Epidemiologia Genetica del Retinoblastoma (1)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Difetti dell’imprinting
Advertisements

La GENETICA DI POPOLAZIONI
La scambio di materiale
Identificazione di fattori di rischio genetici
Che cos’è il cancro? Il cancro è un gruppo di malattie caratterizzato dalla perdita del normale controllo della divisione cellulare -le cellule si dividono.
Conseguenze delle Traslocazioni Cromosomiche Ricorrenti nei Tumori
METODICHE MOLECOLARI APPLICATE A CAMPIONI PARAFFINATI DI
Tumori stromali gastrointestinali (GIST)
Disturbi della crescita cellulare.
DA UN ANONIMO “Nobody although under torture can say
più generazioni interessate
1° legge di Mendel: Principio della Segregazione
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
Metilazione del DNA Nei vertebrati la metilazione interessa solamente la Citosina sul dinucleotide CpG : l’enzima citosina metiltransferasi aggiunge un.
Osservazioni che hanno indicato lintervento di meccanismi genetici nellorigine dei tumori Alcune anomalie cromosomiche costituzionali sono associate ad.
Il cancro colorettale: epidemiologia generale e patogenesi molecolare
QUALI POSSIBILI APPROCCI ALLA PREVENZIONE DEI TUMORI?
MODELLI SPERIMENTALI NELLA RICERCA SUL CANCRO.
MALATTIE DA MUTAZIONI DINAMICHE
Anomalie cromosomiche
Rischio riproduttivo (popolazione, familiari di malati)
NEOPLASIE ENDOCRINE MULTIPLE Tipo 1
CICLO CELLULARE.
Analisi di linkage Vincenzo Nigro Dipartimento di Patologia Generale
Oncogèni (mutazioni dominanti, in eterozigosi)
Array di oligonucleotidi
BRCA1 – BRCA2 & GENI SOPPRESSORI DI METASTASI
Divisione cellulare: processo che dà origine a nuove cellule.
Nelle cellule aploidi della specie umana C = 3.5 x g ; n = 23
Farmaci mirati e cura di pazienti affetti da tumori
Le cellule negli organismi multicellulari, nei tessuti specializzati, possono avere un diverso grado di specializzazione, anche definito differenziamento.
Le cellule negli organismi multicellulari, nei tessuti specializzati, possono avere un diverso grado di specializzazione, anche definito differenziamento.
Modulo di Genetica, Istituti Ortopedici Rizzoli - Bologna
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
Sarcomi e Neuroblastoma
La classe III D del liceo scientifico classico e pedagogico “Leonardo da Vinci” di Terracina presenta : La fibrosi cistica.
Clonaggio posizionale
Università degli Studi di Catania
Facoltà di Medicina e Chirurgia Scuola di Specializzazione in Genetica Medica Dottorato di Ricerca in Malattie Genetiche dellEtà Centro di Riferimento.
Polimorfismi, mutazioni e metodi per evidenziarli
Terapia genica -malattie infettive -tumori -malattie ereditarie
SKY e M-FISH.
Consulenza genetica e Genetica in oncologia
Aberrazioni cromosomiche
Danni al DNA.
Obiettivi della Consulenza Genetica Oncologica
Il cancro (dal greco kàrkinos = granchio) è un insieme molto complesso ed eterogeneo di malattie, ma tutte le cellule cancerose sono caratterizzate dalla.
Tumori colo-rettali V. Cavallari.
Raggi uv.
Si rigenera tessuto normale
I GENI ONCOSOPPRESSORI
Le mutazioni Classe: IV Scuola: Liceo scientifico.
UN GENE UNA MALATTIA ETEROGENEITÀ GENETICA TEST DI COMPLEMENTAZIONE
Genetica ed epigenetica dei tumori
Applicazioni genetica umana e molecolare II parte
Le glicogenosi malattie congenite causate da difetti del metabolismo del glicogeno 8 forme (epatiche e muscolari) incidenza complessiva 1: nati.
Gli studi di mendel A mano a mano che gli studi di genetica procedevano, divenne chiaro che le caratteristiche dominanti e recessive non sono sempre così.
Sessione di Laurea Novembre 2015
LE TRISOMIE La trisomia è un'anomalia genomica, caratterizzata dalla presenza di un cromosoma in più, che ovviamente, provoca disturbi mentali e fisici.
I cambiamenti della sequenza del DNA: Patologia molecolare
IL CICLO CELLULARE.
IL CICLO CELLULARE. RIPRODUZIONE SESSUALE O GAMICAASESSUALE O AGAMICA “GAMETI” “NO GAMETI” ma da ALCUNE CELLULE MITOSI (O DIVISIONE CELLULARE) MEIOSI.
Concetti di base. Per biodiversità si intende l'insieme di tutte le forme viventi geneticamente diverse e degli ecosistemi ad esse correlati Il termine.
CICLO CELLULARE e CONTROLLO DELLA PROLIFERAZIONE CELLULARE
La riproduzione cellulare La produzione di nuove cellule avviene in continuazione ed è necessaria per generare nuovi organismi, per la crescita di un organismo,
Identificazione di geni candidati nella regione individuata
Definizione di GENETICA
Transcript della presentazione:

Epidemiologia Genetica del Retinoblastoma (1) Incidenza tra bambini nati vivi: 1/15.000-1/20.000 90% dei casi diagnosticati entro i 3 anni Unilaterale: 60% Alcuni casi multifocali (Rb multifocale unilaterale) Generalmente sporadici Età mediana alla diagnosi: 22 mesi Bilaterale: 40% Spesso multifocale (Rb multifocale bilaterale) Frequenti nelle forme familiari Età mediana alla diagnosi: 11 mesi

Epidemiologia Genetica del Retinoblastoma (2) Ereditario: circa 35% dei casi; include: Forme familiari Forme bilaterali 10% delle forme unilaterali Penetranza: 90% Rischio di altri tumori: Pinealoma ( 2%; “retinoblastoma trilaterale”) Osteosarcoma e sarcomi dei tessuti molli Melanoma

Difetto di Penetranza nel Retinoblastoma 1 2 II 1 2 III 1 Retinoblastoma (RB)

Difetto di Penetranza nel Retinoblastoma 1 2 II 1 2 ? Rischio RB : 0.45 (45%) III 1 2 Retinoblastoma (RB)

RETINOBLASTOMA Sporadico vs. Familiare 90% dei casi Più spesso unilaterale Età mediana alla diagnosi: 22 mesi Alcuni casi diventano ereditari Occasionalmente altri tumori (più nelle forme bilaterali) Familiare 10% dei casi Generalmente bilaterale Età mediana alla diagnosi: 11 mesi Penetranza media: 90% Associazione con altri tumori

Retinoblastoma Sporadico 1 1 1 1 1 1 1 1 1,2 1 TUMORE

Retinoblastoma Ereditario 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 2 1 1 1 1 1 TUMORE 1 1 1 2 1 TUMORE 1 2 1 TUMORE

Individui con delezioni costituzionali includenti la regione 13 q14 Individui con delezioni costituzionali includenti la regione 13 q14* hanno: Ritardo psicomotorio Anomalie fisiche congenite Elevato rischio di sviluppare RB Cromosoma 13 La delezione 13q14 è l’anomalia citogenetica più frequente in tumori ottenuti da pazienti con RB** *Alterazione costituzionale rara causa di RB **Alterazione somatica frequente nelle cellule tumorali RB

PERDITA DI ETEROZIGOSI (Loss Of Heterozygosity; LOH) N T 1 2 N = DNA normale T = DNA tumorale 1 e 2: alleli ad un locus polimorfico (RFLP, VNTR, microsatellite)

RB ereditario 2 Mut 1 wt 1 wt 2 wt 2 mut 2 Mut 1 1 wt 2 Mut 2 Mut 2

RB non ereditario 2 Mut 1 wt 1 wt 2 wt 2 wt 2 Mut 1 1 wt 2 wt 1 wt 2

2 Mut 2 Mut 1 2 Mut 2 Mut 2 Mut 1 Mut

Un po’ di storia della genetica del retinoblastoma 1971: Teoria dei due colpi (two-hit theory) di Knudson 1973: Prima descrizione di una delezione costituzionale del cromosoma 13 associata a retinoblastoma (Niebuhr & Ottosen) 1983: LOH dimostrata mediante analisi quantitativa dell’enzima esterasi D e analisi RFLP (W. Benedict; W. Cavenee) 1988: Gene RB1 clonato (T. Dryja)

Checkpoints del ciclo cellulare Premio Nobel 2001 assegnato a 3 scienziati che hanno individuato i geni che regolano il ciclo cellulare G1/S -Le dimensioni della cellula sono normali? -Il DNA è danneggiato? G2/M -Il DNA è completamento replicato? -Sono stati riparati i danni al DNA? M -Si sono formate le fibre del fuso? -Si sono attaccate in maniera -corretta ai cromosomi? 1. 3. 2.

Identificazione di geni soppressori dei tumori in vitro Ibridi cellulari A. Tumorigenico + Normale = Normale B. Tumorigenico + Tumorigenico = Normale Tipo I Tipo II C. Trasferimento di specifici cromosomi in linee cellulari tumorali con ripristino di un fenotipo normale Esempio: Cromosoma 11 in linee cellulari derivate da tumori di Wilms

Cellule di diverse linee poste a contatto Impulso di fusione Prodotto di fusione Fusione indotta mediante impulso elettrico

POLIPOSI FAMILIARE DEL COLON

AB AA BB AB AB AA AA AB AB AA AB AB AB AB AA AB AA AB AB AA

Gene APC e Poliposi Familiare del Colon Nel 1986 descritto un paziente con delezione interstiziale 5q associata a ritardo mentale, anomalie congenite e FAP Analisi di linkage con marcatori contenuti nella regione deleta produce un LOD Score significativamente positivo Positional cloning conduce all’identificazione del gene nel 1991  gene APC (Adenomatous Polyposis Coli) Mutazioni inattivanti che producono proteina accorciata (troncanti, di splicing)

The WNT Signal Transduction Pathway Dsh GSK-3b b-catenin Conductin/ Axin APC GSK-3b P Conductin/ Axin APC b-catenin degradation b-catenin b-catenin TCF/LEF TRANSCRIPTION

The WNT Signal Transduction Pathway GSK-3b APC Conductin/ Axin b-catenin TCF/LEF b-catenin TRANSCRIPTION