Modelli Organizzativi ORGANIZZAZIONE ATTIVITA E POLITICHE DEL COORDINAMENTO REGIONALE CNA In Proprio DELLEMILIA ROMAGNA Confederazione Nazionale dell Artigianato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
Advertisements

UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Sono associazioni di lavoratori costituite per tutelare gli interessi dei propri iscritti e, come parte sociale, per partecipare con il governo e con.
Il nuovo Portale del Sistan
QUALITY CENTER NETWORK in Provincia di Modena
Progetto Ccm: PASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
Attori delle politiche di promozione turistica pubblica.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Progetti, studi e ricerche Progetto L.A.S.A Lavoratori Atipici di Serie A Il Progetto L.A.S.A. - Iniziativa Comunitaria EQUAL 2000/ sullasse dellAdattabilità
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse II INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE LOMBARDE Manuale di supporto alla compilazione della.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
Convegno Sistemi Informativi per il governo delle politiche sociali
Come comunica il Sistema Confartigianato LATTIVITÀ EDITORIALE N. testate (su carta e on line) edite da Associazioni e Federazioni: 102 (78,5% del totale.
Regione Lombardia DG Commercio, Fiere e Mercati Struttura Tutela del Consumatore La Regione Lombardia per la tutela dei consumatori: costruzione di un.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
LE SPECIALIZZAZIONI E LE FILIERE PRODUTTIVE DELL'EMILIA-ROMAGNA Stefano Bianconi La struttura produttiva dellEmilia-Romagna Una lettura attraverso lArchivio.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
A.I.Re.L. AREA INNOVAZIONE REGIONI ED ENTI LOCALI Stand progetti di e-democracy: Partecipa.net PISES.VALDIANO PRODEAS Miriam Tedeschi TALeP Pisa, 27 novembre.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
Area Programmazione e Controllo REGIONE TOSCANA Settore Strumenti della programmazione regionale e locale La programmazione regionale: principi, finalità
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
CONVEGNO CONCILIAZIONE: OPPORTUNITÀ E STRUMENTI - LA CONCRETEZZA DI CHI OSA - Milano, 19 aprile 2012 Commissione Dirigenti Cooperatrici.
Costituita nel 1949, API Torino conta quasi 3
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
Unaltra tappa delle attività della Fondazione G. Dalle Fabbriche Consiglio direttivo della Fondazione 1 Luglio 2013.
LEGGI REGIONALI A CONFRONTO E PROTOCOLLI DI RETE NELLA REALTÀ DELLEMILIA-ROMAGNA: VERSO UN PIANO DAZIONE REGIONALE Monia Giovannetti Maria Merelli LeNove.
ISTITUTI PROFESSIONALI
IL TEMA FORMAZIONE.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
I centri sociali Maria Augusta Nicoli e Walther Orsi Agenzia sanitaria e sociale regionale dellEmilia Romagna Area Innovazione sociale Bologna, 1 dicembre.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
Sono enti pubblici dotati di autonomia funzionale […] che svolgono, nell'ambito della circoscrizione territoriale di competenza […] funzioni di interesse.
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA LAVORO) – D.T.L.-
Bergamo COSTITUZIONE E REGOLAMENTO DELLE ZONE DEL PARTITO.
ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Milano, 19 marzo 2015 CONVEGNO DI STUDIO E APPROFONDIMENTO HR &SAFETY AT WORK Un.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
JOB WANTED Due workshop per far crescere giovani idee imprenditoriali 7 E 12 LUGLIO 2011 PIN – Polo Universitario di Prato A cura dell’Ufficio Politiche.
CNA e le Imprese valore d’insieme. La CNA, Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa, da oltre sessant’anni rappresenta.
ETwinning Puglia :: 7 marzo 2006 Firenze 1 Puglia::Attività Convegni Provinciali, Regionali, Interregionali, Transnazionali 10 Scuole Polo che hanno creato.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
La dematerializzazione degli atti amministrativi: primo obiettivo il DURC Sottoscrizione del Protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le Associazioni.
MANIFESTO DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI Commissione regionale dei soggetti professionali Regione Toscana istituita dall'art 3 della legge regionale 73/2008.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
Diritto Stato, servizi, imprese.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
  Il Centro Studi 50&Più è promosso dall’Associazione 50&Più e l’affianca nella sua attività istituzionale come centro di documentazione e informazione.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A1.2 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
ABCD Lavello, 26 giugno 2003 “Partenariato istituzionale ed innovazioni dei modelli di Governance”
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
Sinergie PON MLPS - POR Toscana POR Toscana CRO FSE CdS 15 giugno 2010.
Contratti di rete nei settori Agroalimentare e Turismo Partecipanti: Chiara Violini, Deborah Dorigo, Alessandro Di Fabio, Cristina Rodríguez Garcia Daniel.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione IX – Libertà di organizzazione sindacale Diritto del lavoro.
Transcript della presentazione:

Modelli Organizzativi ORGANIZZAZIONE ATTIVITA E POLITICHE DEL COORDINAMENTO REGIONALE CNA In Proprio DELLEMILIA ROMAGNA Confederazione Nazionale dell Artigianato e della Piccola e Media Impresa Emilia Romagna

Modelli Organizzativi Confederazione Nazionale dell Artigianato e della Piccola e Media Impresa Emilia Romagna Costituzione degli organi Monitoraggio associati Accreditamento interno a CNA Accreditamento e lobby esterna Strumenti/Servizi/Attività Promozione/Informazione

Modelli Organizzativi Il gruppo di CNA In Proprio esiste in Emilia Romagna dal 1999 Importante la formalizzazione di un gruppo dirigente e di un presidente Riferimento: Statuto CNAStatuto CNA Confederazione Nazionale dell Artigianato e della Piccola e Media Impresa Emilia Romagna COSTITUZIONE DEGLI ORGANI

Modelli Organizzativi Confederazione Nazionale dell Artigianato e della Piccola e Media Impresa Emilia Romagna Creazione di una banca dati Tipologia di iscrizione INPS tipologia attività Conoscenza quantitativa e qualitativa Realizzazione di sondaggi o ricerche per recepire percezioni e bisogni MONITORAGGIO ASSOCIATI

Modelli Organizzativi Confederazione Nazionale dell Artigianato e della Piccola e Media Impresa Emilia Romagna Inserimento professionisti in organi e gruppi di lavoro Collaborazione e comunicazione con le Unioni Collaborazione e comunicazione con le Unioni Informazione su possibilità di crescita dellassociazione (platea di riferimento, dati, …) ACCREDITAMENTO INTERNO A CNA INPS comunica Banche dati statistiche Osservatorio lavoratori parasubordinati

Modelli Organizzativi Confederazione Nazionale dell Artigianato e della Piccola e Media Impresa Emilia Romagna Relazioni con istituzioni di riferimento (comuni- province- regioni): assessorati attività produttive e formazione-lavoro Contatti e/o informazioni INPS Relazioni con altre organizzazioni che si occupano di professionisti e collaboratori in particolare mondo sindacale ACCREDITAMENTO e LOBBY ESTERNA Normative e finanziament i

Modelli Organizzativi Confederazione Nazionale dell Artigianato e della Piccola e Media Impresa Emilia Romagna Tessera associativa promozionale Servizi ad hoc (previdenza, credito, appalti, on-line..) Formazione specifica per i colleghi su questi settori Attività formative Sedi territoriali specifiche e specializzate per CNA In Proprio Valorizzazione delle competenze dei nostri associati per aumentare competitività ed innovazione delle pmi Organizzazione convegni su materie di interesse STRUMENTI/SERVIZI/ATTIVITA

Modelli Organizzativi Confederazione Nazionale dell Artigianato e della Piccola e Media Impresa Emilia Romagna Brochure Sito informativo CNA regionale Siti tecnici con servizi on-line sulle CNA provinciali Collegamento con siti istituzionali PROMOZIONE/INFORMAZIONE BO: RE: FE: RN: MO:

Modelli Organizzativi Confederazione Nazionale dell Artigianato e della Piccola e Media Impresa Emilia Romagna COLLABORAZIONE CON UNIONI

Modelli Organizzativi ART. 3 – La CNA La CNA costituisce il sistema nazionale ed unitario di rappresentanza generale dellimpresa italiana, con particolare riferimento allArtigianato, alle Piccole e Medie Imprese, alle Piccole e Medie Industrie ed alle relative forme associate, nonché alle imprenditrici, agli imprenditori, a tutte le forme di lavoro autonomo ed ai pensionati. ART. 5 – Il sistema CNA Il sistema CNA si articola in ambiti differenziati per specializzazione. Essi sono: -le Unioni organizzate a livello provinciale, regionale, nazionale; -la CNA Pensionati; -i raggruppamenti di interesse riconosciuti dalla CNA. (ART.6 B) Confederazione Nazionale dell Artigianato e della Piccola e Media Impresa Emilia Romagna STATUTO NAZIONALE CNA