Lo sviluppo Cognitivo
Lo sviluppo delle attività intellettive Approccio Statistico: studio delle differenze individuali (nell'eseguire una serie di compiti) Approccio Qualitativo: analizza i processi intellettivi all'interno dell'individuo..
Lo sviluppo delle attività intellettive Intelligenza: Capacità di superare le difficoltà in situazioni nuove Insieme composito di abilità (pensiero creativo; problem solving; sviluppo emotivo; sviluppo morale etc.) Funzionale all’ Adattamento
Ipotesi psicogenetica J. Piaget Evoluzione attività mentali innate secondo fasi di sviluppo Ogni fase è caratterizzata dalla capacità di risoluzione determinate difficoltà Operazioni mentali o schemi frutto della continua interazione soggetto-ambiente
Ipotesi psicogenetica Assimilazione: processo per il quale il soggetto struttura il dato esterno secondo l'organizzazione esistente (crea, cioè, uno "schema") e tale strutturazione gli permette di conoscerlo; Accomodamento : modifica lo "schema" per renderlo più idoneo alle condizioni esterne ed agli altri schemi che si vanno via via costituendo. Schema: rappresentazione mentale delle caratteristiche di un oggetto o avvenimento Sviluppo = processo di adattamento organizzato attraverso due modalità
Ipotesi psicogenetica Adattamento Processo dinamico Equilibrio tra l’assimilazione delle nuove informazioni negli schemi mentali già formati e accomodamento a nuove informazioni mediante la costruzione di nuovi schemi. EQULIBRAZIONE
Stadi sviluppo cognitivo Stadio senso-motorio Stadio pre-operatorio 0-2 anni Riflessi e prime coordinazioni visuo-spaziali Apparire del linguaggio Pre-logica 2-7 anni Funzione simbolica (rappresentazioni mentali) Logica per analogia Classificatorio
Stadi sviluppo cognitivo Stadio operatorio-concreto Stadio operatorio-astratto 7-11 anni Pensiero logico-matematico Reversibilità: ogni azione/ pensiero associato al suo inverso o reciproco Agire concreto sull’ambiente 11 anni in poi Ragionamento astratto Pensiero ipotetico-deduttivo Sistema globale di relazioni
TEORIA DELLA MENTE Capacità della mente umana di attribuire a sé ed agli altri stati mentali quali desideri, intenzioni, pensieri e credenze e di spiegare e prevedere i comportamenti sulla base di queste inferenze Si sviluppa nel bambino intorno ai quattro anni Teoria della falsa credenza
Test di Ann e Sally
QI EM X 100 EC EM: rilevata tramite test appropriati standardizzati per età di riferimento
Test intelligenza Simon – Binet Test di Thurstone (intelligenza multifattoriale) Wais (Wechsler adult intelligence scale) Wisc (Wechsler Intelligence Scale for Children) Matrici di Raven