Come si è evoluto il rapporto delluomo con lambiente Per capire quali opportunità può offrire lambiente in termini occupazionali, può essere utile fare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

ACQUA – LEGNO - FORESTE – TERRITORIO ELEMENTI DI UN NUOVO PATTO DI SISTEMA PER LE COMUNITA’ LOCALI UN APPROCCIO INTEGRATO AL GOVERNO DEL TERRITORIO PER.
Pone laccento sulla salute e sul funzionamento piuttosto che sulla disabilità È uno strumento per misurare il funzionamento delle persone NELLA società,
L’EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE
LA COSTRUZIONE DELLA RETE Collaborare= Considerare laltro come soggetto che: presenta delle potenzialità presenta delle potenzialità è in grado di autodeterminarsi.
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
Istituto “ Fazzini- Mercantini” Grottammare - Ripatransone
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
AGENDA 21 LOCALE e SVILUPPO SOSTENIBILE
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
Economia delle Supply Chain Sostenibili
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
Cos’è la Sociologia Una prospettiva: guardare qualcosa come se la vedessimo per la prima volta Il mondo sociale è definito nel tempo (prodotto sociale)
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Sviluppo e sostenibilità. Storia: 1972, 1987, 1992, 2002, 2005 Fasi: ; 1980; 1990; 2000 Concetti usati: PIL progresso tecnologico, sviluppo umano,
Corso per operatori pastorali della comunicazione « Parlare a tutti incontrare ciascuno » Capire il territorio, servire la comunità Milano, 20 novembre.
“LO SFONDO CULTURALE DELLE INDICAZIONI”
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Costruisci il tuo percorso Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il.
Tempo per narrarsi un possibile modello di intervento ricerca e esperienza presso alcuni studi medici del territorio palermitano Dott.ssa Barbara Governanti.
L’organizzazione del programma:
Sviluppo Sostenibile.
Gestione degli eventi e delle attività culturali
Le sfide, il progetto … Scuola tra memoria e futuro.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
a cura del prof. P. Vezzoni
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
Introduzione.
Comunità e beni comuni: il ruolo delle autonomie sociali Dal valore sociale al cambiamento culturale.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Cittadinanza e Costituzione
Tra turismo e territorio Lesperienza dei parchi per la sostenibilità dello sviluppo.
BARLETTA - SPINAZZOLA Un viaggio in treno tra … archeologia e ambiente Maria Antonella Doronzo.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Il ruolo territoriale degli Osservatori del Paesaggio nellattuazione della Convenzione Europea Corso di Formazione Parchi naturali, aree protette e reti.
FORMARE AD UNA FEDE ADULTA
Il campo della Psicologia Sociale
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
Movimento Studenti di Azione Cattolica
La cultura ecologica come: Spostamento dello sguardo morale dal centro alla periferia Spostamento dello sguardo morale dal centro alla periferia Recupero.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
______________________________________ _ __________________________________________ Giovanni Calvini Presidente Confindustria Genova 26 settembre 2012.
La salvaguardia del creato Nel pensiero della Chiesa
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Partecipare al benessere della città Stati Generali di Tradate Costruisci anche tu il futuro dei nostri servizi sociali 10 novembre 2012 Alice Selene Boni.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
POLITICA E SCIENZA POLITICA
CHE COS’È LA SOCIOLOGIA?
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
Raffaello Cervigni - I servizi per la fruizione delle risorse ambientali I servizi per la fruizione delle risorse ambientali Raffaello Cervigni Servizi.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Il marketing del territorio
Famiglie in viaggio. Alcuni interrogativi Quali sono le difficoltà incontrate dalle persone nell’esperienza migratoria? Come vivono la separazione dai.
I TEMI DELLA SOCIOLOGIA DELL’AMBIENTE: RISCHIO, CONFLITTI, VALUTAZIONI.
Lo sviluppo “dal basso”
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
Il ruolo della Comunità:
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
Gaetano Borrelli Responsabile Direzione Studi e Strategie ENEA La sostenibilità ambientale. Un manuale per prendere buone decisioni
IL CONVITATO DI PIETRA SI STAVA MEGLIO UNA VOLTA?
Cos’è oggi l’Europa ?. Una carta geografica con tanti stati e un solo colore?
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
La cultura della Sostenibilità Turismo Sostenibile e Progettazione del Tempo Libero.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
DISTRETTI INDUSTRIALI ITALIANI -1 MODELLO DI SVILUPPO RICONOSCIUTO A LIVELLO INTERNAZIONALE.
POLITICA E SCIENZA POLITICA
Transcript della presentazione:

Come si è evoluto il rapporto delluomo con lambiente Per capire quali opportunità può offrire lambiente in termini occupazionali, può essere utile fare una riflessione culturale sul rapporto uomo ambiente. Le rivoluzioni industriali, lo sviluppo e il primato della razionalità scientifica e delle tecnologie, hanno accompagnato lidea di controllo e dominio sulla natura da parte delluomo. A ciò poi si è aggiunto il legame sempre più stretto degli elementi di cui sopra con leconomia. Rapidamente, la civiltà del progresso, inibendo il senso di responsabilità verso lambiente, ha imboccato la strada dello sviluppo senza limiti, sfruttando allinfinito la natura, senza più tenere conto delle capacità di sopportazione della stessa.

Il mito del dominio o del controllo della natura da parte delluomo e lonnipotenza delle tecnologie vengono spesso smentiti da eventi tragici o di grande portata. URAGANO KATRINA TSUNAMI SUMATRA 2004 PIATTAFORMA DEEP WATER HORIZON 2010 ERUZIONE VULCANO ISLANDA 2010 Non sempre accade lontano da noi. Inquinamenti ambientali di diverso genere, frane e dissesti idrogeologici sono frequenti anche nei territori che abitiamo. Disinteressati dellambiente, ci troviamo a subire gli effetti dellincuria e del degrado. TERREMOTO LAQUILA 2009

Società del rischio e crisi ecologica Viviamo da tempo nella società del rischio caratterizzata anche da una profonda crisi ambientale dai costi sociali ed economici elevati. Assistiamo ad uno sfasamento culturale tra ciò si è stati abituati a pensare o ancora si pensa dellambiente e ciò che i dati scientifici e uno sguardo più attento sul mondo mostrano con evidenza. In unepoca definita da alcuni post-moderna, sembra ineludibile una riflessione che porti a rivedere il rapporto uomo-ambiente-territorio e la cultura ad esso collegata. Perché allora non provare a dialogare con lambiente, anzichè volerlo sottomettere o controllare? Questa può essere una sfida su cui scommettere gran parte del nostro futuro, pensando anche a chi verrà dopo di noi.

Cosa può voler dire dialogo con lambiente? sentirsi parte di una dimensione comune; vedersi come partners paritetici di una relazione che chiede mutuo rispetto; assunzione di responsabilità; ascolto, cura e comprensione; confronto, partecipazione e condivisione;

Ambiente naturale, ambiente costruito e ambiente antropico possono essere inglobati nel concetto di territorio. Questo può essere inteso come lesito un processo storico di interazione fra gruppi umani con una propria cultura e ambienti naturali altrettanto particolari. Ciascun territorio possiede una propria personalità e individualità costituita in particolare da: componenti materiali naturali o antropiche (fiumi, foreste, santuari) componenti immateriali (cultura, tradizioni, religione, arte, storia) Esse afferiscono allambiente o alluomo e consentono la creazione di identità in un sistema di relazioni complesso e differenziato. Una dimensione che ingloba lambiente

Il territorio come prodotto storico della relazione con luomo, ci consente di guardare anche alla comunità che vive il territorio. Essa è fatta di individui e di istituzioni, di attori pubblici e privati, con culture, ruoli e interessi differenziati, così come diverse possono essere le risorse a disposizione e i fini che contraddistinguono lagire. E in questa molteplicità e peculiarità locale che troviamo i soggetti e gli interpreti di quello che vorremmo possa diventare un dialogo con il territorio. Gli abitanti del territorio e il contesto sociale

Occorre attivare, con tutte le difficoltà del caso, relazioni virtuose fra i molteplici attori di una comunità territoriale, al fine di co-progettare in modo condiviso il territorio. Alla base vi devono essere: unidea di territorio come bene comune; fiducia, capacità di dialogo, competenza; capacità di leadership anche politica; costruzione di una rete di governace multilivello; analisi del presente e capacità di interpretare il futuro. Dimensione culturale, dimensione sociale e politica si intrecciano

Scopo del dialogo è laccrescimento condiviso del valore delle risorse ambientali; territoriali; socio economiche; culturali; che sono presenti (a volte anche in modo nascosto) in una comunità e nel suo territorio. La produzione di valore aggiunto

Sostenibilità a più facce Pensare ad una relazione di co-progettazione del territorio che nasce dal dialogo può farci guardare a nuove dimensioni: Sostenibilità ambientale; Sostenibilità economica; Sostenibilità sociale; Sostenibilità politica;

Territorio come risorsa Il Parco del Ticino: acqua, territorio, cultura, tradizioni. Nel suo cuore Malpensa, la TAV, metanodotti, industrie e Milano a due passi … Le tante opportunità in termini di green jobs: le vie dacqua; la cultura; i luoghi di benessere e svago; lagricoltura e le tradizioni gastronomiche; il turismo; leducazione ambientale; un luogo di sperimentazione di cittadinanza ambientale.

Una scommessa culturale,sociale, economica e … politica Un relazione che vede luomo partner paritario e rispettoso dellambiente, trova le sue premesse essenzialmente nella cultura. E in questo ambito che dobbiamo lavorare. La problematica ambientale non ha confini e necessita dellimpegno di tutti, governi, istituzioni e cittadini. Uneconomia che punta sullambiente, se non ha una premessa culturale, rischia di non portare i frutti che dalla stessa ci si potrebbe attendere. Anche il Progetto Gjusti può essere considerato parte e partner di questa scommessa culturale.