Lantimateria A cura di Alessandro Falcioni Stefano Olivieri Matteo Borro Luca Saccheri.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Domizia Orestano Università Roma Tre Master Classes 9/3/2005
Advertisements

L'ORIGINE DEGLI ELEMENTI
Un po' di fisica nucleare: La radioattività
(prof. Domenico Ripolo)
Particelle elementari
L’UNIVERSO L’universo è l’insieme di tutti corpi celesti
Viaggio attraverso le potenze di 10
Annichilazione e creazione di particelle
Neutrino.
Evoluzione cosmica - stellare
Fisica Nucleare e Fisica delle Particelle Elementari
ANTIMATERIA TOUSCHEK AND ADA
Laboratori Nazionali di Frascati INFN
Laboratori Nazionali di Frascati. Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Ente pubblico che promuove, coordina ed effettua la ricerca scientifica nel campo.
Chimica e laboratorio L’atomo & le particelle subatomiche
Reazione nucleare nelle stelle
Fisica delle particelle e Modello Standard
L'energia Nucleare L'energia nucleare, insieme alle fonti
Ricerca di tecnologia Di Alex Dichirico
Teoria delle stringhe Ricerca di tecnologia Di Alex Dichirico.
LA TERRA INCOGNITA DI LHC LA TERRA INCOGNITA DI LHC Antonio Masiero LIGNOTO LHC SPICCA IL SALTO VERSO LIGNOTO PADOVA, 19 GENNAIO 2010.
IL BIG BANG.
I Buchi Neri Sabina Ricci & Jonathan Augelli.
A cura di Valentina e Andrea
Il modello standard delle forze
LA DINAMICA RELATIVISTICA
QUARK E L’UNIFICAZIONE DELLE FORZE
Antimateria 1. Costituenti della materia 2. Cos’è l’Antimateria?
Spazio e Antimateria 1. Costituenti della materia
Lezione 17 Risultati della equazione di Dirac
Big-bang, inflazione, ed universo piatto…
G. Pugliese Biofisica, a.a Raggi cosmici Sono particelle e nuclei atomici di alta energia che, muovendosi quasi alla velocità della luce, colpiscono.
La fisica delle Particelle... alla scoperta dei costituenti fondamentali della natura Visita delle scuole superiori – Lecce Marzo
Evoluzione cosmica - stellare
A un passo dalla risposta che non troviamo
ENERGIA e le sue FORME.
Paolo Bartoli – ottobre 2010 novembre 2012
La scienza nelle scuole
L 'UNIVERSO.
LA PARTICELLA DI DIO I veri mattoni della creazione sono  stati scoperti negli ultimi 100 anni  Facendo in briciole gli atomi.
MATERIA ANTIMATERIA e Marco Napolitano
( con la collaborazione artistica di Laura Strolin )
Nucleare lenergia nucleare è sufficiente a sostenere la luminosità del Sole per diversi miliardi di anni. Come funziona? E=mc Mld di wattda un.
ENERGIA NUCLEARE.
UNIVERSO E STELLE.
UNIVERSO E STELLE.
IL SOLE LA NOSTRA STELLA.
L'ENERGIA NUCLEARE (IDROGENO
L'Energia Nucleare.
ISTITUTO SUPERIORE DI PRIMO GRADO
Le forze della fisica ? Le forze della fisica ? Le forze della fisica ? Le forze della fisica ? Le forze della fisica ? Le forze della fisica ? Le forze.
Il “Big Bang” (Cosmologia Parte III)
GLI STATI DI AGGREGAZIONE.
Sorgenti di radiazione
ENERGIA.
Interrogativi su origine di materia, energia e loro manifestazioni nell’universo oggi conosciuto evoluzione delle stelle sequenza principale origine elementi.
CERN: FABBRICA DEI SOGNI L'Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare (in francese Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire), identificata comunemente.
FISICA ATOMICA E NUCLEARE
Storia e Gloria dell’Antimateria
Stefano Cannavacciuolo. Concetti fondamentali Isotropia: l’universo appare della stessa densità da ovunque lo si guardi. Universo stazionario: accettato.
IL BOSONE DI HIGGS Marzo 2014 Proff. Ricco e Parravicini.
Stato attuale della fisica delle particelle e problemi aperti
Visita ai Laboratori Nazionali di Frascati dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare A cura di L.Benussi, P.Gianotti, G.Mazzitelli, F.Murtas, C.Petrascu,
Una breve introduzione alla fisica delle particelle elementari
Istituto Nazionale di Astrofisica Osservatorio astronomico di Brera Universo in fiore Le più grandi esplosioni dell’universo Il piu’ grande spettacolo.
SATURNO. Saturno è il secondo pianeta per grandezza dopo Giove, al quale assomiglia per molti aspetti. È uno dei pianeti più noti, grazie al suo spettacolare.
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE. I principali corpi celesti Stelle Pianeti Nebulose Galassie Satelliti.
Master Roma Tre1 Il Modello Standard Domizia Orestano Università Roma Tre Master Classes 10/3/2011.
I raggi cosmici sono particelle subatomiche, frammenti di atomi, che provengono dallo spazio.
Il Modello Standard delle Particelle e delle Interazioni
Transcript della presentazione:

Lantimateria A cura di Alessandro Falcioni Stefano Olivieri Matteo Borro Luca Saccheri

Cosè lantimateria? Lantimateria è la negazione della materia, quasi definibile come lirreale:il suo opposto. Deve esistere, ad esempio, un antielettrone, ovvero un elettrone con carica uguale ed opposta a quella dellelettrone…

Come si capì lantimateria? Da Einstein a Carl David Anderson, dalle loro importanti teorie sulla relatività e lantimateria, non fu mai possibile ottenere risposte nella sperimentazione, finché non si ebbero i primi acceleratori di particelle in grado di raggiungere energie elevatissime…

Quindi? … di conseguenza i fisici a loro successivi si chiesero perché lantimateria, uguale ed opposta alla materia, aveva bisogno di più energia per essere individuata…

La risposta La soluzione del pro- blema sta nellanalisi del big bang, in parti- colare nello studio della nota era di Planck!!

La prima antiparticella Raggi cosmici provengono dallo spazio esterno, da ogni direzione. Alcuni di essi passano attraverso il nostro corpo ogni secondo di ogni giorno, ovunque noi siamo. I raggi cosmici primari sono composti principalmente da protoni e nuclei di elio di alta energia. Giungendo nell'alta atmosfera terrestre essi collidono con i nuclei atomici di azoto e ossigeno dell'aria. In molte collisioni l'energia ricompare come massa di nuove particelle e antiparticelle. I raggi cosmici sono così una sorgente naturale di antiparticelle e nel 1932, studiandoli, Carl Anderson rivelò la prima antiparticella, il positrone.

Il big bang e lantimateria Se, come sostiene la fisica, allinizio materia e antimateria erano in egual misura, perché lantimateria oggi è praticamente scomparsa, estinta?

In realtà si pensa, secondo il modello standard dellantimateria, che: La materia fosse leggermente superiore numericamente allantimateria Sperimentalmente si sa che se la materia X incontra lantimateria –X, la collisione comporta la loro scomparsa, nonché lesplosione Dunque luniverso sarebbe il risultato della materia che non ha incontrato (ancora?) la propria antimateria

In conclusione Oggi si studia lantimateria direttamente nello spazio, sui satelliti. Si cerca lantimateria in reazioni antinucleari nei raggi cosmici.

Bomba di antimateria?! Sappiamo che la bomba nucleare è il risultato di pochi grammi di materia, fatti collidere con la rispettiva antimateria… … Quindi, se esistesse un universo parallelo di antimateria e venisse a contatto con il nostro, lesplosione sarebbe così potente da distruggere ogni cosa esistente, e non.