Comunicazione Culturale e Multimediale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SPERIMENTAZIONE CITTADINANZA E COSTITUZIONE
Advertisements

Un posto pulito, illuminato bene Di Enrico Braga e Emanuele Melotti.
Lavoro Di Italiano! Kapponi Riccardo & Satweender Singh.
Raccontiamo storie.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di laurea in Editoria e.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Lezioni d'Autore Le filosofie della differenza sessuale
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
Cibo e Cinema Lavoro Realizzato da Beatrice Trio a.a 2010
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Giuseppe Ungaretti il poeta soldato Cosa ricordare : guerra
DATECI DEI LIBRI, DATECI DELLE ALI Il libro e la lettura nella cultura giovanile contemporanea Università degli Studi di Pavia Relatore Chiar.mo Prof.
L’ INFLUENZA DELLO STEREOTIPO NELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interfacoltà
Università degli Studi di Pavia
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in
Il modello narrativo.
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
Comunicare il Vangelo alle nuove generazioni? Partiamo dagli adulti COME USO I SUSSIDI PER COSTRUIRE LE 6 STANZE?
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Milionario.
“Nessuno ha amore più grande di
Bogdan Onisko 1^E Okey Dokey, sono un punk
Pasolini e il cinema Lezioni d'Autore.
Primo Levi Approfondimento di: Treccani Simone, Martinelli Elena.
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
La comunicazione del mito Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2011/2012 Relatore:
DECADENTISMO  Periodo di crisi, da “krino” (giudicare, esaminare ); e cosa si giudica? Novecento Ottocento L’ amore per il proprio popolo, per la patria,
Relatore: Prof.ssa Silvia Luraghi
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria,
ZANABONI FEDERICA 5A A.S. 2010/11 DUBLINERS
Aulularia.
MACCHINE E CARNE (corpi impossibili?)
Il viaggio alla scoperta della normalità QUEL TRENO SPECIALE PER PECHINO 8 – 28 agosto 2007.
Pirandello narratore   L’esclusa - Il fu Mattia Pascal - I vecchi e i giovani Lezioni d'Autore.
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta, si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere un.
QUENTIN TARANTINO E LA CULTURA POP
Lucio Dalla: spettacolo, arte e comunicazione
Scuola Media Statale “Giovanni Falcone” Anzio
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta,si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
MEDIA E DISABILITA’ : UN RAPPORTO DIFFICILE
Bilancio della 2a guerra mondiale
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
La donna della cesta o la donna del mito?
La Loro Storia.
Università degli Studi di Pavia Corso interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale a.a. 2006/07 Tesi di laurea di Riccardo Setti Matr /65.
“Maus” di Art Spiegelman
- Scritto tra il 1605 (prima parte) e il 1615 (seconda parte); il titolo originale è “L’ingegnoso hidalgo Don Chisciotte della Mancha”
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
Storia A Introduzione agli studi storici
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI LETTERE E FILOSIFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in.
QUOTIDIANI CARTACEI E ONLINE. UNA NUOVA SFIDA PER L’EDITORIA Relatore Chiar.ma Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea.
Grazie, Emilia!. Emilia sin da piccola aveva una salute fragile e non migliorava a causa delle condizioni in cui viveva. Era ancora molto giovane quando.
Platone, Fedro Data di composizione tra il 420 e il 410 a.C. Il dialogo appartiene all’ultimo periodo della vita di Platone.
GIOVANNI VERGA Vita e Opere.
Italo Svevo Introduzione Vita Opere.
LA SHOAH.
LA VIOLENZA E’ UN COMPORTAMENTO AGGRESSIVO INTESO A DANNEGGIARE, COLPIRE, DISTRUGGERE, DOMINARE, UCCIDERE, ECC.
La forza nella scelta: imparare a decidere. Alla base di una decisione c’è una motivazione.
C ome far “Bella l’ACR” Alla scoperta del rapporto tra animazione e formazione in ACR Azione Cattolica Italiana Parrocchia S. Giorgio M. -Racale.
LA REALTA’ CONTADINA.
Giuseppe Mazzini Il padre è un prof. universitario, ex giacobino La madre lo educa a grande rigore morale, giacché ha inclinazioni gianseniste.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le Funzioni del linguaggio IL LINGUAGGIO E L'AUTORE TEATRALE Modulo 4.
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE A FAVORE DI UN USO RESPONSABILE DEGLI SMARTPHONE.
Scrittore, regista, poeta, giornalista
STORIE MIGRANTI. La carta di Lampedusa Cosa è successo? Perché?
Un posto pulito, illuminato bene Ernest Hemingway Raccolta: 49 racconti Anno: 1973.
Transcript della presentazione:

Comunicazione Culturale e Multimediale Università degli Studi di Pavia Corso di laurea in Comunicazione Culturale e Multimediale Relatore Prof. Nuccio Lodato Correlatore Prof. Deborah Toschi Tesi di laurea di Elisa Vanzetto PASOLINI: Il cinema amore come per realtà La

Poeta, scrittore, giornalista, pittore, musicista e cineasta. Sperimentatore di linguaggi diversi, in una costante ricerca della comunicazione autentica, diretta, non contaminata dalla demagogia borghese, responsabile della perdita dei valori morali e civili dell’uomo moderno.

Anni 50 L’approdo romano   1955. Testimonianza cruda della vita nelle borgate romane tra la fine della II Guerra Mondiale e gli anni 50. Storie di adolescenti sottoproletari della periferia romana e di famiglie sgangherate, tese in un disperato tentativo di riscatto sociale. 1959. Iniziato già nel ’55, voleva essere proseguimento di Ragazzi di vita, un romanzo educativo, di formazione, in cui il protagonista, Tommasino, vuole essere personaggio pieno e attivo, la cui vita non deve essere vana.

Una realtà sociale dove si lotta per sopravvivere. Pasolini sceglie di rappresentare borgate, vite sbandate, legate alla cattiva coscienza di un paese che invece vuole nasconderne: la mancanza di valori la fanciullezza smaliziata la violenza, spesso rasente la bestialità  Una realtà sociale dove si lotta per sopravvivere. Un inferno separato dal resto del mondo anche dal punto di vista linguistico  l’utilizzo del romanesco  Ulteriore elemento di lontananza e mezzo di perfetta mimesi con le vicende.

Scelta e concatenazione di tratti significativi Anni 60: Perché il cinema? alternativa espressiva, fuga dalla crisi della parola non è sottoposto a un codice univoco esprime la realtà con la realtà stessa  Il cinema è lingua scritta della realtà, fondata sull’azione. Coglie l’esperienza umana, ingloba la dinamicità dell’esistenza e la sintetizza in inquadrature, a cui può essere data un’impronta personale attraverso il montaggio.  Scelta e concatenazione di tratti significativi  SENSO  MORTE

Il cinema di Pasolini: è digiuno di tecnica cinematografica  nessuna struttura tecnica, solo poetica. è denuncia sociale e politica, azione disturbante e matrice di scandalo. è quasi totalmente privo di attori professionisti è contaminazione tra i diversi livelli artistici  figurativa, musicale e linguistica è slancio e ripiegamento personali dell’autore, un estremo atto d’amore, una sacralizzazione di un mondo destinato a perdersi.  itinerario tragico  morte come atto finale dotato di senso, unica via d’uscita, più decisa e inaspettata nei film, che nei romanzi.

Il cinema “diretto” 1961. Accattone, vive nella periferia romana e trascorre il suo tempo tra le catapecchie della borgata e il bar dove si ritrovano tutti gli amici. Non lavora, sfrutta Maddalena, una prostituta, finchè non viene arrestata e si ritrova così alla fame. Incontra Stella, tenta di portarla alla prostituzione ma, innamoratosi di lei, si convince a trovare un lavoro onesto. Accattone però non riesce ad adattarsi ad una vita normale e ricomincia a rubare. Decide di partecipare a un furto, ma viene pizzicato, fugge rubando una motocicletta,si schianta e muore proferendo le ultime parole di liberazione: “Ah, ‘mo sto bbene”.

Il cinema “diretto” 1962. La storia di una prostituta, Mamma Roma, che cerca il riscatto per sé e il figlio Ettore, dopo il matrimonio del suo protettore. Prende casa e banco in piazza, per potergli dare il futuro piccolo-borghese che le era sempre stato negato. Il tentativo però svanisce col ritorno alla carica di Carmine, l’ex protettore, e la svolta del figlio alle ruberie con altri ragazzi di quartiere. In un’ultima rapina all’ospedale, Ettore, in preda alla febbre e alla delusione per il passato materno, viene pizzicato. Finirà in carcere, dove troverà la morte, solo, in preda al delirio su un letto di contenzione.

Due viaggi negli inferi sociali, dove il tentativo di redenzione non modifica il destino dei protagonisti.  Accattone tenta di lavorare, ma crolla stremato. Mamma Roma è vicina alla svolta, ma il passato ritorna e i vecchi inganni non bastano a tirar via Ettore dal fango. Commento figurativo e musicale   Accattone: Bach Mamma Roma: Vivaldi Personaggi risolti nella povertà delle immagini e nella loro Vocazione alla morte, come soluzione unica e necessaria.

I soggetti e il cinema “indiretto”: 1959 1962 1962 ispirati e liberamente tratti dai romanzi ulteriori sfumature del mondo pasoliniano  MANCANO della forza emotiva, diretta, della capacità di mescolare i diversi livelli espressivi tipiche di Pasolini

Attraverso Empirismo Eretico, Alì dagli occhi azzurri, i romanzi Conclusioni Attraverso Empirismo Eretico, Alì dagli occhi azzurri, i romanzi gli articoli, le interviste e i film  CIRCOLARITA’ Di un autore che non ha mai accettato di essere messo ai margini  EVOLUZIONE DI SENTIMENTI   Anni 50 Pasolini innamorato delle borgate, degli scartati Anni 60 Pasolini deluso dalla “massa predestinata”, la relega nel passato, nell’aura del mito  Ispirazione anche per altri registi