Progetto Regionale per la promozione dell’attività fisica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programma di promozione dell’attività motoria
Advertisements

BENVENUTI ALLA 1a CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE IN E. a. S
Le iniziative di promozione
PROTOCOLLO DINTESA UPS E AUSL COMPONENTE EDUCAZIONE ALLA SALUTE COMPONENTE EDUCAZIONE ALLA SALUTE DELIBERA AD HOC DELIBERA AD HOC LEGITTIMAZIONE LEGITTIMAZIONE.
Il Progetto “Azioni per una vita in salute” Regione Emilia-Romagna
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Promozione dellattività fisica nella popolazione: dai dati disponibili alle azioni Alberto Arlotti.
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
Èquipe operatori di strada: Obiettivo Nuove Droghe
Dott. L. Bertinato - Regione Veneto Linee di indirizzo per una rete degli ospedali amici dei bambini: Firenze, Dott. Luigi Bertinato Servizio.
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
STAR BENE MANGIANDO UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE anno scolastico 2005/06 I anno.
Il piano di prevenzione cardiovascolare
Elizabeth Tamang Verona, 28 maggio 2008
La promozione della bicicletta per la salute
1 Introduzione alla giornata Situazione del progetto regionale e piano nazionale di promozione dellattività fisica Dott. Massimo Valsecchi Incontro con.
Presentazione della giornata Dott. Massimo Valsecchi Progetto 5.1 Promozione dellattività motoria Incontro con i referenti di progetto Verona
1 La certificazione medica per lattività fisica nellottica della Evidence Based Prevention Progetto 5.1 Promozione dellattività motoria Incontro con i.
GlaxoSmithKline Roberto Carlesso RSPP GSK SpA.
1 AZIENDA ULSS 20 DI VERONA Dipartimento di Prevenzione Programma di promozione dellattività motoria Il piano regionale.
Concorso Piccoli cittadini per grandi strade Risultati questionario Laura Valenari psicologa.
Attività fisica e salute Il ruolo dei Dipartimenti di Prevenzione nella promozione del movimento Verona, 19 febbraio 2010 Massimo Valsecchi
La promozione dell’attività motoria nei diabetici
1 Corso di formazione per medici referenti di scheda e ASV Lattività fisica nellanziano e nel diabetico Verona, Palazzo della Sanità, 10/11-7/12/2004.
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
Esperienze Intersettoriali delle Comunità Locali per Guadagnare Salute Verona, 19 Febbraio 2010 Stefania Pappalardo
dott.ssa Susanna Morgante Incontro con i referenti di progetto
Incontro con i referenti di progetto
Prima conferenza regionale sul diabete
Riduzione del rischio di caduta nell’anziano fragile
Gli standard HPH e il sistema di qualità
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
PROGETTO DIVENTA“PIE’…DONE”
Promozione dell’attività fisica: iniziative locali e regionali
Igiene generale ed applicata
OSIRIS CNR-ITB Forum P.A Sanità Premio Speciale CNR-ITB Angelo Rossi Mori, Ist. Tecnologie Biomediche, CNR Centro PROREC-Italia per la promozione.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
1 AZIENDA ULSS 20 DI VERONA Dipartimento di Prevenzione Programma di promozione dellattività motoria Il piano regionale.
Convegno Guadagnare salute in Veneto La ricerca delle buone pratiche
Strategie per la salute Asl della provincia di Pavia
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
LA PROMOZIONE DELLA SALUTE NELL’ ASL DI MANTOVA
Progetto di ricerca per la prevenzione dell'infortunistica stradale nella Regione Sardegna
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
I workshop – venerdì 18 Aprile 2008, h Lassociazionismo straniero fra rappresentanza e partecipazione: esperienze in corso e possibili proposte.
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
I PIANI REGIONALI DI PREVENZIONE Dott.ssa Simonetta Rizzo.
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
I CARE IMPARARE COMUNICARE E AGIRE IN UNA RETE EDUCATIVA PIANO NAZIONALE DI FORMAZIONE E RICERCA INSEGNANTI E GENITORI INSIEME PER LA CORRESPONSABILITÀ.
Mediazioni in viaggio. MEDIAZIONI IN VIAGGIO CORSO DI FORMAZIONE ITINERANTE Istituzione proponente Comune di Venezia Servizio Immigrazione e promozione.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
La nuova visione nella collettività Mutamento di concezione Mutamento di concezione Consenso Bisogno di conoscenza Bisogno di salute.
1 Le attività in corso dott.ssa Susanna Morgante Progetto 5.1 Promozione dell’attività motoria Incontro con i referenti di progetto Verona
dott.ssa Susanna Morgante
LA PIANIFICAZIONE DELLA PREVENZIONE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO POLITICHE REGIONALI Dr.ssa Maria Lovison Direzione Regionale per la Prevenzione.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Dossier di Documentazione PROMUOVERE ATTIVITÀ FISICA TRA SCUOLA E COMUNITÀ.
Il concorso per il Pedibus Premessa Progetto 5.1 Promozione dell’attività motoria Incontro con i referenti di progetto Verona
Piano di prevenzione dell’obesità.  Progettazione di un sistema di sorveglianza nutrizionale  Potenziamento delle attività di promozione di comportamenti.
Organizzazione della rete Report Pronto Soccorso 2013 Pronto Soccorso Punti di Primo Intervento di cui 4 in ospedali privati accreditati di cui 2.
Sport per tutti: Gioco anch’io. Legge Inserimento disabili nelle strutture scolastiche Legge 104 – 1992 Assistenza - integrazione e diritti Legge.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Programma di promozione dell’attività motoria
Transcript della presentazione:

Progetto Regionale per la promozione dell’attività fisica http://prevenzione.ulss20.verona.it/att_motoria.html PRIMI RISULTATI dott.ssa Lucia De Noni Dipartimento di Prevenzione Ulss 20 Verona

http://prevenzione.ulss20.verona.it/att_motoria.html 20 Verona Primi Risultati – Lucia De Noni, Dipartimento di Prevenzione Ulss 20

http://prevenzione.ulss20.verona.it/att_motoria.html Verona Roverè Grezzana S.G. Ilarione http://prevenzione.ulss20.verona.it/att_motoria.html Cazzano di T. Verona S. Martino B.A. Soave Caldiero S. G. Lupatoto S. Bonifacio Castel D’Azzano Belfiore Buttapietra Albaredo Cologna Veneta Primi Risultati – Lucia De Noni, Dipartimento di Prevenzione Ulss 20

Scheda 5.1: Piano Triennale SISP Regione Veneto Attivato nel triennio 2002-2004 rinnovato fino al 2007 Obiettivo generale: promuovere una cultura di promozione della salute che preveda un regolare esercizio fisico in particolar modo tra giovani e anziani Obiettivi specifici: 1) organizzativi (definire il target degli interventi, le collaborazioni, coinvolgimento mmg, monitoraggio della pratica di AF, preparare un percorso per almeno il 10% degli ospiti delle case di riposo e per il 66% delle Ulss) 2) di salute (aumentare del 10% la quota dei giovani e degli anziani che praticano regolarmente attività fisico-sportiva nel tempo libero; aumentare del 15% la quota di diabetici che praticano regolarmente attività fisica http://prevenzione.ulss20.verona.it/att_motoria.html Primi Risultati – Lucia De Noni, Dipartimento di Prevenzione Ulss 20

Strategia operativa Individuazione e formazione di un referente per ogni azienda; Indagine campione sulle abitudini degli anziani; Rilevazione nelle singole Ulss delle iniziative già esistenti; Realizzazione e finanziamento di interventi di promozione dell’AF. http://prevenzione.ulss20.verona.it/att_motoria.html Primi Risultati – Lucia De Noni, Dipartimento di Prevenzione Ulss 20

Costruzione della rete e formazione dei referenti 2004 primo incontro evidenze, censimento attività, costruzione della rete, intervento urbanistica, organizzazione di attività per diabetici ed anziani corso formazione determinanti ambientali; cammino e progettazione percorsi; la motivazione; AF e anziani; AF e diabete 2005 protocollo scale; esperienze locali; AF e Agenda 21 http://prevenzione.ulss20.verona.it/att_motoria.html Primi Risultati – Lucia De Noni, Dipartimento di Prevenzione Ulss 20

Consolidamento dell’attività e della formazione 2006 - attivazione sito web; finanziamento progetti locali; catalogo attività; - progetto cardiovascolare; materiali divulgativi; partecipazione al piano per la salute del Comune di Verona; interazione con altri progetti SISP e SIAN; attuazione progetti finanziati; 2007 campagna regionale di formazione dei MMG e concorso regionale “Piccoli cittadini per grandi strade” http://prevenzione.ulss20.verona.it/att_motoria.html Primi Risultati – Lucia De Noni, Dipartimento di Prevenzione Ulss 20

Individuazione di modelli ed alleanze diffusione dell’attività 2008 Prosecuzione attività formativa per i MMG; collaborazione con la scuola Regionale; convenzione IUAV; progetto psichiatrici; accordo di collaborazione con Ministero della Salute e Dipartimento per le Politiche Giovanili per un Progetto Nazionale di Promozione dell’Attività Motoria ……… http://prevenzione.ulss20.verona.it/att_motoria.html Primi Risultati – Lucia De Noni, Dipartimento di Prevenzione Ulss 20

I progetti finanziati in Veneto Complessivamente sono stati finanziati 14 progetti: Ulss 2 – percorsi pedonali in 3 comuni Ulss 3 – ginnastica per diabetici e cammino per anziani; Ulss 4 – ginnastica e cammino per anziani; Ulss 6 – ginnastica e cammino per anziani e diabetici; Ulss 6 – Isola in forma; Ulss 7 – ginnastica per diabetici e cammino per anziani; Ulss 8 – attività all’aperto per diabetici; Ulss 13 – ginnastica per diabetici; Ulss 14 – attività di cammino per diabetici; Ulss 15 – ginnastica e cammino su popolazione generale, diabetici e anziani; Ulss 16 - ginnastica per diabetici e gruppi di cammino; Ulss 17 – ginnastica per diabetici; Ulss 18 – gruppi di cammino per anziani; Ulss 19 – ginnastica per diabetici. http://prevenzione.ulss20.verona.it/att_motoria.html Primi Risultati – Lucia De Noni, Dipartimento di Prevenzione Ulss 20

Tipo di interventi promozione generalizzata di attività non organizzate od organizzate debolmente su popolazione presunta sana attività organizzate e controllate per la popolazione presunta sana: basso o nullo controllo sanitario attività organizzate e controllate per gruppi di soggetti affetti da forme patologiche cronico degenerative: su indicazione sanitaria http://prevenzione.ulss20.verona.it/att_motoria.html Primi Risultati – Lucia De Noni, Dipartimento di Prevenzione Ulss 20

1 Belluno 2 Feltre 3 Bassano D/Grappa 7 Pieve di Soligo http://prevenzione.ulss20.verona.it/att_motoria.html 8 Asolo 4 Thiene 9 Treviso 10 San Donà di Piave 5 Ovest vicentino 22 Bussolengo 15 Camposanpiero 6 Vicenza 12 Mestre 20 Verona 13 Mirano Dolo 16 Padova 17 Conselve 14 Chioggia 21 Legnago 18 Rovigo 19 Adria Primi Risultati – Lucia De Noni, Dipartimento di Prevenzione Ulss 20

Il cammino, la bicicletta, l’uso delle scale Sito web http://prevenzione.ulss20.verona.it/att_motoria.html Efficacia dell’attività fisica nella prevenzione delle malattie croniche La legislazione nazionale e regionale http://prevenzione.ulss20.verona.it/att_motoria.html Il cammino, la bicicletta, l’uso delle scale I determinanti ambientali dell’attività fisica Documenti Links Contatti Il programma e le attività regionali Promozione dell'attività fisica in Medicina Generale Sul sito sono disponibili materiali e video sulla promozione dell’attività fisica e degli stili di vita sani 16 Primi Risultati – Lucia De Noni, Dipartimento di Prevenzione Ulss 20

In collaborazione con GlaxoSmithKline Campagna regionale di formazione MMG 2007/8 In collaborazione con GlaxoSmithKline La formazione riguarda la promozione dell’attività fisica nel soggetto sano, adulto e anziano; la prescrizione dell’attività nel cardiopatico; gli aspetti riferibili alla promozione dell’AF nell’ambulatorio di medicina generale. http://prevenzione.ulss20.verona.it/att_motoria.html videoclip e altro materiale liberamente scaricabile: http://prevenzione.ulss20.verona.it/medgen_attmot.html Primi Risultati – Lucia De Noni, Dipartimento di Prevenzione Ulss 20

Collaborazione con il centro di salute mentale sisp sian Formazione degli operatori sull’importanza della a. fisica nel mantenimento della salute Gruppi di cammino Formazione degli operatori Intervento sulle porzionature Collaborazione con la ditta fornitrice dei pasti al centro diurno Fornitura di frutta e verdura a volontà Laboratorio del gusto http://prevenzione.ulss20.verona.it/att_motoria.html Lavoro sulla motivazione Primi Risultati – Lucia De Noni, Dipartimento di Prevenzione Ulss 20

Il concorso “Piccoli cittadini per grandi strade” Rivolto a ad associazioni, istituzioni e scuole di tutto il Veneto Mirava a premiare il progetto più originale riguardante la promozione dell’attività fisica nella vita quotidiana dei bambini tramite azioni di riqualificazione urbanistica (ad es. riappropriazione di spazi per il gioco o per gli spostamenti con mezzi non a motore). Hanno concorso 19 progetti, che riguardavano pedibus e bicibus per gli spostamenti casa-scuola, percorsi escursionistici, sistemazione di parchi cittadini, laboratori di conoscenza dell’ambiente e cittadinanza attiva, educazione stradale e sportiva in orario scolastico. http://prevenzione.ulss20.verona.it/att_motoria.html Primi Risultati – Lucia De Noni, Dipartimento di Prevenzione Ulss 20

Il concorso “Piccoli cittadini per grandi strade” Vincitori: Montecchio Maggiore - “Percorsi colorati” Porto S. Pancrazio/Veronetta – Collegamento ciclopedonale fra i due quartieri Menzioni speciali Martellago – Pedibus e riqualificazione ambientale Sottomarina-Chioggia – Ricerca toponomastica Mestre – “Il triangolo del villaggio” Fumane – “Didattica e territorio” http://prevenzione.ulss20.verona.it/att_motoria.html Primi Risultati – Lucia De Noni, Dipartimento di Prevenzione Ulss 20

Il concorso “Piccoli cittadini per grandi strade” Le motivazioni individuate dalla commissione per l’assegnazione dei premi e delle menzioni sono le seguenti: 1. Progetto “Percorsi colorati” - Montecchio Maggiore (VI): il progetto è stato premiato per le azioni di responsabilizzazione della comunità con coinvolgimento attivo dei bambini e delle istituzioni; inoltre si sottolineano la metodologia di ricerca-azione che sta promuovendo efficacemente un cambiamento permanente dello stile di vita 2. Progetto “Porto S. Pancrazio – Veronetta” (Verona): il progetto è stato premiato per le azioni di responsabilizzazione della comunità attraverso il coinvolgimento attivo della cittadinanza dei due quartieri interessati e per l’ideazione di un nuovo percorso ciclo-pedonale 3. Progetto “Didattica e territorio” - Fumane (VR): il progetto ha ricevuto una menzione speciale per il lavoro di sensibilizzazione dei bambini, cui l’attività fisica viene presentata sotto l’aspetto del divertimento e dell’avventura http://prevenzione.ulss20.verona.it/att_motoria.html Primi Risultati – Lucia De Noni, Dipartimento di Prevenzione Ulss 20

Il concorso “Piccoli cittadini per grandi strade” 4.  Progetto Pedibus integrato in un intervento di riqualificazione ambientale - Martellago (VE) : il progetto ha ricevuto una menzione speciale per la chiarezza espositiva, la completezza e la potenziale esportabilità in altre situazioni locali. 5.  Progetto “Riappropriazione dello spazio urbano per finalità di gioco e di socialità” - Sottomarina-Chioggia : il progetto ha ricevuto una menzione speciale per il coinvolgimento degli alunni della scuola primaria in una rilevazione toponomastica e nella successiva stesura di proposte alla municipalità miranti alla riappropriazione dello spazio urbano per finalità di gioco e di socialità. 6.  Progetto “Il triangolo del villaggio” - Mestre (VE): il lavoro ha ricevuto una menzione speciale per l'originalità e l'organicità del progetto, che ha previsto la “messa in rete” di un asilo nido, una scuola materna e una elementare http://prevenzione.ulss20.verona.it/att_motoria.html Primi Risultati – Lucia De Noni, Dipartimento di Prevenzione Ulss 20

http://prevenzione.ulss20.verona.it/att_motoria.html Primi Risultati – Lucia De Noni, Dipartimento di Prevenzione Ulss 20