I Buchi Neri Sabina Ricci & Jonathan Augelli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’EVOLUZIONE DELLE STELLE
Advertisements

ASTRONOMIA E’ lo studio dei corpi celesti presenti nell’Universo.
IL MODELLO STANDARD Le idee chiave Interazioni tra le particelle
Misteri nell’Universo
Ma lUniverso è costituito solo da materia luminosa?
Particelle elementari
L’UNIVERSO L’universo è l’insieme di tutti corpi celesti
Noi osserviamo solo parte delluniverso Con i nostri occhi vediamo solo una stretta banda di colori, dal rosso al violetto nellarcobaleno Anche i colori.
Dalla temperatura superficiale di una stella dipende
L’evoluzione delle stelle
blueshift redshift Luminosità periodo
Evoluzione cosmica - stellare
Dal moto circolare al moto nei cieli
Astrofisica nell’anno di Einstein
Cosmologia Appunti di geografia per gli studenti delle sezioni C e D
IL BIG BANG.
Lantimateria A cura di Alessandro Falcioni Stefano Olivieri Matteo Borro Luca Saccheri.
La materia oscura In cosmologia il termine materia oscura indica quella componente di materia che dovrebbe essere presente in quanto manifesta i suoi.
LA COSMOLOGIA RELATIVISTICA
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
Marco Salvati INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica)
Nane Bianche Stelle di Neutroni Buchi neri
I buchi neri Stefano Covino INAF / Osservatorio Astronomico di Brera
Evoluzione cosmica - stellare
Oltre il Sistema solare… uno sguardo all’Universo
A un passo dalla risposta che non troviamo
LA RAPIDITA' E LE PULSAR.
Le stelle.
Keplero e le sue leggi Newton e la gravitazione
Il Collasso Stellare a.a
L’UNIVERSO L’ universo è tutto ciò che esiste: lo spazio, il tempo e tutta la materia l’ energia che essi contengono. L ‘ universo è straordinariamente.
L 'UNIVERSO.
IL BIG BANG Prima di parlare delle teorie sul Big Bang, è preferibile fare una fondamentale distinzione tra teorie scientifiche e teorie religiose: TEORIE.
IL MODELLO STANDARD.
Onde elettromagnetiche e Astrofisica
I buchi neri.
Istituto di Astrofisica Spaziale
Astronomia.
Le basi della teoria quantistica
Supernova a instabilità di coppia Ipotesi meccanismo attivato
UNIVERSO E STELLE.
EINSTEIN E LA TEORIA DELLA RALTIVITÀ
Evoluzione cosmica - stellare
Astronomia Astrofisica Cosmologia
Meccanica quantistica
COSA SONO I BUCHI NERI?.
Buchi neri Fine o inizio?.
LE FORZE.
ASTRONOMIA E’ lo studio dei corpi celesti presenti nell’Universo.
L’UNIVERSO E LA SUA ORIGINE
Nascita di una Stella Disomogeneità e Globuli (Evoluzione Stellare Parte I)
Il “Big Bang” (Cosmologia Parte III)
GLI STATI DI AGGREGAZIONE.
OLTRE IL SISTEMA SOLARE
Stelle: corpi celesti di grandi dimensioni che emettono energia e brillano di luce propria; sono formate da gas (idrogeno ed elio) ad altissima temperatura.
La Radiazione di Fondo (Cosmologia Parte V)
1 I QUANTI DI PLANCK. 2 prerequisiti Concetto di onda v= f Energia  f 2 Spettro di emissione Per le onde elettromagnetiche v= c.
Rotazione e traslazione (recessione) Il “redshift” delle galassie.
Interrogativi su origine di materia, energia e loro manifestazioni nell’universo oggi conosciuto evoluzione delle stelle sequenza principale origine elementi.
Lo spettro di frequenze della radiazione elettromagnetica dallo spazio RADIAZIONE = Onda elettromagnetica ma anche = Particella E=h Natura della radiazione.
Stefano Cannavacciuolo. Concetti fondamentali Isotropia: l’universo appare della stessa densità da ovunque lo si guardi. Universo stazionario: accettato.
I BUCHI NERI.
Avvenne domani Come sapere oggi ciò che accadrà domani.
Istituto Nazionale di Astrofisica Osservatorio astronomico di Brera Universo in fiore Le più grandi esplosioni dell’universo Il piu’ grande spettacolo.
Onde gravitazionali Prima osservazione di onde gravitazionali ore del 14 settembre 2015 mediante interferometri Ligo (rivelatore interferometrico.
L’evoluzione delle stelle
Lanciano, 24 Aprile 2009 L’Universo lontano - Cosmologia Corso di Astronomia V Lezione L’Universo lontano - Cosmologia.
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE. I principali corpi celesti Stelle Pianeti Nebulose Galassie Satelliti.
Lanciano, 16 Marzo 2011 Spazio profondo: nebulose e galassie Avvio all’Astronomia IV° Incontro Spazio profondo: Nebulose e galassie.
Transcript della presentazione:

I Buchi Neri Sabina Ricci & Jonathan Augelli

Buco Nero In astrofisica, oggetto celeste che esercita un'attrazione gravitazionale così intensa da impedire alla materia e anche alla luce (o a qualunque altra radiazione elettromagnetica) di allontanarsi da esso: non emette luce ed è quindi nero. In un buco nero. la materia è addensata in una regione di spazio relativamente piccola, tanto che la sua massa può essere considerata riunita in un punto.Stephen Hawking e Roger Penrose sono stati grandi studiosi dei buchi neri

Buchi Neri di Stephen Hawking Hawking ha ipotizzato che i buchi neri emettano energia in modo continuo con temperatura inversamente proporzionale alla loro massa. Nelle vicinanze di un buco nero può accadere che, a causa della intensissima forza di gravità, una delle particelle venga risucchiata dal buco nero prima di annichilirsi, mentre un’altra particella potrebbe incontrarsi con una particella esterna, dando luogo a un'emissione di raggi X o raggi gamma (radiazione di Hawking). Tale emissione, sarebbe responsabile di una perdita di massa continua da parte del buco nero, per cui esso si ridurrebbe a poco fino a scomparire del tutto.

Esistono altre teorie sui Buchi Neri…. La prima ipotizza una connessione tra Buco Nero e Big Bang……..

1° Teoria Una teoria vuole che il Big Bang sia dovuto all'esplosione di un buco nero che aveva precedentemente inghiottito tutta la massa dell'universo. Questa teoria, non è mai stata dimostrata. In altre parole che il Big Bang si origini o meno da un buco nero è irrilevante poiché le teorie fisiche conosciute sono valide solo alcuni istanti dopo il Big Bang e non permettono di azzardare ipotesi su cosa ci fosse prima.

2° Teoria Il nostro universo è l'interno di un buco nero: Chi sostiene questa teoria intende che un buco nero, formatosi in un super universo con un maggior numero di dimensioni del nostro, contenga al proprio interno l'universo in cui viviamo. Questa teoria, pur essendo affascinante, è assolutamente speculativa e si scontra con la nostra assoluta ignoranza di cosa accada realmente all'interno dei buchi neri

Oltre ai Buchi Neri si crede all’esistenza dei Buchi Bianchi…... ...dove ad ogni buco nero corrisponde un misterioso buco bianco da cui la materia inghiottita riemerge.Questa è solo una supposizione perché non esiste alcuna prova sperimentale né necessità teorica per l'esistenza dei buchi bianchi.

L’INTERO UNIVERSO….. Anche se la scienza ha fatto passi da gigante….. Siamo ancora ben lontani dallo scoprire……. L’INTERO UNIVERSO…..