I PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fotovoltaico e Conto Energia
Advertisements

L’energia intorno a Noi
Comune di MALGESSO 07 Aprile 2006 Ing. FLAVIO CONTI LUVINATE (Varese)
Il mio Impianto Fotovoltaico
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
Energia solare.
DI: Nicola Giannelli. Che cos'è il fotovoltaico? Il fotovoltaico è una tecnologia che consente di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica,
ELETTRICITA DAL SOLE DI: Giulia canini 3°A Fonti: Elettrotecnica Elettronica Radiotecnica ed. Calderini Internet: Wikipedia, Deltaenergie.
Energia solare Di MELISSA PERELLA.
Il solare fotovoltaico in Italia
Pannelli solari Fotovoltaici.
AL PARETO FINESTRE ECOSOSTENIBILI:
Il fotovoltaico in architettura
I pannelli solari sono apparecchi che trasformano lenergia solare in energia utile. Questi si dividono in.. Riscaldano lacqua sanitaria. Producono energia.
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
E un dispositivo in grado di convertire lenergia solare direttamente in energia elettrica mediante effetto fotovoltaico ed è usato per generare elettricità
Fonti energetiche rinnovabili Solare fotovoltaico
“LA TECNOLOGIA del FOTOVOLTAICO”
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
GENERATORE FOTOVOLTAICO
TIPI DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
La parola ENERGIA deriva dal greco
Una Scuola per il Sole Il solare al Fermi.
Cosè un Impianto Fotovoltaico? È un insieme di moduli (formati da materiali semiconduttori, quali il silicio) che trasformano direttamente i raggi solari.
CASA CLIMA.
WICU® Solar Duo WICU® Solar Plumbing Tubes.
Progetto “Quale Energia” inserito nel “Progetto Set” coinvolge
Progetto della classe 5B Eln-Tlc BOLZONARO FABRIZIO CUTRI STEFANO LA PERNA WILLIAM SARDO LORENZO MEMBRI DEL GRUPPO: COORDINATORE DEL PROGETTO FILIPPO GUASTELLA.
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
Energie RINNOVABILI LLS.
di Gualtieri Francesco Malinverno Christian Mazzi Matteo
Corso di specializzazione per Tecnico Fotovoltaico
Gli impianti in edilizia
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Energia Del sole.
La produzione maggiore o minore di energia dipende dalle condizioni climatiche che, non possono essere regolate dalluomo. Infatti di notte o durante.
IMPIANTI FOTOVOLTAICI Tutto quello che volevate sapere, ma che non avete mai osato chiedere … Borgomanero 21 maggio 2010 Ing. Guglielmetti Andrea Via G.
VENTILAZIONE Uno degli elementi più importanti per la costruzione di una casa passiva è l'impianto di ventilazione, indispensabile per il ricambio d'aria.
Scuola Media Giovanni Randaccio
ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da fotoni, particelle elementari di energia luminosa. Essa ha origine dalla reazione.
L'ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da FOTON, particelle elementari di energia luminosa. La radiazione emesse dal.
ABITARE SOSTENIBILE ENERGIE ALTERNATIVE APPLICABILI ALLE ABITAZIONI ed ENERGIE RINNOVABILI Realizzato da: Accarino Enrico, Bonù Nicolò, Collino Alberto,
ENERGIA SOLARE.
IPSSCT Einaudi 1M - 1N - 1P Il Rag. Lo Brutto, capo condomino dello stabile di via Cavour 60, propone l ’ installazione di un impianto solare termico..
Silicio di grado solare Celle di grandi dimensioni
QUANTO È EFFICIENTE UN PANNELLO SOLARE?
L'energia del sole.
Bisogna ridurre:  le perdite  gli apporti  il costo dell’energia.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
Il sole fornisce alla terra ventimila volte più energia di quella che consuma l'intera umanità. Con il sole si può coprire il fabbisogno energetico.
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI Gallo Giuseppe IV A Elettronica.
UNA NOVITÀ DA SOSTITUIRE AI PANNELLI SOLARI Dopo i pannelli fotovoltaici da installare sul tetto o in giardino, arrivano le tegole fotovoltaiche: perfettamente.
something new in the air
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI. * Per trasformare i raggi solari in elettricità si usano le celle fotovoltaiche, costituite da un elemento chimico semiconduttore,
1. 2 Come diventare autoproduttore di energia elettrica usando l'energia solare sui nostri tetti la fonte di energia: il sole la conversione energetica:
LE ENERGIE RINNOVABILI
Energia solare Cos’è l’energia solare Solare termico Solare termodinamico a concentrazione Centrale solare a specchi piani Solare fotovoltaico Centrale.
Impianti tecnici della casa
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
BIOARCHITETTURA Bioarchitettura è un termine coniato da Ugo Sasso. La bioarchitettura comprende tutte quelle conoscenze che permettono la realizzazione.
ENERGIE RINNOVABILI SOLARE TERMICO E SOLARE FOTOVOLTAICO 1a cura di Roberto Marcuzzo.
La microgenerazione di energia elettrica in casa: il fotovoltaico Pescara, 11 febbraio 2009 Dott. Enrico Forcucci Collaboratore Regione Abruzzo.
“Produzione di Energia Elettrica da Fonte Rinnovabile tramite un Impianto Fotovoltaico sulla Scuola Elementare” REGIONE CALABRIA DIPARTIMENTO 5 - ATTIVITA’
ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA. DISPONIBILITA’ DI ENERGIA SOLARE Ce n’è per tutti (in teoria) Quasi ovunque E in ogni caso l’energia solare non si può facilmente.
SALVAGUARDIA DEL CREATO ATTRAVERSO ATTRAVERSO FONTI RINNOVABILI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LE COMUNITÀ’ CRISTIANE.
I costi delle rinnovabili Vantaggi Idroelettrico Eolico Solare Biomasse zink.to/rinnovabili.
Transcript della presentazione:

I PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI

In un’epoca in cui il problema delle fonti energetiche si sta facendo sentire a tutti i livelli e in tutte le strutture della vita quotidiana, i pannelli fotovoltaici si stanno trasformando in una risorsa insostituibile.

A differenza dei pannelli solari termici che catturano il calore del sole per trasferirlo all’acqua sanitaria, i pannelli fotovoltaici sono in grado di trasformare l’energia solare in energia elettrica.

una volta posti in un luogo soleggiato, sono in grado di produrre grandi quantità di energia, anche superiori all’abituale fabbisogno energetico di una normale famiglia

Cosa sono i Pannelli Fotovoltaici?

I pannelli fotovoltaici vengono adagiati sui tetti delle case o in qualsiasi luogo in cui vi sia una buona esposizione solare.

Nonostante la tecnologia alla base di un pannello fotovoltaico è alquanto semplice, costruirli è invece un processo molto delicato, sia in fase di costruzione che di trasporto, in quanto i suoi componenti rischiano di essere danneggiati facilmente. È per questa ragione che la produzione e il lancio vero dei pannelli ha tardato ad arrivare; era necessario concepire un metodo di costruzione e di fissaggio di ogni elemento in maniera perfetta tanto da poter essere trasportati e montati senza grossi danni.

Il pannello fotovoltaico è costituito da una serie di celle solari (disposte in moduli e collegate fra di loro in serie o in parallelo) in grado di intrappolare il calore del sole e trasformarlo in una forma di energia utilizzabile dall’uomo.

Queste celle solari vengono dette anche celle fotovoltaiche in quanto sono in grado di trasformare i fotoni (gli “atomi” di luce) in volt, in energia elettrica. Questo processo è conosciuto come effetto fotovoltaico.

Il sistema di produzione di elettricità che comunemente chiamiamo pannello fotovoltaico, è costituito da tre elementi fondamentali -il pannello vero e proprio -l’inverter - le batterie -il contatore

Ma come sono fatti i pannelli fotovoltaici? Partendo dal lato da esporre al Sole, il modulo si presenta con una fibra di vetro (3), copertura resistente che lo protegge dagli urti (le peggiori grandinate non creano alcun problema ai pannelli fotovoltaici), seguita dalle celle fotovoltaiche (5) (collegate tra di loro in modo da avere le prestazioni elettriche desiderate) che appoggiano su un elemento plastico posteriore che conferisce rigidità al modulo. (2)

Poi si trova una cornice in alluminio anodizzato (1) (resistente quindi alle corrosioni) e nella parte posteriore si ha infine una cassetta da cui fuoriescono i 2 cavi elettrici (+ e -) provenienti dalle celle. 

Come possono essere impiegati Come possono essere impiegati? I pannelli fotovoltaici possono essere destinati a tre tipologie di impianti: 

1.  IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER L’ALIMENTAZIONE DI UTENZE ISOLATE  forniscono energia elettrica laddove non arriva la rete elettrica (baite in montagna, apparecchiature da alimentare in zone remote,…) 

2. SISTEMI FOTOVOLTAICI DI CONNESSIONE A RETE la corrente prodotta dai moduli alimenta l’impianto elettrico della casa e può essere immessa nella reta elettrica locale (gestita dall’Enel o da altre società elettriche locali) 

3. IMPIANTI FOTOVOLTAICI ‘’ANTI-BLACKOUT’’  sono dei sistemi ibridi, che garantiscono l’energia elettrica durante i black out prendendo energia da delle batterie (come avviene nei sistemi per utenze isolate), mentre funzionano come dei normali sistemi di connessione a rete quando c’è la corrente. 

Quanti tipi di pannelli solari fotovoltaici esistono? Il materiale più utilizzato per la realizzazione dei pannelli fotovoltaici è il silicio. Tra i pannelli in silicio esistono principalmente due tipologie: i moduli fotovoltaici cristallini o moduli in silicio policristallini) e i moduli fotovoltaici a film sottili (moduli in silicio amorfo).

Quanto durano i pannelli solari fotovoltaici? Secondo alcune ricerche e test condotti dall’Enea, è stato verificato che i pannelli fotovoltaici durano in media circa 22 anni. Il tasso di degradazione annuo dei moduli, in termini di efficienza, è di circa 0,4%.

I PRO E I CONTRO

I PRO Energia generata gratuitamente (i politicanti non hanno ancora trovato il modo di farci pagare il sole). Rispetto al solare che può solo scaldare l’acqua (fototermico), il fotovoltaico trasforma l'energia solare in energia elettrica utilizzabile per qualsiasi scopo Funziona anche se il cielo è nuvoloso in quanto la luce filtra comunque, anche se ovviamente in misura inferiore Incentivi governativi che promuovono l’investimento e l’uso di questa tecnologia Taglia i costi della bolletta: si può dibattere su quanto effettivamente sia il taglio (dipende da molti fattori) ma è indubbio che questo avvenga Energia pulita, che vuol dire aria pulita e meno inquinamento per tutto l’ambiente. Larga parte dell’energia che attualmente consumiamo viene dall’utilizzo di carbonfossili. Costi di mantenimento quasi nulli, i pannelli non hanno bisogno di alcuna manutenzione, ma è meglio comprare comunque pannelli di qualità sia per migliorare l’efficienza che per evitare rotture dovute alla scarsa qualità, anche costruttiva.

I CONTRO In alcune situazioni l’investimento potrebbe non essere ripagato completamente, bisogna valutare attentamente i costi ed il periodo entro il quale si raggiunge il “pareggio” E' necessario uno spazio appropriato dove installare i nostri pannelli, in situazioni comuni come condomini e similari potremmo aver bisogno dell’autorizzazione. L’ideale ovviamente è quando si ha un tetto esclusivo. Ricollegandosi al discorso economico: il fotovoltaico dipende dall’inclinazione dei pannelli, dall'orientamento e dalla quantità annua di luce solare della zona dove vivi l'altissimo costo di produzione e smaltimento dei pannelli 

Nicole Larcher,Martina Micheli,Giulia Mottinelli,Dario Isoli,Michele Morosini