INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL Progetto SOCIAL CRAFTS (IT-G2-PUG-043)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dipartimento sui rapporti di lavoro e sulle relazioni industriali
Advertisements

Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006 Seminario Formazione finanziata, processi formativi: quale futuro – Provincia di Ancona.
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi dalle Regioni italiane Milano, 5 novembre 2011 Rita Porru Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.2 Reti locali, nazionali e transnazionali.
1 Gruppo dAzione Locale Arco Jonico della Sibaritide Unione EuropeaMipaaf REGIONE CALABRIA ASS.TO AGRICOLTURA LEADER+ Bruno Brogna Coordinatore Tecnico.
Semplifichiamo Sportello Impresa Urp degli Urp Il progetto Urp degli Urp Nicoletta Levi Dipartimento della Funzione Pubblica - UIPA.
SPORTELLO DONNA nasce nel 1992 come azione positiva della legge nazionale 125/91 Azioni positive per la realizzazione della parità uomo-donna nel lavoro.
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
Il percorso di analisi autovalutativa nelle regioni Convergenza e in Sardegna: Prime considerazioni di sintesi Silvia Ciampi Isfol.
Costituzione partenariato transnazionale Presentazione progetto nazionale Strasburgo, 22 marzo 2005 INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL Progetto IT – G2 – PUG.
Le competenze professionali nelle cooperative sociali pugliesi Conferenza stampa di presentazione 14 febbraio 2007 ELPENDU scrl. Consorzio fra Cooperative.
Iniziativa Comunitaria EQUAL – II fase Progetto IT-G2-PUG-038 Per lImpresa Sociale.
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Geografia dellUnione Europea LEADER Giovedì19 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti: l’esperienza lombarda Clara Demarchi u.o. Servizi ed Interventi per l’Integrazione Sociale Direzione.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Tourval Formation è uno dei 4 progetti che compongono il PIT TOURVAL. Sviluppa le tematiche degli altri tre progetti al livello formativo per completare.
C R I S Centri Risorse per le Imprese Sociali EQUAL
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
1 LLP-LDV/TOI/08/IT/541 Il ciclo del riciclo: recuperare e riusare competenze e risorse dismesse per sviluppare comunità sostenibili e coesive.
Un confronto aperto, democratico e costruttivo nel territorio provinciale per coinvolgere il Cittadino nelle decisioni della Pubblica Amministrazione.
EQUAL CAR.TE.S.I.O Carcere, Territorio, Servizi Integrati Operativi SEMINARIO DA HORIZON A EQUAL CAR.TE.S.I.O. Dieci anni dinserimenti lavorativi e sociali.
Attuazione Approccio Leader Nelle Terre Pescaresi PSR 2007 – 2013 Asse IV.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
Seminario I sistemi turistici locali nella realtà dei fatti: nascita, sviluppo e consolidamento – Roma, 28 febbraio e 1 marzo PROGETTO Sviluppo.
Iniziativa Comunitaria Equal II Fase Progetto geografico Celine COD. IT-ABR-G36 EXTRA Federazione delle Associazioni di Extracomunitari in Abruzzo.
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
Un futuro da formare Inclusione Sociale: diritto per tutti, dovere di tutti Ferrara, 4 luglio 2008 Contributo degli Enti di Formazione 1. Una questione.
Asse di intervento: OCCUPABILITÀ Misura 1.1: Creare le condizioni per l’inserimento lavorativo dei soggetti più deboli sul mercato I.C. Equal II fase Regione.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Progetto EQUAL S.O.L.E. Strategie per l’Occupazione sostenibile Regione del Veneto.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
MINISTERO DELLA DIFESA
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
POLITECNICO CALZATURIERO Formazione e Valorizzazione Modellisti di Calzature Luglio 2004.
03/06/2015 L’esperienza dell’alternanza in Trentino La governance istituzionale Provincia Autonoma di Trento - Servizio Formazione Professionale La Formazione.
Società Cooperativa Sociale Equal Time Onlus
1 Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete.
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
Asse di intervento: OCCUPABILITÀ Misura 1.1: Creare le condizioni per l’inserimento lavorativo dei soggetti più deboli sul mercato I.C. Equal II fase Regione.
Progetto PESCO Servizi Analoghi 17/09/ IL PROGETTO PESCO 17/09/ PESCO è stato pensato dalla Provincia di Caserta con l’intento di trovare.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Percorso di istruzione.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
1 Programma di Iniziativa Comunitaria L.E.A.D.E.R. + UNIONE REGIONE EUROPEA PUGLIA Piano Sviluppo Locale “Terra dei due mari” Gruppo di Azione Locale “Capo.
Unione Europea L.E.A.D.E.R. Regione Puglia Gruppo di Azione Locale del Capo di S. Maria di Leuca s.r.l. PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE REGIONE PUGLIA 2007.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
SOL.CO VARESE. CHI SIAMO Il Consorzio Sol.Co. Varese è un consorzio di Cooperative Sociali che, dal 1991, opera sul territorio di Varese e provincia.
P.O ASSE V – TRANSNAZIONALITA’ E INTERREGIONALITA’ PROGETTO INTERREGIONALE (Adesione al progetto avvenuta con DGR n. 58 del ) “Valorizzazione.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
1 DONNE E TERRITORIO la gestione dello sviluppo sostenibile.
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
FONDO SOCIALE EUROPEO Programma Operativo Regionale 2014 – 2020 Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione ASSE B - INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA.
1 P ROGETTO F ONDAZIONE C ARIVERONA O PPORTUNITÀ G IOVANE P ROMOZIONE E REALIZZAZIONE DELLA CITTADINANZA ATTIVA DEI GIOVANI PER UNA MIGLIORE OCCUPABILITÀ,
Sol.Co Mantova Solidarietà e Cooperazione. CHI SIAMO Sol.Co. Mantova è un consorzio di cooperative sociali che promuove dal 1991 servizi per le persone.
PSR SICILIA Animazione, attivazione e coinvolgimento del Partenariato per l’elaborazione della Strategia Comune di Sviluppo del Territorio.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere «Una rete di sentieri naturalistici e culturali che legano comunità e territori (area transfrontaliera.
Transcript della presentazione:

INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL Progetto SOCIAL CRAFTS (IT-G2-PUG-043)

Il progetto SOCIAL CRAFTS Obiettivo di SOCIAL CRAFTS è di sperimentare un modello formativo e di avvio al lavoro che consenta alle fasce deboli il reinserimento nella società e nel mondo del lavoro, a partire dalle singole e personali capacità, intese come risorse da valorizzare. Con questo progetto si cerca di diminuire la distanza fra soggetto svantaggiato e mercato del lavoro. Lo svantaggio infatti è considerato risorsa. I soggetti svantaggiati saranno inseriti allinterno di un contesto produttivo, nel settore dellartigianato darte e di qualità. P.I.C. EQUAL II - Progetto SOCIAL CRAFTS

Modalità di attuazione I^ Fase 1. Progettazione esecutiva 2. Formalizzazione della partnership nazionale (A.T.I.) 3. Formalizzazione della partnership transnazionale P.I.C. EQUAL II - Progetto SOCIAL CRAFTS

Modalità di attuazione II^ Fase 1. Ricerca sullartigianato artistico e di qualità 2. Progettazione e sperimentazione di Centro Designer a supporto delle produzioni artigianali 3. Progettazione del processo produttivo 4. Formazione 5. Campagna di promozione e di immagine 6. Accompagnamento ed avvio al lavoro 7. Transnazionalità P.I.C. EQUAL II - Progetto SOCIAL CRAFTS

Risultati attesi Il risultato finale consisterà nel ricercare, testare e applicare metodologie produttive in grado di avviare attività artigianali e artistiche, allinterno delle quali i soggetti svantaggiati potranno valorizzare le proprie capacità attraverso linserimento in un percorso appositamente strutturato, in grado di permettere loro un ritorno anche di natura economia. P.I.C. EQUAL II - Progetto SOCIAL CRAFTS

I partner del progetto Il GAL è una AGENZIA DI SVILUPPO LOCALE, operante nel Salento meridionale. Il GAL ha attuato i Programmi di Iniziativa Comunitaria LEADER ( ) e LEADER II ( ). Attualmente è impegnato nellattuazione di LEADER + ( ). Il GAL opera inoltre nel settore della FORMAZIONE PROFESSIONALE e in quello della valorizzazione delle risorse tipiche del territorio (artigianato, agroalimentare, turismo, beni culturali e ambientali, ecc..). Nellambito di SOCIAL CRAFTS il GAL si occuperà di rappresentare lA.T.I. e di coordinare le attività di esecuzione del progetto e di rendicontazione. GRUPPO DI AZIONE LOCALE DEL CAPO DI S. MARIA DI LEUCA S.R.L. Tricase (Le) GRUPPO DI AZIONE LOCALE DEL CAPO DI S. MARIA DI LEUCA S.R.L. Tricase (Le) Soggetto referente della PS P.I.C. EQUAL II - Progetto SOCIAL CRAFTS

ELPENDU è un consorzio che associa 19 cooperative sociali operanti in tutte le province della Puglia, che occupano complessivamente circa 600 addetti. Ha maturato una specifica ed articolata esperienza nellattuazione di progetti di iniziativa comunitaria a livello regionale, multiregionale e transnazionale, soprattutto nel settore sociale. Nellambito di SOCIAL CRAFTS il Consorzio ELPENDU si occuperà della progettazione e realizzazione della ricerca,della progettazione e sperimentazione del Centro Designer e dellaccompagnamento e avvio al lavoro del gruppo target. Consorzio fra cooperative sociali ELPENDU Mola di Bari (Ba) P.I.C. EQUAL II - Progetto SOCIAL CRAFTS I partner del progetto

APE opera nel settore della cooperazione sociale. I servizi erogati sono rivolti essenzialmente alla promozione della cooperazione e dellimprenditorialità sociale, intesa come risorsa di sviluppo. APE possiede un know how specifico in materia di cooperazione e di supporto finanziario allimprenditoria sociale. Nellambito di SOCIAL CRAFTS, APE parteciperà ai processi formativi e alla ricerca degli sbocchi professionali per i gruppi target. Inoltre parteciperà alla progettazione e sperimentazione del Centro Designer. Agenzia per la Promozione della Cooperazione Sociale (APE) Napoli P.I.C. EQUAL II - Progetto SOCIAL CRAFTS I partner del progetto

La cooperativa EX LIBRIS promuove, svolge e gestisce attività e servizi in materia culturale. In particolare si occupa della valorizzazione del patrimonio folkloristico, librario e archivistico. Nellambito di SOCIAL CRAFTS, EX LIBRIS parteciperà alla ricerca, realizzerà il Museo virtuale e parteciperà alla progettazione e sperimentazione del Centro Designer. Cooperativa EX LIBRIS Bari P.I.C. EQUAL II - Progetto SOCIAL CRAFTS I partner del progetto

La transnazionalità SOCIAL CRAFTS prevede la realizzazione di una partnership transnazionale, finalizzata alla sperimentazione in contesti diversi delle attività progettuali per giungere ad un prodotto comune. Realizzerà e sperimenterà attività nazionali, scambiando esperienze effettuate a livello transnazionale e capitalizzando a livello nazionale i contributi acquisiti. La partnership transnazionale opererà su più livelli: 1. realizzerà un modello transnazionale di impresa finalizzata allinserimento lavorativo di soggetti svantaggiati; 2. elaborerà un modello di processo produttivo che graduerà il livello di difficoltà delle fasi di lavorazione in rapporto alle capacità dei soggetti svantaggiati. 3. elaborerà un percorso formativo finalizzato allinserimento lavorativo di fasce deboli del mercato del lavoro. P.I.C. EQUAL II - Progetto SOCIAL CRAFTS

Iniziativa Comunitaria EQUAL II Progetto SOCIAL CRAFTS ASSOCIAZIONE TEMPORANEA di IMPRESE fra Gruppo dAzione Locale del Capo di S. Maria di Leuca Consorzio ELPENDU Agenzia per la Promozione della Cooperazione Sociale Cooperativa EX LIBRIS Casa Capo di Leuca - Piazza Pisanelli Tricase (Le) Tel. 0833/ Fax 0833/