FUNZIONI MANAGERIALI SDA BOCCONI : MODELLO DI ADIZES

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione al marketing
Advertisements

Convento San Francesco Facoltà di Giurisprudenza
CERTIFICAZIONE ENERGETICA OPPORTUNITÀ DI FILIERA ECONOMICA 30 ottobre 2009 Parco Scientifico Tecnologico Luigi Danieli Stefano Teghil Assessore Energia.
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
Limpresa : prospettive di lettura Limpresa è un fenomeno complesso: è un insieme di attività e di processi svolti da una comunità di persone, ma anche.
Organizzazione e dimensione della forza di vendita
Capitolo 3 Rileggere il mercato: reti e relazioni Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2009/2010.
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Pubblicità e Marketing Il ciclo di vita del prodotto
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
La definizione delle responsabilità economiche dei manager
Tipologie di controllo: controllo esecutivo Premessa: il peso relativo dei fcs può variare per effetto degli eventi, ma non scomparire (es. efficacia/efficienza).
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
New Public Management Prof. Federico Alvino.
Lezione N° 11 I Modelli di Governo
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
FORMA ORGANIZZATIVA ELEMENTARE
IL MODELLO ARTIGIANO. Mentalità dei primi imprenditori turistici 1.Mentalità tipica degli imprenditori contadini e mezzadri Propensione al rischio irrisoria.
L’organizzazione dei processi di innovazione
La soluzione divisionale
Corso di Comunicazione d’impresa
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
XI Meeting Formativo CNA Impresa Donna Studio Carletti Imprenditrici al traguardo maggio 2011 Senigallia – An.
Attività specializzate
La congiuntura dellindustria manifatturiera in Toscana 4° trimestre 2006 e anno 2006 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
.... un’altra opportunità: diventare imprenditore ….
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 5° parte Docente Prof. GIOIA
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Entrare nel mondo del lavoro
Pratiche di innovazione per generare valore: gruppo di lavoro, apprendimento e produzione del servizio Ragusa, 14 luglio 2009 Cesare Kaneklin, Giuseppe.
LA DIVERSIFICAZIONE Edoardo Sabbadin.
La congiuntura dellindustria manifatturiera in Toscana Consuntivo IV trimestre 2006 Aspettative I trimestre 2007 Firenze, 8 marzo 2007.
U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E DEG. Colombo Sistema ed organizzazione Innovazione imprenditoriale e territorio.
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
Il prodotto Maria De Luca
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
La Pubblica Amministrazione e lo sviluppo delle reti locali. Nuovi modelli organizzativi Fabio Campetti Linnovazione delle politiche pubbliche: lesperienza.
1 TARGET CLIENTI: costituita prevalentemente aziende private di grandi e medi, per cataloghi e riviste periodiche. FATTURATO: 12,8 milioni di euro Margine.
1 TARGET CLIENTI: 90% estero; 10% Italia; aziende di produzione di sistemi per autotrazione FATTURATO: 70 milioni di euro MDC:37% ROS:15% N.DIPENDENTI:
A.a. 2012/13 CORSO DI COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSI DI CREAZIONE DEL VALORE.
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
Elementi di economia aziendale Le organizzazioni Di Valentina Colarieti Tosti.
Le Caratteristiche delle Imprese operanti nel Settore dei Cosmetici relatore: Francesco Saviozzi Centro Enter Università Bocconi Milano, 13 dicembre 2007.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Le politiche retributive
La formula strategica dell’azienda
Modelli di direzione Processi decisionali Scelte di valore.
Le parole dell’impresa
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
La teoria economica dei permessi negoziabili
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
Il Business Plan all’impresa ……. dall’idea …
Gli effetti di un aumento del prezzo del petrolio Il ciclo economico
Economia e Organizzazione Aziendale
SCENARI DI CRESCITA IN PRESENZA DI UNA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA A cura del CER – 3 novembre 2015.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
DECISIONI RELATIVE AL MIX PROMOZIONALE. Argomenti  Altre componenti del mix promozionale  Elementi alla base delle decisioni relative al mix promozionale.
1 “Infrastrutture ed internazionalizzazione del sistema agricolo italiano” Gian Luca Bagnara Lecce, 30 marzo 2007 CIA – conferenza.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
GLI STRUMENTI DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA. Può essere definita come il processo manageriale volto a sviluppare e mantenere una corrispondenza efficace.
STRATEGIE DI RISANAMENTO - LE CRISI AZIENDALI -. CRISI AZIENDALI APPROCCIO TRADIZIONALE/POTENZIALITÀ CRISI RICERCA CAUSE STRUMENTI NECESSARI ALL’INDIVIDUAZIONE.
Format messo a disposizione da L’Azienda (personalizzare con logo aziendale e nome del relatore aziendale)
DIFENSIVISMO A OLTRANZA IL BISOGNO DI EVITARE L’ANSIA DOVUTA ALL’IMPREVEDIBILITA’ DELLE SITUAZIONI DI LAVORO E DI OGNI RELAZIONE INTERPERSONALE RISULTA.
Transcript della presentazione:

FUNZIONI MANAGERIALI SDA BOCCONI : MODELLO DI ADIZES FUNZIONE PRODUTTIVA (P) Obiettivo: Ottenere risultati Presidio: Efficacia Competenze richieste: Orientamento al successo PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

FUNZIONI MANAGERIALI SDA BOCCONI: MODELLO DI ADIZES FUNZIONE AMMINISTRATIVA (A) Obiettivo: Ottimizzare Presidio: Efficienza Competenze richieste: Programmazione Organizzazione Controllo PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

FUNZIONI MANAGERIALI SDA BOCCONI: MODELLO DI ADIZES FUNZIONE IMPRENDITORIALE (E) Obiettivo: Analizzare l’ambiente Presidio: Innovazione Competenze richieste: Creatività Capacità di assumere rischi PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

FUNZIONI MANAGERIALI SDA BOCCONI: MODELLO DI ADIZES FUNZIONE INTEGRATIVA (I) Obiettivo: Mediare -Armonizzare Presidio: Sinergia Competenze richieste: Rapporto interpersonale Capacità di negoziazione PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

CICLO DI VITA DI UN’ORGANIZZAZIONE SDA BOCCONI: MODELLO DI ADIZES IMPRESA NASCENTE (paEi) Prevale la funzione di innovazione e sviluppo (E) L’organizzazione non esiste, esiste l’idea imprenditoriale Forte investimento emotivo da parte dei fondatori PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

CICLO DI VITA DI UN’ORGANIZZAZIONE SDA BOCCONI: MODELLO DI ADIZES IMPRESA BAMBINA (Paei) Decresce la funzione imprenditoriale e aumenta quella produttiva Ritmi di lavoro elevati – meccanismi operativi ridotti al minimo Diffuso coinvolgimento sull’esterno per promozionare per vendere PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

CICLO DI VITA DI UN’ORGANIZZAZIONE SDA BOCCONI: MODELLO DI ADIZES IMPRESA IN SVILUPPO (PaEi) Accanto alla funzione produttiva riemerge quella di spinta imprenditoriale Ogni opportunità diventa prioritaria Bisogna conciliare “orientamento al breve” con “orientamento al lungo” dinamismo con riflessione critica Bisogna preparare lo sviluppo della funzione amministrativa PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

CICLO DI VITA DI UN’ORGANIZZAZIONE SDA BOCCONI: MODELLO DI ADIZES IMPRESA ADOLESCENTE (pAEi) Emerge la funzione amministrativa Politiche/Procedure/Sistemi di gestione I processi si fanno più impersonali PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

CICLO DI VITA DI UN’ORGANIZZAZIONE SDA BOCCONI: MODELLO DI ADIZES IMPRESA PRIMARIA (PAEi) L’impresa conosce e persegue i propri obiettivi annuali, ha piani/progammi/procedure capaci di realizzarli ha consapevolezza e pensiero strategico Si ha crescita sia di efficacia che di efficienza PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

CICLO DI VITA DI UN’ORGANIZZAZIONE SDA BOCCONI: MODELLO DI ADIZES IMPRESA STABILE MATURA (PAeI) Declina la funzione imprenditoriale e cresce quella integrativa L’impresa ha raggiunto una posizione stabile sul mercato e comincia a godere dei frutti del lavoro passato E’ diffuso un senso di sicurezza Si passa più tempo con i colleghi che con i clienti PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

CICLO DI VITA DI UN’ORGANIZZAZIONE SDA BOCCONI: MODELLO DI ADIZES Quando le cose smettono di crescere, cominciano a morire (Ichak Adizes) PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

CICLO DI VITA DI UN’ORGANIZZAZIONE SDA BOCCONI: MODELLO DI ADIZES IMPRESA ARISTOCRATICA (pAeI) Il basso orientamento allo sviluppo trascina con sé la caduta della funzione produttiva Formalismo/ritualismo (moquette e quadro del fondatore alle pareti Per recuperare in produttività si fanno azioni cosmetiche sui prezzi PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

CICLO DI VITA DI UN’ORGANIZZAZIONE SDA BOCCONI: MODELLO DI ADIZES IMPRESA ARISTOCRATICA DECADENTE (pA-I) Scompare la funzione innovativa (E) Si avverte la crisi ma nessuno fa nulla per evitarla E’ diffuso un senso di condanna ma non si rinuncia allo stile di sempre Chi può se ne va, chi rimane accusa di slealtà/tradimento chi se ne è andato PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

CICLO DI VITA DI UN’ORGANIZZAZIONE SDA BOCCONI: MODELLO DI ADIZES IMPRESA QUASI BUROCRATICA (- A-i) La riduzione di produttività non è più compensabile con semplici manovre sui prezzi Si erode la quota di mercato La speranza di recupero è tutta affidata a obiettivi e meccanismi di efficienza Inizia la caccia al colpevole e si diffondono le logiche difensive PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

CICLO DI VITA DI UN’ORGANIZZAZIONE SDA BOCCONI: MODELLO DI ADIZES IMPRESA BUROCRATICA (-A--) L’unica funzione presente è quella amministrativa Ci si avvita su norme/procedure Deresponsabilizzazione Compartimenti e comportamenti stagni Difensivismo Chiusura verso l’esterno e rischio di entropia PROF. STEFANO AGATI, PH.D.