Nuovi modelli di rappresentazione familiare: il caso di Gilmore Girls

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Famiglia, Impresa e i Nostri Figli: percorsi per costruire una comunità solidale Ponzano V., 14 maggio 2011.
Advertisements

Studiare al Liceo Istruzioni per l’uso.
Lezioni di Sociologia del lavoro
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
C E N S I S Appello Donne e Media Raggiunto il primo obiettivo: La riforma del contratto RAI di Servizio Pubblico Contributo CENSIS Settore Politiche Culturali.
Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche
INFOTAINMENT E TALK SHOW
Università degli Studi di Pavia Corso di laurea interfacoltà in
La filosofia del progetto
Lo sguardo dell’altro Riflessioni sul lavoro di Home Visiting
Prof.ssa Eugenia Scabini
PRINCIPI DI DISCIPLINA
La comunicazione in forum: dallosservazione alla gestione Milano, 12 gennaio 2007.
Università degli Studi di Pavia
Tre modi di relazionarsi all’interno delle F.R. (R. Berger)
Famiglie transnazionali e ricongiungimenti in Lombardia: dalla conoscenza allintervento sociale Caritas ambrosiana e Osservatorio regionale per lintegrazione.
1 I numeri della mobilità sanitaria Mobilità sanitaria: dati e riflessioni Francesco Longo 21 maggio 2008.
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Classe 3°D Classe 3°D 15 Dicembre 2007 Come abbiamo scoperto Antonio Gramsci attraverso I racconti di Nino di Antoni Arca.
29 MAGGIO 2009 Percorso di sostegno alla Genitorialità.
Percorso di sostegno alla Genitorialità
Verso dove dobbiamo andare
Introduzione.
Chiara Saraceno Honorary fellow Collegio Carlo Alberto
SOTTO LO STESSO TETTO Narrazione - 1 Il racconto ti può cambiare la vita sia che parli, sia che ascolti… Se lo vuoi: narrare per generare!
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
LA FAMIGLIA ITALIANA MODERNA
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
3°E La PEDOFILIA Lavoro di : BEATRICE AMO LAURA BRUNASSO
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Io e Te Niccolò Ammaniti Carlotta Nicoletti.
IL 20 NOVEMBRE 1989 VIENE RATIFICATA DALLASSEMBLEA GENERALE DELLE NAZIONI UNITE LA CONVENZIONE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO. TALE CONVENZIONE COSTITUISCE.
Da smascheratori a smascherati.
Una donna che sull‘esempio di Maria ha detto „si“ a Dio
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’
Università della Terza Età Montebelluna EDUCARE AL CONFLITTO PER EDUCARE ALLA PACE 18, 24, 31 marzo 2011 dott. Andrea Pozzobon.
Gruppo Famiglia Anno
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 14 DI COSA NON SI PARLA IN RADIO-TV Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
Formare alle relazioni
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Pensando alla gravidanza..
PERCORSI DI EMANCIPAZIONE FEMMINILE
Campione “Famiglie lombarde” 600 famiglie coppie non separata con figli età padre: anni questionario sociologico storia familiare soddisfazione ruolo.
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
Identità e socializzazione
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
LA DURATA DELL’ADOLESCENZA
Bella è l’ACR! Appunti per una proposta di fede dell’ACI ai bambini e ai ragazzi, oggi.
Università degli Studi di Pavia Corso interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale a.a. 2006/07 Tesi di laurea di Riccardo Setti Matr /65.
Tv, giovani e politica: un'analisi tra programmi
Un libro per fare il punto. UNA NUOVA VITAL REVOLUTION SESSO Donne con rapporti completi prima di 16 anni (sul totale donne)11%22% Distanza.
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI LETTERE E FILOSIFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
E forse, la cosa più grave nel corso di un’esistenza è l’assenza di cri­si, il restare alla superficie delle cose, il non andare mai in profondo, e dunque,
La famiglia La famiglia è l’istituzione fondamentale in ogni società umana, fondata sul matrimonio o la convivenza  
Il contesto sociale e ambientale dei ragazzi toscani Firenze - 13 Novembre 2008 Laura Aversa Area Determinanti Ambientali e Sociali di Malattia Osservatorio.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
LA MADRE DELLA MADRE. GENEALOGIA DELLE CURE MATERNE
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI LAVORO E LAVORI FORMAZIONE, MERCATO DEL LAVORO, LAVORO DI CURA E POLITICHE.
Il futuro della famiglia in una società che cambia Diocesi di Fermo - Corso diocesano per Operatori di Pastorale Familiare Il futuro della famiglia.
Comune di Pieve Emanuele Provincia di Milano Bilancio Partecipativo proyecto incluir El presupuesto participativo como instrumento de lucha contra la exclusiòn.
Maternità psichica- processo evolutivo e momento di responsabilità collettiva: il percorso nell’Ambulatorio dello psicologo D.ssa Anna Franca Distretto.
Fruggeri FAMIGLIE RICOSTITUITE  Sottosistema coniugale non coincide con quello genitoriale  Almeno un membro della coppia ha figli nati da una precedente.
Filo...sofia Scuola dell’Infanzia Santellone a. s / 2012 Laboratorio di filosofia per bambini.
Transcript della presentazione:

Nuovi modelli di rappresentazione familiare: il caso di Gilmore Girls Tesi di laurea di: Glenda Zanaboni A.A. 2011/12 Tesi di laurea di Glenda Zanaboni A.A. 2011/12

Tesi di laurea di Glenda Zanaboni La meglio TV Gli anni in cui stiamo vivendo sono considerati quelli de La meglio tv perché non c’è mai stata una tv tanto vitale, intelligente e ricca di risonanze metaforiche e letterarie come l’attuale. La televisione, da quando è nata, ha sempre cercato di riflettere le caratteristiche della società. Tra i vari aspetti, il mio lavoro è incentrato sulla figura della famiglia in televisione e sui vari modelli di raffigurazione negli ultimi decenni. Tesi di laurea di Glenda Zanaboni A.A. 2011/12

L’evoluzione della famiglia in tv Anni Settanta: la famiglia modello Anni Ottanta: la famiglia di colore Anni Novanta: la crisi della famiglia (family drama) e la famiglia amicale Anni Duemila: la famiglia atipica Tesi di laurea di Glenda Zanaboni A.A. 2011/12

Tesi di laurea di Glenda Zanaboni Il telefilm Il telefilm è un prodotto di fiction concepito per il piccolo schermo e perciò destinato alla trasmissione in video. Articolato in più puntate o episodi raggruppati in una serie, propone brevi racconti, in sé conclusi, ma spesso collegati tra loro come episodi di cicli che presentano personaggi fissi invariabili, caratteri strutturali costanti e un’ambientazione che resta per lo più invariata. A partire dagli anni ‘90, la narrazione televisiva di fiction di produzione USA ha preso le sembianze di serie serializzata. Tesi di laurea di Glenda Zanaboni A.A. 2011/12

Tesi di laurea di Glenda Zanaboni Gilmore Girls Serie televisiva statunitense in onda dal 2000 al 2007 dapprima sulla rete WB e in seguito su THE CW. Nata dall’idea di Amy Sherman-Palladino e del marito Daniel. In Italia la trasmissione ha avuto diversi spostamenti tra Canale 5 e Italia 1. Composta di 7 stagioni, ha come protagoniste principali le attrici Lauren Graham e Alexis Bledel. Tesi di laurea di Glenda Zanaboni A.A. 2011/12

Tesi di laurea di Glenda Zanaboni Gilmore Girls Le vicende ruotano attorno al particolare legame tra una madre single (Lorelai) e la propria figlia (Rory). I rapporti familiari e l’intergenerazionalità costituiscono il fulcro del racconto. Tra utopia e irrealtà la serie è ambientata a nella cittadina fittizia di Stars Hollow. Tesi di laurea di Glenda Zanaboni A.A. 2011/12

I temi trattati in Gilmore Girls Utopia e irreale Femminilità e femminismo Le dinamiche della famiglia atipica (monogenitoriale): maternità attraverso 3 generazioni di donne. Tesi di laurea di Glenda Zanaboni A.A. 2011/12

Tesi di laurea di Glenda Zanaboni Utopia e irreale Il modello di Dyler nel libro Entertainment and Utopia: si riconducono sotto il termine utopismo due delle più significative interpretazioni di spettacolo, inteso come «fuga» e come «realizzazione dei desideri». Alternative, speranze e desideri sono il contenuto dell’utopia. Si riscontrano nell’ambientazione (Stars Hollow), nella sigla («Where You Lead»), nei dialoghi (Life in hyper-speed – Life’s short. Talk fast), i Gilmorismi. Tesi di laurea di Glenda Zanaboni A.A. 2011/12

I temi trattati in Gilmore Girls Utopia e irreale Femminilità e femminismo Le dinamiche della famiglia atipica (monogenitoriale): maternità attraverso 3 generazioni di donne. Tesi di laurea di Glenda Zanaboni A.A. 2011/12

Femminilità e femminismo Il focus della serie è incentrato sui personaggi femminili, in particolare su tre generazioni di donne (Lorelai, Rory, Emily). I rapporti tra le protagoniste (mamma e figlia) vengono prima di quelli con gli uomini. Il femminismo attraverso le vicende di: una mamma single, Lorelai, e la lotta per l’indipendenza; la sedicenne Rory e la confusione della scoperta dell’indipendenza; l’anziana Emily e l’assenza del femminismo nel sistema patriarcale. Tesi di laurea di Glenda Zanaboni A.A. 2011/12

I temi trattati in Gilmore Girls Utopia e irreale Femminilità e femminismo Le dinamiche della famiglia atipica (monogenitoriale): maternità attraverso 3 generazioni di donne. Tesi di laurea di Glenda Zanaboni A.A. 2011/12

Le dinamiche della famiglia atipica La nostra famiglia atipica è quella composta da Lorelai e Rory. L’autrice Sherman-Palladino, evidenzia le modalità educative di Lorelai nella crescita della figlia. In particolare si passano in rassegna i principali modelli di maternità presenti nella serie: Emily-Lorelai, Lorelai-Rory. Tesi di laurea di Glenda Zanaboni A.A. 2011/12

Tesi di laurea di Glenda Zanaboni Conclusioni Parlare di figure genitoriali nelle fiction televisive, è un po’ come parlare delle nostre famiglie, soprattutto in questi ultimi anni dove la televisione rispecchia sempre di più la vita reale, e sta assumendo un ruolo di grande importanza anche dal punto di vista educativo. Come abbiamo visto per Gilmore Girls l’amore e gli affetti rendono possibile e potenziano l’apprendimento e la formazione stessa dell’individuo, la cui esistenza è prima di tutto condizionata dalle relazioni familiari e amicali. Tesi di laurea di Glenda Zanaboni A.A. 2011/12

Tesi di laurea di Glenda Zanaboni Conclusioni I «genitori atipici» della finzione hanno delle caratteristiche in comune: sono giovani e di bella presenza; sono aperti al dialogo e attenti all’ascolto dei bisogni dei propri figli; hanno uno scambio reciproco di opinioni e confidenze con i propri figli; inversione del ruolo genitore-figli; Tesi di laurea di Glenda Zanaboni A.A. 2011/12 14

Tesi di laurea di Glenda Zanaboni Conclusioni e) Mettono in evidenza due tratti veritieri dei genitori dei giorni nostri: eccessiva presenza nella vita dei figli fino all’età adulta, o al contrario, la loro totale assenza; f) spesso alle figure genitoriali si affiancano quelle dei nonni che apportano un’educazione aggiuntiva e a volte sostitutiva; g) i legami affettivi o le relazioni dei genitori con un partner, vengono vissuti abbastanza serenamente. Tesi di laurea di Glenda Zanaboni A.A. 2011/12

Tesi di laurea di Glenda Zanaboni Grazie! Tesi di laurea di Glenda Zanaboni A.A. 2011/12