Relatore: Chiar.mo Prof. L.Terzo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Di che parleremo oggi? Tipi di testi indice.
Advertisements

Esame di stato La prima prova.
Il linguaggio del fumetto
L’umorismo: il sentimento del contrario
Un posto pulito, illuminato bene Di Enrico Braga e Emanuele Melotti.
SAGGIO BREVE.
A cura della prof. Maria Concetta Puglisi
Liceo Scientifico Statale Vittorio Sereni Luino
DEONTOLOGIA Dal greco deontos (dovere), è l'insieme dei doveri inerenti ad una particolare categoria professionale. Alcune professioni, per il loro carattere.
Luigi Pirandello il saggio sull’Umorismo
Impaginazione Colori & elementi grafici
La prima prova.
La comunicazione giornalistica
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
TAB 01. TAB 02 TAB 03 TAB 04 TAB 05 TAB 06 TAB 07.
ETICA E DEONTOLOGIA DELL’INTERVISTA.
La Campagna Elettorale per le Elezioni Europee 2004 vista da Il Corriere della Sera e La Repubblica.
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Televisione, società e politica: il dibattito sui quotidiani (settembre-dicembre 2004) Paola.
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
MEDIA & MEDIA: COME SI LEGGE IL GIORNALE. Introduzione: tecniche di lettura Lettura pagina: da sinistra a destra e dall'alto al basso - paesi anglosassoni.
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
Prova scritta di italiano
LA LETTERATURA Metodo di studio.
IL GIORNALE.
PERSEPOLIS Benvenuto & Secondo.
Narratologia – I personaggi
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
COMUNICARE CON LE IMMAGINI
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
_ ___ _ ______ _ _ _________.
La Costituzione Italia
tipologia B Il saggio breve
Dovere di verità e giornalismo sportivo
L’articolo di giornale
PER LA RICERCA OSTETRICA Collegio Ostetriche Bologna
La prima prova nell’esame di stato
Dilemmi morali e management dello sport
Eugenio SCALFARI, Una patria, tre patriottismi
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
Da smascheratori a smascherati.
Teatro greco di Siracusa
Protagora.
Con la partecipazione di – Alternanza scuola-lavoro Il processo produttivo Un caso di successo Storia di un libro.
Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione.
Scrittura documentata 1 Tipologia B dell’e. s
Corso - SS 2005 Prof. Tatiana Crivelli
Luigi michielon 1 CentraOne L’ambiente per l’utente.
Ufficio coordinamento Polo regionale SBN VIA Catalogazione di monografie in Polo e in Indice SBN Treviso, 26 maggio 2010.
ARTICOLO DI GIORNALE Scopo: Informare
GLI ARTICOLI GIORNALISTICI
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
Le parole del dialogo.
DALLA NOTIZIA ALL’ARTICOLO
Valori e senso della giustizia in un manga esemplare: City Hunter
“Maus” di Art Spiegelman
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Comunicazione Interculturale e Multimediale QUAMQUAM RIDENTEM DICERE VERUM, QUID VETAT? SATIRA, CRITICA ED INFORMAZIONE.
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
1) Quali sono le possibilità di scelta
L'esperienza della redazione provinciale in un quotidiano nazionale Giovanni Del Giaccio 28 marzo 2008 – Università civica di Nettuno.
RACCONTARE LA MATEMATICA
LA FATTORIA DEGLI ANIMALI
La dimensione passionale del giornale
Presentazione Life skills relazionali Gioia Mavi gen 2016.
Come si scrive un articolo di giornale (= tipologia B)
10 aspetti da curare per scrivere un articolo degno del New York Times Un vero giornalista spiega benissimo quello che non sa. (Leo Longanesi) La notizia.
Com'è fatto un giornale?.
Che cosa significa esporre?
1 A cura di Claudio Iezzoni. 2 Il gruppo di lavoro Il gruppo di lavoro è: Il gruppo di lavoro è un soggetto diverso dal gruppo. Se il gruppo è una pluralità.
Transcript della presentazione:

Relatore: Chiar.mo Prof. L.Terzo La vignetta satirica come genere comico L’importanza del ruolo delle vignette satiriche: breve analisi del genere comico e un confronto fra gli stili dei migliori vignettisti italiani Relatore: Chiar.mo Prof. L.Terzo Alberto Morini 301255/15 1

2 Henri Bergson = Il riso. Saggio sul significato del comico (1900) Concetti cardine: 1- Ogni aspetto della comicità è da collegare alla sfera umana 2- “Il comico esige, per produrre tutto il suo effetto, qualcosa come un'anestesia momentanea del cuore”(negazione empatia) 3- il riso è un’esperienza corale: servono complicità ed intesa Alberto Morini 301255/15 La vignetta satirica come genere comico 2

3 Luigi Pirandello Comico Umoristico avvertimento del contrario sentimento del contario OPERE: L'umorismo (1908) Il fu Mattia Pascal (1904) Connessione tra il Pirandello filosofo e il Pirandello letterato Sigmund Freud: il “comico” è il meccanismo comunicativo che permette al soggetto di esprimere i contenuti repressi del proprio inconscio, in modo non traumatico o aggressivo per l'interlocutore Alberto Morini 301255/15 La vignetta satirica come genere comico 3

VIGNETTE SUI QUOTIDIANI: duplice funzione RUOLO DELLA VIGNETTA cos’è ? dove possiamo trovarla ? cosa deve comunicare ? esiste un’ etica in proposito ? DEFINIZIONE “La vignetta è un riquadro contenente una singola scena di una striscia, di una tavola o di un intero volume a fumetti, oppure un disegno satirico o umoristico, con o senza parole, pubblicato su giornali, riviste o libri” VIGNETTE SUI QUOTIDIANI: duplice funzione informare sulle notizie principali del giorno nella maniera più immediata presa in giro dei personaggi politici di schieramento contrario alla linea editoriale del giornale Alberto Morini 301255/15 La vignetta satirica come genere comico 4

5 IMPORTANTE: Identificazione DEONTOLOGIA VIGNETTA LEGAMI FORTI: Vignetta Satira Vignetta Quotidianità IMPORTANTE: Identificazione DEONTOLOGIA VIGNETTA La Deontologia di carattere professionale consiste nell'insieme delle regole comportamentali che si riferiscono ad una determinata categoria professionale; professioni come il medico e l’avvocato devono rispettare un determinato codice comportamentale Uno dei compiti del vignettista è quello di tentare di scoprire i limiti oltre i quali non spingersi ed i doveri etici da rispettare nel proprio lavoro Alberto Morini 301255/15 La vignetta satirica come genere comico 5

6 Alberto Morini 301255/15 La vignetta satirica come genere comico Protagonisti sui quotidiani ogni giorno I VIGNETTISTI Ogni testata giornalistica ne ha a disposizione diversi Sono gli stessi giovani alle prime armi delle riviste anni ’70 PERSONAGGI VIGNETTA 1- Individui qualunque che discutono 2- Il protagonista è il personaggio “proprio” del vignettista 3- Caricature dei personaggi politici Alberto Morini 301255/15 La vignetta satirica come genere comico 6

7 Alberto Morini 301255/15 La vignetta satirica come genere comico Giorgio Forattini Satira a “tutto campo” Non è mai stato legato a un giornale in particolare Oltre 30 raccolte di vignette Politici antropomorfizzati Satira non solo italiana Utilizzo dei colori in alcune occasioni (Panorama) Emilio Giannelli Binomio con il Corriere della Sera Linea di Costume Sottolinea l’importanza della Caricatura Utilizzo esclusivo bianco e nero Ritiene che “i vizi dei potenti sono espressione dei vizi della stessa società” Alberto Morini 301255/15 La vignetta satirica come genere comico 7

STAINO: Diventa vignettista a 35 anni Nel 1979 crea BOBO, un alter ego mediante il quale descrive se stesso e i turbamenti della sua generazione sessantottina; BOBO riscuote grande successo su Linus, L’Unità e a Drive in, non è un EROE ma un CITTADINO MEDIO In STAINO non esistono personaggi astratti e tipicizzati BOBO e PAPERINO Staino prende spunto da Carl Barks “Lo storico del futuro che, all’interno della sua calotta di plastica antiradiazioni, voglia capire che cosa è successo a una generazione italiana, oltre ai molti e rispettabili documenti che si troverà a sfogliare, dovrà tener presente anche Bobo, forse più che dei libri degli scrittori di sinistra, dei discorsi di Berlinguer, o delle azioni di Lotta Continua” (UMBERTO ECO) Alberto Morini 301255/15 La vignetta satirica come genere comico 8

ELLEKAPPA (Laura Pellegrini) ALTAN Grande autore di storie per bambini (Pimpa) Stile metodico e a tratti ripetitivo Massime dal tono mesto e fatalista L’espressione particolare dei personaggi La “diversità” di Cipputi ELLEKAPPA (Laura Pellegrini) Gestione vignetta Commento della quotidianità da parte di 2 personaggi con fattezze umane poco definite; appresa la nuova notizia parte una domanda di genere retorico da uno dei due, a cui l’altro risponde con una battuta sferzante Alberto Morini 301255/15 La vignetta satirica come genere comico 9

Alfio KRANCIC Stile simile a quello di Forattini e Giannelli, vignettista di fiducia di Vittorio Feltri, che lo ha voluto con se all’ Indipendente e al Giornale VINCINO E’ stato definito il grande vecchio della satira italiana; ha fondato Il Male, nel 1978, e collabora con il Corriere dove disegna spesso nella pagina sportiva e in quella politica   Alberto Morini 301255/15 La vignetta satirica come genere comico 10

tempi del regime fascista; venne pubblicato fino al 1943 IL SELVAGGIO: Diretto da Mino Maccari; è stata la migliore rivista satirica ai tempi del regime fascista; venne pubblicato fino al 1943 LE RIVISTE SATIRICHE Il Male (1978/1982) Mix tra vignette e foto, attualità deformata Linus (1965/…) Ha lanciato le strisce dei Peanuts in Italia Tango (1986/1989) Sospeso per il Nattango Cuore (1990/1996) Celebre per le vignette su “Mani Pulite” Alberto Morini 301255/15 La vignetta satirica come genere comico 11

Pubblicato su L’Unità il 30/07/06 LE POLEMICHE: 1- Il Beriatravaglio di Staino Pubblicato su L’Unità il 30/07/06 Il corvo Beriatravaglio è l’unione tra il capo della polizia segreta sovietica stalinista Lavrentij Beria e il giornalista italiano Marco Travaglio. Entrambi i protagonisti della polemica, Staino e Travaglio, lavorano per l’Unità Alberto Morini 301255/15 La vignetta satirica come genere comico 12

13 Alberto Morini 301255/15 La vignetta satirica come genere comico LE POLEMICHE: 2- La disputa tra Forattini e D’Alema Pubblicata su Repubblica l’11/10/99 - Si allude alla lista Mitrokhin Alberto Morini 301255/15 La vignetta satirica come genere comico 13

14 Alberto Morini 301255/15 La vignetta satirica come genere comico LE POLEMICHE: 3- Le vignette su Maometto Pubblicate su Jyllands- Posten il 30/09/05 Grande varietà di colori Disegni non uniformi fra loro Satira sulla mentalità della religione islamica Alberto Morini 301255/15 La vignetta satirica come genere comico 14

15 Alberto Morini 301255/15 La vignetta satirica come genere comico Settembre 2005 Maggio 1974 In queste vignette l’oggetto e la persona sono messi sullo stesso piano, quasi fossero in simbiosi (oggettivazione del personaggio o antropomorfizzazione dell’ oggetto) Tra le 2 vignette sono trascorsi più di venti anni; si tratta di tempi ed eventi che non hanno punti in comune fra di loro, ma è una prova della efficacia del ruolo della vignetta, efficacia che esce da ogni schema, dal tempo e dallo spazio Alberto Morini 301255/15 La vignetta satirica come genere comico 15

16 Alberto Morini 301255/15 La vignetta satirica come genere comico CONCLUSIONI In questa tesi si è tentato di dimostrare l’importanza della vignetta satirica, uno dei sottogeneri nel vastissimo campo della comicità. Con l’analisi dei vignettisti si è voluto dimostrare il loro diverso approccio con la comicità e la loro capacità, con un disegno buffo, con una battuta di poche righe, di inquadrare un evento che magari avrebbe bisogno di un intero articolo per essere spiegato in maniera esauriente; questa può essere un’ agevolazione nel campo della comunicazione ma soprattutto si tratta di una capacità artistica destinata a pochi. Alberto Morini 301255/15 La vignetta satirica come genere comico 16