Il gatto di Schrodinger

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La lezione della Farfalla
Advertisements

SANTA TERESA.
Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».
Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo
A te A te che sei l’unica al mondo
La farfalla "Un giorno, in un bozzolo, apparve un buco. Un uomo che passava, si mise a guardare la farfalla che si sforzava di uscire da quel piccolo.
La felicità può tardare
IL RITIRO E’ ARTICOLATO IN QUESTA MANIERA
A. Martini Abbiamo sondato la prima ipotesi per risolvere il problema della non invarianza delle equazioni di Maxwell per le trasformazioni di Galileo.
Termodinamica Chimica
Era allora malato un certo Lazzaro di Betània, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella. Maria era quella che aveva cosparso di olio profumato il.
BEATI BEATI B E A T I VOI.
1.Voi stessi infatti, fratelli, sapete bene che la nostra venuta in mezzo a voi non è stata vana. 2 Ma dopo avere prima sofferto e subìto oltraggi a Filippi,
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
XXV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
TRA STORIA E MODERNITA. Ora ti raccont o. Sai la novità? Cosa è successo?
Il coraggio di volare… Ogni persona è unica… Diventare quello che si è…è…
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva) Sociologia ed esperienza Ruolo sociale Lo sguardo sociologico ed il senso comune.
Aforismi di Papa Wojtyla
(Messaggi e insegnamenti da altre dimensioni)
5° scheda: lo stile della gratuità
La lezione della Farfalla 2.
….Per te…..
Dal sorgere del sole al suo tramonto sia lodato il nome del Signore
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te

Parole magiche Macc Dany x Dolce Magia.
Essere Maria.
Qualche tempo fa in un luogo lontano
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
I 5 linguaggi del perdono Parrocchia San Giovanni Evangelista - Verona
Se molta gente di poco conto, in molti luoghi di poco conto, facesse cose di poco conto, la faccia della terra potrebbe cambiare Raoul Follerau.
Un professore di filosofia, in piedi davanti alla sua classe, prese un grosso vasetto di marmellata vuoto e cominciò a riempirlo con dei sassi di circa.
GRAVITONE E FOTONE PARENTI
12° incontro.
POPPER E LA FISICA CONTEMPORANEA
La lezione della Farfalla
LA STORIA DI PEPE.
Dio.
Con il coro del Messia di Händel, diciamo “Grazie, Gesù” Monges de Sant Benet de Montserrat 23 ANNO A.
Se non ti va bene …è proprio la tua!. La Croce non è un vestito o un paio di scarpe, che devono starti bene. La Croce non va mai a pennello dei tuoi gusti.
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
….Per te…..
in Assassinio Magico Stai per partecipare a un gioco magico interattivo. Segui attentamente le istruzioni. In casa Tudor è avvenuto un terriilbe omicidio.
La preghiera del “Pie Jesu” del Requiem di Fauré ci aiuta a diventare trasparenti davanti a Gesù 26 Anno A.
Tempo di attesa e di speranza
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Lezione di vita Musica: snowdream La vita non è giusta, ma nonostante tutto è buona.
La preghiera.
Un amico speciale.
Michele A. Cortelazzo Sintassi \ 1.
Ascoltando “Qui sedes ad dexteram Patris” (4’15) del Gloria della messa si minore di Bach, confessiamo Gesù nella terra, perché ci riconosca nel cielo.
Ascoltando il “Pie Jesu” del Requiem di Fauré, sentiamo l’amore di Gesù verso i poveri, gli umili... Monges de Sant Benet de Montserrat Veduta dalla chiesa.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
7 Giugno 2009 Anno B Santissima Trinità Musica:“Lodate l’Altissimo Signore” di Sofia Gubaidulina.
III domenica di avvento - A
Frasi d’amore da dedicare a tutte le persone che amate in ogni occasione By lolita.
Un Uomo venuto da lontano Canzone di Amedeo Minghi.
Esercizi spirituali 2015 Con quale emozione sono arrivato?
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
IL CONVITATO DI PIETRA SI STAVA MEGLIO UNA VOLTA?
Anno A Quinta Domenica di PASQUA Quinta Domenica di PASQUA 22 maggio 2011.
La forza nella scelta: imparare a decidere. Alla base di una decisione c’è una motivazione.
Come Tradurre una Versione di Greco
La visione del mondo della Relatività e della Meccanica Quantistica Carlo Cosmelli 1 Relatività & Meccanica Quantistica - Carlo Cosmelli Settimana 6 Lezione.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
Capitolo 7 1 Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
VDOMENICADIPASQUA Gv 14,1-12. In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche.
Marie Sklodowska Curie nasce il 7 novembre 1867 a Varsavia da una famiglia cattolica assai numerosa, tanto che la futura scienziata e premio Nobel era.
Transcript della presentazione:

Il gatto di Schrodinger

Uno dei paradossi più intriganti della storia della fisica moderna è senza dubbio l’esperimento mentale che Edward Schrodinger ipotizzò con il suo gatto. AIUTO!!!!!!!

Avete davanti a voi una scatola: prendete un gatto, un atomo radioattivo e una lattina di materiale radioattivo. Chiudete la scatola e mettetela da parte. Vi hanno assicurato che l'atomo decadrà entro un giorno, in quel momento verrà attivato un dispositivo che farà aprire la lattina, e di conseguenza morire il gatto a causa dei gas tossici emessi. Dopo una giornata vi ritrovate nuovamente con la scatola in mano: Cosa vi aspettate di trovare?

NE’ VIVO NE’ MORTO Con poca fantasia vi sono 2 possibili combinazioni: Gatto vivo - atomo integro   Gatto morto - atomo disintegrato Sembrerà scontato a tutti che le sorti dell'animaletto siano già segnate nell'istante in cui aprite la scatola. La meccanica quantistica, invece, dice che il gatto si troverà in una condizione stranissima: NE’ VIVO NE’ MORTO

O meglio vivo e morto allo stesso tempo! Per capirci, è come se la natura avesse preso le due combinazioni e proprio nell'istante in cui aprite la scatola ne estrarrà una: sarà quella che si manifesterà. Siete voi in un certo senso a decidere riguardo alla sorte del gatto, che restano in bilico per tutto il tempo precedente perché aprendo la scatola modifichiamo ciò che c’è dentro. L’uomo aprendo la scatola “sceglie”, senza rendersene conto, una delle due onde di probabilità del gatto.

Da questo Schrodinger delineò un’equazione con cui volle criticare le nuove teorie quantische che gli parevano ridicole

In sintesi l’esperimento rappresenta uno dei paradossi della fisica quantistica e una ridicolizzazione delle sue leggi che pur valendo a livello microscopico a livello macroscopico paiono ridicole come l’ipotizzare l’esistenza di un gatto vivo e morto allo stesso tempo! ….. In mezzo a questo caos ci atteniamo ad una citazione di Einstein che ci sembra saggia..

"Le nostre prospettive scientifiche sono ormai agli antipodi fra loro "Le nostre prospettive scientifiche sono ormai agli antipodi fra loro. Tu ritieni che Dio giochi a dadi con il mondo: io credo invece che tutto obbedisca ad una legge, in un mondo di realtà obiettive, che cerco di afferrare per via totalmente speculativa. Lo credo fermamente, ma spero che qualcuno scopra una strada più realistica o meglio un fondamento più tangibile di quanto non abbia saputo fare io. Nemmeno il grande successo iniziale della teoria dei quanti riesce a convincermi che alla base di tutto vi sia la casualità, anche se so bene che i colleghi più giovani considerano questo atteggiamento come un effetto di arteriosclerosi. Un giorno si saprà quale di questi due atteggiamenti istintivi sarà stato quello giusto."                                                                 Albert Einstein

Faraldi Marco De Franco Ilenia Palli Vittorio V E