UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUTAINMENT PER BAMBINI: GIOCAGIO, ALBERO AZZURRO, IL TELEMONDO.
Advertisements

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di laurea in Editoria e.
RACCONTANDO IL FESTIVAL Il Festival della Canzone Italiana
I PROGRAMMI DI TURISMO IN TV: BREVE STORIA
“Oh Lady, Lady Oscar la tua spada brillerà:
Università degli Studi di Pavia Corso di laurea interfacoltà in
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
LO SPORT IN TV NELL'EPOCA DEL DIGITALE
DATECI DEI LIBRI, DATECI DELLE ALI Il libro e la lettura nella cultura giovanile contemporanea Università degli Studi di Pavia Relatore Chiar.mo Prof.
MANGIA PREGA AMA Relatore : Prof Leonardo Terzo
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA NOTIZIE ON-LINE: PASSATO, PRESENTE E FUTURO CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE MULTIMEDIALE Anno.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interfacoltà
Università degli Studi di Pavia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Page 1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea interfacoltà
Silvio e il Presidente del Consiglio: Il discorso di Berlusconi tra Parlamento e Piazza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, GIURISPRUDENZA, SCIENZE POLITICHE, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Televisione, società e politica: il dibattito sui quotidiani (settembre-dicembre 2004) Paola.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
LE NUOVE FORME DI PUBBLICITÀ NON CONVENZIONALE…E SUBLIMINALE?
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
I NUOVI IMITATORI: TRA FASHION E STRADA
Università degli studi di pavia Facoltà di lettere e filosofia, Scienze politiche,Giurisprudenza,ingegneria, economia Corso di laurea interfacoltà Comunicazione,
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Festival della Critica Cinematografica Relatore: Prof. Nuccio.
La comunicazione del mito Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2011/2012 Relatore:
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria,
Da smascheratori a smascherati.
QUENTIN TARANTINO E LA CULTURA POP
Università degli studi di Pavia
IL CASO AMANDA KNOX: CRONACA E PREGIUDIZI NEI MEDIA ANGLOSASSONI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
a cura della prof.ssa Cinzia Mescolini
MEDIA E DISABILITA’ : UN RAPPORTO DIFFICILE
I diversi generi letterari
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’ Informazione,
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà.
Parodia animata della società americana contemporanea:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali. Studi umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Corso di Sociologia dei processi culturali
L’integrazione tra cinema e videogame Relatore: Chiar.mo Prof. Fabio Muzzio Correlatore: Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea di Demis Pugliese Università.
Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Facoltà di Scienze della Comunicazione Anno Accademico Candidata: Elisa Barbini Cattedra: Laboratorio.
CRONACA NERA E INFOTAINMENT: IL DELITTO DI AVETRANA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Media e Ultrà: un rapporto difficile Tesi di Laurea di Carozzi Alessandro Relatore: Chiar.mo Prof. Mario Dossoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Carlo Genta.
Università degli Studi di Pavia Corso interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale a.a. 2006/07 Tesi di laurea di Riccardo Setti Matr /65.
“L’olfatto e gli altri sensi nella loro dimensione comunicativa.”
Lo youtuber, una nuova professione dei media
Censura e Tabù : Storia e Geografia di una Paura
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti degli studi di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
1 La rappresentazione del dolore in “The Passion of the Christ” di Mel Gibson Anno Accademico Relatore: Chiar.mo Prof. Giampaolo Azzoni Correlatore:
I giovani e il tempo libero
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Giurisprudenza,Scienze Politiche, Ingegneria, Economia Corso Interfacoltà in Comunicazione.
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
 Le biografie dei parlamentari italiani: una rappresentazione giornalistica dei deputati della circoscrizione Lombardia 3 Università degli studi di Pavia.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI LETTERE E FILOSIFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in.
IDENTITÁ NEL WEB: INTERNAUTI IN ROTTA VERSO NUOVI SÉ Tesi di laurea di Valeria Astuto Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze.
. UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Il fenomeno delle sponsorizzazioni nel settore sportivo
L’ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO COMPLESSO: IL CASO “cortoLovere” UNIVERSTA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Attentati di Parigi e Bruxelles Confermata Minaccia seria dei Jihadisti in Europa ? ALL’INDOMANI DEGLI ATTACCHI DI PARIGI LA STAMPA FRANCESE (E NON SOLO)
Transcript della presentazione:

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE, MULTIMEDIALITÀ   ATTUALITÀ E VALUTAZIONE DELLA CRITICA DI ARANCIA MECCANICA   Relatore: Chiar.mo Prof. Nuccio Lodato Correlatore: Chiar.mo Prof. Deborah Toschi   Tesi di laurea di Fabio Pagani

Introduzione del film È la storia di Alex e dei suoi tre ‘drughi’ ambientata in un futuro distopico. L’unico scopo dei drughi è passare le serate compiendo strupri, rapine ed altre violenze. A- Alex prima dell’arresto B- Alex dopo l’arresto C- Alex carnefice-vittima e ancora carnefice

Critiche all’uscita del film (1972) Positive-negative “Il racconto è costruito in modo che la violenza alla fine non possa lasciar emergere indignazione o pietà per le vittime” A. Tournès “Un liberale dovrebbe riconoscere nel film la voce del fascismo. I registi americani dovrebbero identificarsi ne ‘Il giardino dei Finzi-Contini” F. Hechinger

Critiche italiane (1972) Positive-negative “ L’‘Arancia meccanica’ con i suoi terrori le sue scabrosità è un trionfo dell’humour nero” G. Grazzini “Il film soffre di una sovrabbondanza figurativa che a volte distrae lo spettatore e rende meno concreti obiettivi e sostanze.” G. Gambetti

Film vs. realtà “Le avventure di un giovane i cui principali interessi sono lo stupro, l'ultra-violenza e Beethoven.” (Tagline del film) Primo piano

Film-censura Proibita la visione VM 18 VM 14 Regno Unito Spagna Corea del Sud Canada Irlanda Italia (dal 1998)

Censura: scene ‘incriminate’ Stupro dei drughi nella casa dello scrittore Omicidio della ‘signora dei gatti’

Censura in Italia ‘Ultimo tango a Parigi’ Bertolucci 1972 ‘Salò o le 120 giornate di Sodoma’ Pasolini 1975 ‘Citizen Berlusconi’ Gray/Cairola 2003 ‘Oil’ Mazzotta 2007

Perdita stimata: 300 milioni di $ Censura nel mondo Ritiro dalle sale inglesi a causa di minacce rivolte a Kubrick e divieto di ridistribuire il film fino alla morte del regista (1999) Ritiro dalle sale cinesi per timore di un’onda sovversiva tra tibetani e uiguri (nel film c’è lo scontro tra umani e alieni) Perdita stimata: 300 milioni di $ Ritiro dalle sale giapponesi a seguito del terremoto del 2011(nel film sono presenti scene dello tsunami del 2004)

Italia: riproposizione al cinema Nel 1998 il film venne riproposto al cinema a seguito dell’abbassamento del limite della visione del film ai minori di 14 anni, rispetto al precedente limite di 18. Qualche mese più tardi al ‘Festival di Venezia’ venne proiettato ‘L’odore della notte’, film di Caligari che prende spunto dai fatti di cronaca avvenuti negli anni ‘70-’80 nella periferia romana dove bande di giovani rapinavano nelle ville romane dei Vip in stile ‘Arancia meccanica’.

Perché è un film da ri-vedere al cinema? Carrellata all’indietro iniziale: al cinema attraverso lo schermo ci da la sensazione di essere nel film, non spettatori Alex guarda la realtà nella ‘cura Ludovico’: è peggio la nostra realtà rispetto a quello che vive lui.

Elementi attuali del film Uso della colonna sonora: musica classica ri-armonizzata con sintetizzatore rendono il film ancora oggi ascoltabile. È un film distopico: sempre attuale, possono cambiare le ambientazioni e i protagonisti ma le problematiche non cambiano Scenografie futuriste: luoghi che prendono spunto dalla pop-art ci proiettano in un futuro realista.

Elementi datati del film Violenza ‘censurata’, oggi siamo abituati ad una violenza splatter ‘alla Tarantino’ Perdita del concetto originale di ‘Arancia meccanica’ (questo dovuto ad un’associazione ‘violenza-arancia meccanica’ errata da parte del giornalismo) ‘Nasdat’ (slang parlato da Alex) tradotto nella versione italiana: alcuni termini perdono il loro significato

25 Settembre 2007: prima-tv del film nelle tv generaliste Il film nonostante la lunga attesa è agli ultimi posti per audience secondo i dati Auditel. Il pubblico preferisce ‘Porta a porta’ e ‘Senza traccia’. Puntata all’epoca dedicata all’omicidio di Garlasco Serie tv americana sull’FBI

Documentario di La7 antecedente al film “Nel documentario si associa la violenza del film al disagio giovanile dei drughi dell’epoca e non si guarda alla scelta del regista di mostrare la violenza per andare contro alla violenza.” A. Grasso, ‘Corriere della sera’

Nel pubblico attuale c’è un corto circuito tra realtà e finzione Realtà: delitto di Avetrana (2010) Finzione: programmi di approfondimento sulla cronaca nera o serie tv basate sulla scena del crimine

Tarantino ‘erede’ di Kubrick? I drughi che camminano Camminata de ‘Le iene’ (1992) simile ai drughi

‘Arancia meccanica’ apripista del genere ‘fantapolitico’ distopico ‘I guerrieri della notte’ Hill 1979 ‘Orwell 1984’ Radford 1984 ‘V per vendetta’ McTeigue 2005

Conclusioni Il film di Kubrick è un’analisi più ampia sul genere umano, incapace di migliorare dagli errori fatti. L’uomo da vittima diventerà carnefice e tornerà ancora vittima. Nel film di Kubrick però manca l’ultimo capitolo del libro di Burgess dove abbiamo una ‘redenzione’ di Alex. Nel film manca questa ultima parte perché nell’edizione americana del libro che lesse Kubrick mancava questo ultimo capitolo di speranza.

Grazie per l’attenzione..