Curiosità sui triangoli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Quadrilateri.
Advertisements

APPLICAZIONE DEL TEOREMA DI PITAGORA SU POLIGONI CON ANGOLI DI 30°-60°
Cap. 2 Definizioni, postulati e assiomi
1 I triangoli Definizione
I triangoli.
Rette perpendicolari Due rette r e s si dicono perpendicolari se, incontrandosi, formano quattro angoli fra loro congruenti; ciascuno di questi angoli.
Congiungendo la punta dell’albero con la base, si può individuare un triangolo isoscele.
Studio della Funzione “seno”
I triangoli rettangoli
I Poligoni.
Cap. 11 I Quadrilateri.
I Triangoli.
GEOMETRIA IPERBOLICA.
Applicazione di Pitagora sui poligoni con angoli di 45°
ALLA SCOPERTA DEL TEOREMA DI PITAGORA
1 ESEMPIO F ~ F’’ Definizione
Elementi di Matematica
LA GEOMETRIA NELLA STORIA E NELLA VITA REALE
A cura dei Docenti: Prof. ssa Alessandra SIA – Prof. Salvatore MENNITI.
chi ha paura della matematica?
Considera un quadrato inscritto in una circonferenza di raggio r
Poligoni inscritti e circoscritti
geometria euclidea Realizzato dall’alunna: PARIMBELLI ILARIA
GEOMETRIA EUCLIDEA POSTULATI SULLA RETTA A • B •
I Triangoli 1E A.S. 12/13.
I POLIGONI.
A cura dei Docenti: Prof sa Alessandra SIA – Prof Salvatore MENNITI
Particolari terne numeriche e teorema di PITAGORA
GEOMETRIA EUCLIDEA o RAZIONALE
I poliedri.
I solidi.
GEOMETRIA EUCLIDEA INTRODUZIONE GLI ANGOLI I POLIGONI
I solidi.
Il Teorema di Pitagora.
La nascita delle geometrie non-euclidee
I triangoli.
Che cosa è un insieme convesso?
Esempio di programmazione modulare
× × = 1 ESEMPI DI LUOGHI GEOMETRICI Luoghi geometrici
PUNTI NOTEVOLI DEL TRIANGOLO
I TRIANGOLI.
Prof. Francesco Gaspare Caputo
Il Triangolo.
I TRIANGOLI Il triangolo è un poligono formato da tre angoli o vertici e da tre lati. Il triangolo è la forma geometrica con il minor numero di lati perché.
I triangoli.
I triangoli indice: Cosa sono i poligoni Cos’è il triangolo? Proprietà
I triangoli.
Triangoli.
GEOMETRIA EUCLIDEA.
Presentazione sui triangoli
CIRCONFERENZA E CERCHIO
IL TRIANGOLO.
Triangoli Di Mattia Zagallo.
Triangoli Classificazione Proprietà triangoli equilateri
Poligoni inscritti, circoscritti e regolari
I QUADRILATERI.
I Triangoli.
CIRCONFERENZA E CERCHIO
il mio lavoro è inserito nel mio blog con il titolo
I POLIGONI Gli alunni della seconda media Istituto “ M. Ausiliatrice “
I triangoli.
I poliedri diagonale DEFINIZIONE. Un poliedro è la parte di spazio delimitata da poligoni posti su piani diversi in modo tale che ogni lato sia comune.
TEOREMA. In un triangolo rettangolo il quadrato costruito sull’ipotenusa è equivalente alla somma dei quadrati costruiti sui cateti. L’enunciato del teorema.
Luogo geometrico In geometria esistono delle figure formati da punti che soddisfano a delle particolari condizioni. Queste figure costituiscono dei luoghi.
Per un punto non passa alcuna parallela ad una retta data
Le caratteristiche dei poligoni
Prof.ssa Livia Brancaccio 2015/16
Il cilindro DEFINIZIONE. Si dice cilindro il solido generato dalla rotazione completa di un rettangolo attorno ad uno dei suoi lati. Analizzando la figura.
I POLIGONI.
Transcript della presentazione:

Curiosità sui triangoli

Proprietà Dei Triangoli In geometria, il triangolo è un poligono formato da tre angoli o vertici e da tre lati; rappresenta la figura con il minor numero di lati, in quanto tre è il numero minimo di segmenti necessari per delimitare una superficie chiusa. Il triangolo è caratterizzato dalle seguenti proprietà: è una figura indeformabile, a differenza dei poligoni con un numero maggiore di lati; assegnate le lunghezze dei lati, cioè, sono univocamente determinati anche gli angoli; è l'unico poligono per cui non è richiesto che sia regolare perché sia sempre possibile circoscrivere e inscrivere una circonferenza, perché per tre punti passa sempre una e una sola circonferenza; la somma degli angoli interni è uguale ad un angolo piatto, ossia 180°; va comunque precisato che tale uguaglianza vale soltanto nella geometria euclidea e non in altri tipi di geometria come la geometria sferica e quella iperbolica, dove invece tale somma è, rispettivamente, maggiore e minore di 180°;

Geometria Antica Il triangolo è stata una figura largamente utilizzata dagli antichi Egizi. Questi non disponevano di strumenti per progettare gli edifici, ma sapevano come ottenere gli angoli retti con cui costruire le loro piramidi. Si servivano di corde intervallate da nodi a distanze regolari. Il rapporto tra le lunghezze di tre lati di 3cm, 4cm, 5cm da sempre come risultato un angolo retto. Questo succede grazie al teorema di Pitagora: la somma dei quadrati dei cateti è uguale al quadrato dell’ ipotenusa.

Costruire con i triangoli I triangoli sono forti e stabili. I costruttori edilizi e gli architetti li adoperano per costruire torri e ponti leggeri, ma robusti. È difficile deformare un triangolo perché è l’unica struttura che mantiene la propria forma anche sotto pressione. Infatti la strutture triangolari sono molto più resistenti delle altre. Un foglio di carta normale non riesce nemmeno a sopportare il proprio peso, ma se pieghettato a fisarmonica in forme triangolari il foglio diventa molto più resistente. La struttura del cartone è resistente perché basata su strutture triangoli.

Disuguaglianza Triangolare Gli angoli B e C del triangolo ABC sono sicuramente acuti, in quanto angoli alla base di un triangolo isoscele (essendo congruenti, devono essere necessariamente acuti) allora l'angolo ABD, essendo il supplementare di un angolo acuto, sarà ottuso considero il triangolo ABD poichè in un triangolo con due angoli disuguali, anche i lati opposti a questi angoli sono disuguali, e ad angolo maggiore è opposto lato maggiore, allora AD, opposto all'angolo ottuso ABD, sarà maggiore di AB considera ora il triangolo ACD applica il teorema : in un triangolo un lato è sempre minore della somam degli altri due allora CD<AD+AC ma CD=BC+BD ; sostituisco: BC+BD<AD+AC poichè BD=AC per ipotesi, posso eliminarli e mi resta: BC<AD