La comunicazione parte seconda Sito web e newsletter

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

Utilizzo rapido del sito web
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
HEALTH COMMUNICATION Bologna, maggio
Happy e Asso Preziosi Italia ti invitano a partecipare gratuitamente al progetto Offerte Preziosi per far conoscere i tuoi prodotti ai Clienti Internauti.
Programma di promozione dell’attività motoria
Progetto di: Jody Padulano Giuliano Polverari
Sistema per la Negoziazione Prezzi
Sistema per la gestione del
Costruire un territorio digitale in grado di favorire linterconnessione CPI-imprese- cittadini, che rappresenti un punto di incontro accessibile "a portata.
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
Sintesi della legislazione dellUE: unintroduzione 2008.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Progettazione di un sito web
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
Presentazione della giornata Dott. Massimo Valsecchi Progetto 5.1 Promozione dellattività motoria Incontro con i referenti di progetto Verona
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu.
OBIETTIVO DELLA RIUNIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL CAPITOLATO DI GARA - Comprensivo "N. Pisano"N. Pisano - Comprensivo "G. Gamerra"G. Gamerra - Comprensivo.
Progetto EDUCAMBIENTE
Attori e Gruppi Una rete per la riforma della PA Roma, 28 Febbraio 2012.
Lavoro svolto da Veronica Mancin
Guida alla costruzione di siti attraverso la rete ________________________ A cura dellUfficio Comunicazione Pag.1/31 CON LEUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO.
Federazione Opere Educative LIBERTÀ QUALITÀ: IL CONTRIBUTO DELLA SCUOLA PARITARIA AL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE È
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Il sistema PolisWeb Avv. Dario Obizzi.
Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.
La massima visibilità per la tua azienda
RSS a Scuola Quali vantaggi per le scuole? a cura di Mario Varini I.C. Castellucchio Giornata aperta sul web 2011.
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
KING ON LINE Il sistema di prenotazione di. Per muoverti allinterno di questa presentazione utilizza il mouse. Per qualsiasi commento, osservazione e.
Informatica Valdinievole S.r.l.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Webmobili per ART: progetto di implementazione dellarea dedicata Articoli Tavola e Regalo webmobili srl – c.so Venezia, Milano
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Infracom for you il portale a servizio dei partner
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
Il PFR come strumento di valorizzazione delle attività di comparto Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Ing. Geol. Chiara Silvestro.
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
Software realizzato da LCL Srl – Brescia – Italy.
1 Consigli ai naviganti: Cerco e offro lavoro: guida ai siti che trattano del mondo del lavoro Biblioteca Comunale di Cavriago.
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
Indice Il sito del Comune di Cavriago Ecco come il cittadino può arrivare alle informazioni desiderate: –Sono –Canali Tematici –Il Comune –Il Paese –In.
Scuola digitale – Lombardia
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
PIANO DI COMUNICAZIONE
a cura di Francesco Lattari
12/03//02 1 Dichiarazione OnLine di cambio di abitazione Compilazione guidata dei moduli Ricezione via della ricevuta di invio Ricezione via .
Editoria culturale piemontese Catalogo
1/ x Generalità Sportello urbanistico Anagrafe degli immobili Servizi in OUTSOURCING 1/ 24.
Realizzazione Sito Web
PIATTAFORMA MAESTRA.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Tutorial Rehabilitation Reference Center support.ebsco.com.
Il portale degli italiani anno secondo Il web di Linea Amica continua a crescere Maggio 2012.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laurea in Informatica Progettazione e.
La progettazione di un sito web
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere cosa dovrà fare il runner scelto dal vostro club per lanciare.
Vuoi promuovere la tua azienda biotech all’estero? Vuoi essere sempre aggiornato sull’andamento del settore nei mercati maturi.
Transcript della presentazione:

La comunicazione parte seconda Sito web e newsletter AZIENDA ULSS 20 DI VERONA Dipartimento di Prevenzione La comunicazione parte seconda Sito web e newsletter Massimo Valsecchi – Andrea Comin

Home page sito Dipartimento di Prevenzione 1/20

vision e mission La vision e la mission del vostro servizio non interessano proprio a nessuno se non a voi stessi. All’ utente interessa avere informazioni utili che gli permetta di risparmiare tempo, fatica e denaro 2/20

Cose utili Informazioni geografiche Motore di ricerca in primo piano Orari e numeri di telefono Moduli da scaricare a casa Misurare gli accessi per capire il gradimento 3/20

Provenienti da altri siti Le tre vie Modalità di accesso al sito dipartimentale Mese: ottobre 2008 – fonte Google Analytics Accesso diretto 8,97% Provenienti da altri siti 7,36% Motori di ricerca 83,66% 4/20

Motori di ricerca Attenzione ai contenuti La maggioranza dei visitatori dei siti arrivano dai motori di ricerca. I motori di ricerca analizzano le pagine e compilano una graduatoria secondo parametri come popolarità del sito e testi 5/20

Motori di ricerca Dei buoni testi sono fondamentali per la visibilità; Una pagina per avere una buona posizione nei risultati dell’interrogazione deve essere composta da un buon numero di parole: circa 600; Usare termini comuni; Utilizzare parole astruse o eccessivamente complicate è controproducente. Si corre il rischio di essere trovati esclusivamente dagli utenti specialistici: pochi. 6/20

Motori di ricerca Gli utenti accederanno al contenuto interno del sito direttamente dal motore di ricerca 7/20

Motori di ricerca http://prevenzione.ulss20.verona.it/cercocasa.html Ecco un esempio di alcune delle parole chiave usate dagli utenti per arrivare alla pagina dei cani in adozione fonte Google Analytics canile verona canile di verona canile vr canile municipale verona verona canile canile a verona canili verona cani in adozione canile sanitario verona adozioni cani canili a verona canile comunale verona "canile verona" cani verona canile verona ulss 20 adozioni cani verona canile di verona, cani in adozione cane cerca casa cani meticci a verona canile di verona cani in adozione canile verona via campo marzo adozione cani verona canile di verona adozioni 8/20

Accesso diretto e siti di provenienza Qualora l’utente digiti direttamente l’indirizzo del sito dal navigatore (browser) è necessario fornirgli un aiuto per reperire gli argomenti che lo interessano. Una mappa del sito dettagliata e un motore di ricerca interno permettono agli utenti un accesso immediato alle informazioni. Se il sito offre contenuti particolarmente interessanti può essere collegato da un altro sito. Più portali puntano verso il vostro sito e maggiore sarà la popolarità nella rete, soprattutto se a collegare le pagine sono siti con una buona notorietà. 9/20

Accesso diretto e siti di provenienza Ricerche Motore di ricerca interno presente in ogni pagina e sempre in primo piano Mappa del sito Uno schema chiaro del sito permette un accesso immediato ai dati 10/20

Analizzare gli accessi Il gradimento del sito è verificabile dall’analisi degli accessi nel territorio Principali punti di accesso Roma Milano Verona Padova Torino Napoli Bologna 11/20

Integrazione con altre risorse Il servizio “Maps” di Google è stato utilizzato per la creazione di una mappa personalizzata per il monitoraggio della zanzara tigre 12/20

Difendersi con il sito Inserire informazioni e consigli consente di adempiere all’obbligo di informare la popolazione 13/20

Allerta rapida e difesa Esempio: il caso dei tappetini cinesi che rilasciano sostanze tossiche: conferenza stampa che rimanda al sito dove avete caricato un filmato esplicativo Segnalazione tossicità tappetini giocattolo 14/20

Newsletter Progetto Attività Motoria http://prevenzione.ulss20.verona.it/attmot_news.html Newsletter A.F. Data di avvio Agosto 2008 Copie inviate Mailing list (451 contatti: iscrizione su richiesta) N. Contatti web 230 visite da agosto 15/20

Newsletter Viaggiatori Internazionali http://prevenzione. ulss20 Newsletter Viag. Int. Data di avvio Febbraio 2008 Copie inviate Mailing list 344 MMG 65 PLS N. Contatti web 232 visite da febbraio 16/20

Modulistica Scaricata Risultati immediati Modulistica Servizio Modulistica Scaricata Igiene Edilizia 50% SIAN 80% SPISAL 60% La tabella riporta la percentuale di moduli presentati dagli utenti e scaricati dal sito confrontata con il totale delle domande depositate. Fonte: Ufficio Front Office 17/20

Risultati immediati 1° sem. 2006 2° sem. 2006 1° sem. 2007 7.120 38.386 65.728 64.169 100.047 18/20

Quanto costa un sito Parte preliminare Parte operativa Fase Costi Fase Analisi dei contenuti Uniformare i contenuti Creazione layout del sito Inserimento dei contenuti Ulteriori caratteristiche 10.000 Euro Parte operativa Fase Tempo necessario Aggiornamento tecnologie e funzionalità Aggiornamento dei contenuti Operatori di ditte fornitrici di servizi 1.500 Euro/mese Il costo di un programmatore esterno è mediamente 100 € ora I collaboratori strutturati o a contratto sono relegati ai costi contrattuali 19/20

Benefici di un sito Pagine visualizzate contenenti modulistica – ottobre 2008 (fonte Google Analytics) Modulistica Ufficio Amministrativo Unico 2.182 Modulistica Spisal 1.564 Modulistica Invalidi Civili 1.452 Modulistica Commissione Patenti 748 Modulistica Patente Normale 382 Modulistica Legge 210 (indennizzo per soggetti danneggiati da vaccinazioni, trasfusioni..) 338 Modulistica Lavoratrici Madri 297 Totale pagine viste contenenti modulistica 6.963 20/20