Guerra come fatto sociale totale Trasforma, plasma, travolge gli individui e gli oggetti che incontra al suo passaggio SOGGETTO che compie e fa compiere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I retroscena dell’attacco americano all’IRAQ nel 1991
Advertisements

IL POPOLO DI SEATTLE D' AGOSTINO ILARIA.
Prof. Bertolami Salvatore
Verso l’unificazione nazionale ( )
Il presente dei verbi regolari
NOTTE DEI RICERCATORI a Udine, Gorizia e Nova Gorica 23 settembre 2011 NOTTE DEI RICERCATORI 2011.
Diritti Umani e Scenari di Conflitto Laboratorio Interattivo su Libertà e Diritti Umani violati in contesti di conflitto A.S. 2008/2009.
Associazione Storico Culturale Gruppo "I Recuperanti"
Alcune definizioni di comunicazione
L’ordine internazionale dopo la seconda guerra mondiale
“Il linguaggio ha un aspetto interno e uno esterno…”
EVENTO contenuti individuazione informazioni chiave contenuti trasferibili individuazione attività è strumenti messaggio pubblicità promozione ufficio.
La comunicazione come strumento chiave della dialettica politica Dott.ssa Antonia Cava.
LA NOSTRA COSTITUZIONE
Europa prima della guerra
Teoria trasformativa: i fondamenti
La Provincia rendicontazione e trasparenza via web Sara Vito Assessore al bilancio Auditorium della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Udine.
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
Costruisci il tuo percorso Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il.
STORIA MODERNA STORIA MODERNA I sistemi politici.
MASS MEDIA E COMUNICAZIONE
Giddens, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, 2005 Capitolo 12. Mass media e comunicazione 1 MASS MEDIA E COMUNICAZIONE.
Sociologia del giornalismo
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
IL GIORNALE.
No nel nome PACE in Memoria della pacifista americana RACHEL CORRIE, Martire per la Pace e la nonviolenza ( Marzo 2003). Musica e testo scritto.
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
Cambiano, rispetto a cio che abbiamo l'abitudine di vedere sulle foto di guerra - Queste foto che non faranno mai le notizie..... Buona giornata a tutte.
Collegare la fotocamera digitale al PC
GRANDEZZE ANALOGICHE E DIGITALI
Perché si fa una guerra? I retroscena dellattacco americano allIRAQ nel 1991 Tratto da una lezione del corso di Modellistica e Gestione delle Risorse Naturali.
Gli alieni.
Prima le donne e i bambini
La Costituzione Italiana
Art. 11 Cost. L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali;
Requisiti del computer Monitor: i valori tipici sono 14 pollici e 15 per i PC di casa; 20 e 21 per quelli di uso professionale; l'intermedio è 17, per.
La violazione dei diritti umani in Italia Due casi: i respingimenti dei migranti e la violenza in Val di Susa Milovan Pisarri.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale De Paolis Benedetta I limiti etici della rappresentazione.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà.
Percorso didattico a cura di Anna Maria Janni Janez
TURISTIPERCASO.IT È IL SITO DEI VIAGGIATORI FATTO DAI VIAGGIATORI! SI DISCUTE DI VIAGGI, VACANZE, TURISMO IN ITALIA E NEL MONDO...
Sembra impossibile Il generale Dwight D. Eisenhower aveva ragione quando ordinò che fossero scattate foto e realizzati documenti filmati.
Servizio EDU (Educazione Diritti Umani)
1. Russia arretrata (zar): 1917
… la prima volta di Bari 1 Indagine demoscopica sull'evento "NOTTE BIANCA" Elaborazione dati dott.A.Troisi.
La comunicazione delle stragi di guerra da parte della stampa quotidiana italiana Marco Dittamondi Relatore: Prof. Giorgio Fedel Correlatore: Prof. Francesco.
LA COMUNICAZIONE DELLE SOCIETA’ SPORTIVE E IL RAPPORTO CON I MEDIA Sabaudia, 28 marzo 2015 “COMUNICARE CON SUCCESSO” Mario Arceri.
IL GABELLINO Marnate - Edizione 2014 / 2015 n°2.
La rivoluzione russa.
La prima guerra mondiale
EVOLUZIONE DELL'OSSERVAZIONE DI QUESTO PIANETA
IMMAGINI DI GUERRA E DEONTOLOGIA DEL GIORNALISTA. BESLAN, UN CASO LIMITE  Maddalena Montecucco  Università degli Studi di Pavia  Comunicazione Interculturale.
IL RUOLO DELLA GIURISPRUDENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA
Deontologia professionale libertà di epressione riservatezza e online alcune sollecitazioni...
RIPASSO Quali sono le caratteristiche proprie della Seconda Guerra Mondiale? Quali caratteri ritroviamo del precedente conflitto? Quali sono le CAUSE PRINCIPALI?
Comenius project 2013/14 I Love My Future European Citizen.
CITTADINANZA E COSTITUZIONE CLASSI V
Istituto comprensivo « De Filis» di Terni
Il quotidiano Piccoli scrittori all’opera …. Oggi si scriveeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! prof. Principato Maria - il giornalino in classe - a.s
L'esperienza della redazione provinciale in un quotidiano nazionale Giovanni Del Giaccio 28 marzo 2008 – Università civica di Nettuno.
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
“Mostra evento sulle Malattie Rare: un percorso multimediale ed esperienziale sulla quotidianità del malato raro” 1 20 dicembre 2012.
Com'è fatto un giornale?.
CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO CASO LAUTSI contro ITALIA.
I.C. Nicola Badaloni Recanati Internet Days Aprile 2016 Da rete di guerra a rete di PACE.
LA RIVOLUZIONE RUSSA © Pearson Italia spa.
Il divieto dell’uso della forza 4-10 novembre 2010.
Il divieto dell’uso della forza prima della Carta delle Nazioni Unite
Transcript della presentazione:

Guerra come fatto sociale totale Trasforma, plasma, travolge gli individui e gli oggetti che incontra al suo passaggio SOGGETTO che compie e fa compiere azioni SPAZIO che ingloba e sottrae TEMPO che ha prodotto linterruzione di quello precedente Tempo e spazio assumono caratteristiche particolari

dimensione macrostrategica globale studi militari scienze sociali diplomazia Comunicazione e notizie di guerra COMUNICAZIONE mezzi di comunicazione di massa guerra mediatizzata

Rappresentazione fotografica dellevento bellico Incisività del ricordo Forma compatta Facile memorizzazione FOTOGRAFIA Le immagini influenzano la percezione della realtà

OPINIONE PUBBLICA GIUDICE PROTAGONISTA di eventi immagini di guerra effetto Vietnam scoppio guerra in Iraq febbraio 2003 manifestazioni per la pace Autocensure e restrizioni governative

Il caso delle fotografie delle bare dei soldati americani caduti in Iraq 2 percorsi differenti per arrivare alla pubblicazione degli scatti in questione nellAprile 2004: Tami Silicio, fotografie di una cittadina americana Russ Kick, immagini di un archeologo di informazioni

Tami Silicio primi scatti allaeroporto internazionale del Kuwait

invio delle fotografie allamica Amy Katz recapito delle foto al Seattle Times pubblicazione delle immagini sul quotidiano Diritti di Stato e interessi dei familiari Diritto di cronaca Violazione dei divieti del Pentagono, non rispetto ai familiari dei defunti, privacy violata.

Russ Kick compilazione del Freedom of Information Act richiesta respinta dallAir Force ricorso in appello, decisione revocata invio del cd contenente le immagini

Confronto iconografico: Vanessa Beecroft Binomio rosso-bianco Illusione del viaggio infinito Monocromo della divisa bianca Purezza ontologica della pittura