L’Infinito Religione Matematica Italiano Musica Scienze Arte Geografia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
Piano di Studi Personalizzato Classe/i………..
Operazioni della matematica
Il Romanticismo: un movimento letterario, artistico e musicale
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
IN CLASSE PRIMA consideriamo fondamentale, per creare un buon ambiente e un clima di vero apprendimento, la costruzione di una sana relazione: insegnanti/alunni.
Dagli obiettivi alle competenze
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Bruegel e la geografia 1- Il pittore e il cartografo
Le avanguardie storiche del ‘900
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
Ascoltare/leggere e individuare il Piano del discorso sotteso al testo; Produrre testi di vario genere sulla base di un proprio Piano del discorso Parlare.
Istituto Comprensivo n. 19 – Santa Croce – Verona
L’insegnamento della Religione Cattolica.
GALILEO GALILEI Presentazione a cura di: Cristofaro Francesco, Fusco Andrea e Vitale Gennaro a.s. 2007/08 Classe: 2F.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTECCHIO E BIBBIANO (REGGIO EMILIA)
Cosa è la geometria? La scienza che studia come rappresentiamo lo spazio In questo senso, la geometria del bambino è diversa da quella dell’adulto Così.
Alla ricerca della bellezza
PROGETTO classi QUARTE
PROGETTO ACCOGLIENZA A.S. 2009/2010
ALCUNI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Laboratori d’arte.
Il Rinascimento: secolo dell’arte
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
«Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo»
ATTIVITA’ DI LABORATORIO A.S. 2009/2010
Rilevazione esiti formativi primo quadrimestre CLASSI SECONDE
Obbligo formativo a 16 anni
Astrattismo.
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
QQ storia “Regolandia”
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
LOfferta Formativa della L. Da Vinci I percorsi, le attività ed i progetti.
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
Intelligenza Linguistico-Verbale
Istituto Comprensivo n.7 “L. Orsini”
COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
Sintesi Relazioni Finali
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
1 Settembre 2012 nasce il nuovo
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
PROGETTO SOCRATES COMENIUS1 Personaggi celebri Istituto Comprensivo Giovanni XXIII viale Roma Cusano Milanino Anni scolastici 2004/2005 e 2005/2006.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Corso ad indirizzo musicale
A cura di Silvia Bottaro Silvia Bottaro. Tuttavia è possibile evidenziare alcuni fattori che hanno influenzato la mentalità del secolo e di conseguenza.
Esempio di progetto M70 L'atelier della creatività - Attività formativa: luci e ombre in pittura:oltre le parole Area tematica principale: Arte Regione:
NASCE NEL 1991 CON 28 ISCRITTI OGGI NE REGISTRA PIU’ DI 200.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
COMPETENZESCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIASCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 1 - COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA punti di attenzione per la continuità.
PROFILI FORMATIVI DELLE CLASSI CIRCOLO DIDATTICO DI GUSSAGO.
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
Blaise Pascal. Obiettivo Mostrare l'impotenza della ragione “che vorrebbe tutto giudicare” di fronte ai problemi dell’esistenza dell’uomo e di Dio; opporre.
Transcript della presentazione:

L’Infinito Religione Matematica Italiano Musica Scienze Arte Geografia 1 Religione Matematica Italiano L’Infinito Musica Scienze Arte Geografia Tecnologia Istituto Suore San Francesco di Sales - Scuola Secondaria di I grado Anno Scolastico 2012/2013 - Consiglio di Classe III A e IIIB

GEOGRAFIA CONTENUTI Le tracce della spiritualità nel paesaggio e nell’economia Gli aspetti che rendono sacri gli elementi naturali La cartografia tematica sulle religioni OBIETTIVI Individuare gli aspetti non quantitativi della geografia Rispettare la sacralità dei luoghi Verificare come la religione abbia una forte valenza identitaria per i popoli

ABLUZIONI GANGE CHIESA CATTOLICA MOSCHEA

TEMPIO BUDDISTA SINAGOGA TEMPIO INDUISTA

ARTE CONTENUTI Lettura delle due opere sotto il profilo estetico e nei loro risvolti emotivi Riflessione sui colori e le tecniche usati dai due artisti e raffronto tra le due opere Ricercare gli elementi dei due quadri che conducono l’osservatore a “leggervi” l’infinito OBIETTIVI Saper “leggere” un’opera d’arte non solo con gli occhi “Ascoltare l’opera” intuendo eventuali suoni ai quali i particolari possono richiamare Trovare possibilità interpretative del messaggio dell’opera apportando all’opera stessa alcune “correzioni”: personaggio, sfondo, colori. Dare all’opera un altro “titolo” Osservare l’opera “Notte stellata” di Vincent Van Gogh e descriverla; cogliere le impressioni e sentimenti che l’opera suscita, (colore e composizione) soprattutto in riferimento al tema dell’infinito

“Viaggiatore in un mare di nebbia” di Friedrich “Notte stellata” di Van Gogh

RELIGIONE CONTENUTI L’uomo sperimenta il finito in se stesso e intorno a se La domanda di senso e la ricerca di infinito La religione come risposta alla sete d’infinito OBIETTIVI Sapersi guardare interiormente. Sapersi interrogare su ciò che ci “muove”. Saper riconoscere in se il desiderio di andare oltre, il desiderio di infinito.

L’uomo sperimenta il limite Delle sue capacità pratiche Delle cose in se Della sua conoscenza Di fronte alle forze della natura Di fronte alla malattia e al dolore Di fronte alla morte

ITALIANO CONTENUTI Le infinite possibilità del pensiero: dagli enunciati che descrivono il mondo agli enunciati che immaginano mondi possibili (ottativi, modali e controfattuali) La letteratura come dilatazione del mondo reale: giochi di specchi, sogni, scatole cinesi, labirinti e combinazioni. L’altra faccia dell’infinito: il romanzo incompiuto OBIETTIVI Distinguere tra enunciati dichiarativi ed enunciati che parlano di mondi possibili Conoscere alcuni topoi della letteratura europea Riconoscere nei testi artistici e letterari alcune figure per la rappresentazione dell’infinito Distinguere tra rappresentazione della realtà e rappresentazione dell’immaginazione

Sogni e giochi di specchi RAPPRESENTAZIONI LETTERARIE DELL’INFINITO Analisi di alcuni topoi della letteratura europea Sogni e giochi di specchi Las Meninas (1656) di Diego Velazquez

La ballata del Minotauro di Friedrich Dürrenmatt Il labirinto Relatività (1953) di M.C. Escher La ballata del Minotauro di Friedrich Dürrenmatt

Scatole cinesi: il paradosso di Zenone in letteratura

Combinazioni: quadro di Rubik 43.252.003.274.489.856.000 “Calcolando 45" per leggere un sonetto e 15" per cambiare la disposizione delle striscioline, per otto ore al giorno e duecento giorni all'anno, se ne ha per più di un milione di secoli di lettura. Oppure, leggendo tutta la giornata per 365 giorni l'anno, si arriva a 190 258 751 anni più qualche spicciolo (senza calcolare gli anni bisestili e altri dettagli)” Raymond Queneau Cent mille milliards de poèmes (1961)  di Raymond Queneau Combinazioni: quadro di Rubik 43.252.003.274.489.856.000 (43 miliardi di miliardi) di combinazioni possibili http://keespopinga.blogspot.it/2009/08/letteratura-combinatoria-4-i-tarocchi.html

L’altra faccia dell’infinito: l’ incompiuto Pietà Rondanini (1552-1564) di Michelangelo

Alberto Giacometti

SCIENZE CONTENUTI L’Universo Big Bang e Big Crunch: l’Universo sarà infinito? Le stelle, le galassie, il cosmo Il Sole, il sistema Solare e oltre La Terra nello spazio La Luna e i suoi movimenti OBIETTIVI Comprendere come il concetto di infinito sia onnipresente all'interno delle scienze, sia come infinitamente grande, che come infinitamente piccolo, sia come processo di ricerca infinita Verificare come l'infinito sia il motore principale della ricerca scientifica

MATEMATICA CONTENUTI Infinito e matematica Il simbolo di infinito Infiniti flash matematici Gli insiemi infiniti Figure geometriche “infinite” Achille e la tartaruga Il modello di Klein della geometria iperbolica OBIETTIVI Apprendere come da sempre il concetto di infinito sia trattato dal pensiero matematico Approfondire alcuni temi matematici in cui viene utilizzato il concetto di infinito

METODO di ESAUSTIONE INSIEMI NUMERICI

GEOMETRIE NON EUCLIDEE I FRATTALI PARADOSSO DI ZENONE

MUSICA CONTENUTI Infinito in musica Concetto di melodia Wagner e la melodia infinita Debussy e la scala esatonale Concetto di tono e semitono Scale ed intervalli OBIETTIVI Riconoscere l’andamento melodico Conoscere i cambiamenti del teatro wagneriano Comprendere la differenza tra tono e semitono Ear training: suoni congiunti ed intervalli

Wagner: la melodia infinita

Debussy e la scala esatonale

TECNOLOGIA CONTENUTI La macchina fotografica con obiettivo e teleobiettivo Pubblicità: come rendere vicino l’infinito Energia termonucleare Disegno tecnico: sapere disegnare l’infinito, la chiocciola OBIETTIVI Sapere valutare l’infinito Sapere riprenderlo con un mezzo meccanico Sapere descriverlo con parole ed immagini Produrre energia infinita. Sapere riconoscere l’infinito nella natura: la chiocciola

Tecnologia Infinita

Infinito Illimitato Irraggiungibile Incommensurabile Universale Planetario Perpetuazione