GLI APPORTI-CONFERIMENTI NELLE RETI CD. ASSOCIATIVE Napoli, 4 maggio 2011 Le reti di imprese.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fondazione Emanuele Casale
Advertisements

La società per azioni personalità giuridica responsabilità limitata
LE RETI DI IMPRESE FRAMEWORK NORMATIVO E ASPETTI APPLICATIVI Seminario Confindustria Siracusa,
LA TRASPARENZA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ED I PAGAMENTI Ordine degli ingegneri di Bologna martedì 25 gennaio 2011 Avv. Federico Ventura.
Il contratto di società
DECRETO LEGGE 31/05/2010 n. 78 Art. 42 RETI DI IMPRESE.
09/01/201409/01/ CONTRATTI DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
Caratteristiche delle società di persone e di capitali
La nozione generale di imprenditore
Acquisto e perdita della qualità di imprenditore
Relatori: Margherita SPAINI Davide BARBERIS
Fondazione Emanuele Casale
Fondazione Emanuele Casale
S.p.a. unipersonali Patrimoni destinati
Corso di Diritto commerciale avanzato
Corso di Diritto commerciale avanzato
Società di Persone La costituzione
Conferimenti e capitale
Seconda Università degli Studi di Napoli Facoltà di Giurisprudenza Corso di Diritto commerciale avanzato anno accademico 2011/2012 Prof. Mario Campobasso.
PERSONE GIURIDICHE.
Il termine AMMINISTRAZIONE è ambivalente designa, ad un tempo, lapparato amministrativo e lattività che lapparato stesso svolge si parla dunque di AMMINISTRAZIONE.
Istituzioni di diritto commerciale
I soggetti tenuti allapplicazione della disciplina dei contratti pubblici.
Consorzio di Area Vasta Sud-Est
CONTRATTI DI RETE DIMPRESA Reti dimpresa in Piemonte: aggiungere competitività sul territorio Francesco Pene Vidari notaio.
IL CONTRATTO DI RETE E LA SUA VALENZA QUALE STRUMENTO AGGREGATIVO TRA PMI ALTERNATIVO AI MODELLI SOCIETARI Carlo Re avvocato.
Le implicazioni di natura fiscale
Diritto Privato e pubblico diritto privato aa 2013/2014 Lezione 30 settembre 2013 Diritti della personalità (parte seconda) Enti.
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
Le Reti dImpresa: un nuovo strumento per la competitività Napoli, 22 settembre 2011 A Cura dellArea Economia dImpresa ed Internazionalizzazione.
L’imprenditore NON PICCOLO IMPRENDITORE (art c.c.)
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 17 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Prof. Christian Cavazzoni
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
Rete d'Imprese
Dal contratto di rete di imprese alla rete soggetto
SOCIETA’ NON COMMERCIALI
Avv. Donato Nitti Dottore di ricerca in diritto privato comparato
I Consorzi tra imprenditori
non è necessario che siano di proprietà dell’imprenditore
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
SSpl Imputazione dell’impresa, rischio e responabilità
Il regime della trasparenza. …. Si tratta di un regime impositivo proprio delle società di persone Norma di riferimento: art. 5 Tuir I redditi delle società.
LO STRUMENTO DI AGGREGAZIONE: IL CONTRATTO DI RETE Avv. Fabio Di Battista STUDIO LEGALE DI BATTISTA.
IMPRESE E SOCIETA’ SOGGETTO ECONOMICO (imprenditore)
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
L’operatore socio-sanitario
UD 1.1 Il sistema azienda UD 1.2 La gestione aziendale
CONSORZI ED ALTRE FORME DI INTEGRAZIONE FRA IMPRESE
1 LA SOCIETA’ IN ACCOMANDITA SEMPLICE. 2 La società in accomandita semplice (s.a.s.) è una società di persone in cui vi sono due categorie di soci: i.
Diritto Societario. Aspetti Generali 1 2 Non riguarda le società di persone La Srl è meno vincolata alle norme della SpA Sistemi di governance: diventano.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO
L’impresa societaria.
SOCIETA DI PERSONE Sono la forma piu antica di società. Nel 600 le s.n.c erano la forma tipica del capitalismo commerciale (il soggetto attivo del sistema.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Fusione (artt ss.) Concentrazione giuridica di imprese societarie Disciplina generale per società azionarie Semplificazioni per società non azionarie.
L’impresa societaria.
Trasformazione Cambiamento del tipo sociale O addirittura della causa associativa (trasformazione eterogenea) Continuità dei rapporti giuridici (art. 2498)
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
Le modifiche al Codice Civile
Obbligazioni (artt ss.) Raccolta di capitale di debito Presso un pubblico ampio Tecnica diversa da altre fonti di indebitamento (ad es. bancario)
P ROPOSTA DI L EGGE C 165 C AMERA DEI D EPUTATI XVII L EGISLATURA ASSEGNATA ALLA II COMMISSIONE GIUSTIZIA “D ELEGA AL G OVERNO PER LA RIFORMA DELLA DISCIPLINA.
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
Società Dr. Mariasofia Houben. Società Art : “Con il contratto di società due o più persone conferiscono beni o servizi per l’esercizio in comune.
L’imprenditore agricolo Art. 2135, comma 1, cod. civ. E’ imprenditore agricolo chi esercita una delle seguenti attività: coltivazione del fondo, selvicoltura,
S.p.a. unipersonali Patrimoni destinati
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Conferimenti Con il conferimento ciascun socio vincola una parte del proprio patrimonio allo svolgimento in comune dell'attività economica: questi apporti.
Diritto commerciale Lezione del 6 maggio Oggetto delle lezioni Trasformazione fusione e scissione Norme: artt quater. Assegnamenti:
La Responsabilità del debitore Art ° co. c.c. Il debitore risponde dei debiti contratti con TUTTI i propri beni presenti e futuri (responsabilità.
Transcript della presentazione:

GLI APPORTI-CONFERIMENTI NELLE RETI CD. ASSOCIATIVE Napoli, 4 maggio 2011 Le reti di imprese

Rilevanza interna cd. Reti burocratiche Norma Napoli, 4 maggio 2011 Le reti di imprese Scopo Soggettività

Co. 4-ter (art. 3 d.l. n. 5/09 conv. con l. n. 33/2009 ss.mm.) Napoli, 4 maggio 2011 CONTRATTO DI RETE (atto pubblico, scrittura privata autenticata) PROGRAMMA DI RETE Le reti di imprese tra laltro (Lettera c)

Napoli, 4 maggio 2011 Le reti di imprese PROGRAMMA DI RETE Fondo patrimoniale comune Patrimonio destinato Artt e 2615 c.c.

Napoli, 4 maggio 2011 Le reti di imprese Art Fondo consortile Indivisibilità del fondo Non aggredibilità da parte dei creditori personali Art Autonomia patrimoniale Per le obbligazioni contratte in nome e per conto dai soggetti muniti di rappresentanza Solidarietà dei consorziati con il fondo Per le obbligazioni assunte dagli organi per conto dei singoli consorziati

Napoli, 4 maggio 2011 Le reti di imprese La soggettività delle reti associative Elementi oggettivi Elementi funzionali Esercizio in comune dellattività Imputazione dei risultati Riferibilità al gruppo a mezzo meccanismi di produzione dellagire giuridico

Napoli, 4 maggio 2011 Le reti di imprese La soggettività delle reti associative Elementi oggettivi ProgrammaOrganizzazione comune Fondo patrimoniale autonomia patrimoniale perfetta (lettera c) Amministrazione e Rappresentanza ( lettera e ) Decisioni dei partecipanti ( lettera f ) Elementi funzionali

Napoli, 4 maggio 2011 Le reti di imprese Effetti della soggettività Assunzione della qualità di imprenditore statuto dellimprenditore commerciale: fallimento e altre procedure concorsuali; scritture contabili. Acquisto di diritti reali su beni conferimenti. Assunzione diretta di obbligazioni

La costituzione del fondo patrimoniale comune: apporti-conferimenti Napoli, 4 maggio 2011 Le reti di imprese Assenza di regole legali Garanzia per i creditori Finanziabilità esterna Applicazione dei principi generali in tema di conferimenti in società Regole di opportunità

Napoli, 4 maggio 2011 Le reti di imprese Apporti-conferimenti (acquisti di diritti reali e personali) Entità conferibili Disciplina nei conferimenti DenaroNaturaOpere e servizi

Napoli, 4 maggio 2011 Le reti di imprese Conferimenti Allocazione asimmetrica (unanimità) Proporzionali tà