La comunicazione parte prima

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programma di promozione dell’attività motoria
Advertisements

BENVENUTI ALLA 1a CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE IN E. a. S
Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
Sistema per la gestione del
/ fax
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Francesco Cristofoli Microsoft Italia
19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 1 Lesperienza di Lestelle.net Leopoldo Benacchio Osservatorio Astronomico diPadova.
Campagna promozionale sull’agricoltura biologica.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Ministero della Salute
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
LASP e il governo degli interventi di prevenzione Sala Tevere Regione Lazio Roma, 20 gennaio 2009 Domenico Di Lallo Convegno Regionale.
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
Training On Line – CONA. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Annuali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
PROGETTO:Verona Aziende Sicure 2006 Partners del progetto : Apindustria Verona, Associazione Artigiani Riuniti, CCIAA di Verona, CGIL, CISL, UIL, CNA,
Attività fisica e salute Il ruolo dei Dipartimenti di Prevenzione nella promozione del movimento Verona, 19 febbraio 2010 Massimo Valsecchi
“ Le persone anziane possono non cadere!”
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Igiene generale ed applicata
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 4. giornata (20 marzo 2008) Web of Science Beilstein e Gmelin Crossfire.
G. Orlandi, G. Bigi Bologna 15 ottobre La struttura produttiva dellEmilia-Romagna Una lettura attraverso lArchivio Statistico delle Imprese Attive.
Andamento della campagna straordinaria di vaccinazione Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
Organizzazione del personale
Campagna di Comunicazione per lEducazione Stradale Ministero della Pubblica Istruzione e MTV.
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
The International Association of Lions Clubs
L’esperienza della Rete Health Promoting Hospitals (HPH) dell’Azienda per i Servizi Sanitari N. 6 Ufficio Qualità e Accreditamento Carmela Zuccarelli.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
Manuale Utente Assoviaggi ver Contenuti Prontovisto: cosa è ed a chi è rivolto Le procedure per la vendita del servizio Prontovisto 2.
SIPE - Seminario Istruzione Presidente Eletti - Firenze, 3 Marzo IL SITO DISTRETTUALE gli adempimenti e le scadenze Roberto Ariani Presidente della.
INTERESSE DEL CORTILE Uno spazio per esporre la propria fede e ragionare insieme ad altri Il dialogo deve essere radicato in una ricerca sincera e reciproca.
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
IN OGNI LUOGO, IN OGNI TEMPO… CON MINIMI VINCOLI TECNOLOGICI… DISPONIBILITA’ DELL’ INFORMAZIONE… IN OGNI LUOGO, IN OGNI TEMPO… CON MINIMI VINCOLI.
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
1 FOLGARIA 2002 CAMPO SCUOLA GIOVANI CALTO – GRIGNANO CASA S. MARIA.
23/ 23 Novembre Scaletta 1. Lavvento del Web marketing: rompere le routine consolidate, creare nuove routine 2. Cosa chiedere al Web marketing?
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena STRUTTURA ASSISTENZA FARMACEUTICA TERRITORIALE Il turno sarà svolto dalle seguenti farmacie: Farmacia.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Come affrontare un problema… Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 18 Ottobre.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Area Sviluppo Pianificazione e Controllo 1 Innovazione del processo organizzativo delle manifestazioni fieristiche: lesperienza di Veronafiere Gianni Bruno.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI Verso il voto Europeo Torino, 28 aprile 2009.
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
1 I rapporti fra i Segretari di Club ed il sito web distrettuale L’Area riservata del Club nel sito distrettuale Roberto Ariani Presidente della Commissione.
Gli italiani e la caccia (ricerca quantitativa – luglio 2013)
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
PIANO DELLE ATTIVITA’ S.S. di 1° grado “BORGESE – XXVII MAGGIO”
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Panorama internazionale della sorveglianza sui fattori di rischio: la 24 a Conferenza BRFSS (ovvero la nostra gita scolastica ad Atlanta) Roma, 24 maggio.
“ La comunicazione è ormai saldamente riconosciuta tra i doveri dello Stato. E' un mezzo strategico e non sussidiario, per conseguire un bene pubblico.
La nuova visione nella collettività Mutamento di concezione Mutamento di concezione Consenso Bisogno di conoscenza Bisogno di salute.
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena STRUTTURA ASSISTENZA FARMACEUTICA TERRITORIALE CESENA CALENDARIO 2015 TURNI DIURNI, NOTTURNI E FESTIVI.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Servizio di riferimento Regionale di Epidemiologia per la sorveglianza, la prevenzione e il controllo delle Malattie Infettive Sorveglianza e controllo.
Transcript della presentazione:

La comunicazione parte prima AZIENDA ULSS 20 DI VERONA Dipartimento di Prevenzione La comunicazione parte prima Premesse teoriche, piano comunicazione dipartimento e trucchi vari Massimo Valsecchi

I dipartimenti di prevenzione Nomadi che vivono spostandosi da un’oasi all’altra. Hanno lasciato i loro cammelli per troppo tempo su un solo pascolo e lo hanno esaurito. Se non si spostano sui fattori di rischio efficacemente prevenibili morirà prima la mandria e poi moriranno loro. 2/33

Paradigma di prevenzione classico Individuare un fattore di rischio Individuare una misura preventiva Emanare una normativa Applicare una sanzione nel caso in cui la normativa sia violata. Informare la popolazione soggetta era un dettaglio trascurabile del procedimento 3/33

Chiesa di San Tomaso Becket di Verona Girolamo dei Libri, 1515 “San Rocco tra i Santi Sebastiano e Giobbe” 4/33

paradigma di prevenzione moderno “La comunicazione è ormai saldamente riconosciuta fra i doveri dello Stato. È un mezzo strategico e non sussidiario per conseguire un bene pubblico. Deve essere realizzata con professionalità, senza improvvisazione.” Carlo Azeglio Ciampi 5/33

Capire che i tempi sono cambiati I tempi sono mutati i problemi sono mutati: bisogna cambiare anche il modo di lavorare 6/33

Preparare un piano La gente e (di conseguenza) i media sono avidi di notizie che riguardano la salute (specie se sono notizie locali) Ma per poter sfruttare questa opportunità Bisogna avere un piano di comunicazione … e tener presente alcuni trucchi 7/33

Il piano di comunicazione del dipartimento di prevenzione della ULSS di Verona Piano Ordinario di comunicazioni da utilizzare quale strumento programmato di contrasto dei fattori di rischio, di informazione sulle attività del DdP, e di facilitazione all’uso dei servizi del dipartimento da parte degli utenti; Piano Straordinario di comunicazioni da utilizzare in caso di emergenze. In caso di emergenza si utilizzeranno, quindi, le modalità di comunicazione usuali: Comunicato stampa Conferenza stampa Inserimento di comunicati nel sito web del Dipartimento Interviste televisive e radiofoniche Un servizio specifico di e-mail con i medici di famiglia 8/33

Il piano di comunicazione del dipartimento di prevenzione della ULSS di Verona Schema di programmazione che indica per tutti i servizi del Dipartimento: I temi da trattare, Il mezzo di divulgazione più adatto (comunicato stampa, conferenza stampa, articolo a mezzo stampa o radio o TV, articolo Web, ecc., mostre, pubblicazioni comunali o degli ordini professionali, pubblicazione su “Dialogo sui farmaci”, ecc.) Il periodo dell’anno in cui effettuare la comunicazione piano di comunicazione anche verso “l’interno” 9/33

Il piano di comunicazione del dipartimento di prevenzione della ULSS di Verona Riepilogo conferenze stampa programmate 1. gennaio: SIAN, Serv. Veterinari: alimenti 2. marzo: medicina legale: patenti 3. maggio: dipartimento: relazione san. 4. luglio: Spisal: infortuni 5. settembre: u.o. mal. infettive: vacc. antinfluenzale 6. novembre: u.o. igiene edilizia: ossido di carbonio 10/33

Piano ordinario di comunicazione Ufficio Tema Media Periodo Dipartimento Relazione sanitaria annuale Conferenza stampa Inserimento nel sito web Stampa e distribuzione ad utenti selezionati Maggio U.O. Igiene Edilizia Intossicazione Co Risultati dell’osservatorio provinciale sulle intossicazioni da C.O. Associare, eventualmente, a dati sul disagio abitativo Fiera sul fuoco Giornali-Ordine Archit. Mailing list a: MMGG- Comuni-Prefettura- Questura-Carab.-Provincia- Dip.Prev. Ulss Provincia-Ord. Professionali – Camera di Commercio Ottobre U.O. Profilassi Malattie Infettive Vaccinazione Antinfluenzale e-mail mmgg Settembre Viaggi internazionali Comunicato stampa Maggio-giugno 11/33

Piano ordinario di comunicazione Ufficio Tema Media Periodo U.O. Medicina Legale Commissione Medico Locale Patenti. l.210\92 danni da trasfusione Conferenza stampa. Comunicato stampa Aprile U.O. Profilassi Malattie Infettive Piscine Settembre SIAN Consigli alimentari/nutrizionali- conservazione cibi, sicurezza alimenti, ecc Giornali-Pag. web Giugno Servizio Veterinario BSE, esiti controlli su alimenti di origine animale e vegetale. Funghi, Acqua Potabile. Epidemie. Conferenza stampa Febbraio 12/33

Piano ordinario di comunicazione Ufficio Tema Media Periodo Servizio Veterinario Multizonale Cani catturati Pagina Web Aggiornamento settimanale Servizio Veterinario Multizonale Controllo di ratti ed insetti molesti Comunicato Stampa Radio e TV locali Primavera ed Autunno Modalità di affido Certificati per l’espatrio di cani e gatti Revisione ogni anno SPISAL Andamento infortuni e Sicurezza in edilizia Conferenza stampa Luglio Safetynet Comunicato stampa Sanità News Ottobre (Sett.Europea) Disabili al lavoro Pieghevole Ottobre (Sett. Europea) Giovani al lavoro Giugno 13/33

La gente è pigra e ama la televisione Un messaggio veicolato attraverso la televisione ha molte più possibilità di essere recepito rispetto ad uno viene pubblicato in un quotidiano o in una rivista. Ciò che si legge si ricorda il 10%, di ciò che si ascolta il 20 %, di ciò che si vede il 30 %, di ciò che si vede e ascolta il 50 %. Ogni tipo di media richiede caratteristiche diverse di messaggio. In tv dovete sfruttare le immagini, con la radio la possibilità di sviluppare argomenti. 14/33

Un esempio concreto del potere televisivo Copertura vaccinale contro il morbillo confrontato con il numero dei nati e con i casi di morbillo notificati nella ULSS di Verona 15/33

16/33

17/33

Andamento delle vaccinazioni antimorbillo Ulss n. 20 18/33

Andamento mensile delle vaccinazioni antimorbillo nel 1992 19/33

I giornalisti sono pigri Se volete che quello che dite ad un giornalista sia in realtà comunicato al pubblico… …preparategli una.. Velina. 20/33

Lavorare con i giornalisti Al di là dei vostri messaggi diretti, la quota più importante di comunicazione passerà attraverso i giornalisti. Avere costruito in precedenza un buon rapporto con questi costituisce un elemento importante. Avere un buon addetto stampa e un buon sistema di comunicazione è importante. Dite la verità, solo la verità (magari non tutta e subito) la verità. 21/33

Eliminare tutti i termini poco comprensibili Una comunicazione è tanto più efficace quanti più "percorsi individuali" è capace di intersecare. Secondo Socrate Omero riteneva Ulisse un parlatore “infallibile” perché sapeva portare avanti il ragionamento attraverso le opinioni riconosciute dagli uomini. Senofonte, “memorabilia” 22/33

Congruenza I messaggi devono essere congruenti nei loro contenuti e con il media scelto per veicolarli. 23/33

Congruenza 24/33

Congruenza 25/33

Congruenza ( nostra trasmissione sulla necessità di usare le strisce pedonali) 26/33

Dovete portare a segno solo i messaggi essenziali 27/33

28/33

Usare tutto quello che c’è Comunicato stampa Conferenza stampa Interviste televisive Interviste radiofoniche Trasmissioni radiofoniche Trasmissioni televisive Manifestazioni pubbliche e fieristiche Materiale a stampa Sito web Reti e-mail dedicate a categorie di utenti 29/33

Sinergia con conferenze stampa 497 Cercocasa: numero di visitatori dal 1 agosto al 31 ottobre 2006 Conferenza stampa 10 ottobre Agosto Settembre Ottobre Media visitatori dal 1 agosto al 9 ottobre: 6 Nel periodo dal 10 al 15 ottobre: 89 Dal 16 al 31 ottobre: 15 http://prevenzione.ulss20.verona.it/cercocasa.html 30/33

Ottenere la "massa critica" Docere, delectare, movere 31/33

Controinformazione pandemia da influenza aviaria quater “…gli esperti di “numeri” dell’OMS sono sicuri: la pandemia ci sarà. Tempo limite: 2017.” “Coloro che stabiliscono le politiche sanitarie ed i ricercatori medici devono far capire meglio al pubblico che non si può mai essere sicuri di niente” Geoffrey Rose 32/33

Non farsi prendere la mano Racconto di Dov Bar di Mesritsch: "Punizione" - Quando il Magghid apprese che era divenuto noto al mondo, pregò Dio di fargli conoscere di che peccato si era reso colpevole. 33/33