La promozione della bicicletta per la salute

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Transcript della presentazione:

La promozione della bicicletta per la salute dott.ssa Susanna Morgante Progetto regionale “Lotta alla sedentarietà” tel 045/8075969 – email smorgante@ulss20.verona.it http://prevenzione.ulss20.verona.it/att_motoria.html

Sintesi degli effetti dell’attività fisica sullo stato di salute v         protezione verso:           le patologie cardiovascolari e l’ictus cerebri           le dislipidemie e l’obesità           l’ipertensione           la comparsa del diabete e…           nei diabetici, verso le complicanze del diabete           l’osteoporosi           il decadimento mentale e la depressione           alcuni tumori (carcinoma del colon, mammella)           la disabilità           la disfunzione erettile  

Bicicletta e cardiopatie Copenhagen Heart Study - Arch Int Med 2000;160:1621 Studio su 13.000 donne e 17.000 uomini tra i 20 e i 93 anni seguiti per 15 anni Andare in bicicletta ha una forte funzione protettiva sulle cardiopatie e riduce la mortalità globale Anche dopo aver controllato per gli altri fattori di rischio e per l’att. fisica nel tempo libero, i soggetti che andavano al lavoro in bicicletta avevano un tasso di mortalità più basso del 39% La mortalità globale nelle persone sportive era circa metà rispetto a quella nei sedentari

……… Cammino, bicicletta e prevenzione Inquinamento Malattie croniche Incidenti stradali Effetti psicologici Capitale sociale Rumore ……… Modifiche climatiche? Cammino, bicicletta e prevenzione

OMS - Regional Office for Europe Cammino e bicicletta http://www. euro In Europa la maggior parte degli spostamenti avviene in auto, anche su percorsi brevi - distanze inferiori a 3 km in oltre il 30% dei casi e a 5 km in oltre il 50% dei casi. Questo è uno dei motivi principali per cui il 30% degli adulti non pratica abbastanza attività fisica e l’obesità è aumentata del 10-40% tra l’inizio e la fine degli anni 90. Percorsi entro i 5 km potrebbero essere effettuati in bicicletta (15–20 minuti) o a piedi (30–50 minuti di cammino veloce); questi tempi corrispondono ai livelli di attività fisica raccomandati per mantenersi in buona salute

Gli adulti pensano che le strade sono troppo pericolose Il traffico aumenta Gli adulti portano i bambini a scuola in auto Diminuiscono i bambini che vanno a scuola a piedi o in bici Il traffico aumenta Le strade diventano più pericolose

Inquinamento – Studio MISA2 Verona - Decessi per cause naturali concentrazioni di NO2

Promuovere l’attività fisica negli ambienti urbani Il ruolo delle amministrazioni locali Armando Editore Cosa possono fare le amministrazioni locali? Progettare la città dando priorità all’uomo e non all’auto Scoraggiare l’uso dell’auto: prezzi dei parcheggi; tasse per l’accesso alle città (come a Londra, Oslo, Stoccolma) Proteggere il design tradizionale delle vecchie città Ridurre l’espansione urbana incontrollata Migliorare i trasporti pubblici e le piste ciclabili Garantire l’equità (spazi verdi e piste ciclabili in tutti i quartieri; sicurezza) Trasferire i parcheggi auto sottoterra e sostituirli con quelli per le biciclette Incrementare i limiti di velocità…..

Promuovere l’attività fisica negli ambienti urbani Il ruolo delle amministrazioni locali Armando Editore Londra dall’introduzione delle tasse sul traffico (2003) gli spostamenti in bicicletta sono cresciuti del 20% York ha vinto molti premi per la rete di trasporti non basata sulle auto private; priorità: pedoni > persone con problemi di mobilità > ciclisti > trasporti pubblici > auto Monaco 270 km di piste ciclabili, 21.000 posti-bici Salisburgo il sindaco si sposta in bicicletta per gli impegni di lavoro Copenhagen città delle biciclette: ogni giorno i ciclisti coprono più di un milione di chilometri sulle vie della città

Il “Pedala che ti passa” Biciclettate facili di una-due ore, a cadenza settimanale, in collaborazione con gli Amici della Bicicletta. Per anziani, portatori di patologia cronica e persone non allenate. Mirano – Nadia Zanoni, Vicenza - Marisa Osti, Rovigo Organizzate a Verona in aprile-giugno 2007 e 2008; stiamo tentando di esportare l’iniziativa in altre sedi del Veneto

Il “Pedala che ti passa” Durante le uscite della primavera 2008 è stato fatto compilare un questionario per gli utenti che ha evidenziato: Gradimento elevato (media 9/10), forte coesione di gruppo Tutti erano ben consapevoli dei benefici sia fisici che psicologici 16/29 erano stati reclutati tranne l’associazione Criticità: fattori ambientali (traffico, segnaletica stradale, poche piste ciclabili) Dipartimento di Prevenzione e Clinica Malattie del Metabolismo Università di Verona, 2005/6

Lo studio “Movimento e diabetici” 2005-2006: 59 diabetici di tipo 2; durata 6 mesi; 2 gruppi di pazienti, che hanno ricevuto: - Counseling individuale e di gruppo sull’attività fisica e offerta di partecipare ad attività organizzate di cammino o bicicletta (trattati). - Istruzioni generiche sull’opportunità di incentivare l’attività fisica (controlli). Risultati: nei trattati maggior incremento dell’AF totale (p 0.01) e del 6-min walk test (p 0.006) e modesto miglioramento Hb glicosilata e colesterolo I trattati hanno incrementato l’AF in media di 6 MET/settimana e i controlli di 3 MET Al termine dello studio riduzione dei farmaci nel 27% dei trattati e anche nel 5% dei controlli Dipartimento di Prevenzione e Clinica Malattie del Metabolismo Università di Verona, 2005/6

di lotta alla sedentarietà Il progetto veneto di lotta alla sedentarietà Costituzione di reti locali (enti, associazioni) Interventi per modificare l’ambiente urbano in senso favorevole all’attività fisica Promozione del cammino e della bicicletta Ginnastica in palestra, cammino e bicicletta per anziani e diabetici Finanziamento/supporto di attività pilota (14 + 13 iniziative delle ASL venete) Promozione dell’uso delle scale POPOLAZIONE GENERALE POPOLAZIONE GENERALE ANZIANI DIABETICI ANZIANI DIABETICI P. GENERALE POPOLAZIONE GENERALE

di lotta alla sedentarietà Il progetto veneto di lotta alla sedentarietà Bimbinbici Concorso piccoli cittadini per grandi strade La collaborazione con la Facoltà di Architettura di Venezia (IUAV) Lo studio su certificati e attività ginnico motoria in Veneto (VR, TV) Pedibus Formazione degli operatori Per informazioni è possibile rivolgersi anche a: Centro di Socializzazione e Animazione Ricreativo Culturale “Santa Toscana - Via Santa Toscana, 1 – Veronetta - Centro Tel. 045 591262 Tel. Circoscrizione 045 8078903 Centro di incontro per la terza età “Dell’Isolo” Via Interrato dell’acqua morta 54 – Veronetta Gestore Pro SenectuteTel 0458004938 Anziani per Parona Largo Stazione Vecchia – Parona - Gestore Cyber Club 045 8890091 Centro Servizi anziani per Chievo Via D. Caprioli, 5 (già Via Puglie, 7/G) - Chievo Centro Tel. 045 560478 Cell Avoss 3200258011 Centro di via Velino - Via Velino, 22 – Golosine - Centro Tel. 045 8205115 – 7058 Tel. Circoscrizione 045 950733 Centro d’Incontro “Tombetta” - Via Volturno, 22/a – Tombetta - Centro Tel. 045 8207058 Tel. Circoscrizione 045 8282511 Centro d’incontro Cadidavid - Via Gerardo 7 – Cadidavid - Gestore L’oro delle vicine di casa 3284729273 Circolo Ricreativo Anziani - Via Biancolini, 39 – Biondella - Centro Tel. 045 534448 - Tel. Circoscrizione 045 522353 Centro Culturale Ricreativo “28 Marzo”Via P. Sarpi, 27/a – Porto San PancrazioGestore Ass. Sintesi 3204296873 Centro Anziani di Montorio - Piazza delle penne nere - Gruppo promozionale quartiere Trieste Cell 3491509789 Centro anziani di Poiano - Via Poiano 26 – Associazione Cittadini di Poiano 3497399157 7

Il concorso “Piccoli cittadini per grandi strade” Rivolto a ad associazioni e scuole di tutto il Veneto Mirava a premiare il progetto più originale riguardante la promozione dell’attività fisica nella vita quotidiana dei bambini con la riqualificazione urbanistica (ad es. riappropriazione di spazi per il gioco o per gli spostamenti non a motore). Hanno concorso 19 progetti, che riguardavano pedibus e bicicletta per gli spostamenti casa-scuola, percorsi escursionistici, sistemazione di parchi cittadini, laboratori (ambiente, uso della bicicletta, cittadinanza attiva…) educazione stradale e sportiva in orario scolastico.

Il concorso “Piccoli cittadini per grandi strade” Vincitori: Montecchio Maggiore - “Percorsi colorati” Porto S. Pancrazio/Veronetta – Collegamento ciclopedonale fra i due quartieri Menzioni speciali Martellago – Pedibus e riqualificazione ambientale Sottomarina-Chioggia – Ricerca toponomastica Mestre – “Il triangolo del villaggio” Fumane – “Didattica e territorio” (con laboratori di sensibilizzazione all’uso della bicicletta) Treviso: Analisi dei percorsi e sensibilizzazione all’attività fisica, al cammino e alla bicicletta Vicenza: Mappatura percorsi, modifiche viabilità e incontri educazione stradale Valdagno: pista ciclopedonale Monteforte: mobilità sostenibile, Bimbinbici e pedibus

Il progetto nazionale Nell’ambito di “Guadagnare salute” è stato siglato un accordo tra Dipartimento di Prevenzione - Verona Ministero della Salute Presidenza del Consiglio dei Ministri Il progetto mira ad incrementare le attività della vita quotidiana (cammino; bicicletta, in collaborazione con la Fiab), a integrare la promozione dell’attività fisica con quella della sana alimentazione e ad agire sugli aspetti urbanistici che condizionano la sedentarietà. L’attività motoria è finalizzata alla prevenzione delle malattie croniche e anche all’integrazione sociale dei disabili psichici e dei diversamente abili

Il cammino, la bicicletta, l’uso delle scale Il sito web Sito web sull’attività motoria:* http://prevenzione.ulss20.verona.it/attmot.html Efficacia dell’attività fisica nella prevenzione delle malattie croniche La legislazione nazionale e regionale Il cammino, la bicicletta, l’uso delle scale I determinanti ambientali dell’attività fisica Documenti Links Contatti Il programma e le attività regionali Promozione dell'attività fisica in Medicina Generale *Sul sito sono disponibili materiali e video sulla promozione dell’attività fisica e degli stili di vita sani 16