Progetto “Cresciamo Sicuri”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SOCCORSO CINOFILO LIGURIA NUCLEO PROVINCIALE DI SAVONA
Advertisements

PIANO DI EMERGENZA Premessa Le figure coinvolte
Protocollo Operativo per: EMERGENZE DI PROTEZIONE CIVILE
Esercitazione Mesimex Rischio Vesuvio ottobre 2006 ATTIVITA A CURA DELLE REGIONI.
Gli incendi sono causati da cortocircuito o sovraccarico.
Nozioni di Primo Soccorso
Commissione Sicurezza -coordinamento di incontri e produzione materiali (D.L. n° 81 del 09/04/08) dietro indicazione e richiesta del Dirigente Scolastico.
BENVENUTI NELLA SCUOLA PRIMARIA di BUSCA PLESSO DI BUSCA Cap. (ala vecchia) D.lgs.626/94.
Cultura della sicurezza DICEMBRE 2007 Incontro sulla sicurezza.
CENTRO REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE
NO Falso Allarme SI AZIONI DELRSPP Collabora con il Referente di Zona per definire le modalità di intervento più idonee Collabora con la Guardiania Tecnica.
Settore Protezione Civile e GEV
Corso Base per Gruppi Comunali di Protezione Civile Polo Didattico Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Bergamo Gorle 31 maggio 2000 Autotutela del.
Unità Operativa Dissesti Idrogeologici e Protezione Civile
GESTIONE DELLEMERGENZA GESTIONE DELLEMERGENZA P ROCEDURA D I E VACUAZIONE IN CASO DI I NCENDIO P ROCEDURA D I E VACUAZIONE IN CASO DI I NFORTUNIO.
SICUREZZA DELLE VIE DI FUGA NEI PICCOLI LUOGHI DI LAVORO
PROPOSTA DI ADDESTRAMENTO FLUVIALE IN COLLABORAZIONE CON ENTI ESTERNI
Corso di Ingresso per aspiranti volontari Appunti sul Sistema di PC
ALLUVIONE: QUIZ Progetto “Educare alla sicurezza”
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
Educazione stradale.
1) Naspo (UNI 25) Impianti a idrante (detti anche “semifissi”)
I Piani di Protezione Civile
Piano Operativo di Protezione Civile
Io sono un bambino sicuro
Per il SOCCORSO SUBACQUEO LAssociazione per mezzo di un accordo privilegiato con la iRov Underwater Services Azienda altamente specializzata in robotica.
Servizio Integrato di Protezione Civile
COME OPERARE IN CASO DÌ CHIAMATA DEL SOCCORSO ALPINO PER UN MALORE O UN INCIDENTE AE Bassetti Angelo.
Progettato in relazione alla
La formazione dei vigili del fuoco specialisti per i rischi N.B.C.R.
Città di CARIGNANO GRUPPO COMUNALE Volontari di PROTEZIONE CIVILE
esercitazione“Veneggia 2007”
LA COLONNA MOBILE PROVINCIALE PER LE
LA SCUOLA «BRUCIA» QUESTE DIAPOSITIVE NASCONO COME STRUMENTO DIDATTICO PER PROMUOVERE IL TEMA DELLA SICUREZZA.
XXII edizione XXII edizione 2009 Il calendario e gli appuntamenti delledizione luglio Conferenza stampa di presentazione di tutta liniziativa.
AREE DI EMERGENZA aree di attesa della popolazione
Il volontario: diritti, doveri, responsabiità a cura di D. Bellè Laboratorio e-Learning (LabeL) Università di Udine 1 Obiettivo della lezione: Conoscere.
A Scuola sicuri di stare al sicuro.
GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE CONCOREZZO
Che cosa sono le frane Una frana avviene quando delle masse di roccia si staccano da pendii più o meno ripidi e cadono, o scivolano, verso il basso sotto.
Nella prima fase dell’emergenza siamo sempre soli!
Il Sistema Nazionale di Protezione Civile
Nella prima fase dell’emergenza siamo sempre soli!
TRAUMA ED EMERGENZE MEDICHE
Sistema Nazionale di PROTEZIONE CIVILE
LE EMERGENZE Classificazione emergenze Incendio Incendio
L’Alluvione In questa sezione: L’alluvione Il Ciclo dell’acqua
Gruppo Comunale di Protezione Civile Pordenone PORDENONE 22 Aprile 2014.
GESTIONE STATI DI EMERGENZA
SICUREZZA DEI VOLONTARI ADDETTI ALL‘ AVVISTAMENTO INCENDIO BOSCHIVO
SCUOLA dell’INFANZIA DON MINZONI
SICUREZZA DEI VOLONTARI nelle attività di protezione civile
RADIO SOCCORSO CESENATICO PROTEZIONE CIVILE VOLONTARIATO ANNI DI OPERATIVITA’ MUSEO DELLA MARINERIA 02 MARZO 2013.
Gestione delle Emergenze
REALIZZATO DA MIRIAM NATO, LORENZA GIORDANO, ANDREA BIONAZ E ANDRE’ GIROD.
Chi è la protezione civile? La protezione civile è un’associazione di volontariato Da una mano in caso di emergenza Tiene i cittadini al sicuro dai pericoli.
Ruolo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nell’ambito della Protezione Civile Nazionale.
Scuola secondaria di 1° grado “C. Nivola” Capoterra Classe 1^ A & 2^ A & 3^A A.S. 2015/16 Progetto sulla Prevenzione e Sicurezza in ambiente scolastico.
Il valore atteso delle perdite umane, dei feriti, dei danni ai beni materiali e degli scolvolgimenti alle attivita’ economiche di un centro abitato, dovute.
Bisogna essere consapevoli dei possibili rischi presenti sul proprio territorio.
Il ruolo delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile:
EMERGENZE Prof Violetti. Definiamo “EMERGENZA” Ogni scostamento dalle normali condizioni operative tale da determinare situazioni di possibile danno agli.
Realizzato da Jessica Crisarà, Antonello Pedà, Christian Nicoletta e Roberta Cavalieri.
SOFIA,MILENA,MATTIA E MICHEL  VISITA AL NUCLEO ANTINCENDIO VISITA AL NUCLEO ANTINCENDIO  TIPI DI INCENDIO TIPI DI INCENDIO  ATTREZZI UTILIZZATI PER.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
Un giorno con i Vigili del Fuoco. Oggi siamo andati alla Caserma dei Vigili del Fuoco di Brescia.
EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA
L' "alluvione" può essere un evento catastrofico, causato da avverse condizioni atmosferiche che provocano piogge torrenziali per giorni o settimane. È.
CENTRO INTERCOMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE “Val d’Arno Inferiore” Comuni di Pontedera, Bientina e Calcinaia Elaborazione a cura del 1° settore Uso e Assetto.
EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA
Transcript della presentazione:

Progetto “Cresciamo Sicuri” IC di Faedis - Scuole di Attimis Comune di Attimis www.protezionecivile.it www.protezionecivile.fvg.it Prot. Civile di Attimis Prot. Civile di Pozzuolo Prot. Civile di Pordenone Clicca per andare avanti

Progetto “Cresciamo Sicuri” Indice Generale I.C. di Faedis Progetto “Cresciamo Sicuri” Scuola Primaria di Attimis Comune di Attimis Protezione Civile del FVG a.s. 2005/’06 Organizzazione Il Gruppo Comunale Le Attività I Mezzi Le Attrezzature Gli alunni della Scuola Primaria di Attimis hanno illustrato questo breve percorso sulla Protezione Civile e sulle sue attività. Questo lavoro è il frutto di incontri, visite e ricerche. Clicca sul menù per andare all’argomento Le Calamità I Terremoti Le Alluvioni Legenda Avanti Le Frane Collegamento Indietro Indice

Le altre Organizzazioni Organizzazione 1 Regione Distretto Gruppo Comunale Squadre Comunali Le altre Organizzazioni

Organizzazione 2 Regione Sede: Palmanova Numero verde: 800 500 300 www.protezionecivile.fvg.it Formazione.protezione.civile@regione.fvg.it I Funzionari della PC Regionale in un incontro di Formazione nella Scuola Primaria Sede: Palmanova Numero verde: 800 500 300 Compiti: - Preparare il volontariato ad affrontare l’emergenza - Coordinare i Distretti e i gruppi comunali di protezione civile - Ricevere le chiamate di soccorso - Monitorare le possibili calamità/pericoli - Gestire le Emergenze - Coordinare gli aiuti Indice Organizzazione

Organizzazione 3 Distretto Sede: Reana del Roiale Compiti: Coordinare i gruppi Comunali di una zona. Il Distretto è in contatto via Radio con tutti i gruppi comunali appartenenti al Distretto Indice Organizzazione

Organizzazione 4 Gruppo Comunale Sede: Attimis Via: Viola, 3 Attimis (vicino alla sede del Municipale) Assessore alla P.C.: Flocco Giorgio Coordinatore: Poiana Davide Il Gruppo Comunale è in collegamento radio con il Distretto ed è sempre disponibile ad ospitare gli alunni delle Scuole Indice Organizzazione

Organizzazione 5 Squadre Comunali Nei Gruppi Comunali ci possono essere diverse Squadre specializzate per particolari interventi. Vediamo alcune. Rocciatori Antincendio Boschivo Subacquei Indice Organizzazione

Organizzazione 5 Altre Organizzazioni Pronto Soccorso Tel. 118 Polizia Tel. 113 Carabinieri Tel. 112 Ass. Naz. Alpini Forestale Vigili del Fuoco Tel. 115 Vigili Urbani Unità Cinofile Indice Organizzazione

Gruppo Comunale 1 Attività In Emergenza Soccorso alla popolazione Costruzione di tendopoli Distribuzione del cibo Antincendio boschivo Spargimento sale antighiaccio Ricerca persone disperse Svuotamenti scantinati In Tempo Normale Controllo Automezzi Controllo Attrezzatura Attività di Formazione Controllo dei moduli antincendio Prove di Evacuazione Pulizia dei Fiumi

Gruppo Comunale 2 Attività in Emergenza 1. Soccorso alla popolazione 2. Costruzione di tendopoli 3. Distribuzione del cibo 4. Antincendio boschivo

Gruppo Comunale 3 Attività in Emergenza 6. Spargimento sale antighiaccio 7. Ricerca persone disperse

Gruppo Comunale 4 Attività di routine 1. Controllo Automezzi e Attrezzature 2. Prove di Evacuazione 3. Attività di Formazione

Gruppo Comunale 5 Attività di routine 4. Pulizia dei fiumi

Attrezzatura Dotazione personale Tuta ignifuga Caschetto con visiera Radio Motopompe Gruppo elettrogeno Soffiatore

Mezzi-Veicoli 1 Fuoristrada Furgoncini Autobotti Rimorchi

Mezzi-Veicoli 2 1. Natanti 2. Elicotteri La nostra regione è ricca di corsi d'acqua, perciò la Protezione civile spesso ha in dotazione un mezzo natante, come ad esempio un gommone, utile per il trasporto di cose e persone lungo i fiumi e i laghi. Quando si è verificata un'alluvione, il natante è indispensabile perché spesso le strade non sono più praticabili in quanto allagate e l'unica via di spostamento è proprio l'acqua. Allo stesso modo, nel caso di un paese isolato, si può usare l’elicottero per raggiungerlo. Con la Benna è molto utile nel caso di incendi boschivi sui quali fa scendere una pioggia artificiale di acqua.

Con gli automezzi ci si può recare nei luoghi dove si è verificata un'emergenza, si possono trasportare cose e persone e trainare altri mezzi, come i carrelli che servono a trasportare le pompe e i gruppi elettrogeni. Se l'automezzo è un fuoristrada, esso è capace di accedere anche nei luoghi più impervi, o di percorrere strade che altri automezzi non sarebbero in grado di percorrere. Sono molto utili nelle zone di montagna, quando bisogna avventurarsi in strade non asfaltate o in sentieri. Anche in campagna è indispensabile il fuoristrada, soprattutto in presenza di alluvione o nubifragio: allora le strade sterrate sono fangose e si necessita di ruote motrici come quelle di una jeep. Gli autocarri, o camion, sono veicoli molto grandi e potenti, indispensabili per il trasporto di materiali. Sono utilissimi nel caso d'incendio, perché spesso trasportano un'autobotte dalla quale le motopompe pescano l'acqua necessaria per spegnere il fuoco. La potenza degli autocarri è sfruttata anche quando hanno in dotazione un verricello, un forte cavo d'acciaio, posto solitamente nella parte anteriore del mezzo e alimentato dal veicolo stesso, che serve per spostare grossi carichi o recuperare automezzi rimasti impantanati nel fango. Fuoristrada

Pompe Nell'intervento su alluvioni e incendi, è molto utile alla protezione civile l'uso delle pompe, sia per aspirare l'acqua che ha allagato cantine o abitazioni, sia per spegnere gli incendi. Infatti le pompe sono di due tipi principali: - le pompe da svuotamento, o idrovore, che aspirano l'acqua - le motopompe antincendio, che "sparano" l'acqua per spegnere le fiamme L'uso è opposto ma il principio è lo stesso: le pompe sono delle macchine alimentate a gasolio, benzina o energia elettrica alle quali sono attaccate delle manichette, cioè dei tubi flessibili, spesso di tessuto impermeabile e molto resistente. Le manichette sono di due tipi diversi: con diametro di 45 mm e con diametro di 70 mm. Possono essere lunghe molte centinaia di metri

Calamità Terremoti Frane – Valanghe Alluvioni – Inondazioni Incendi Boschivi Trombe d’aria Inquinamento Industriale Inquinamento Chimico Inquinamento Atomico Maremoti