AUTRONICA6.1 Autronica LEZIONE N° 6 Dispositivi ElettroniciDispositivi Elettronici –Semiconduttori –Diodo a giunzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EFFETTO FOTOELETTRICO: emissione elettronica da parte di una superficie metallica sottoposta a radiazione elettromagnetica 1887, Hertz: un metallo colpito.
Advertisements

Classi terze L.S.T. Docente: Luciano Canu
dott.ssa Daniela Cavalcoli Dip di Fisica Università di Bologna
ELETTRONE VERSO DESTRA = LACUNA VERSO SINISTRA
Elementi circuitali lineari: resistori  legge di Ohm  corrente
Semiconduttori inomogenei: la giunzione p-n
ENERGIA DAL SILICIO Corso di laurea in Fisica Prospettive di lavoro
Elettricità. Statica E' ferma Ad esempio: Quando ti spazzoli i capelli Corrente elettrica Fluisce in un circuito Ad esempio: Quando accendi la luce L'elettricità
Attività Sperimentale 2008 Elettronica
SORGENTI a SEMICONDUTTORE
SORGENTI a SEMICONDUTTORE Diodi emettitori di luce (LED) Diodi laser (LD)
Classi seconde Biennio Tecnico Tecnologico Docente: Luciano Canu
La conduzione nei solidi
ELETTRONE VERSO DESTRA = LACUNA VERSO SINISTRA
Spin e fisica atomica Atomo in un campo magnetico
Conduttori: Rame, ferro, alluminio
Gli elettroni nei cristalli
bande di energia in un conduttore
AUTRONICA8.1 Autronica LEZIONE N° 8 TEORIA DELLE RETI ELETTRICHETEORIA DELLE RETI ELETTRICHE –Transistori bipolari e a effetto di campo –Funzione di trasferimento.
Capacità elettrica Cioè dove C è la capacità del conduttore
Interazioni (Forze) fondamentali della natura
BANDE DI ENERGIA PERCHE’ ESISTONO I LIVELLI ENERGETICI?
Bibliografia: J. Singh “Semiconductor Devices
FONTI RINNOVABILI ENERGIA SOLARE TERMICA ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA
LABORATORIO DI FISICA SPERIMENTALE
Energia solare fotovoltaica
Materiali: prima classificazione
Giorgio SPINOLO – Scienza dei Materiali - 6 marzo / 19 aprile 2007 – Corsi ordinari IUSS I semiconduttori Il drogaggio dei semiconduttori La giunzione.
1 Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli Introduzione Corso di Laurea in Informatica Tecniche di Acquisizione Dati 1 Corso di Tecniche.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Temperatura ed Energia Cinetica (1) La temperatura di un corpo è legata alla energia cinetica.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Trasporto dei portatori (1) Moto di elettroni in un cristallo senza (a) e con (b) campo elettrico.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Temperatura ed Energia Cinetica (1) La temperatura di un corpo è legata alla energia cinetica.
Reti elettriche: teoria e applicazioni.
Alcune applicazioni della fisica moderna. struttura dei livelli energetici nellatomo Acquisizioni teoricheConseguenzeApplicazioni energia di ionizzazione,
Storia e tecnologia del Silicio Lera dellelettronica Corso di formazione di Scienza dei Materiali.
I LASER A SEMICONDUTTORE
I numeri quantici all’opera..gli atomi diventano plurielettronici
IMPIANTI SOLARI FOTOVOLTAICI
Il Diodo.
Storia e tecnologia del Silicio Lera dellelettronica Corso di formazione di Scienza dei Materiali Montelibretti (Roma), Marzo 2003.
IL LEGAME METALLICO B, Si, Ge, As, Sb, Te, Po, At
MISURA DI h CON LED Progetto Lauree Scientifiche 2009
Semiconduttori Struttura e proprietà.
ELETTRICITÀ Quando alcuni corpi (vetro, ambra, ...) sono strofinati con un panno di lana, acquistano una carica elettrica, cioè essi acquistano la proprietà.
Elettrotecnica Anno accademico
La fisica del diodo e del transistor BJT
La tecnica solare Impianti solari fotovoltaici.
Elettrotecnica Anno accademico
Il fotovoltaico.
L’elettricità.
LM Fisica A.A.2013/14Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis Conduttori metallici I metalli costituiscono le interconnessioni tra i diversi.
Giunzioni p-n. Diodo Il drogaggio di un semiconduttore altera drasticamente la conducibilità. Ma non basta, è “statico” ... Cambiare secondo le necessità.
? Teoria degli Orbitali Molecolari Molecole paramagnetiche
Elettrotecnica Anno accademico
Corso di recupero di Fondamenti di Elettronica – Università di Palermo
teoria dell’orbitale molecolare (MO)
CONFIGURAZIONE ELETTRONICA: E’ LA DISTRIBUZIONE ORDINATA DEGLI ELETTRONI INTORNO AL NUCLEO, DAL PUNTO DI VISTA ENERGETICO.
AUTRONICA5.1 Autronica LEZIONE N° 5 TEORIA DELLE RETI ELETTRICHETEORIA DELLE RETI ELETTRICHE –Grandezze elettriche –Elementi circuitali –Equazioni fisiche.
AUTRONICA7.1 Autronica LEZIONE N° 7 –Transistori bipolari e a effetto di campo –Funzione di trasferimento –Amplificatori in reazione –Amplificatore operazionale.
Il livello analogico digitale Semiconduttori Dispositivi a semiconduttore.
AUTRONICA7.1 Autronica LEZIONE N° 7 TEORIA DELLE RETI ELETTRICHETEORIA DELLE RETI ELETTRICHE –Generatori dipendenti –Esempi –Semiconduttori –Diodo a giunzione.
La materia.
Formazione di bande di energia
Lo stato solido 1. Semiconduttori.
La conduzione elettrica nei semiconduttori
Materiali.
LM Sci&Tecn dei Materiali A.A.2015/16Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis1 Crisi della descrizione classica del mondo fisico Radiazione.
Effetto fotovoltaico L'effetto fotovoltaico si realizza quando un elettrone presente nella banda di valenza banda di valenza di un materiale,generalmente.
Laboratorio di Circuiti Elettrici
Transcript della presentazione:

AUTRONICA6.1 Autronica LEZIONE N° 6 Dispositivi ElettroniciDispositivi Elettronici –Semiconduttori –Diodo a giunzione

AUTRONICA6.2 Richiami TEORIA DELLE RETI ELETTRICHETEORIA DELLE RETI ELETTRICHE –Teorema di Thevenin –Teorema di Norton –Sistema a due porte –Analisi per maglie –Analisi Nodale –Analisi in regime sinusoidale –Diagrammi di Bode

AUTRONICA6.3 Struttura dellatomo Gli elettroni possono occupare solo particolari livelli energetici (quantizzazione)Gli elettroni possono occupare solo particolari livelli energetici (quantizzazione)

AUTRONICA6.4 Quantizzazione Livelli energetici dellatomo di mercurioLivelli energetici dellatomo di mercurio

AUTRONICA6.5 Strutture cristalline I livelli energetici si raggruppano in bandeI livelli energetici si raggruppano in bande

AUTRONICA6.6 Isolanti - Semiconduttori - Conduttori Gli elettroni passano dalla banda di valenza a quella di conduzione quando acquistano energiaGli elettroni passano dalla banda di valenza a quella di conduzione quando acquistano energia

AUTRONICA6.7 Semiconduttore Intrinseco

AUTRONICA6.8 Livelli energetici La probabilità che un elettrone occupi un livelli energetico è data dalla distribuzione di FERMI- DIRACLa probabilità che un elettrone occupi un livelli energetico è data dalla distribuzione di FERMI- DIRAC

AUTRONICA6.9 Semiconduttore drogato n Effetti dellintroduzione di un atomo di antimonioEffetti dellintroduzione di un atomo di antimonio

AUTRONICA6.10 Semiconduttore drogato p Effetti dellintroduzione di un atomo di indioEffetti dellintroduzione di un atomo di indio

AUTRONICA6.11 Livelli di Fermi

AUTRONICA6.12 Giunzione p-n Unione di un semiconduttore p a uno nUnione di un semiconduttore p a uno n –I livelli di Fermi sono allineati

AUTRONICA6.13 Simbolo

AUTRONICA6.14 Caratteristica I –V

AUTRONICA6.15 Conclusioni –Generatori dipendenti –Esempi –Semiconduttori –Diodo a giunzione