Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl COMUNICAZIONE DIMPRESA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo delle imprese e i benefici attesi
Advertisements

Codici etici e programmi aziendali di etica
Food & Beverage Manager
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
I concorrenti L’ambiente competitivo di un’impresa è costituito dalle altre imprese che convergono nel servire gli stessi mercati-obiettivo nonché da.
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
Capitolo 8 Lo sviluppo del mix di comunicazione del servizio.
Comunicazione aziendale
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
B ILANCIO S OCIALE … uno strumento in grado di evidenziare limpatto sociale che un'organizzazione produce sulla società e su tutti i gruppi sociali.
Comunicare per crescere >>>> Funzioni, obiettivi e strategie dellufficio stampa.
Corso di Sistemi organizzativi complessi
approfondimenti per un’etica della comunicazione di moda
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Tesi di Laurea di Sharon Angelica Sali Mat /91
COMUNICAZIONE INTEGRATA D’IMPRESA
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
Un approccio metodologico per il governo delle relazioni
Il mondo dellimpresa Conoscenza Persone organizzate in relazioni : - Organi di governo - Organi di controllo - Organi di funzionamento Imprenditorialità
Brand Design AA 2004/05 Prof. Paola Trapani – Progettare l’immagine coordinata - Introduzione.
Gerard's - Renata Pelati
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca
Nome e titolo del relatore
COMUNICA CON EFFICACIA
Il manifesto. ASSOCOM ha lobiettivo di RAPPRESENTARE e PROMUOVERE le aziende di comunicazione che, indipendentemente dalla loro dimensione e specializzazione,
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
Concorrenza monopolistica
CARETTERISTICHE AZIENDALI Qual è stata la vostra idea di business: può raccontarci brevemente la nascita dellazienda? Come si è quindi sviluppata nel tempo.
Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale
Obiettivo della tesi Individuare i principali strumenti dello Storytelling Analizzare la narrazione d’impresa di Banca Mediolanum Individuare le criticità.
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
AA 2005/06Prof. Paola Trapani – Progettare limmagine coordinata - Introduzione 1 Cosè una marca La marca (Brand) è un valore per Limpresa Il consumatore.
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY:
Idea di Progetto. Comunica: è la soluzione sviluppata da RicercAzione associati e Omnia comunicazione per creare un vero e proprio canale televisivo interno.
Idea di Progetto Confcommercio in Onda. Cosè Comunica Comunica: è la soluzione sviluppata da Ricercazione per creare un vero e proprio canale televisivo.
Marketing e comunicazione: gli strumenti di comunicazione
Le funzioni dell’impresa e le teorie sulle finalità imprenditoriali
...Spot pubblic????.
La comunicazione aziendale Agenda Comunicazione Comunicazione Comunicazione e impresa Comunicazione e impresa Processo di comunicazione Processo di comunicazione.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
| Pavia, 11 Aprile 2006 | 0 Processi e percorsi per un progetto di Digital Identity. Il caso Telecom Italia. | Marco Barbarini | | /83 | | Ing. Marco.
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
Corso di Tecnica Industriale (Teoria del Valore)
IMMAGINE AZIENDALE L’immagine aziendale si rende necessaria perché ogni azienda è diversa. I criteri di differenziazione sono molteplici.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Funzione marketing
Impresa e attività competitive Riflessioni, considerazioni e valutazioni finali 1 Marcello Agostini.
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Milano, 21 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. DL 15 aprile 2005 n. 77 (Alternanza Scuola-Lavoro) La costruzione.
La strategia di marketing Nivea
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
DECISIONI RELATIVE AL MIX PROMOZIONALE. Argomenti  Altre componenti del mix promozionale  Elementi alla base delle decisioni relative al mix promozionale.
COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
Problemi e prospettive di un gruppo professionale IL COMUNICATORE D’ IMPRESA IN ITALIA.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
Il digital marketing di Ferrarelle 16 maggio 2016.
GLI STRUMENTI DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA. Può essere definita come il processo manageriale volto a sviluppare e mantenere una corrispondenza efficace.
I luoghi comuni sulla pubblicità Emanuele Gabardi.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Secondo le modalità di programmazione Costi tecnici (o parametrici), riferiti a f.p. di cui si può oggettivamente misurare le quantità consumate per un.
Transcript della presentazione:

Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl COMUNICAZIONE DIMPRESA

Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl Aree tematiche Comunicazione Comunicazione Impresa Comunicazione Integrata Impresa

Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl Comunicazione dimpresa Credo che non vi sia manager, o imprenditore, che non sia consapevole di ciò. Che la comunicazione, se correttamente gestita, possa diventare lasset più importante delloperare dellimpresa. (G. Fabris, 2003)

Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl Il processo comunicativo dazienda Fig. 1 Il processo comunicativo B. Buzzo, Governare la comunicazione dimpresa – F. Angeli 2007

Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl Comunicazione dimpresa Il successo di unazienda dipende da molteplici fattori Le eccellenze vanno affiancate da unadeguata strategia comunicativa Occorre elaborare un progetto di comunicazione per posizionare, distinguere, creare valore aggiunto

Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl Comunicazione dimpresa Omogeneità, coerenza, sinergia dei messaggi a esterni - interni al mercato - agli influenti su canali diversi alle e dalle diverse direzioni interne

Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl Corporate Identity Identità dell'azienda, pre-condizione del processo di comunicazione Se non condivisa al suo interno, la comunicazione non sarà efficace storia e mission aziendale; previsione strategica futura; posizionamento rispetto ai concorrenti

Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl Reputazione La stima e la considerazione in cui si è tenuti da altri (Enc. Treccani) Reputazione in positivo: Nutella Kleenex Scotch Reputazione in negativo:

Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl Reputazione La stima e la considerazione in cui si è tenuti da altri (Enc. Treccani) Reputazione in positivo: Nutella Kleenex Scotch Reputazione in negativo:

Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl Corporate Identity - Logo Valori associati ai marchi

Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl Obiettivi della comunicazione Curare limmagine della propria impresa significa Informare Influenzare Promuovere Persuadere

Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl Comunicazione dimpresa efficace Significa analizzare e spiegare i fatti, elaborare risposte coerenti con obiettivi da perseguire Dialogo con: clienti fornitori partner distributori dipendenti azionisti

Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl Case-study: comunicazione coerente Gruppo Unilever, produce prodotti igiene persona, si differenzia dai competitor per comunicazione centrata su concetto bellezza autentica (forme, taglie, colori in età diverse) Campagna pubblicitaria globale Per la Bellezza Autentica Offre un'idea più ampia e più sana di bellezza. Un'idea di bellezza che tutte le donne possono fare propria e apprezzare ogni giorno

Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl Case-study: comunicazione coerente Lazienda sceglie per le campagne pubblicitarie stampa, spot tv e web comunicazione su questi valori

Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl Case-study: comunicazione incoerente MC Donalds France finanzia e pubblicizza iniziativa che invita francesi a non recarsi più di una volta a settimana nei ristoranti MC Donalds, pensando al benessere del consumatore In-coerente con politica casa-madre americana... ! ! !

Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl Comunicazione dimpresa si fa... on-line crea finto blog su problemi pelle trentenni per promuovere prodotti Effetto: i blogger fiutano l'escamotage e l'azienda chiude il sito scova il blog di due collezionisti Vespa Effetto: lo usa per comunicare le novità della sua linea e fa partire la community dei collezionisti