1 Introduzione alla giornata Situazione del progetto regionale e piano nazionale di promozione dellattività fisica Dott. Massimo Valsecchi Incontro con.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Advertisements

Programma di promozione dell’attività motoria
Il laboratorio (spazio web)
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Il Progetto “Azioni per una vita in salute” Regione Emilia-Romagna
Cosa è stato fatto? Quali i risultati raggiunti? Quali gli stimoli e i suggerimenti che ne derivano? Quali le azioni in svolgimento? Stato dellarte.
a cura del Gruppo Aziendale Fumo ASL TO 5
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
Promozione dellattività fisica nella popolazione: dai dati disponibili alle azioni Alberto Arlotti.
La pianificazione della comunicazione dei dati Passi.
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
Campagna per la promozione di stili di vita sana.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 14/11/10 GUADAGNARE SALUTE RENDERE FACILI LE SCELTE SALUTARI Bruno Stafisso Servizio Dipartimentale.
LE PROFESSIONI SANITARIE NELLA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE:
Visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 Sportello migranti Obiettivi: Facilitare laccesso ai servizi da.
Incontro sulla Riforma – 25 febbraio 2010 Il punto sulla Riforma della scuola secondaria di II grado MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA.
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
Programma per il sostegno e lo sviluppo dei percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico - Pro.P. PROGETTO ESECUTIVO.
Il piano di prevenzione cardiovascolare
Progetto Regionale per la promozione dell’attività fisica
La promozione della bicicletta per la salute
Presentazione della giornata Dott. Massimo Valsecchi Progetto 5.1 Promozione dellattività motoria Incontro con i referenti di progetto Verona
1 La certificazione medica per lattività fisica nellottica della Evidence Based Prevention Progetto 5.1 Promozione dellattività motoria Incontro con i.
1 AZIENDA ULSS 20 DI VERONA Dipartimento di Prevenzione Programma di promozione dellattività motoria Il piano regionale.
Attività fisica e salute Il ruolo dei Dipartimenti di Prevenzione nella promozione del movimento Verona, 19 febbraio 2010 Massimo Valsecchi
La promozione dell’attività motoria nei diabetici
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
Esperienze Intersettoriali delle Comunità Locali per Guadagnare Salute Verona, 19 Febbraio 2010 Stefania Pappalardo
dott.ssa Susanna Morgante Incontro con i referenti di progetto
Incontro con i referenti di progetto
Prima conferenza regionale sul diabete
1 I percorsi verdi MERCATO DEI FIORI GIARDINI GALLEGGIANTI.
Gli standard HPH e il sistema di qualità
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Promozione dell’attività fisica: iniziative locali e regionali
Igiene generale ed applicata
1 AZIENDA ULSS 20 DI VERONA Dipartimento di Prevenzione Programma di promozione dellattività motoria Il piano regionale.
Convegno Guadagnare salute in Veneto La ricerca delle buone pratiche
Organizzazione del personale
L'attività fisica come prevenzione: il percorso AFA
GINNASIO PITAGORICO per promuovere Corretti Stili di Vita Piano Comunale per il Ben…essere 2007/ /2009.
Tempo per narrarsi un possibile modello di intervento ricerca e esperienza presso alcuni studi medici del territorio palermitano Dott.ssa Barbara Governanti.
Qualità della Vita, Benessere e Salute a Verona
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
VIII INFOPOVERTY WORLD CONFERENCE ICT E NUOVI SERVIZI A BANDA LARGA: LA TELEMEDICINA Assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna.
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
Dott. Roberto Bollina Direttore Dipartimento di Medicina
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
Legge regionale 30 dicembre 2008, n. 73 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali Regione Toscana Settore.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Carta globale del paziente con fibrillazione atriale Teresa Petrangolini Cittadinanzattiva.
“Okkio alla Ristorazione”
Workshop referenti e coordinatori regionali Passi Roma, 6 febbraio 2009 La comunicazione e l’evento nazionale Passi per Guadagnare Salute Barbara De Mei.
Comune di Brescia OSIMOS è gestito e realizzato da OSIMOS è promosso da.
Ministero della Salute
dott.ssa Susanna Morgante
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
PRIMO ANNUNCIO CONVEGNO NAZIONALE DI MEDICINA PREDITTIVA LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA PROGETTO CCM 2013.
Prevenire le Malattie Vascolari in 5 mosse: gioca il tuo asso! Il progetto ha lo scopo di stimolare la conoscenza dell'Arteriopatia Periferica, sensibilizzare.
Dossier di Documentazione PROMUOVERE ATTIVITÀ FISICA TRA SCUOLA E COMUNITÀ.
Il concorso per il Pedibus Premessa Progetto 5.1 Promozione dell’attività motoria Incontro con i referenti di progetto Verona
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
La sicurezza in bicicletta nelle scuole. OBIETTIVI E FINALITA’ approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada corretto uso della bicicletta.
PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s
1 “I Gruppi di Cammino” Dott. Alberto Colombo ASV Raffaella Salaroli Ufficio Ricerca Sviluppo Sanitario, Osservatorio Epidemiologico e Medicina Preventiva.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Programma di promozione dell’attività motoria
Transcript della presentazione:

1 Introduzione alla giornata Situazione del progetto regionale e piano nazionale di promozione dellattività fisica Dott. Massimo Valsecchi Incontro con i referenti del progetto di lotta alla sedentarietà Verona

2 I fondi regionali Ricevuti (prima del 2007) (2007) Spesi/impegnati Da spendere finanziamento nuovi progetti (circa 3000 E/ULSS) stakeholders marketing sociale spese varie NB: Altri fondi ancora in fase di definizione proverranno dal progetto nazionale

3 La collaborazione con la Facoltà di Architettura di Venezia (IUAV) La convenzione, firmata nellottobre 2007, è relativa allindividuazione di linee guida urbanistiche che favoriscano scelte di vita attiva. Verrà prodotto un manuale per comuni, professionisti ed operatori delle ulss che riporterà indicazioni per percorsi pedonali e ciclabili, scuole e altri edifici di pubblica utilità, parcheggi, aree verdi, parti condominiali comuni. Inoltre si cercherà di individuare degli standard di riferimento per le strutture dove praticare lAF al coperto, secondo esigenze diversificate per le varie età (anche per stimolare la costruzione di strutture adatte ad una popolazione in rapido invecchiamento)

Lo studio su certificati e attività ginnico motoria in Veneto (VR, TV) numero associazioni73 nazionali (UISP, CSI ecc)9 locali64 hanno risposto31 (42%) persone coinvolte nelle attività (ass. locali) + oltre (nazionali) attivitàginnastica (la più praticata); danza, fitness, aerobica iscritti ultra 60 enni5-50% corsi specifici per anziani55% richiesta sistematica di certificato23 (74%) effettiva consegna del certificato da parte dellutente 50-70% non chiedono certificato*8 lamentele degli utenti x certificatoriferite nel 70% dei casi motivi delle lamenteletempo; costo; inutilità lamentele degli operatoriscarsa tutela; incertezza nelle procedure/assenza linee guida * La richiesta di certificato è sostituita da modalità varie: autocertificazione; scheda con anamnesi ed invio successivo al curante; richiesta certificato solo agli ultra 60enni; un solo caso in cui non è richiesto nulla

5 Lo studio su certificati e attività ginnico motoria in Veneto Perché viene richiesto il certificato? Perché è ritenuto obbligatorio (circa 50%) Per tutelarsi (rimanenti associazioni): - non si sentono abbastanza tutelati dalle circolari regionali da un punto di vista giuridico - è richiesto dallassociazione cui sono affiliati - è stato richiesto dalla ULSS (2 casi) - il certificato è stato reintrodotto perché la sche- da anamnestica non era compilata correttamente Proposte degli operatori certificazione allinterno di strutture private linee guida chiare certificazione gratuita

Il marketing sociale I video disponibili Il counseling in medicina generale Video su attività fisica e prevenzione delle cadute Promozione dell'uso delle scale Promozione dell'attività motoria in...pillole Come motivare all'attività fisica il paziente psichiatrico Video di tutti i lavori presentati al concorso Piccoli cittadini per grandi strade (a breve) Pedibus Veronetta-Porto S. Pancrazio (Verona) Video generale concorso Piccoli cittadini per grandi strade Video Piedibus Lecco Video della campagna della UEFA "Alzati dalla sedia" ("Get Active: TV- campaign to get out of your chair") su AF e disabili Video vari su altri argomenti relativi alla prevenzione (alimentazione, stili di vita, bambini, anziani, trasporti ecc)

7 Il marketing sociale La formazione a distanza Dopo il corso di formazione a distanza sulla malaria ne verranno organizzati altri entro il Nei prossimi mesi verrà iniziato anche un corso di formazione a distanza sullattività fisica.

8 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica Nellambito di Guadagnare salute è stato siglato un accordo tra Dipartimento di Prevenzione - Verona Ministero della Salute Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento Politiche Giovanili e Attività Sportive) l progetto mira ad incrementare le attività della vita quotidiana (cammino, bicicletta). Lattività motoria è finalizzata alla prevenzione delle malattie croniche e costituisce anche un mezzo per lintegrazione sociale dei disabili psichici e dei diversamente abili

9 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica Obiettivi generali Incrementare lattività motoria in tutta la popolazione, privilegiando le modalità integrabili nella vita quotidiana (cammino, bicicletta) Integrare la promozione dellattività motoria con la promozione della corretta nutrizione

10 Progetto nazionale di promozione dellattività fisica Obiettivi specifici Attivare una rete di referenti regionali e dei dipartimenti di prevenzione Attivare reti locali di soggetti che concorrono alla promozione dellattività motoria: associazioni comuni scuole operatori sanitari altri soggetti pubblici e privati Coinvolgere in modo strutturato i medici di medicina generale

11 Progetto nazionale di promozione dellattività fisica Obiettivi specifici Realizzare a livello locale iniziative organizzate, ad es: gruppi di cammino per gli anziani attività per i bambini (Pedibus) Diffondere fra i partecipanti alcune informazioni nutrizionali basilari Diffondere conoscenze scientificamente validate sugli interventi urbanistici in grado di influenzare concretamente lo stile di vita rendendolo più attivo

12 Tools per piano nazionale Sito web ( programma, elenco referenti, elenco attività esportabili, documentazioni) Newsletter Materiale a stampa Materiale filmato Formazione e materiale modifiche urbanistiche Corsi di formazione Referenti Walking leaders Corsi di formazione a distanza per mmg ed operatori Contatti per attivare : Gruppi cammino anziani Gruppi bicicletta Gruppi psichiatrici Schemi di valutazione attività svolte