Elementi di psicologia generale Dalla Psiche al Sistema

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seconda lezione di scienze bioeducative Prof. F
Advertisements

Prima lezione di scienze bioeducative Prof. F
H.PEPLAU Ha svolto attività clinica presso ospedali pschiatrici.
LA COSTRUZIONE DELLA RETE Collaborare= Considerare laltro come soggetto che: presenta delle potenzialità presenta delle potenzialità è in grado di autodeterminarsi.
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Comprensione e interpretazione del testo
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
Lassistente sociale ha unimmagine di quale può essere il suo ruolo nella società Può quindi operare con approcci diversi che sottolineano specifiche finalità
MODELLI E METODI DI SERVIZIO SOCIALE
didattica orientativa
LEZIONI DI TEORIA DEL NURSING.
Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali a.a Dispense del Corso Laurea in Ingegneria Gestionale Laurea Specialistica in Ingegneria delle.
La psicologia nel tempo Fondamenti epistemologici della psicologia
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
Transfert e controtransfert
Verso la comprensione del concetto di “sistema aperto”
UNIVERSITÀ CATTANEO – LIUC A.A CORSO GESTIONE SISTEMI COMPLESSI LEZIONE 2 MODELLI DELLA REALTÀ MODELLI DEL RICERCATORE (documentazione complementare.
La psicologia in Russia prima della rivoluzione del ‘17
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
PSICOLOGIA SVILUPPO 1) STUDIO CRESCITA FISICA INCLUSI
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
GLI STRUMENTI DI RICERCA Gli strumenti di ricerca scientifica in medicina derivano dalla integrazione di procedure e metodologie applicative di chimica,
QUESTIONI DI METODO: EBM e EBP OVVERO LA PSICHIATRIA E’ BASATA SULL’EVIDENZA? Alessandro Ricci Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica Sezione Psichiatria.
modelli teorici e modelli di programmazione
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
MESTIERE O PROFESSIONE ?
MODELLI DI APPRENDIMENTO
L’uomo ed i campi elettromagnetici
INDICE CONCEZIONE DI SVILUPPO FASE PRENATALE
La teoria delle rappresentazioni sociali
La Psicologia sociale di Kurt Lewin
La Psicologia sociale di Kurt Lewin
La teoria sociologica.
teoria delle intelligenze multiple:
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
Psicologia della GESTALT:
Esempio di ricerca eseguita dagli studenti per focalizzare ulteriormente il concetto di schema secondo Piaget per poter poi preparare un discorso e una.
Husserl e la fenomenologia 4.
(International Classification of Functioning, Health and Desease)
Psicologia Generale Primo Corso
Searle, La mente.
Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana
Caratteristiche fondamentali del sapere scientifico
L’alunno si avvale degli strumenti di conoscenza acquisiti per leggere, interpretare, modificare la realtà naturale, sociale,
Schema dei modelli didattici
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Alla scoperta del comportamento umano:
Dal cognitivismo al “post-cognitivismo”
Legame tra fenomeni cerebrali e processi mentali
Tecnologie didattiche, scuola e società
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
VERSO UN APPROCCIO INTERDISCIPLINARE Alcune scienze connesse alla pedagogia: -PSICOLOGIA -SOCIOLOGIA - ANTROPOLOGIA - TECNOLOGIA DELL’INFORMAZIONE.
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA Percezioni, informazioni e realtà.
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Competenza Costrutto di conoscenza, abilità, risorse Dimensione esterna (osservabile) e dimensione interna (esistenziale, raccontabile)
Il sistema aziendale Un sistema è un insieme di elementi interrelati tra di loro e orientati al raggiungimento di un fine. Un sistema, a sua volta, è composto.
L’Organizzazione come sistema
L’Organizzazione come sistema
Psicomotricità educativa e preventiva
Sociologia della Salute
Storia e sviluppi del counseling La psicologia umanistica, la terapia centrata sul cliente e l’arte di aiutare - 1.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
Le scienze cognitive Omar Gelo, Ph.D Università del Salento.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
ANNAMARIA CAMPANINI UNIVERSITÀ MILANO BICOCCA L’ORGANIZZAZIONE COME SISTEMA.
Dalla parte degli animali? Scienza, etica e società: un approccio critico Francesca Mininni Dottoranda di Sociologia Applicata e Metodologia della Ricerca.
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA Percezioni, informazioni e realtà.
Transcript della presentazione:

Elementi di psicologia generale Dalla Psiche al Sistema

ψ psichè Capacità cognitive anima conoscenza Mente incarnata inconscio

ψ psichè Mente Ambiente Soggettività intenzionalmente costruttiva nel rapporto con la realtà in cui vive

Psicologia Branca della filosofia XIX sec: psicologia scientifica Scienza del comportamento Adopera metodi sperimentali Verifica delle ipotesi Ripetibilità dei risultati Dal comportamentismo al cognitivismo

Comportamentismo = concezione della psicologia come scienza del comportamento osservabile senza far riferimento alla coscienza. Cognitivismo = concezione della psicologia come studio dei processi mentali di acquisizione delle conoscenze e di elaborazione delle informazioni.

Costruttivismo = viene messa in discussione la possibilità di una conoscenza "oggettiva", in quanto sapere che rappresenti in modo fedele un ordine esterno indipendente dall’osservatore; Osservatore fa sempre parte della realtà osservata Psicologia ecologica = carattere funzionale della mente in continua interazione con l’ambiente “unità ecologiche”

Orientamenti e metodologie Organismico Uomo = Sistema vivente organizzato geneticamente determinato Oggetto di studio: processi mentali ed esperienze soggettive Metodologia: metodo clinico osservativo

Ambientalista Concezione meccanicistica dell’uomo Oggetto: comportamento Metodo sperimentale

Apprendimento sociale tramite mezzi culturali Metodologia: osservativa Contestualista Uomo = essere sociale Apprendimento sociale tramite mezzi culturali Metodologia: osservativa

Umanistico Uomo = attivo ricercatore del senso di vita autorealizzazione Metodo: osservativo

Sistemico Uomo = Sistema insieme di elementi interagenti tra loro Interdipendenza tra le parti Oggetto: relazioni interpersonali Metodo: osservativo e clinico

Gerarchia Proprietà dei sistemi sovrasistema sottosistema 1.a) Confini permeabili o aperti impermeabile o chiusi

Totalità : tutte le parti sono in relazione tra loro in modo tale che ogni cambiamento si verifichi in una parte rappresenta una perturbazione per le altre e quindi per l’intero sistema 2.a) Un sistema non è la semplice somme delle sue parti ma soprattutto delle relazioni tra di esse emergenze vincoli

Retroazione o feedback Una parte delle informazioni sulle azioni in uscita rientrano portando informazioni sulle azioni stesse e consentendo o meno un cambiamento di rotta (Es: recettori propriorecettivi) Feedback negativo = omeostasi; stazionarità Feedback positivo = mutamenti nel sistema Non si può più parlare di rapporto causa – effetto ma di continua reciprocità = causalità circolare

Equifinalità il fine può essere il risultato di numerosi processi diversi e di condizioni iniziali differenti. Così come condizioni iniziali differenti portano ad uno stesso fine.

Scultura sistemica

Scultura sistemica Oss Malato/anziano Medico Infermiere Familiare