Costituzione partenariato transnazionale Presentazione progetto nazionale Strasburgo, 22 marzo 2005 INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL Progetto IT – G2 – PUG.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emergere per competere Il Sistema Moda Puglia
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Dipartimento sui rapporti di lavoro e sulle relazioni industriali
1 FORUM DELLE AUTONOMIE LOCALI 27 ottobre 2007 MUSEO DEL PRESENTE Sala Convegni Palatenda RENDE.
UNA BUSSOLA PER NAVIGARE NELLA UE La politica di coesione nellU.E. Corso in TECNICHE DI PROGETTAZIONE: Fund Raising per lUniversità A CURA DELLASSOCIAZIONE.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
RI SORSE SO CIO R URALI S OSTENIBILI in A GRICOLTURA.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
Le competenze professionali nelle cooperative sociali pugliesi Conferenza stampa di presentazione 14 febbraio 2007 ELPENDU scrl. Consorzio fra Cooperative.
Iniziativa Comunitaria EQUAL – II fase Progetto IT-G2-PUG-038 Per lImpresa Sociale.
INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL Progetto SOCIAL CRAFTS (IT-G2-PUG-043)
M ULTIFUNZIONALITÀ AZIENDALE : UN OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE FEMMINILI E IL TERRITORIO V ERONICA N AVARRA P RESIDENTE DELEGATO ONILFA Sul filo del lavoro.
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
Progetto Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico.
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
Geografia dellUnione Europea LEADER Giovedì19 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Progetto CON…TATTO Contatti per la creazione di reti per il lavoro ed il benessere.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Firenze, 22 aprile 2008 Gli esiti occupazionali delle attività
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
Il Consorzio Horus Cenni storici
C R I S Centri Risorse per le Imprese Sociali EQUAL
L’agricoltura sociale
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
EQUAL CAR.TE.S.I.O Carcere, Territorio, Servizi Integrati Operativi SEMINARIO DA HORIZON A EQUAL CAR.TE.S.I.O. Dieci anni dinserimenti lavorativi e sociali.
A cura di Luigi Piccoli Presidente del Consorzio Leonardo di Pordenone 5 ottobre 2013.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
CELINE CITTADINE E LAVORATRICI IN EUROPA ACT ELGA Braga 13 e 14 settembre 07 EQUAL II FASE Cod. IT- G2 - ABR-036 EQUAL II FASE Cod. IT- G2 - ABR-036.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Iniziativa Comunitaria Equal II Fase Progetto geografico Celine COD. IT-ABR-G36 EXTRA Federazione delle Associazioni di Extracomunitari in Abruzzo.
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
Il principio di Pari Opportunità e Non Discriminazione nellattuazione del P.O. FESR Patto Sociale di Genere - Bari Legacoop Puglia Confcooperative.
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
L’agricoltura sociale
Il marketing del territorio
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Economia e marketing agroalimentare
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
Società Cooperativa Sociale Equal Time Onlus
“L’AGRICOLTURA SOCIALE:PERCORSI, ESPERIENZE, PROSPETTIVE”
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
1 Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete.
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
Singolare, femminile, rurale Maria Carmela Macrì – Manuela Scornaienghi Women’s week – EXPO 2015 Milano, 10 luglio 2015.
XXIX Congresso Nazionale della Società Italiana di Criminologia HELPING the BAD Aiutare i “cattivi” il contributo della criminologia Santa Margherita Ligure.
Le Pari Opportunità tra uomini e donne: prospettive e risorse offerte per lo sviluppo locale San Pietro Avellana, 4 febbraio 2006 Beatrice Pernarella.
1 Programma di Iniziativa Comunitaria L.E.A.D.E.R. + UNIONE REGIONE EUROPEA PUGLIA Piano Sviluppo Locale “Terra dei due mari” Gruppo di Azione Locale “Capo.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Solidarietà e Cooperazione Brescia Est
1 DONNE E TERRITORIO la gestione dello sviluppo sostenibile.
Donne agricoltura e multifunzionalità Conclusione del progetto sviluppato dal giugno 2010 al gennaio 2011 ”Le donne protagoniste della multifunzionalità”
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
INTERREG IIIA Italia-Slovenia “Nuovi Bandi nel Settore dell’Turismo e dell’Agricoltura” PORDENONE 16 maggio 2005.
VALORIZZAZIONE SOSTENIBILE del P.L.I.S DEL MONTE CANTO E DEL BEDESCO.
SEMINARIO DI FORMAZIONE PER I DIRETTORI DI SEZIONE S.N.S. ONLUS- GENOVA ORVIETO 11 NOVEMBRE 2009, PALAZZO DEI SETTE – SALA GOVERNATORE LE OPPORTUNITA’
Claudio Brédy Capo Servizio Politiche comunitarie Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali Gli scenari condivisi delle evoluzioni attese del contesto.
Transcript della presentazione:

Costituzione partenariato transnazionale Presentazione progetto nazionale Strasburgo, 22 marzo 2005 INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL Progetto IT – G2 – PUG EQUAL TIME Cooperativa Sociale LObiettivo

Il progetto italiano EQUAL TIME sarà realizzato nella regione Puglia, più precisamente sul territorio del Comune di Bitonto in provincia di Bari.

La partnership di progetto è composta dai seguenti soggetti: Fondazione Santi Medici Cooperativa Sociale LObiettivo Consorzio fra Cooperative Sociali Elpendù Comune di Bitonto Consorzio Puglia Natura

Fondazione Santi Medici E stata istituita nel 1993 con lintento di dare organicità e sviluppo a molteplici attività di natura socio – assistenziale ed educativa.. Fortemente ancorata al territorio, ha consolidato lerogazione di una pluralità di servizi alla persona ed alla comunità, da quello socio- sanitario a quello di accoglienza, di ascolto e di aiuto. In particolare interviene in sostegno delle donne in difficoltà e vittime di violenza attraverso la gestione di una Casa di Accoglienza. Ha inoltre maturato molteplici esperienze nella realizzazione di iniziative progettuali finalizzate allinclusione sociale ed alla formazione di operatori specializzati

Istituita nel 1982 è cooperativa sociale di inserimento lavorativo di soggetti deboli, è attiva sul territorio per la promozione della cultura dellintegrazione. Cooperativa Sociale LObiettivo Applica nelle sue metodologie lorganizzazione del lavoro in squadra e la collaborazione e scambio continuo con i servizi socio-sanitari pubblici. È promotore del processo di empowerment delle metodologie applicate nei 23 anni di attività per la creazione di squadre integrate di lavoro anche attraverso la gestione di Iniziative Comunitarie del FSE.

Obiettivo di ELPENDÙ è quello di mettere a disposizione della realtà regionale una rete di imprese capace di dare un contributo al soddisfacimento delle esigenze provenienti dalla Società Pugliese e di garantire lofferta di avanzate risposte alla sempre più pressante e variegata domanda di servizi e bisogni sociali provenienti da una Società in costante evoluzione. Consorzio Elpendù Nato nel 1994 associa cooperative sociali dislocate su tutto il territorio pugliese e operanti in una pluralità di settori. Associa cooperative finalizzate alla gestione di servizi socio-sanitari ed educativi, allanimazione socio-culturale, allinserimento lavorativo di soggetti deboli.

È inoltre impegnato in rete con altre Amministrazioni Comunali in attività di tutela e valorizzazione dei prodotti tipici locali. Comune di Bitonto Amministrazione Pubblica attenta alla creazione di equilibri socio-ambientali compatibili con lo sviluppo economico, competente in termini di politica dello sviluppo del territorio, di interventi in favore della creazione di nuova occupazione e socio-assistenziali. Ha sperimentato interventi integrati mirati al miglioramento delle condizioni di vita di soggetti deboli, partecipando attivamente alla sperimentazione di un modello di inserimento lavorativo.

Attraverso i propri sportelli informativi fornisce assistenza e informazione alle aziende e ai consumatori, diffonde i risultati delle ricerche e degli studi condotti, divulga le proprie iniziative di promozione e valorizzazione dei prodotti tipici pugliesi di qualità. Consorzio Puglia Natura Si occupa di tutela, valorizzazione e promozione dei prodotti tipici locali da agricoltura biologica di alta qualità. È tavolo di incontro tra consumatori ed operatori del settore a livello regionale, nazionale ed internazionale.

Accesso alla fase di Sperimentazione 9 persone DESTINATARI 30% uomini disoccupati con minori opportunità di accesso al mercato del lavoro a causa di fattori di debolezza e uomini disoccupati con normali opportunità 70% donne disoccupate con minori opportunità di accesso al mercato del lavoro a causa di fattori di debolezza e donne disoccupate con normali opportunità Accesso alla fase di Formazione 22 persone

Costituzione di un gruppo di lavoro integrato tra donne paradossalmente aventi normali opportunità e donne portatrici di diverse opportunità OBIETTIVI Attivazione di strumenti finalizzati alla sperimentazione di soluzioni organizzative culturali e produttive finalizzate allabbattimento degli ostacoli di genere allingresso nel mercato del lavoro Qualificazione del lavoro delle donne in agricoltura sotto laspetto delle tecniche produttive e competenze manageriali al fine di supportare la permanenza nello specifico settore in un territorio storicamente e territorialmente vocato

MACRO AZIONI PROGETTAZIONE RICERCA FORMAZIONE SPERIMENTAZIONE DIFFUSIONE

Progettazione del Piano di dettaglio Intervento Formativo Modello organizzativo di integrazione socio - lavorativa Tecniche biologiche di coltivazione e trasformazione del prodotto agricolo Ricerca sulla tradizione culturale/gastronomica rurale Ricerca sulle tendenze di mercato dellagro - alimentare Pianificazione della strategia comunicativa e di diffusione del progetto

Ricerca Storia e significato nella cultura contadina di tradizionali ricette e dei prodotti tipici del territorio di riferimento del progetto. La ricerca, propedeutica alla sperimentazione, sarà utile ai fini della riscoperta di metodi di preparazione, che potranno essere applicati nella fase di sperimentazione della trasformazione del prodotto agricolo Indagine di mercato sul prodotto orticolo fresco e/o conservato e trasformato finalizzata alla individuazione delle reali opportunità di mercato post progetto

FORMAZIONE DONNE SANE E PORTATRICI DI DISAGIO PSICO SOCIALE Primo Gruppo Integrazione socio – lavorativa e tecniche di gestione aziendale Donne con normali opportunità Primo Gruppo Secondo gruppo Orientamento e formazione alle tecniche di coltivazione e trasformazione biologica Donne con normali e diverse opportunità

Sarà, infine, realizzato un piano di fattibilità che supporterà il gruppo di beneficiarie nellimpianto della futura attività produttiva. SPERIMENTAZIONE Avrà lobiettivo di addestrare alle attività individuate quali possibili settori di sviluppo economico, culturale, occupazionale. Si svilupperà su attività produttive, tutte coltivate in rapporto matriciale fra loro i cui limiti saranno costituiti dagli orientamenti presi in fase di formazione, nonché dai risultati delle ricerche. Le attività riguarderanno: la coltivazione secondo tecniche convenzionali ma non dannose alla salute e secondo tecniche biologiche; la trasformazione del prodotto anchessa realizzata secondo tecniche convenzionali ma rispettose della salute e secondo tecniche biologiche. La trasformazione come la coltivazione si avvarrà di procedimenti controllati di produzione, che siano in linea con la sfida che il settore ha lanciato: una visione dellagricoltura e della produzione agricola non più come semplice produzione di beni alimentari, ma come settore multifunzionale in cui produzione è sinonimo di riscoperta della cultura rurale, rispetto dellambiente, salvaguardia della salute del consumatore, impiego sano e partecipato del tempo.

DIFFUSIONE Valorizzazione delle capacità ed abilità acquisite dal gruppo integrato Valorizzazione del modello imprenditoriale che coniuga sistema di produzione agricola ed integrazione Sensibilizzazione orizzontale del settore pubblico, privato e del no - profit