Andrea Poli Tesi di laurea di Università degli Studi di Pavia Corso di laurea specialistica interfacoltà in Editoria e Comunicazione Multimediale Tesi di laurea di Andrea Poli
la duratura collaborazione Sport e televisione: la duratura collaborazione di un binomio vincente
Relatore Chiar.mo Prof. Vincenzo Buccheri Correlatore Chiar.mo Prof. Edoardo Fittipaldi
Sport e Televisione Deferenza e rispetto del nuovo medium nei confronti dello sport Progressivo incremento del potere della televisione: “riregolamentazione” e “vampirizzazione”
Trasformazione del rapporto tra sport e televisione anche per quanto concerne: Contenuti (perdita di visibilità di alcuni sport) Tecnologie (maggiori nel numero e più moderne) Eventi cardine: Olimpiadi di Montreal 1976 Campionati del mondo di calcio
Influenza delle tecnologie anche sui risultati di alcuni incontri sportivi: Basket (finale campionato 2004/2005) Rugby (meta da convalidare o meno) ed anche per utilizzi molto più seri e purtroppo sempre attuali: Identificazione di autori di atti vandalici
Lo sport in televisione: panorama odierno Canali “gratuiti”: RAI (calcio, automobilismo) Mediaset (calcio, motociclismo) La 7 (sport dedicati a pubblici di nicchia) Reti locali (sport “parlato”) Televisione a pagamento: Sky (maggiore varietà e completezza)
Reti in chiaro RAI: continuità con il passato Trasmissioni storiche: La Domenica Sportiva Novantesimo Minuto Dribbling Domenica Sprint Mediaset: capacità di innovazione nel passato (sport “nuovi” per il pubblico italiano, sport estranei alla tradizione nazionale) e nel presente (commistione di reality show sport)
Pay-tv Telepiù e Stream: prime televisioni a pagamento in Italia Sky: unica pay-tv italiana ad oggi Numerosi canali dedicati allo sport in generale (pacchetto Sport) con predominanza del calcio (pacchetto Calcio) Pay per view Tecnologia digitale terrestre
Media event sottogenere della macroarea dell’informazione che consiste nella messa in onda di fatti giudicati importanti, memorabili o addirittura “storici” sia dai responsabili delle emittenti televisive, sia da una vasta cerchia di spettatori
Sport e pubblicità La pubblicità interrompe e fraziona ogni genere di trasmissioni comprese quelle sportive Lo sport è una delle migliori occasioni di contatto con il proprio target di mercato per numerosi beni di largo consumo Numerosi volti noti del mondo dello sport compaiono negli spot pubblicitari in veste di testimonial