La statistica per conoscere e per decidere Il caso dell’approccio locale agli indicatori di benessere Il BES in ambito urbano: il caso di Prato Venerdì.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura del Rapporto
Advertisements

7 luglio 2006 I D E E P E R I L F U T U R O D I A L G H E R O A L G H E R O Primo incontro di lancio del processo di pianificazione strategica QUALE VISIONE.
Progetto Regionale Tabagismo
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
Mercato del lavoro.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Avanzamento Finanziario e Fisico - FSE. 2 Lavanzamento del Programma FSE A metà programmazione il PON Competenze per lo sviluppo evidenzia un ottimo livello.
Indagine Nazionale Placement: definizione dellUniverso di riferimento Paola Stocco, Roma 13 ottobre 2011 – Gruppo Nazionale Placement Isfol (Sala Auditorium)
AREZZO PLURALE, OGGI E DOMANI S eminario, 25 marzo 2011 I numeri dellimmigrazione ad Arezzo: un quadro di insieme I numeri dellimmigrazione ad Arezzo:
Progetto TUO Toscana Università Orientamento Azioni di orientamento finalizzate al lavoro qualificato Montecatini Terme, 29 marzo 2012.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Jonathan Educare al lavoro IL TELAIO Orientarsi in un contesto normativo in mutamento Francesca Beatrice Colli Firenze 30 Ottobre 2006.
Il Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa Il progetto Isfol - Miur Valutazione della qualità delle azioni previste dal PON.
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
Coordinamento Caritas operatori comunicazione Leggere le povertà Roma, 9 giugno 2006.
WP 1 – DEFINIZIONE INDICATORI QUALITA/CUSTOMER SATISFACTION Alcune riflessioni al termine delle attività del WP1 di responsabilità del Comune di Modena.
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA
Il progetto
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
Migrazione e sviluppo Quali prospettive in Emilia Romagna Ilaria Cicione Responsabile progetto Comide Consitency of migration and developement policy.
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
I CARE Laboratorio Educativo per l’Adolescenza. … perché I CARE  necessità di interpretare ed intervenire sui comportamenti a rischio degli adolescenti.
L'esperienza del BES a supporto della realizzazione del Bilancio Sociale di Mandato e del Piano di Zona: l'esperienza del Comune di Forlì Fausta Martino.
PROGETTO D’INTERVENTO SUL BULLISMO E I COMPORTAMENTI AGGRESSIVI
Bes 2014 Relazione a cura di Anna Nisivoccia per Cittadini5StelleSalerno.
UrBes: l’esperienza dei comuni calabresi
L’integrazione dei dati per la misura del benessere. Gli indicatori del BES Antonella Puglia Palermo, 21 Ottobre 2014.
Dal Bes a UrBes Barbara Baldazzi Catanzaro, 22 ottobre 2014.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
COMUNE DI REGGIO EMILIA Osservatorio economico, per la coesione sociale e la legalit à I DATI 4 marzo 2010.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
Metodologia della Ricerca Sociale a.a Seconda esercitazione.
Educazione. Introduzione TASSO DI ALFABETIZZAZIONE: a partire dal 2012, il tasso di alfabetizzazione in Gibuti è stato stimato al 70%, un valore ancora.
Utilizzare la statistica per decidere: il progetto BES delle Province Linda Porciani Pisa, 23 Ottobre 2014.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica 30 aprile 2015.
Il censimento della popolazione e delle abitazioni Roberto Foderà Ragusa, 23 ottobre 2014.
Il BES nella Provincia di PISA Arrigo Lupo, Ufficio di Statistica, Provincia di Pisa Pisa, 23 ottobre 2014.
L’ Associazione Portofranco Emilia Romagna nasce nel settembre del 2004: 10 associazioni locali dedite alla lotta alla dispersione scolastica si uniscono.
IV Giornata Italiana della Statistica 24 ottobre 2014 IL BES IN AMBITO URBANO : IL CASO DI F IRENZE Gianni Dugheri Riccardo Innocenti.
DiSIA DIPARTIMENTO DI STATISTICA, INFORMATICA, APPLICAZIONI "GIUSEPPE PARENTI" Il BES: un quadro generale delle componenti e degli indicatori utilizzati.
La statistica per decidere: l’approccio locale agli indicatori di benessere Sabina Giampaolo Firenze, 24 ottobre 2014.
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
Il contesto sociale ed ambientale dei ragazzi toscani
Il contesto sociale e ambientale dei ragazzi toscani Firenze - 13 Novembre 2008 Laura Aversa Area Determinanti Ambientali e Sociali di Malattia Osservatorio.
Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani, Ravenna – 26 ottobre 2015 Il Benessere Equo Sostenibile nella Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani 26/10/2015.
Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani, Ravenna – 26 ottobre 2015 Il Benessere Equo Sostenibile nella Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani 26/10/2015.
Presentazione del Secondo Rapporto sulle condizioni abitative degli anziani in Italia che vivono in case di proprietà Roma 6 novembre 2015 Centro.
Il Progetto Prato e una misura di innovazione sociale sul contrasto all'abbandono scolastico Presentazione del progetto Kiss Prato, 23 ottobre 2015.
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
1 Sintesi dei principali risultati 2015 della Provincia di Rovigo.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
L’Istruzione Raffaele Lagravinese. Argomenti trattati Il Sistema d’istruzione italiano. Confronto Internazionale Il Sistema d’istruzione nelle regioni.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
Caterina Caridi USCI -Comune di Reggio Calabria Napoli, 28 Ottobre 2015.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
Il progetto nella sua terza annualità conferma il suo carattere sperimentale e i suoi elementi costitutivi: l’impianto organizzativo e l’approccio di.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 ADG POR CRO FSE Garanzia Giovani in Toscana.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
Comune di Reggio Emilia La partecipazione dei cittadini alla formazione delle decisioni pubbliche a Reggio Emilia Analisi delle esperienze realizzate e.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
PROGETTO EXCELSIOR PROGETTO EXCELSIOR LE PREVISIONI OCCUPAZIONALI E I FABBISOGNI PROFESSIONALI NELLA PROVINCIA DI TERNI PER IL 2007 Terni, 17 ottobre 2007.
Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova.
Rapporto Annuale di Valutazione 2009 POR Toscana Ob. 2 FSE CdS 15 giugno 2010.
ROMA 22 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI UrBes spiegato agli amministratori: l’esperienza pratese SPAZIO CONFRONTI UrBes spiegato agli amministratori: l’esperienza.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Transcript della presentazione:

La statistica per conoscere e per decidere Il caso dell’approccio locale agli indicatori di benessere Il BES in ambito urbano: il caso di Prato Venerdì 24 ottobre 2014

Il Comune di Prato è uno dei 9 comuni d’Italia (insieme a Palermo, Bologna, Firenze, Brescia, Reggio Emilia, Perugia, Terni e Cesena) che ha partecipato al gruppo misto Istat/Comuni per la progettazione operativa di un nuovo set di indicatori.

Da sottolineare: - Processo partecipato e condiviso di riflessione sugli indicatori. - Riflessione su contesti diversi a partire dai territori. - Utilizzo della modalità di lavoro Web Conference.

Sono stati individuati 64 indicatori di cui 40 direttamente riferibili agli indicatori nazionali del Bes e 24 nuovi indicatori concernenti tematiche e risvolti significativi soprattutto in un’ottica di benessere urbano.

Tra i 24 nuovi indicatori, 16 sono del tutto aggiuntivi rispetto al BES, mentre 8 sono delle proxy di indicatori già presenti nel rapporto BES.

Alcune problematiche relative al calcolo degli indicatori a livello comunale: - Impossibilità di reperire il dato a livello comunale - Impossibilità di produrre stime attendibili - Mancanza di rilevazioni di tipo soggettivo (es. multiscopo) con conseguente esclusione del dominio relativo al benessere soggettivo

UrBes: ISTRUZIONE E FORMAZIONE 1Tasso di partecipazione alla scuola dell’infanzia (pre-primary) 2 Persone con almeno il diploma superiore 3 Persone che hanno conseguito il titolo universitario 4 Uscita precoce dal sistema di istruzione e formazione 5 Giovani che non lavorano e non studiano (Neet) 6Livello di competenza alfabetica degli studenti 7Livello di competenza numerica degli studenti

Il contesto pratese si configura come sofferente nell’assetto socio- economico legato alla crisi, secondo i dati del Censimento 2011.

Il tasso di disoccupazione (persone in cerca di occupazione/forze lavoro, riferito alla popolazione con 15 anni e più) era, nel 2011, pari al 10,13%. Nello stesso periodo (ottobre 2011) il tasso nazionale era pari all’8,9% (l’1,23% in meno rispetto al dato pratese).

Il tasso di disoccupazione dei laureati pratesi tra i 25 e i 34 anni nel 2011 era pari al 10,86%.

La categoria più svantaggiata dal punto di vista dell’occupazione sono le ragazze tra i 15 e i 24 anni col solo diploma di scuola superiore, il cui tasso di disoccupazione nel 2011 era pari al 30,20%.

Rispetto all’istruzione, la situazione pratese è indietro rispetto al contesto toscano, con una percentuale di popolazione in possesso di titoli universitari più bassa rispetto a quella regionale, e una maggiore concentrazione di popolazione sui titoli di studio più bassi.

L’abbandono scolastico (% ragazzi tra i 18 e i 24 anni che non proseguono gli studi dopo aver conseguito, al massimo, la terza media) registra a Prato livelli molto alti, soprattutto tra gli stranieri, ma anche tra i maschi italiani.

Mentre i ragazzi stranieri che abbandonano gli studi sembrano inserirsi nel mondo del lavoro, i coetanei maschi italiani che abbandonano gli studi precocemente restano disoccupati.

Alla luce di questi dati emerge l’importanza di una riflessione sulla misurazione del benessere dei cittadini pratesi, tenendo conto non solo di fattori economici ma anche di altre dimensioni.

Propositi Comune di Prato per valorizzazione progetto UrBes: 1)azioni di sensibilizzazione degli amministratori comunali 2) azioni di coinvolgimento dei cittadini, in particolare del mondo della scuola.

Azioni di valorizzazione del Rapporto UrBes: 1)un workshop con gli amministratori 2)un incontro pubblico per condividere i risultati del primo rapporto UrBes elaborati per la città di Prato. 3)coinvolgimento di alcune classi delle scuole superiori in un dibattito sui risultati emersi. 4) Possibilità di un concorso:

Grazie per l’attenzione!