Il Film Ideale Nei discorsi di Pio XII e nel Magistero della Chiesa Cattolica in tema di deontologia della comunicazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Advertisements

DEI VERBUM “Parola di Dio”
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
FASCISMO E PROPAGANDA.
DIETRO ALLE QUINTE DEL CINEMA
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
Istituzioni culturali Sistemi normativi di relazione....che svolgono funzioni di produzione e riproduzione di valori cognitivi estetici etici religiosi.
La risposta dell’uomo a Dio: credere
Strategie di ricerca e intervento nei contesti educativi La valutazione scolastica: storia, modelli, interventi Mettere i voti a scuola, mettere i voti.
SINTETIZZIAMO GLI INSEGNAMENTI TEOLOGICI (ragionamento su Dio) DELLAPOCALISSE.
somiglia Dio non soltanto individualmente ma come unità dei due
Inno cristologico Colossesi
Parole e fatti biblici Capitolo 1
TELEOLOGIA E TELEOLOGISMO
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Un valore per crescere:
Il Catechismo della Chiesa Cattolica
Elaborate e approvate definitivamente il 13 Giugno 2009.
Dott.ssa Adriana Lafranconi
secondo don Primo Mazzolari
Ottobre 2006Questionario sul sito internet Indagine sul sito internet della scuola dinfanzia Asilo.
La Costituzione Italia
INTERESSE DEL CORTILE Uno spazio per esporre la propria fede e ragionare insieme ad altri Il dialogo deve essere radicato in una ricerca sincera e reciproca.
Ci inseriamo nel progetto pastorale della Chiesa con il nostro carisma educativo. Coltivare il sensus ecclesie è per noi un impegno carismatico che comporta.
Contenuti Disciplinari
Educare all’amore.
Mons.Pittau: «unenciclopedia della teologia e pastorale delle vocazioni»
Le virtù teologali si riferiscono direttamente a Dio Sono specifiche della morale cristiana. Non sono il frutto di un impegno umano, ma sono virtù infuse.
I Diritti dellUomo Classe IV C ERICA a.s. 2007/2008 Prof.ssa Franca Danni.
CAMMINARE COL PELLEGRINO ESISTENZIALE
ISTITUTO DI CULTURA E LINGUE
Incontro annuale IdR 20 maggio 2010
Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth Assemblea diocesana 27 settembre 2008 Programmazione triennale
I Greci Democrito I sofisti Socrate
Sommario Introduzione I) La propaganda : che cos’è ? a) Definizione
VERGINE Madre di DIO.
1 LINDICE DI TRASPARENZA Fonte: GfK Eurisko OPINIONE DEGLI ITALIANI SU TRASPARENZA NELLA CHIESA LOCALE TRASPARENZA MEDIO ALTA TRASPARENZA ALTA TRASPARENZA.
La Parola di Dio, fonte e contenuto della catechesi
prof. Vittoria Ciminelli
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
Regione Campania Legge regionale n. 6 del 15 giugno 2007, art. 1, comma 1 La regione Campania riconosce ogni forma di spettacolo, aspetto fondamentale.
La progettazione didattica per competenze LE UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Scoutismo e culture Milano 1 aprile 2008.
Unità Pastorale Parrocchie S.Bellino - SS.Trinità – S. Filippo Neri 2 ottobre 2014.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Oltre la realtà. Cos’è la realtà “In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque, ma fino a che ci si manteneva.
Dio CREATORE è padrone della storia.
MARIA scelta senza peccato Le letture ci parlano di una promessa di Dio che si compirà in Maria. L’amore di Dio continua oltre il peccato Festa dell’IMMACOLATA.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
nella comunità ecclesiale
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
La missione dell’artista cristiano Nella prospettiva del magistero della Chiesa By don Mimmo Iervolino.
11 Febbraio Città del Vaticano – Roma: Papa Benedetto XVI si dimette dal pontificato «Lascio per il bene della Chiesa… Le forze e l'età avanzata.
1 LA CHIESA E I MASS MEDIA. 2 LA STAMPA 1400=APPROCCIO REPRESSIVO SISTO IV  Repressione verso chi stampa, vende, acquista, legge scritti contrari alla.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nell’ XI c Domenica del Tempo.
15° incontro 14 febbraio 2013.
CINEMA TEATRO FLORENTIA RECEPTION VISTA SALA DAL PALCO.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Analisi Logica L’Analisi Logica, è lo strumento mediante il quale si analizzano i periodi della frase o la frase stessa.
I principi fondamentali (artt. 6-12)
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
#Essere umani Progetto realizzato dall’insegnante di Religione Cattolica Elsa Feira con la collaborazione delle docenti Donatella Gravante, Dolores Chiantaretto,
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei voluti dalle DIRETTIVE MINISTERIALI PER L’INSEGNAMENTO.
Le Chiese nate dalla riforma Uno sguardo in sintesi.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) L' educazione religiosa non è una forma di catechesi ma nasce dall'esigenza concreta di.
Il Cinema spirituale è quel cinema che propone i grandi quesiti dell’uomo come il senso della vita e della morte, la libertà, i diversi aspetti dell’amore,
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
Diocesi di Trapani Ufficio Catechistico Piano pastorale “L’albero si riconosce dal frutto. La carità nella-della cultura”
Transcript della presentazione:

Il Film Ideale Nei discorsi di Pio XII e nel Magistero della Chiesa Cattolica in tema di deontologia della comunicazione

Obbiettivi Soffermarsi sul concetto di Film Ideale Analizzarne il significato Ricercare riscontri nel passato e nel presente

Il cinema per la Chiesa Positive Negative Come dono di Dio Utile mezzo di comunicazione di massa Ruolo educativo Spettatore passivo Negative Mezzo di controllo Uso immorale

I professionisti I critici I proprietari delle sale e i distributori Gli attori I Produttori e i registi L’autorità e l’opinione pubblica

Il Film Ideale DUE OCCASIONI Ai rappresentanti dell’industria cinematografica italiana (Udienza 21 giugno 1955) Ai rappresentanti dell’unine internazionale Esercenti cinema e della federazione internazionale dei distributori di film (Udienza del 28 ottobre 1955)

Il Film Ideale

Il Film Ideale

Il Film Ideale

IN RELAZIONE ALLA COMUNITÀ Il Film Ideale IN RELAZIONE ALLA COMUNITÀ Famiglia -Sacra perché creata da Dio -Rifugio, paradiso in terra -Fondata sull’amore Rispetto Stato -Come la famiglia Istituzione voluta dal Creatore Fornisce regole corrette Chiesa Verità e cognizione Tatto, semplicità ,decoro Se può parlare male, distinguendo persone da istituzione

Organizzazione cinematografica cattolica Circuito religioso che potesse tutelare tutto il pubblico cristiano da pellicole immorali Centro Cattolico Cinematografico (CCC,1935) Liste dei film accettabili Sale Parrocchiali

Chi è Dio ? Di Mario Soldati Scritto da: Cesare Zavattini e Mario Soldati. Regia di: Mario Soldati. Prodotto dalla: Orbis, casa di produzione del Vaticano. Trovato e restaurato dalla: Cinit, cineforum italiano, associazione nazionale di culture cinematografica.

Censure Censure anche per Chaplin Il Caso Dolce Vita Bocciatura del Neorealismo Italiano Censure anche per Chaplin Il Caso Dolce Vita

Conclusioni La Chiesa e il cinema oggi Si sono selezionate delle Pellicole di diverso genere Si sono analizzati i giudizi pastorali forniti dall’Acec Si è effettuato un confronto tra giudizio di ieri e giudizi di oggi