Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl COMUNICAZIONE DIMPRESA
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl Aree tematiche Comunicazione Comunicazione Impresa Comunicazione Integrata Impresa
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl Comunicazione dimpresa Credo che non vi sia manager, o imprenditore, che non sia consapevole di ciò. Che la comunicazione, se correttamente gestita, possa diventare lasset più importante delloperare dellimpresa. (G. Fabris, 2003)
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl Il processo comunicativo dazienda Fig. 1 Il processo comunicativo B. Buzzo, Governare la comunicazione dimpresa – F. Angeli 2007
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl Comunicazione dimpresa Il successo di unazienda dipende da molteplici fattori Le eccellenze vanno affiancate da unadeguata strategia comunicativa Occorre elaborare un progetto di comunicazione per posizionare, distinguere, creare valore aggiunto
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl Comunicazione dimpresa Omogeneità, coerenza, sinergia dei messaggi a esterni - interni al mercato - agli influenti su canali diversi alle e dalle diverse direzioni interne
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl Corporate Identity Identità dell'azienda, pre-condizione del processo di comunicazione Se non condivisa al suo interno, la comunicazione non sarà efficace storia e mission aziendale; previsione strategica futura; posizionamento rispetto ai concorrenti
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl Reputazione La stima e la considerazione in cui si è tenuti da altri (Enc. Treccani) Reputazione in positivo: Nutella Kleenex Scotch Reputazione in negativo:
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Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl Corporate Identity - Logo Valori associati ai marchi
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl Obiettivi della comunicazione Curare limmagine della propria impresa significa Informare Influenzare Promuovere Persuadere
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl Comunicazione dimpresa efficace Significa analizzare e spiegare i fatti, elaborare risposte coerenti con obiettivi da perseguire Dialogo con: clienti fornitori partner distributori dipendenti azionisti
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl Case-study: comunicazione coerente Gruppo Unilever, produce prodotti igiene persona, si differenzia dai competitor per comunicazione centrata su concetto bellezza autentica (forme, taglie, colori in età diverse) Campagna pubblicitaria globale Per la Bellezza Autentica Offre un'idea più ampia e più sana di bellezza. Un'idea di bellezza che tutte le donne possono fare propria e apprezzare ogni giorno
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl Case-study: comunicazione coerente Lazienda sceglie per le campagne pubblicitarie stampa, spot tv e web comunicazione su questi valori
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl Case-study: comunicazione incoerente MC Donalds France finanzia e pubblicizza iniziativa che invita francesi a non recarsi più di una volta a settimana nei ristoranti MC Donalds, pensando al benessere del consumatore In-coerente con politica casa-madre americana... ! ! !
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl Comunicazione dimpresa si fa... on-line crea finto blog su problemi pelle trentenni per promuovere prodotti Effetto: i blogger fiutano l'escamotage e l'azienda chiude il sito scova il blog di due collezionisti Vespa Effetto: lo usa per comunicare le novità della sua linea e fa partire la community dei collezionisti