA Un wiki è… Software sociale Interazione tra utenti Partecipazione attiva Comunità di pratica Sviluppo del senso di comunità

Autoregolamentazione degli utenti Revisione paritaria Autoregolamentazione degli utenti Lavorare verso l’accordo Supporre sempre la buona fede Regole di comportamento Correggere, revisionare, discutere

La conoscenza può risiedere anche in reti esterne all’individuo Connettivismo La conoscenza può risiedere anche in reti esterne all’individuo È più importante sapere dove reperire le informazioni piuttosto che possederle I contenuti sono aggiornati e rapidamente reperibili Connessioni tra individui I wiki offrono Condivisione di conoscenze Contenuti continuamente aggiornati

20.000 pagine di contenuti 16.000 utenti registrati Nasce nel 2003 come progetto della WikiMedia Foundation interno a Wikibooks Nel 2005 diventa un progetto autonomo Disponibile in 6 lingue ma la versione inglese è la più sviluppata 20.000 pagine di contenuti 16.000 utenti registrati

Wikiversity: cos’è Wikiversity propone: Stesura e organizzazione collettiva di materiali didattici Abolizione dei ruoli tradizionali Accesso illimitato e gratuito alle risorse educative Wikiversity si propone come: Un luogo per la ricerca Una risorsa per i docenti Uno spazio per la condivisione di idee e materiali didattici

Wikiversity: cosa non è Non è un’università nel senso tradizionale del termine perché: Non è un’istruzione post-diploma Non rilascia titoli Non è una duplicazione di altri progetti WikiMedia

Modello d’apprendimento Apprendere attraverso la partecipazione attiva ad un progetto Learning by doing Gruppi di utenti accomunati dall’interesse per la stessa materia Learning groups Organizzare, redigere, modificare, discutere collettivamente Learning project

UNIVERSITA’ TRADIZIONALE Confronti UNIVERSITA’ TRADIZIONALE WIKIVERSITY Flessibile Organizzata staticamente Ruoli intercambiabili Ruoli fissi Contenuti creati dagli utenti Contenuti forniti dai docenti Non ci sono limiti d’età Solo post-diploma Assenza di riconoscimenti Riconoscimenti finali Gratuita A pagamento Qualità dei contenuti? Qualità dei contenuti

Confronti CORSI WIKIVERSITY E-LEARNING Contenuti creati dagli utenti Contenuti forniti dai docenti Ruoli intercambiabili Ruoli fissi Gratuita A pagamento Assenza di riconoscimenti Riconoscimenti finali Interattività

Confronti MIT OPEN COURSE WARE WIKIVERSITY Contenuti creati dagli utenti Contenuti elaborati dai docenti Pochi corsi, incompleti 1800 corsi, quasi tutti completi Assenza di riconoscimenti Libero accesso ai contenuti educativi Fruizione gratuita Assenza di limiti d’età

Soluzione: vincere la diffidenza, incoraggiare la partecipazione Conclusioni Continua necessità di apprendimento Apprendimento a misura d’uomo Le nuove tecnologie possono offrire Rivalutazione sociale Distinguiamo Istruzione Lifelong Learning Soluzione: vincere la diffidenza, incoraggiare la partecipazione Soluzione: integrazione