Pannelli solari Fotovoltaici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio Impianto Fotovoltaico
Advertisements

Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
ENERGIA DAL SILICIO Corso di laurea in Fisica Prospettive di lavoro
Energia solare.
Energie Alternative FINE.
DI: Nicola Giannelli. Che cos'è il fotovoltaico? Il fotovoltaico è una tecnologia che consente di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica,
Energia Solare….
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
ELETTRICITA DAL SOLE DI: Giulia canini 3°A Fonti: Elettrotecnica Elettronica Radiotecnica ed. Calderini Internet: Wikipedia, Deltaenergie.
Energia solare Di MELISSA PERELLA.
Il solare fotovoltaico in Italia
I PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI
AL PARETO FINESTRE ECOSOSTENIBILI:
di Salvatore Massimo Gebbia
I pannelli solari sono apparecchi che trasformano lenergia solare in energia utile. Questi si dividono in.. Riscaldano lacqua sanitaria. Producono energia.
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
E un dispositivo in grado di convertire lenergia solare direttamente in energia elettrica mediante effetto fotovoltaico ed è usato per generare elettricità
Fonti energetiche rinnovabili Solare fotovoltaico
Fonti energetiche rinnovabili Solare termodinamico
“LA TECNOLOGIA del FOTOVOLTAICO”
IMPIANTI SOLARI FOTOVOLTAICI
TIPOLOGIA CELLE FOTOVOLTAICHE
GLOSSARIO FOTOVOLTAICO
TIPI DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
Fotovoltaico: impatto ambientale
Dipartimento di Fisica e Astronomia
Una Scuola per il Sole Il solare al Fermi.
Cosè un Impianto Fotovoltaico? È un insieme di moduli (formati da materiali semiconduttori, quali il silicio) che trasformano direttamente i raggi solari.
IMPIANTO A ENERGIE RINNOVABILI DELL’ISTITUTO “E. FERMI” DI MANTOVA
Università Degli Studi Bologna Facoltà di ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica Circuiti elettronici di potenza ALLESTIMENTO E CARATTERIZZAZIONE.
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA CON ENERGIA PRODOTTA DA FONTI RINNOVABILI.
Un percorso sulle trasformazioni dell’energia
Progetto “Quale Energia” inserito nel “Progetto Set” coinvolge
Progetto della classe 5B Eln-Tlc BOLZONARO FABRIZIO CUTRI STEFANO LA PERNA WILLIAM SARDO LORENZO MEMBRI DEL GRUPPO: COORDINATORE DEL PROGETTO FILIPPO GUASTELLA.
La tecnica solare Impianti solari fotovoltaici.
Energie RINNOVABILI LLS.
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti fotovoltaici.
di Gualtieri Francesco Malinverno Christian Mazzi Matteo
Corso di specializzazione per Tecnico Fotovoltaico
Climatizzazione Da 30 anni nel settore della climatizzazione civile ed industriale DETRAZIONI 55% POMPE DI CALORE E COGENERAZIONE! Via C. Sarti, 16/18.
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
Che cos’è la corrente elettrica?
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Energia Del sole.
Cinetica Termica Elettrica chimica
La produzione maggiore o minore di energia dipende dalle condizioni climatiche che, non possono essere regolate dalluomo. Infatti di notte o durante.
Il fotovoltaico.
IMPIANTI FOTOVOLTAICI Tutto quello che volevate sapere, ma che non avete mai osato chiedere … Borgomanero 21 maggio 2010 Ing. Guglielmetti Andrea Via G.
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
Scuola Media Giovanni Randaccio
ABITARE SOSTENIBILE ENERGIE ALTERNATIVE APPLICABILI ALLE ABITAZIONI ed ENERGIE RINNOVABILI Realizzato da: Accarino Enrico, Bonù Nicolò, Collino Alberto,
SCUOLA MEDIA “D’ANNUNZIO”
Il contatore di produzione registra l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, mentre quello di rete misura l’energia scambiata con la rete. L’elettricità.
L'energia del sole.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
Fotovoltaico per Autoconsumo
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI Gallo Giuseppe IV A Elettronica.
UNA NOVITÀ DA SOSTITUIRE AI PANNELLI SOLARI Dopo i pannelli fotovoltaici da installare sul tetto o in giardino, arrivano le tegole fotovoltaiche: perfettamente.
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI. * Per trasformare i raggi solari in elettricità si usano le celle fotovoltaiche, costituite da un elemento chimico semiconduttore,
La carica elettrica Tutto ciò che ha a che fare con l’elettricità trae origine dalla materia chiamata carica elettrica. La carica elettrica si misura con.
LAVORO SVOLTO DA: FRANCESCA RUSSO
1. 2 Come diventare autoproduttore di energia elettrica usando l'energia solare sui nostri tetti la fonte di energia: il sole la conversione energetica:
ENERGIE RINNOVABILI SOLARE TERMICO E SOLARE FOTOVOLTAICO 1a cura di Roberto Marcuzzo.
La microgenerazione di energia elettrica in casa: il fotovoltaico Pescara, 11 febbraio 2009 Dott. Enrico Forcucci Collaboratore Regione Abruzzo.
“Produzione di Energia Elettrica da Fonte Rinnovabile tramite un Impianto Fotovoltaico sulla Scuola Elementare” REGIONE CALABRIA DIPARTIMENTO 5 - ATTIVITA’
ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA. DISPONIBILITA’ DI ENERGIA SOLARE Ce n’è per tutti (in teoria) Quasi ovunque E in ogni caso l’energia solare non si può facilmente.
SALVAGUARDIA DEL CREATO ATTRAVERSO ATTRAVERSO FONTI RINNOVABILI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LE COMUNITÀ’ CRISTIANE.
LE RISORSE RINNOVABILI A cura di: R. Calviello, F. Borsci, A. Spinelli – 3^A Le risorse rinnovabili sono illimitate nel tempo e sono composte da ciò che.
Transcript della presentazione:

Pannelli solari Fotovoltaici

Che cos'è un pannello solare fotovoltaico? I pannelli fotovoltaici rappresentano il cuore di un impianto fotovoltaico di qualsiasi potenza o dimensione. Il loro scopo è di produrre energia elettrica convertendo l’energia dei raggi solari, catturati proprio dai pannelli. La cella fotovoltaica è il componente elementare di ogni pannello, il mezzo per cui vengono catturati i raggi solari, ed è costituita da una sottile “fetta” per lo più di silicio. Il silicio è lavorato tecnologicamente con processi che sfruttano sia le proprietà fisiche che chimiche. All'inizio è puro e viene poi “drogato”, ossia contaminato con impurità per modularne la sua conducibilità e renderla meno influenzata dalla temperatura. Gli elementi comunemente usati sono il boro (impurità P) e il fosforo (impurità N).

Come si genera energia elettrica? Nella fase di “drogaggio”, il contatto che avviene tra l'impurità P ed N si lega, dando vita a un atomo “PN”. Quando la cella fotovoltaica è esposta alla luce, si generano delle cariche elettriche e, se le due facce della cella sono collegate a un utilizzatore, si avrà un flusso di elettroni che genererà la corrente elettrica continua.

Come va utilizzato un pannello fotovoltaico? Con un'esposizione diretta del pannello al Sole in assenza di nuvole o mal tempo, si ottengono 1000 Watt/metro quadro e in questo caso la posizione del sole è perpendicolare. I pannelli fotovoltaici producono energia anche in condizioni di luce indiretta ma in modo molto inferiore: sole non perpendicolare, cielo nuvoloso, presenza di ombreggiamenti. Per l'utilizzo ottimale, un pannello fovotoltaico va orientato a Sud e deve essere inclinato di 30-35° sull'orizzontale.

Tipi si sistemi fotovoltaici 1. Non connessi alla rete elettrica (isolati) Un sistema non connesso alla rete elettrica è composto da: A. uno o più pannelli fotovoltaici B. una o più batterie C. un regolatore per ottimizzare la carica della batteria D. un inverter (invertitore)

Cosa può alimentare? le apparecchiature più comuni che possono funzionare a 12V sono le lampadine: non solo luci ambiente, ma anche luci da giardino, insegne, lampeggianti stradali, segnalazioni. Poi frigoriferi,TV, radio, utensili elettrici, apparecchi di videosorveglianza, barre per cancelli, ecc.. e possiamo naturalmente ricaricare gli apparecchi elettronici.

2. Connessi alla rete elettrica Un sistema connesso alla rete elettrica è composto da: A. più pannelli fotovoltaici (potenza totale minima 1 kW) B. un inverter, per trasformare la tensione a 220V c.a. C. un quadro elettrico di connessione alla rete .Come si può notare, in questo caso non occorrono batterie, in quanto l'energia è accumulata nella rete elettrica e scambiata direttamente con il gestore della rete

Cosa può alimentare? è a tutti gli effetti una piccola centrale elettrica, la cui energia prodotta, e trasformata a 220V da un inverter, viene immessa nel circuito domestico, e può essere autoconsumata, o se in eccesso immessa nella rete elettrica. Alimenta tutto, dai piccoli oggetti quotidiani, ai più grandi.

SMALTIMENTO La GSE (gestione servizi energetici), ha prorogato la scadenza delle adesioni italiane fino a febbraio 2013. Anche in quest’occasione, le istituzioni nazionali il cui ruolo naturale dovrebbe essere quello di tutelare e salvaguardare l’industria italiana e gli effetti occupazionali abbiano ancora una volta disatteso le nostre aspettative di rigore ed imparzialità. La popolazione CINESE è quella che ne fa già riciclo.

Effetti positivi 1.emissioni inquinanti nell’aria uguali a zero durante il funzionamento dell’impianto; 2.contenimento del consumo dei combustibili fossili; 3.grande affidabilità: la durata è in genere superiore ai 25 anni; 4.modesti costi di esercizio e manutenzione (non avendo parti in movimento necessitano soltanto della pulizia dei pannelli); 5.il sistema è modulabile (per aumentare la produzione di energia basta aumentare il numero dei moduli); 6.incentivo economico statale in conto energia (che può essere richiesto solo per impianti connessi alla rete).

Effetti negativi 1. alto costo dell’installazione 2. fonte energetica soggetta a notevoli variabilità 3. il silicio, componente fondamentale dei pannelli solari fotovoltaici, ha elevati costi per il suo smaltimento 4.superficie di terreno o di edificio occupata dall’impianto elevata rispetto alla energia generata.

Lavoro a cura di: Gottardi Beatrice Con la collaborazione di: Fiorina Noemi Varini Mattia Fontanini Alice Fonti: www.sunpowercorp.it www.enerpoint.it www.ipannellifotovoltaici.com