La memoria è la capacità del cervello di contenere e conservare informazioni, nonché di riportarle alla mente in risposta a qualche sollecitazione. Questa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I PROCESSI PSICHICI.
Advertisements

MEMORIZZAZIONE DI MESSAGGI
Informatica Generale Susanna Pelagatti
ARCHÉ I musei luogo di memoria e di scienza, di incontro del passato, del presente e del futuro.
RELAZIONE CLINICA sui DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO DSA
Psicologia dello sviluppo lezione 2
Cosa faremo? 1. MEMORIA Memoria come sistema multi-componenziale;
LE MIE MEMORIE.
Branca Valentina Scienze della Formazione Primaria
“Buone pratiche” per un percorso inclusivo

- LA DISLESSIA.
LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA
LA VALUTAZIONE DEI DISTURBI DI MEMORIA
UNIVERSITÀ CATTANEO – LIUC A.A CORSO GESTIONE SISTEMI COMPLESSI LEZIONE 2 MODELLI DELLA REALTÀ MODELLI DEL RICERCATORE (documentazione complementare.
LA MEMORIA.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Lo sviluppo della memoria
E’ la capacità degli esseri viventi di ricordare ciò che si è appreso
Dallo sviluppo del linguaggio all’apprendimento della letto-scrittura
“Ricordare” da un punto di vista psicologico
Valutazione delle abilità visuospaziali
Valutazione dei disturbi dell’intelligenza
VALUTAZIONE DEI DISTURBI DI MEMORIA
Memoria e Memorie Antonio Ziello, Raffaele Rea , Sabrina Carpi
CORSO DI PRIMO SOCCORSO
Tecnologia Compensativa
Le mappe concettuali Di Roberta Focchiatti
LE ABILITA’ CHE FANNO DA SFONDO AGLI APRRENDIMENTI COMPLESSI
Liceo scientifico statale “L. Magrini” - Gemona d. F.
Pregeo 9 Modulistica Casi Particolari
TEST di AUTOVALUTAZIONE DELL’EFFICACIA DELLA PROPRIA COMUNICAZIONE
Psicologia dell’apprendimento
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Dott. Paolo Ferrario Ente … Titolo.
GIUSEPPE NICOLA MICHELE VITTORIO GIOVANNI LAURA GIUSEPPE ANNASARA.
La Memoria a Breve Termine
LA MIA ESPERIENZA CON LUI atleta e tecnico Fabrizia Paolone.
IL fantastico e misterioso MONDO DELLA MEMORIA
Le mie memorie.
Relazione sul progetto: "Teatral-mente” del gruppo: "All Blacks"
Università Salesiana Roma
Per valutare la dislessia…
LE MIE MEMORIE Vanzulli Laura Didattica della Matematica
Sviluppo abilità di calcolo Sudoku di varie difficoltà Calcolo scritto e mentale Uso dellABACO e degli insiemi.
PROF.ssa AMODIO SILVANA
METODI EMPIRICI Marco Galleri 2011.
1 Guida alla stesura degli elaborati Parte IV Lanalisi della bibliografia moderna.
Memoria Dott.ssa Maria Riello.
La curva di apprendimento seriale.
Le mie MEMORIE Chiara Bianchi. Tipi di memorie per la mia mente Fortunatamente viviamo nel XI secolo, luomo ha già imparato a scrivere, creato i computer,
ambienti di apprendimento
Pippo.
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
I DISTURBI DI MEMORIA 2. I DISTURBI DI MEMORIA 2.
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
La Riabilitazione Logopedica del Traumatizzato Cranico -
Traformazioni fra Bistabili e Registri
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
Associare le idee Aristotele: SOMIGLIANZA - CONTRASTO - CONTIGUITA’ INTELLIGENZA ARTIFICIALE.
HERMANN EBBINGHAUS ERA UNA FIGURA SINGOLARE DI STUDIOSO E RICERCATORE,CHE OCCUPA UN POSTO DEL TUTTO PARTICOLARE NELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA. A LUI DOBBIAMO.
Apprendimento e memoria
Suddivisione MLT. Apprendimento implicito nella dislessia Vicari et al blocchi x (15 ripetizioni x 5 stimoli: 75 stimoli totali ogni 0.5-2”)
Armento Flavia matr parlando di memorie non si può non parlare di chi ha dato un apporto rilevante allo studio della mente: HOWARD GARDNER.
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
La memoria – parte terza Eleonora Bilotta Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università della Calabria, Cosenza, Italia Corso on-line.
STUDIARE DA UN TESTO. DAVANTI A UN TESTO OPERAZIONEATTIVITA’ / TECNICHE PRELETTURA1.Lettura di orientamento del capitolo per acquisire un’idea generale.
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
Transcript della presentazione:

La memoria è la capacità del cervello di contenere e conservare informazioni, nonché di riportarle alla mente in risposta a qualche sollecitazione. Questa costituisce una risorsa preziosa che spesso, però, può vacillare o diminuire…..

La memoria E’ UNICA OPPURE…..

MEMORIA EPISODICA trasforma la memoria breve in duratura….

Le memorie esplicite riguardano fatti, persone e situazioni descritte dal soggetto

Il bagaglio di memorie esplicite di ciascuno può riguardare… L’ esperienza personale diretta…..detta anche MEMORIA AUTOBIOGRAFICA

La memoria esplicita o dichiarativa è quella di cui siamo coscienti La memoria esplicita o dichiarativa è quella di cui siamo coscienti. Possiamo ricordare il nome delle cose, delle persone, di un luogo che abbiamo visitato. consiste nella memoria per esperienze motorie e cognitive, come ad esempio i movimenti necessari per determinati sport o per suonare degli strumenti DETTA PROCEDURALE…. La memoria implicita si collega ad esperienze non coscienti né verbalizzabili….

Come allenare la memoria? Se bisogna memorizzare un discorso molto lungo risulta decisamente utile tracciare delle mappe concettuali e delle parole-chiave: ogni tappa sarà collegata a quella successiva, aiutando così ad arrivare gradualmente alla conclusione.

In sintesi……

Modello di Cornoldi-Vecchi-Dip. Psicologia- Univ. Padova

Rievocazione differita della Figura complessa di Rey (Rey, 1959; Caffarra et al., 2002; Carlesimo et al., 2002) 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18

2 punti: corretta e ben posizionata; 1 punto: corretta e mal posizionata; 1 punto: deformata o incompleta ma ben posizionata; 1/2 punto: deformata o incompleta e mal posizionata; 0 punti: irriconoscibile o assente. Wechsler Memory Scale (Wechsler, 1945) 1. Informazione: domande autobiografiche e di attualità 2. Orientamento spazio temporale 3. Controllo Mentale: tre compiti a tempo: contare dal numero 20 al numero 1, ripetere le lettere dell'alfabeto, contare di tre in tre. 4. Memoria Logica: ripetizione immediata di due brevi storie. 5. Ripetizione di cifre: digit span in avanti e all’indietro. 6. Riproduzione visiva: riproduzione immediata, a memoria, di disegni geometrici. 7. Associazioni: apprendimento di coppie di parole. Possibilità di ottenere un quoziente di memoria (Q.M.) confrontabile con il Q.I.