PERCORSO SPERIMENTALE ASCOLTO 23 SETTEMBRE 2009 PERCORSO SPERIMENTALE PER UNA PEDAGOGIA DELL’ASCOLTO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI FAEDIS
Udire è un fenomeno fisiologico; ascoltare è un fenomeno psicologico. (Roland Barthes)
La voce sta al silenzio come la scrittura alla carta bianca (Roland Barthes)
IL SILENZIO COME SPAZIO TRA LO STIMOLO E LA RISPOSTA
COS’È L’ASCOLTO? ATTIVITÀ PERCETTIVA ATTIVITÀ COMUNICATIVA di STIMOLI, ANCHE NON SONORI INTERNI (“era in ascolto delle sue emozioni”) ESTERNI (stati d’animo ed emozioni altrui, rumori, voci, atti comunicativi) ATTIVITÀ COMUNICATIVA a livello esplicito verbale a livello implicito non verbale
Può essere messo in relazione con l’idea di benessere? Fattori basilari per la percezione: tempo (Derrida) comunicazione (Watzlawick) dimensione socio-culturale (Vygotskij) motivazione (Maslow, Rogers, Gordon) flessibilità, creatività (De Bono) neuroni specchio (Rizzolati) e neuroscienze (Goleman) personalità (Freud, Jung, Gestalt, Naranjo…) abitudini mentali concezioni, pre-giudizi (Bateson) Autoconsapevolezza
PER UNA RIFLESSIONE ULTERIORE la mia idea generale di ascolto dà più peso agli aspetti: quantitativi qualitativi le mie idee specifiche, le concezioni tendono ad essere: modificabili non modificabili