Andrea Poli Tesi di laurea di Università degli Studi di Pavia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi del trend degli spettatori allo stadio
Advertisements

FORUM DELLA RICERCA E DELLINNOVAZIONE Padova, A.A. 2008/09.
INFOTAINMENT E TALK SHOW
Il varietà televisivo italiano: un profilo storico
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
I PROGRAMMI DI TURISMO IN TV: BREVE STORIA
Università degli Studi di Pavia
LO SPORT IN TV NELL'EPOCA DEL DIGITALE
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TRIESTE   FACOLTA' DI INGEGNERIA   Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica   Curriculum Ingegneria Elettronica Applicata 
Costruiamo una trasmissione televisiva… Programma televisivo Un programma televisivo, o trasmissione televisiva, o anche semplicemente programma o trasmissione.
La storia della televisione Espansioni televisive Esistono varie espansioni che sono chiamate emittenti televisive, reti televisive, canali televisivi,
Corso di giornalismo televisivo Prof. Pierguido Cavallina.
Relatore: Prof. GUIDO LEGNANTE Correlatore: Prof. VINCENZO BUCCHERI
L’ INFLUENZA DELLO STEREOTIPO NELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli Studi di Pavia
COMUNICAZIONE POLITICA E VOTO: LE IPOTESI SUGLI “EFFETTI”
1 Università degli Studi di Pavia R.A.D.I.O: Rumore; Ascolto; Duttilità; Intrattenimento; Online Anno Accademico 2010/2011 Corso di Laurea Interfacoltà
LE NUOVE FORME DI PUBBLICITÀ NON CONVENZIONALE…E SUBLIMINALE?
Marco Gambaro (Università degli Studi di Milano)
% Share spettatori pacchetti SKY
Un profilo speculare a quello della Tv Generalista
RALLY: LA PASSIONE CORRE NEL WEB
TELEFILM. I TELEFILM. Un prodotto specifico del mezzo televisivo è il telefilm, e da alcune ricerche sembra in effetti che sia proprio il genere più seguito.
BAMBINI: UN TARGET TANTO AMATO QUANTO AMBÌTO
EVENTO Nazionale ed internazionale (ad esempio GIRO D’ITALIA)
Sulle ali delle salute ProM operazioni marketing & Canale Italia.
via Marescalchi, Milano Mi *
Da smascheratori a smascherati.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA,SCIENZE POLITICHE,GIURISPRUDENZA,INGEGNERIA,ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN COMUNICAZIONE.
Evoluzione del broadcasting
meno costosa perché viene utilizzato un solo trasmettitore radio posto su un satellite in grado di coprire interi continenti, e più efficiente in quanto.
Università degli studi di Pavia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
Lucio Dalla: spettacolo, arte e comunicazione
DIRITTI CALCISTICI: Provvedimento: marzo giugno 2006.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
WEB-TV: ELABORAZIONE DEI CONTENUTI E SPECIFICITÀ DEL MEZZO. IL CASO DI ISOLATV Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano Facoltà di Psicologia – Corso.
prof.ssa Anna Lucia Natale
Media e Ultrà: un rapporto difficile Tesi di Laurea di Carozzi Alessandro Relatore: Chiar.mo Prof. Mario Dossoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Carlo Genta.
Evoluzione tecnologica Tecniche di ricezione Tv digitale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERDIPARTIMENTALE.
Tv, giovani e politica: un'analisi tra programmi
L’EVOLUZIONE DELLA RADIO: L’APPRODO ALLA CROSSMEDIALITA’ E IL CASO RADIO CAPITAL Università degli studi di Pavia. Relatore: Prof. Fabio Muzzio Correlatore:
L’ECOSISTEMA DI APPLE E LA SUA COMUNICAZIONE:
TELEPIU’. TELEPIÙ – IL PROFILO EDITORIALE DIFFUSIONE: copie LETTORATO (adulti): Il settimanale in formato pocket che combina in modo originale.
Lo youtuber, una nuova professione dei media
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti degli studi di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
QUESTIONI DI EFFETTIVITA’ DELLA COMUNICAZIONE POLITICA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE TRASMISSIONI DI APPROFONDIMENTO POLITICO Università degli studi.
BOUQUET CANALI TEMATICI FREE MEDIASET: L’OFFERTA 2015 Mercoledì 1 aprile 2015 Terrazza Martini, Milano.
Marketing e pubblicità nel Web 2.0: Aziende e Social Network Università degli studi di Pavia A.A. 2009/2010 Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione.
AUDITEL. METER I dati rilevati permettono di conoscere: - Audience media: numero medio dei telespettatori di un programma. È pari al rapporto fra la.
IMMAGINI DI GUERRA E DEONTOLOGIA DEL GIORNALISTA. BESLAN, UN CASO LIMITE  Maddalena Montecucco  Università degli Studi di Pavia  Comunicazione Interculturale.
Università degli Studi di Pavia
IL CAMPIONATO TELEVISIVO: “LA DOMENICA SPORTIVA” E
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI LETTERE E FILOSIFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in.
Università degli Studi di Pavia BLOG E FASHION BLOG, LE NUOVE TENDENZE
Il fenomeno delle sponsorizzazioni nel settore sportivo
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno Accademico 2003/2004 Il commento musicale nei telegiornali.
La rivoluzione comunicativa delle tv locali
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Corso di laurea in Tesi di Marco Fagandini I leader in televisione:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
STUDIO FRASI Pay tv, servizi on demand ed evoluzione del sistema audiovisivo Long Tail e grandi produzioni Francesco Siliato Roma, 9 maggio 2016.
STUDIO FRASI Pay tv, servizi on demand ed evoluzione del sistema audiovisivo Long Tail e grandi produzioni Francesco Siliato Roma, 9 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Andrea Poli Tesi di laurea di Università degli Studi di Pavia Corso di laurea specialistica interfacoltà in Editoria e Comunicazione Multimediale Tesi di laurea di Andrea Poli

la duratura collaborazione Sport e televisione: la duratura collaborazione di un binomio vincente

Relatore Chiar.mo Prof. Vincenzo Buccheri Correlatore Chiar.mo Prof. Edoardo Fittipaldi

Sport e Televisione Deferenza e rispetto del nuovo medium nei confronti dello sport Progressivo incremento del potere della televisione: “riregolamentazione” e “vampirizzazione”

Trasformazione del rapporto tra sport e televisione anche per quanto concerne: Contenuti (perdita di visibilità di alcuni sport) Tecnologie (maggiori nel numero e più moderne) Eventi cardine: Olimpiadi di Montreal 1976 Campionati del mondo di calcio

Influenza delle tecnologie anche sui risultati di alcuni incontri sportivi: Basket (finale campionato 2004/2005) Rugby (meta da convalidare o meno) ed anche per utilizzi molto più seri e purtroppo sempre attuali: Identificazione di autori di atti vandalici

Lo sport in televisione: panorama odierno Canali “gratuiti”: RAI (calcio, automobilismo) Mediaset (calcio, motociclismo) La 7 (sport dedicati a pubblici di nicchia) Reti locali (sport “parlato”) Televisione a pagamento: Sky (maggiore varietà e completezza)

Reti in chiaro RAI: continuità con il passato Trasmissioni storiche: La Domenica Sportiva Novantesimo Minuto Dribbling Domenica Sprint Mediaset: capacità di innovazione nel passato (sport “nuovi” per il pubblico italiano, sport estranei alla tradizione nazionale) e nel presente (commistione di reality show sport)

Pay-tv Telepiù e Stream: prime televisioni a pagamento in Italia Sky: unica pay-tv italiana ad oggi Numerosi canali dedicati allo sport in generale (pacchetto Sport) con predominanza del calcio (pacchetto Calcio) Pay per view Tecnologia digitale terrestre

Media event sottogenere della macroarea dell’informazione che consiste nella messa in onda di fatti giudicati importanti, memorabili o addirittura “storici” sia dai responsabili delle emittenti televisive, sia da una vasta cerchia di spettatori

Sport e pubblicità La pubblicità interrompe e fraziona ogni genere di trasmissioni comprese quelle sportive Lo sport è una delle migliori occasioni di contatto con il proprio target di mercato per numerosi beni di largo consumo Numerosi volti noti del mondo dello sport compaiono negli spot pubblicitari in veste di testimonial