Retta passante per un punto P di direzione u

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Funzioni reali di due variabili reali
Advertisements

Laura CAROSI Lezioni Francesca SALVI Esercitazioni
La tecnologia di produzione
Funzioni di due variabili
GEOMETRIA EUCLIDEA.
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
Geometria analitica dello spazio
INSIEMI INSIEME= gruppo di oggetti di tipo qualsiasi detti elementi dell’insieme. Un insieme è definito quando viene dato un criterio non ambiguo che.
COORDINATE POLARI Sia P ha coordinate cartesiane
LE CONICHE L’ ellisse.
Fisica: lezioni e problemi
Definizione e caratteristiche
Equazioni differenziali lineari
Elementi di Matematica
Teoria e Tecniche del Riconoscimento
VETTORI.
Esempi di funzioni derivata in economia
GRAFICO DI UNA FUNZIONE
CALCOLO DIFFERENZIALE PER FUNZIONI DI PIÙ VARIABILI - 4.
SUPERFICIE NELLO SPAZIO, FORMULE DELLA DIVERGENZA E DI STOKES
Argomenti della lezione
SISTEMI D’EQUAZIONI ED EQUAZIONI DIFFERENZIALI LINEARI.
CONCETTO DI DERIVATA COS’E’ UNA TANGENTE?
1 La circonferenza e il cerchio 1 circonferenza
STATISTICA a.a METODO DEI MINIMI QUADRATI REGRESSIONE
GEOMETRIA EUCLIDEA POSTULATI SULLA RETTA A • B •
Studio funzioni Premesse Campo esistenza Derivate Limiti Definizione di funzione Considerazioni preliminari Funzioni crescenti, decrescenti Massimi,
Curve & Coniche Francesca Serato 3^ ASo.
“Il piano cartesiano e la retta”
INTERVALLI E INTORNI INTERVALLI INTORNI PUNTI PER UN INSIEME.
Programmazione lineare
Fabrizio Gay – corso di fondamenti e applicazioni di geometria descrittiva aa CURVE e SUPERFICIE 1: Modelli matematico e categorie comuni (morfologia.
LA DERIVATA DI UNA FUNZIONE
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
PREMESSE DELL’ANALISI INFINETISIMALE
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
un sistema rigido di punti materiali
Luogo geometrico Definizione: un luogo geometrico di punti è l'insieme di tutti e soli i punti che soddisfano una certa proprietà p (detta caratteristica.
CIRCONFERENZA E CERCHIO
Sottospazi vettoriali
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
Classi terze programmazione didattica Col terzo anni si abbandona l’ algebra, che rimane un prerequisito fondamentale, e si introduce, in modo più strutturato,
Geometria Analitica.
4 < 12 5 > −3 a < b a > b a ≤ b a ≥ b
Laboratorio di didattica della matematica
Informazioni generali
Equazione di un luogo geometrico nel piano cartesiano
CIRCONFERENZA E CERCHIO
Geometria Analitica.
MATEMATICA PER L’ECONOMIA e METODI QUANTITATIVI PER LA FINANZA a. a
Definizione Si dice che la variabile z è una funzione reale di due variabili x e y, nell’insieme piano D, quando esiste una legge di natura qualsiasi che.
INTERVALLI E INTORNI INTERVALLI INTORNI PUNTI PER UN INSIEME
Topologia di R Intervallo aperto Intervallo chiuso
6. LIMITI Definizione - Funzioni continue - Calcolo dei limiti
Dipartimento di Economia e Management Anno Accademico 2015/16 BENVENUTI NEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT !!!
Rapporto incrementale
1 Lezione XI Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Proprietà macromolecolari Il calcolo delle proprietà macromolecolari implica l’utilizzo della statistica della catena polimerica in termini di distanze.
La circonferenza e l’ellisse La sezione conica è l’intersezione di un piano con un cono. La sezione cambia a seconda dell’inclinazione del piano. Se il.
TEORIA ELEMENTARE DEGLI INSIEMI
Elementi di Topologia in R
IISS "E. Medi" - Galatone Prof. Giuseppe Frassanito a.s. 2012/2013
1. Le coordinate di un punto su un piano Le coordinate di un punto su un piano 2. La lunghezza e il punto medio di un segmento La lunghezza e il punto.
1 Metodo Simbolico e Numeri Complessi Problema 1 => Determinare le radici della seguente equazione polinomiale di secondo grado:
IL CERCHIO E LA CIRCONFERENZA.
Programmazione lineare: un esempio Mix produttivo ottimo con risorse vincolate Materiale di studio: M. Fischetti, Lezioni di RO, Cap. 3. Libreria Progetto.
Prof. Cerulli – Dott. Carrabs
Endogenous restricted participation
Transcript della presentazione:

Retta passante per un punto P di direzione u Lezione del 15 novembre 2006 Retta passante per un punto P di direzione u Equazione vettoriale : X=ku+P, k Esempio: u=(1,1), P=(3,0) k=1 u P+u P

Retta passante per un punto P di direzione u Esempio: u=(1,1), P=(3,0) 3u P+3u u P+u P k=1 k=3

Retta passante per un punto P di direzione u Esempio: u=(1,1), P=(3,0) 5u P+5u 3u P+3u u P+u P k=1 k=3 k=5 k=-1 -u P-u

Retta passante per un punto P di direzione u Esempio: u=(1,1), P=(3,0) 5u P+5u 3u P+3u u P+u P k=1 k=3 k=5 k=-1 k=-4 -u P-u -4u P-4u

Combinazione lineare di due vettori linearmente indipendenti w=1u+2v u v 10, 20 10, 2  0 1  0, 2  0 1  0, 2  0 -u -v

Funzioni di più variabili – Lezione introduttiva Testi di riferimento per questa parte di programma Cambini A., Martein L. Introduzione all'algebra lineare. Funzioni di più variabili reali - Ed. Libreria Sc. Pellegrini, Pisa, 1994 Cambini A., Carosi L., Martein L. Esercizi di Matematica Generale. Funzioni di più variabile. - Giappichelli 2003.

Elementi di topologia in n Sia . L'intorno circolare di centro e raggio R è l'insieme dei punti aventi da una distanza minore di R R Se n=2. L'intorno circolare di centro e raggio R coincide con il cerchio di centro e raggio R, con esclusione dei punti della circonferenza che lo delimitano.

Elementi di topologia in n Sia è detto punto interno ad A se esiste un intorno di contenuto in A. Sia è detto punto di frontiera di A se ogni intorno di contiene sia punti appartenenti ad A che punti che non appartengono ad A. Punto interno Punto di frontiera

Elementi di topologia in n I punti interni di S sono i punti appartenenti alla regione colorata di giallo. Analiticamente:

Elementi di topologia in n I punti di frontiera di S sono i punti colorati di blu. Analiticamente: N.B. I punti di frontiera non necessariamente appartengono all’insieme

Elementi di topologia in n Sia A è un insieme aperto se ogni punto di A è interno. Sia A è un insieme chiuso se contiene tutti i suoi punti di frontiera. Nell’esempio precedente, S non è né aperto né chiuso

Elementi di topologia in n Sia A è un insieme limitato se esiste un intorno di raggio R e centro l’origine che lo contiene. Sia A è un insieme illimitato se non è limitato. Insieme limitato Insieme illimitato

Elementi di topologia in n Sia A è un insieme compatto se è chiuso e limitato. Esempio: A

Attenzione!!!!!!! Non confondere aperto con illimitato e chiuso con limitato. I seguenti esempi mostrano che esistono insiemi chiusi ed illimitati ed insieme aperti e limitati. H G H è chiuso e illimitato. G è aperto e limitato.

Elementi di topologia in n Sia A è un insieme convesso se per ogni

Funzioni di più variabili a valori reali Consideriamo una funzione Dato un sottoinsieme una funzione f definita in A e a valori in R è una legge che associa ad ogni elemento associa uno ed un solo numero reale f(x). Se n=2, con un leggero abuso di notazione, per indicare gli elementi di useremo indistintamente i simboli oppure (x,y). Se n=3, con un leggero abuso di notazione, per indicare gli elementi di useremo indistintamente i simboli oppure (x,y,z).

Esempi di Funzioni di più variabili a valori reali dalla geometria: area del rettangolo dalla matematica finanziaria: la rata che pago per estinguere un debito dipende dall’ammontare del debito, dal numero delle rate, dal tasso di interesse pagato: R=f(D,i,n) dall'economia: se un'impresa produce due beni, il costo totale dell'impresa dipende dalle quantità prodotte dei due beni. Funzioni Cobb-Douglas : la produzione di un bene dipende dai due fattori produttivi K (capitale) ed L (lavoro).

Campo di esistenza Campo di esistenza: è l’insieme più grande di dove è possibile calcolare f(x). Esempi

Campo di esistenza

N.B. x,x0 sono due vettori e non due numeri reali. Limiti e Continuità Sia f una funzione a valori reali definita su un sottoinsieme Diremo che se per ogni intorno circolare U di l esiste un intorno circolare V di x0 tale che N.B. x,x0 sono due vettori e non due numeri reali.

Limiti e Continuità Definizione di continuità: Sia x0A. Diremo che f è continua in x0 se f è continua in A se è continua in ogni punto di A. Proprietà delle funzioni continue. La somma, la differenza ed il prodotto di funzioni continue sono funzioni continue; Il rapporto di funzioni continue è una funzione continua con esclusione dei punti che annullano il denominatore. l prodotto di composizione di funzioni continue è una funzione continua.