UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA Progetto danno a.a. 2007-2008 Macchina automatica per lo smistamento di prodotti Prodotti: Scatole: 300 x 300.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ASSOCIAZIONE IMPRESE ITALIANE DI STRUMENTAZIONE
Advertisements

ITMA 2007 Anteprima. Organizzata da Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Ingegneria Prof. Stefano Dotti Prof. Ferruccio Bonetti Politecnico Federale.
Che cos’è la pneumatica
Dottorato di Ricerca in Meccanica Applicata
Dottorato di Ricerca in Meccanica Applicata
Dottorato di Ricerca in Meccanica Applicata XX ciclo Attività I anno - a.a. 2004/2005 Disegno di sistemi a supportazione idrostatica ed azionamento oleoidraulico.
(con riciclo integrale dei prodotti) Raimondo Ciccu
Life testing di componenti fotonici. Metodologie e strumentazione.
UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
SICUREZZA DEGLI IMPIANTI INDUSTRIALI
Quadro normativo emissioni attività produttive
Pareti di sostegno, tipologia e calcolo
SISTEMI DI PRODUZIONE Ultimo aggiornamento: 13/10/11
IL SISTEMA DI CONTROLLO
Descrizione del sistema NOVATEK
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
SERVO-ATTUATORI IDRAULICI
Ingegneri dArgento 1983/ /09 Rende 23 maggio 2009 Università della Calabria Facoltà di Ingegneria.
8^ Giornata dell’Economia
Progetto RSS Creazione di una rete per gestire lo spegnimento di macchine in caso di blackout.
L’operatore differenziale Nabla
L’USO DEL ROLL BAR SOTTOCHIOMA
“Dimensionamento di uno scambiatore di calore – ε/NTU.”
La città verticale di Hilberseimer
08 - LA PROGETTAZIONE.
Know How d’automazione
La macchina da caffe’ espresso
Università di Roma – Tor Vergata
“Dimensionamento di uno scambiatore di calore – Size Problem.”
IV EDIZIONE PREMIAZIONE OTTOBRE 2011 RHO, MILANO
Università degli Studi di Napoli Federico II
SISTEMA AUTOMATICO COMANDO TAPPARELLE
“Dimensionamento di un impianto di riscaldamento ad acqua a un tubo.”
Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea: Insegnamento: Docente: INGEGNERIA AUTOMAZIONE II PROF: ALESSANDRO DE CARLI DR. VINCENZO SURACI SAPIENZA - Universit.
1 Fulvio TESSAROTTO COMPASS RICH - RICH-1: Preparazione e run Monitoraggio del gas radiatore - La fast circulation - il sistema - le foto dellinstallazione.
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Suddivisione di uno Schema Elettrico:
Il controllo di Sistemi ad Eventi Discreti
Sorting System Realizzato dalla classe 5°A Elettrotecnica ed Automazione dell’ I.T.I.S. “A. Righi” Treviglio.
Con il computer si impara meglio!
Produzione e trattamento dell’aria compressa
Le nostre origini La Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla Scuola di Applicazione.
F. Bozza R. Cozzolino A. Gimelli A. Unich Consiglio Nazionale delle Ricerche PROGETTO FINALIZZATO TRASPORTI 2 3° CONVEGNO NAZIONALE Taormina, Novembre.
Dimensionamento di un impianto pneumatico
ENERGIA DALL’ACQUA L’energia idroelettrica è una preziosa fonte di energia rinnovabile e pulita. Sfrutta la potenza di grandi fiumi o la forza di caduta.
BINOVA CIRCUITI IDRAULICI
SCALDABAGNI 11 E 14 L AE.
SCALDABAGNO 13 L SE.
Il Deserto Marta Franceschetti.
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
La distribuzione dell’aria compressa
Normativa di riferimento
UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA Dispositivi per il.
DIMENSIONI APPARTAMENTO
Corso di laurea in Ingegneria Energetica
Analisi dei movimenti lineari cicli/min
Verifica allo SLU di sezioni inflesse in cap
PREFORMATO LISCIO RETE SECCO Sistemi Radianti. Fasi comuni a tutti i sistemi Preformato-Liscio-Rete-Secco Come prima operazione una volta previsto il.
Pianezzi Egeo StudenteRelatore Prof. Ing. Amaro Walter Corso di laureaModulo 2014 / 2015 Anno Ingegneria meccanicaProgetto di diploma - C
Il trattamento dentro la propria attività.  È un moderno, impianto tecnologico,che eroga acqua trattata liscia o gasata, fredda.  Le sue dimensioni.
Il trattamento dentro la propria attività.  È un moderno, impianto tecnologico,che eroga acqua trattata liscia o gasata, fredda.  Le sue dimensioni.
Distribuzione dell’energia elettrica
IL PLC AUTOMAZIONE INDUSTRIALE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA CORSO DI OLEODINAMICA A SIMBOLOGIA
G. G IRAUDO R OMA 18/12/2014. G. G IRAUDO R OMA 18/12/2014 Taglio sulla base Estensione corsa max ±400 mm Dimensione longitudinale Testa +5 mm Integrazione.
Review Attività LNS Divisione tecnica. Supporto alla Ricerca Progetti di ricerca nei LNS Divisione Acceleratori dei LNS Divisione Ricerca dei LNS Divisione.
Motori a Combustione Interna
Università degli studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria Elettronica Gruppo di Elettromagnetismo Metodo di Progettazione Automatica.
Guido Monaco Impianto di illuminazione di tre lampade (in serie) comandate da un punto (Interruttore)
Transcript della presentazione:

UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA Progetto danno a.a Macchina automatica per lo smistamento di prodotti Prodotti: Scatole: 300 x 300 x 350 mm - 15 kg Scatole: 300 x 300 x 450 mm – 20 kg

UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA Progetto danno a.a Le scatole provengono da un magazzino verticale a caduta e devono essere smistate in relazione allaltezza. Le scatole smistate devono essere scaricate da un operatore, che provvede anche alla partenza del ciclo mediante un pulsante di Start Prima di essere smistate, le scatole devono essere ribaltate di 180° e devono essere alzate di circa 1500 mm rispetto al livello di partenza. La distanza tra il punto di ingresso dei prodotti e la stazione di smistamento è circa 3000 mm Per evitare laccumulo di scatole nella zona di scarico, il ciclo si deve interrompere finché loperatore non provvede alla rimozione della scatola presente.

UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA Progetto danno a.a Pressione dellimpianto 6 bar Supponendo che la macchina sia collocata a 60 m dal compressore, dimensionare i tubi di collegamento

UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA Sintesi funzionale del sistema Stesura SFC Scelta della configurazione del sistema (n° e posizione attuatori) Scelta degli attuatori Scelta delle valvole e dei sensori Definizione della struttura meccanica Stesura dei disegni costruttivi, dello schema dimpianto secondo la normativa e della distinta base dei componenti. Progetto danno a.a