Relatore: Ing. Marco Porta Tesi di laurea di Sara Di Miceli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
È possibile connettere due o più computer tra loro formando delle strutture reticolari Reti informatiche che permettono di scambiarsi dati e informazioni.
Advertisements

Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
Modulo 5 - posta elettronica
Organizzare e condurre riunioni efficaci
La Navigazione in Internet
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA
Perché, come e con che risultati
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – sede Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di un.
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
Laurea Triennale in Infermieristica
Simona Isabella Corso Società, Cultura, comunicazione
A cura di Lida Barazzutti. Col passare degli anni si moltiplicarono i computer collegati tra loro; intere reti, che nel frattempo si erano sviluppate.
Luglio 2004Inter-Comunicazione 1 INTER-COMUNICAZIONE Luglio 2004 Internet ed i suoi effetti sulle nostre abitudini.
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
Strumenti e strategie del web 1.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
Web Information Systems (I parte) Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano.
Open Source per Piccole e Medie Imprese Economia Aziendale - AA Prof. Romano Boni VoIP e Linux Formai Beatrice Roma, 11 gennaio 2010.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno accademico 2004/2005 LA COMUNICAZIONE SINCRONA IN RETE.
Sincrona Lavagne condivise e strumenti per la progettazione Sincrona Lavagne condivise e strumenti per la progettazione Asincrona Data base Archivi di.
Lavoro di gruppo 05 maggio 2003 Gruppo B2 Sottogruppo IOTA.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
Capitolo 4 LA COMUNICAZIONE MEDIATA DAL COMPUTER
C4 Corporate Marketing – OneNet & UC 5 buoni motivi per avere… EXCHANGE 1 Posso usare in modo semplice il calendario e le riunioni vedendo in tempo reale.
AFFETTIVITÀ E NEW MEDIA QUALI SPAZI PER EDUCARE? AFFETTIVITÀ E NEW MEDIA QUALI SPAZI PER EDUCARE? Seminario Arcivescovile di Seveso (MB) 13 novembre 2010.
IL KNOWLEDGE MANAGEMENT E LICT Gestione e Valorizzazione della Conoscenza (Firenze Novembre 2008)
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
1 Internet e nuove tecnologie Anno Accademico Prof. Flavio De Paoli Dott. Marco Loregian.
Ciberspazio Spazio sociale. E possibile dalla presenza di reti telematiche digitali. Comunicazione distribuita (molti-molti). Presenza di comunicazione.
Progetto di LMS social oriented
Ottobre 2006 – Pag. 1
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Office 365 per professionisti e piccole imprese
NON RIFLETTO IL VOLTO MA IL CUORE.
ECDL Patente europea del computer
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
Il Contastorie UN AMBIENTE DISTRIBUITO E MULTIUTENTE PER LASSISTIVE TECHNOLOGY.
L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE UMANA
Alessandra Ceccherelli - Unità Nazionale eTwinning Italia Risorse online per i gemellaggi elettronici Alessandra Ceccherelli Unità Nazionale eTwinning.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Risorse online per i gemellaggi elettronici Alessandra Ceccherelli Unità Nazionale eTwinning Italia.
La comunicazione mediata dal computer: il caso delle chat line
Anno accademico 2006/2007 Corso di laurea in Comunicazione interculturale e multimediale Relatore: Antonio Margoni Carolina Chini.
IBM Lotus Notes e Domino
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
ECDL Patente europea del computer
SERVER DI POSTA ELETTRONICA INTRANET
PORTALE CISCO PROJECT WORK: PORTALE CISCO A cura di: Bellifemine Davide DAlonzo Salvatore Trombino Angelo Zappacosta Luca.
Non considerare il presente come il tuo futuro perché ti troverai nel passato.
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Arte e scrittura dei nativi digitali. Nelle chat dei nativi digitali le lettere alfabetiche si alternano alle emoticon, icone antropomorfe che esprimono.
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Creato da Riccardo Nuzzone
XIV edizione della settimana della lingua ltaliana nel mondo ● “Scrivere la Nuova Europa: editoria italiana, autori e lettori nell'era digitale”
Liceo Classico e Scientifico Giovanni Chelli - Grosseto Presentazione del Progetto FAD - ECDL.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di laurea in Comunicazione.
RETI INFORMATICHE 1. 2 IT IT (information tecnology): Insieme delle tecnologie informatiche. ICT ICT (information and communication tecnology): Tecnologie.
Le tecnologie per le imprese. Obiettivi della lezione L’evoluzione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione Le tre funzioni dell’ICT Direttrici.
Le CHAT. Riepilogo Abbiamo più volte affermato che una delle particolarità della rete Internet, rispetto ai tradizionali strumenti di comunicazione, è.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
CHAT MESSAGGISTICA INSTANTANEA. LA CHAT INSTANT MESSAGING WINDOWS LIVE MESSENGER INDICE.
Conoscersi online: la Rete diventa una grande piazza oppure un insieme di tante stanze in cui parlarsi o esprimsi. Ambienti accoglienti, interfacce funzionali:
Transcript della presentazione:

Relatore: Ing. Marco Porta Tesi di laurea di Sara Di Miceli

I New Media Fine ‘900: New Media 5 caratteristiche: 1. MULTIMEDIALITA’ 2. INTERATTIVITA’ 3. DIGITALIZZAZIONE 4. IPERTESTUALITA’ 5. METAFORA DEL CIBERSPAZIO

1972: primo sistema di posta elettronica ad opera di Ray Tomlinson INTERNET: mezzo di comunicazione più importante creato nel secolo scorso I due passaggi principali che hanno portato a considerare Internet come un importante mezzo di comunicazione sono: 1972: primo sistema di posta elettronica ad opera di Ray Tomlinson Passaggio dalle “reti di calcolo” alle “RETI DI COMUNICAZIONE” 1999: in Italia Tiscali offre la connessione ad Internet gratuita Internet diventa veramente uno strumento alla portata di tutti

Considerazioni sociologiche sulla Cmc Tre generazioni di studi sulla Cmc: Anni ’80: Reduced Social Cues, secondo cui la Cmc è caratterizzata da: larghezza di banda limitata scarsità di indicatori sociali democraticità intrinseca de-individuazione Comportamenti anti-sociali

2. Anni ’90: approccio Social Identity DE-individuation La Cmc può veicolare la stessa socialità dell’interazione FtF Situazioni socialmente normate 3. Nuovo secolo: la Cmc si sta integrando progressivamente con la vita comune e coinvolge gli individui di tutte le fasce d’età, reddito e cultura Comunicazione come costruzione interattiva e iterativa di senso da parte degli attori

Le comunità virtuali Comunità virtuale: simulazione in rete di una vera e propria città in cui più identità si incontrano, chiacchierano, ecc. Requisiti: varietà di partecipanti relazioni interpersonali condivisione di un linguaggio sviluppo di un sistema di norme e regole esecuzione di rituali che delimitino la comunità

Differenze tra le Relazioni mediate dal Computer (CMR) e le Relazioni di persona (IPR): la comunicazione online è priva di linguaggio non verbale, sostituito da emoticon o altri elementi iconici la comunicazione online non lascia spazio ai sensi come il gusto, il tatto e l’odorato Costruzione dell’identità online scelta di un nickname firma spazio web personale

Le chat 1988: Jarkko Oikarinen crea Irc, un protocollo di rete basato sul protocollo di trasmissione TCP Primo sistema di chat multiutente un sistema di comunicazione sincrona Client/Server 1995: fa ingresso in Italia Tre tipi di chat: Irc Web Chat Instant Messaging

Evoluzione del linguaggio nelle Chat La Cmc ha portato ad un mutamento delle abitudini linguistiche Italiano: verso un linguaggio interlinguistico Per velocizzare la scrittura: T.L.A. Esempio: tvb = ti voglio bene Emozioni: emoticon Esempi: :-) :-( ;-)

I programmi di Instant Messaging Consentono di: creare una lista di contatti sapere quali contatti sono online interagire privatamente Breve storia: 1996: la Mirabilis crea Icq, che dopo un anno conta già 3 milioni di utenti 1998: la Mirabilis viene acquistata da AOL 1999: Microsoft diffonde Msn Messenger incluso nel sistema operativo Windows Oggi: 51 milioni di utenti solo in Europa

L’Instant Messaging entra nelle aziende In azienda: per migliorare la comunicazione interna Vantaggi: comunicare in tempo reale con chi si desidera sapere se i colleghi sono online condividere ogni tipo di file consultare la casella di posta elettronica essere avvisato tempestivamente dell’arrivo di un’e-mail

Msn Messenger Ultima versione: Windows Live Messenger (8.0) Principali funzionalità: Stati: audio / videochiamate Windows Live Spaces condivisione delle cartelle le Animoticon il “trillo” i giochi

Yahoo!Messenger Anche contatti Windows Live Messenger: Ultima versione: 8.1 350 milioni di utenti Stati: Principali funzionalità: audio / videochiamate gli IMviroment gli Audibles i plug-in gli effetti sonori i giochi il “buzz” creazione di un Avatar

Icq Ultima versione: 5.1 Stati: Massima diffusione in Italia: 1998-2001 Stati: Principali funzionalità: ricerca molto avanzata degli utenti creazione di un Avatar audio / videochiamate i giochi

Msn Messenger, Yahoo!Messenger e Icq a confronto: finestre dei contatti

Msn Messenger, Yahoo!Messenger e Icq a confronto: finestre di dialogo

Considerazioni personali derivanti dal confronto dei tre client Msn Messenger: più semplice, intuitivo Target: anche i meno esperti Particolarità: spazio web personale Yahoo!Messenger: più ricco di funzionalità e più personalizzabile Target: i più giovani Particolarità: plug-in, IMviroment, effetti sonori Icq: meno ricco di funzionalità e meno intuitivo Target: chi è interessato a fare nuove conoscenze in ogni parte del mondo Particolarità: ricerca avanzata degli utenti

Il futuro dei sistemi di Instant Messaging Instant Messaging: al centro di una potente convergenza di mezzi di comunicazione online chat, videotelefono, posta elettronica Massima diffusione: interoperabilità dei client

Cosa piace dell’IM? Harris Interactive, 11-14 settembre 2006, campione di 2044 utenti Internet dai 16 anni in su: