L’OFFERTA L’OFFERTA E IL PREZZO OFFERTA ELASTICA E RIGIDA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giuseppe Celi 2006, appunti da J.Sloman, Il Mulino
Advertisements

IL PREZZO E L’EQUILIBRIO
Le imprese in un mercato concorrenziale
LA DOMANDA LA DOMANDA E IL PREZZO DOMANDA ELASTICA E RIGIDA
Il modello AD-AS.
IL MERCATO.
Alcuni termini chiave Mercato Domanda Offerta Prezzo di equilibrio
Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati
Sloman, Elementi di economia, Il Mulino, 2010 Capitolo 1
Massimizzazione del Profitto e l’Offerta Concorrenziale
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Perchè le imposte comportano delle distorsioni? u Possono scoraggiare lattività
Introduzione su Offerta e Domanda: come funzionano i mercati.
Capitolo 2 Domanda e offerta
IL MERCATO.
IL MERCATO.
Le forze di mercato della domanda e dell’offerta
LA CONCORRENZA PERFETTA
Elasticità.
L’elasticità e le sue applicazioni
Elasticità e ricavo totale
Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati Il surplus del consumatore Il surplus del produttore
Livello massimo di prezzo e livello minimo di prezzo
LE FORZE DI MERCATO DELLA DOMANDA E DELL’OFFERTA
Offerta e Domanda di mercato
Lezioni di Microeconomia Lezione 11
Comporta-mento del consumatore Sceglie solo in base al prezzo
Giuseppe Celi 2006, appunti da J.Sloman, Il Mulino
Appunti da J.Sloman, Il Mulino
IL MERCATO Lezione 2 del modulo introduttivo di Economia politica
Questo file può essere scaricato da
Questo file può essere scaricato da
06_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale1 6 – Offerta, domanda e politica economica copertina.
Esercitazione_03 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale1 Modalità esercitazioni Esercitazioni in aula: Venerdì ore 18h15 / 19h00 - Ripasso.
7 – Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati
Esercitazione_5 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale1 Questo file può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec il nome del file.
Istituzioni di economia 2002/2003 corso C
6 – Offerta, domanda e politica economica
Capitolo 1: Introduzione alla macroeconomia
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 2° parte Docente Prof. GIOIA
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 15 II SEMESTRE A.A
Analisi Fondamentale dei Mercati
Antonio Messeni Petruzzelli DIMeG,Politecnico di Bari, Italia
3.Lanalisi neoclassica delle politiche Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
PARTE IX CONCORRENZA PERFETTA.
Esempi pratici su: Costi e concorrenza perfetta
Corso di Economia Industriale
Introduzione alla micreoeconomia: domanda offerta mercato Saveria Capellari Aprile 2012.
APPUNTI DI ECONOMIA POLITICA
In alcune situazioni di mercato, la richiesta di un prodotto o di un servizio è strettamente legata alla capacità di acquisto del consumatore, ai suoi.
Capitolo 9 Equilibrio macroeconomico con prezzi flessibili.
Istituzioni di economia
IMPRESE IN UN MERCATO CONCORRENZIALE
Augusto Ninni (Modulo I) Lez 4, 5 Concorrenza
La teoria della domanda: approfondimenti
A) approccio ad alcuni concetti micro-economici funzionali alle tematiche del marketing management.
MARKETING Prof. Gianfranco Brusa
Benessere economico ed efficienza dei mercati:
RIEPILOGO: domanda e offerta
Sloman & Garratt, Elementi di economia, Il Mulino, 2010 Capitolo 1
L’ E L A S T I C I T A’ E LE SUE APPLICAZIONI #1 Viene scoperto un nuovo ibrido di grano che aumenta del 10% la produzione per ettaro. Pensate che sia.
Augusto Ninni Lez 4 Concorrenza 1. Configurazione di mercato in cui il singolo operatore – venditore o compratore - a causa delle sue dimensioni non è.
Capitolo 2 Domanda e offerta Capitolo 2 Microeconomia.
ECONOMIA.
L’andamento della domanda e dell’offerta
1. I Sistemi economici si distinguono in base al grado di “intervento pubblico” in economia economia totalmente pianificata economia mista economia pura.
I mercati e la formazione dei prezzi
IL MERCATO. I soggetti che operano nel sistema economico, sono strettamente interdipendenti tra loro e creano dei flussi di scambio monetari e reali.
Mercati, domanda e offerta
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 15 II SEMESTRE A.A
ELASTICITA’. Elasticità della domanda Non è sufficiente sapere che la quantità diminuisce o aumenta al variare del prezzo è importante misurare anche.
Transcript della presentazione:

L’OFFERTA L’OFFERTA E IL PREZZO OFFERTA ELASTICA E RIGIDA

Liceo "Don Milani" Romano di Lombardia L’OFFERTA PREZZO QUANTITA’ 0,50 1,00 1 1,50 2 2,00 3 2,50 4 3,00 5 Scheda di offerta o Funzione di offerta Le quantità di un bene che i produttori sono disposti a offrire sul mercato ai dati prezzi Laboratorio di diritto ed economia

E’ la rappresentazione grafica della funzione di offerta L’OFFERTA PREZZO DEL CONO Curva di offerta E’ la rappresentazione grafica della funzione di offerta 3.00 2.50 2.00 1.50 1.00 0.50 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 QUANTITA’ D I CONI

VARIABILI CHE DETERMINANO L’OFFERTA PREZZO DEL BENE COSTI DI PRODUZIONE LA TECNOLOGIA OFFERTA ASPETTATIVE SU AUMENTO DELLA DOMANDA O DEI PREZZI CONCORRENZA

MOVIMENTI LUNGO LA CURVA DI OFFERTA Variazioni del prezzo causano movimenti lungo la curva di offerta Variazione prezzo Prezzo del bene p1 Variazione quantità q1 q2 Quantità OFERTA

OFFERTA ELASTICA Piccole variazioni del prezzo provocano rilevanti variazioni della quantità offerta p2 Prezzo del bene p1 q1 q2 Quantità offerta

OFFERTA RIGIDA Elevate variazioni del prezzo provocano minime variazioni della quantità offerta p2 Prezzo del bene p1 q1 q2 Quantità offerta

VARIABILI ED EFFETTI SULL’OFFERTA Prezzo del bene Offerta del bene Offerta del bene Costi di produzione Tecnologia Offerta del bene Offerta del bene Concorrenza

MOVIMENTI DELLA CURVA DI OFFERTA Mutamenti delle variabili diverse dal prezzo causano spostamenti della curva di offerta Prezzo del bene Aumento del costi  spostamento a sinistra della curva p1 q1 q2 Quantità offerta

VARIABILI ED EFFETTI SULL’OFFERTA EFFETTO Prezzo del bene Movimento lungo la curva di offerta Costi di produzione Spostamento della curva di offerta Tecnologia Concorrenza Aspettative

fine