La memoria è la capacità del cervello di contenere e conservare informazioni, nonché di riportarle alla mente in risposta a qualche sollecitazione. Questa costituisce una risorsa preziosa che spesso, però, può vacillare o diminuire…..
La memoria E’ UNICA OPPURE…..
MEMORIA EPISODICA trasforma la memoria breve in duratura….
Le memorie esplicite riguardano fatti, persone e situazioni descritte dal soggetto
Il bagaglio di memorie esplicite di ciascuno può riguardare… L’ esperienza personale diretta…..detta anche MEMORIA AUTOBIOGRAFICA
La memoria esplicita o dichiarativa è quella di cui siamo coscienti La memoria esplicita o dichiarativa è quella di cui siamo coscienti. Possiamo ricordare il nome delle cose, delle persone, di un luogo che abbiamo visitato. consiste nella memoria per esperienze motorie e cognitive, come ad esempio i movimenti necessari per determinati sport o per suonare degli strumenti DETTA PROCEDURALE…. La memoria implicita si collega ad esperienze non coscienti né verbalizzabili….
Come allenare la memoria? Se bisogna memorizzare un discorso molto lungo risulta decisamente utile tracciare delle mappe concettuali e delle parole-chiave: ogni tappa sarà collegata a quella successiva, aiutando così ad arrivare gradualmente alla conclusione.
In sintesi……
Modello di Cornoldi-Vecchi-Dip. Psicologia- Univ. Padova
Rievocazione differita della Figura complessa di Rey (Rey, 1959; Caffarra et al., 2002; Carlesimo et al., 2002) 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18
2 punti: corretta e ben posizionata; 1 punto: corretta e mal posizionata; 1 punto: deformata o incompleta ma ben posizionata; 1/2 punto: deformata o incompleta e mal posizionata; 0 punti: irriconoscibile o assente. Wechsler Memory Scale (Wechsler, 1945) 1. Informazione: domande autobiografiche e di attualità 2. Orientamento spazio temporale 3. Controllo Mentale: tre compiti a tempo: contare dal numero 20 al numero 1, ripetere le lettere dell'alfabeto, contare di tre in tre. 4. Memoria Logica: ripetizione immediata di due brevi storie. 5. Ripetizione di cifre: digit span in avanti e all’indietro. 6. Riproduzione visiva: riproduzione immediata, a memoria, di disegni geometrici. 7. Associazioni: apprendimento di coppie di parole. Possibilità di ottenere un quoziente di memoria (Q.M.) confrontabile con il Q.I.