III Convegno Education2.0

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
Advertisements

Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Modulo 2 Struttura lezione
Un nuovo profilo professionale: il Tutor di rete
Motivazioni/Obiettivi
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Corso di formazione livello B
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
Apprendimento collaborativo in rete
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
TIC e modelli di apprendimento
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
PON DIDATEC Il progetto.
Formazione a distanza (fad)
Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza GNU Free Document Author Kristian Reale Rev.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Lavagna interattiva multimediale.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Modello operativo di un percorso Clil e AC integrati
Progetto Sito Le Proposte Pubblicizzazione del sito. Unità didattiche in rete. Mercatino compro/vendo sul forum. Scambio appunti sul forum.
Apprendimento cooperativo e abilità di studio
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
Prof. Cosimo Forestieri
La piattaforma e-learning d’istituto
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Ecco che cosa ne pensa la nostra classe
La Formazione a Distanza
INSEGNARE LE LINGUE CON LA TECNOLOGIA
SCUOLA E DISABILITA LATTIVITA DI SOSTEGNO. INCONTRO CON I DOCENTI DI SOSTEGNO ESAME DELLA DOCUMENTAZIONE SCELTA DEI CRITERI DINTERVENTO PROPOSTE OPERATIVE.
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Ambienti di e-learning e formazione
Progetto Precorsi di Matematica: un approccio blended con per la continuità T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino) A. Drivet,
Progetto Precorsi di Matematica: un approccio blended con per la continuità T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino) A. Drivet,
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
Argomenti del corso Parte 1: Introduzione/ usabilita/user centered design Il funzionamento del web, gli ipertesti ed linguaggio del web Cenni di usabilità.
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
Scuola-Città Pestalozzi
WIKI per Blended Learning: Che cosa sono?
PIATTAFORMA MAESTRA.
Wiki e didattica PON Didattica laboratoriale e ricerca interdisciplinare. Il contributo delle TIC Isituto Magistrale Bianchi Dottula (BARI) Docente: Maria.
Relatore: Francesca Rodella
Logica costruttivista e collaborativa
Esperienze relative all’unità didattica “Domain Name System (DNS)”
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
16 April 2017 E se capovolgessimo l’insegnamento della matematica? Vera Francioli –Claudio Marchesano HP Confidential.
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi Benvenuti!! Breeze 23 Marzo /22.00 M.Masseroni C. Sponton.
Perché le TIC nella Didattica
IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “La realizzazione di un podcast –
Crash-course sulla didattica digitale Mirko bozzetti Fondazione Santa Chiara.
Media comunicativi. media che hanno come scopo quello di fare comunicare e discutere studenti e docenti – in base all'ipotesi che attraverso la comunicazione.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Erogazione di corsi di studio in modalità Blended Progetto «DO UT DES» Didattica On-line Università di Trieste Didattica frontale E-learning Studio individuale.
Poseidon - Carla Nielfi /2009 Introduzione al Cooperative Learning.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
Progetto Poseidon una gruppo di ricerca e di lavoro per la formazione linguistica Firenze, 6 settembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Transcript della presentazione:

III Convegno Education2.0 Cos’è un ? Contributo su ‘Lo studente attivo nell’apprendimento: l’utilizzo della piattaforma Wiki nella didattica della L2’ Dott.ssa Elisa Guardalben docente di italiano L2 - III Convegno Education 2.0- Elisa Guardalben, insegnante di italiano L2

Un Wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dall’amministratore del sito. Dott.ssa Elisa Guardalben docente di italiano L2 - III Convegno Education 2.0-

III Convegno Education2.0 Il Wiki più noto è Wikipedia, l’enciclopedia web nella quale chiunque può inserire il proprio contributo. Dott.ssa Elisa Guardalben docente di italiano L2 - III Convegno Education 2.0- Elisa Guardalben, insegnante di italiano L2

Perché utilizzare Wiki nella didattica? si possono caricare file audio, video, immagini, canzoni. ogni membro può modificare le pagine e caricare del materiale. l’utilizzo del web e della tastiera agisce positivamente sulla motivazione dei ragazzi. favorisce l’autovalutazione favorisce l’autostima Lo studente si appresta a diventare apprendente autonomo Dott.ssa Elisa Guardalben docente di italiano L2 - III Convegno Education 2.0-

Quali metodologie? Blended learning Cooperative-learning Un approccio multi-tasking Docente facilitatore, ma anche tutor personale Lezione faccia a faccia alternata alla lezione a distanza apprendimento cooperativo agire su più piani contemporaneamente il docente è un tutor che segue i ragazzi anche individualmente Dott.ssa Elisa Guardalben docente di italiano L2 - III Convegno Education 2.0-

Proposte di utilizzo del Wiki A lezione con attività di gruppo e successivo lavoro individuale sulle pagine personali A distanza con appuntamento docente-studenti per attività di tutoraggio per l’esecuzione di alcuni compiti A distanza, per gli studenti, come attività di ripresa degli argomenti trattati in classe ed esercizi di ascolto e comprensione. Dott.ssa Elisa Guardalben docente di italiano L2 - III Convegno Education 2.0-

Altre proposte di utilizzo sperimentate A distanza, il docente carica materiale ad hoc per ogni studente nelle pagine personali  motiva molto lo studente consapevole del proprio apprendimento. A distanza, gli studenti possono caricare materiale di interesse personale (canzoni, foto, video,testi) per condividerlo con i compagni. Dott.ssa Elisa Guardalben docente di italiano L2 - III Convegno Education 2.0-

Vantaggi della comunicazione Asincrona del Wiki. Più tempo per processare l’input e produrre l’output. Più tempo per l’autovalutazione. Adatta per i livelli bassi e quelli avanzati. Dott.ssa Elisa Guardalben docente di italiano L2 - III Convegno Education 2.0-

Buona navigazione alla scoperta del mondo WIKI perché … ‘Wiki è per chi Wiki lo fa!’ elisa.guardalben@gmail.com Dott.ssa Elisa Guardalben docente di italiano L2 - III Convegno Education 2.0-