DEFINIZIONE DI MARKETING

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione al marketing
Advertisements

Food & Beverage Manager
L’EVOLUZIONE DEL MARKETING AZIENDALE
I VIDEOGIOCHI Piano di marketing.
Comunicare con gli eventi Prima della comunicazione… A cura di Mara Angela Bellavista per Cescot - Rimini Febbraio-marzo 2009.
Marketing I prezzi e la politica dei prezzi.
IL RUOLO DEL MARKETING NELLE IMPRESE INDUSTRIALI
IL MARKETING NEI BUSINESS DI NICCHIA
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
I concorrenti L’ambiente competitivo di un’impresa è costituito dalle altre imprese che convergono nel servire gli stessi mercati-obiettivo nonché da.
Corso di Marketing Operativo 2009/2010
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
PIANO DI MARKETING.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
Il ruolo del marketing nelle imprese e nella società
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
Il piano di marketing strategico
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Risorse finanziarie: Apporto dei soci per ciascuno a formare un capitale sociale di umane: La società è composta da 12 soci, che oltre ad.
Economia e direzione delle imprese
MARKETING TURISTICO LEZIONE 3
La strategia del prodotto, dei servizi e della marca
Capitolo 7 Strategia di marketing orientata al cliente Creare valore per il cliente obiettivo.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
Il prodotto Maria De Luca
Il posizionamento dellimpresa Maria De Luca
La Comunicazione di massa: pubblicità, promozione e PR Maria De Luca
come mezzo di comunicazione aziendale
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
Check list delle informazioni necessarie per operare in un mercato Emanuele Gabardi.
Verifica di Apprendimento Il marketing operativo
… quinte classi IGEA e MERCURIO
L’ANALISI DELL’AZIENDA
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Relazioni Pubbliche e Consulenza in Comunicazione.
Limpresa alla ricerca dellidentikit del consumatore.
© 2011 Sala, Stivani Anno Accademico 2010 / 11 Adriano Sala - Eros Stivani Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Logica dei Servizi e della.
COMPANY COMMUNICATION
Il marketing mix.
Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Marketing Testi di riferimento: CERCOLA R. (1997): Marketing, ETASLIBRI KOTLER P. (1993):
IL CONCETTO DI MARKETING.  Esprime una filosofia di gestione  Indica valori, priorità, modelli decisionali da seguire per sviluppare strategie competitive.
INQUADRAMENTO E DEFINIZIONE
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Marketing mix e piano di marketing
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
Agenzie di Pubblicità Derivano dal bisogno di “comunicare”. Producono servizi pubblicitari per lo scambio di mercato. Organizzazioni attuali che producono.
MARKETING. RAPPORTO AZIENDA-MERCATO AZIENDA MERCATO Denaro Informazioni Comunicazioni Beni e servizi Obiettivi:  Profitto  Sviluppo.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Management della Distribuzione
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
IL POSIZIONAMENTO COMPETITIVO.
La pubblicita’ Presentazione di Pirino Angela e Martini Davide
LOGICA ECONOMICA Le Mappine – la sartoria che sarà.
DECISIONI RELATIVE AL MIX PROMOZIONALE. Argomenti  Altre componenti del mix promozionale  Elementi alla base delle decisioni relative al mix promozionale.
1 Le leve del marketing mix: la comunicazione A cura di Fabrizio Bugamelli.
Obiettivi e struttura della lezione Obiettivo della lezione Approfondire le scelte di prezzo e le politiche promozionali Struttura della lezione - politica.
Il marketing per la vendita diretta Lezioni online di base Lezione 2 – Parte 3 La SWOT analysis e il piano marketing.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
Piano di marketing. Indice della presentazione  Introduzione al marketing  Il piano di marketing  La segmentazione  Il posizionamento  Il marketing.
MARKETING. Il marketing è il processo sociale e manageriale mediante il quale una persona o un gruppo di persone ottiene ciò che costituisce oggetto dei.
CATENA DEL VALORE A cura di Fabrizio Bugamelli. CATENA DEL VALORE Disaggrega un’impresa nelle sue attività strategicamente rilevanti allo scopo di comprendere.
LE STRATEGIE COMPETITIVE
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
Transcript della presentazione:

DEFINIZIONE DI MARKETING Il marketing è un processo sociale e manageriale mediante il quale una persona o un gruppo ottiene ciò che costituisce oggetto dei propri bisogni e desideri, creando offrendo e scambiando prodotti e valore con altri (Kotler) PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

CONCETTI FONDAMENTALI BISOGNI Stati percepiti di privazione DESIDERI Manifestazione che i bisogni assumono in base alla cultura e alla personalità individuale PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

CONCETTO DI VALORE VALORE Rappresenta la differenza fra il valore conseguito mediante il possesso e l’impiego di un dato prodotto e il costo sostenuto PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

PRODOTTO IL CONCETTO DI PRODOTTO Un prodotto è tutto ciò che può essere offerto a un mercato a fini di attenzione, acquisizione, uso e consumo, in grado di soddisfare un desiderio o bisogno. Esso può consistere in oggetti fisici, servizi, persone, località, istituzioni e idee (Kotler) PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

PACKAGING IL CONCETTO DI PACKAGING E’ l’insieme delle attività volte a proteggere e a realizzare il contenitore o l’involucro di un prodotto. Il Packaging è un potente strumento di marketing e svolge molte funzioni (Kotler) - Attrarre l’attenzione del cliente - Descrivere le caratteristiche del prodotto - Concludere la vendita PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

PREZZO Strategia del premio di prezzo del valore elevato di liquidazione di sviluppo del margine medio del prezzo conveniente di speculazione Strategia della convenienza apparente del buon mercato

PROMOZIONE (per informare, per persuadere, per ricordare) PUBBLICITA’ (per informare, per persuadere, per ricordare) Annunci stampa e radiotelevisivi Elementi esterni e interni della confezione Pubblicità postale – Opuscoli Cataloghi – Film pubblicitari Riviste aziendali – Manifesti e locandine Annuari – Affissioni stradali Materiale espositivo – Audiovisivi Simboli e immagini PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

PROMOZIONE PROMOZIONE VENDITE Concorsi a premi – lotterie – offerte speciali – campioni gratuiti – fiere, mostre ed esposizioni – dimostrazioni – buoni sconto - buoni premio – liquidazioni agevolazioni di pagamento sopravvalutazione dell’usato – raccolta di punti e figurine PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

PROMOZIONE PUBBLICHE RELAZIONI Rassegne stampa – conferenze Seminari e convegni – relazioni di bilancio Contributi per opere assistenziali Sponsorizzazioni – Pubblicazioni Relazioni con la comunità PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

PROMOZIONE VENDITA PERSONALE Contatto Analisi Presentazione Superamento Obiezioni Tecniche conclusive PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

IL MARKETING SOCIALE E LO SVILUPPO DELLA MORALE I sei stadi di Kolberg STADIO 1 Punizione STADIO 2 Ricompensa STADIO 3 Approvazione STADIO 4 Legge STADIO 5 Controllo sociale STADIO 6 Principio etico universale PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

PUNTO VENDITA (PLACE) DISTRIBUZIONE Strategie dei canali di distribuzione Decisioni relative ai canali di marketing Sistema della distribuzione commerciale e fisica PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

PUNTO VENDITA (PLACE) DIRECT MARKETING PROF. STEFANO AGATI, PH.D. Vendita personale Direct mailing Telemarketing Pubblicità mirata PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

SVILUPPO DELLE STRATEGIE LA DIFFERENZIAZIONE E’ la definizione di un insieme di differenze significative in grado di rendere distinguibile per l’acquirente l’offerta dell’impresa rispetto a quella dei concorrenti (Kotler) PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

SVILUPPO DELLE STRATEGIE LA DIFFERENZIAZIONE DEL PRODOTTO Caratteristiche, prestazioni, affidabilità, stile DIFFERENZIAZIONE DEI SERVIZI Consulenza, consegna, installazione PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

SVILUPPO DELLE STRATEGIE DIFFERENZIAZIONE NELLA QUALITA’ DEL PERSONALE Approccio iniziale, determinare i bisogni, conoscenza del prodotto, attenzione bilanciata, soddisfare le richieste insolite, le tecniche di vendita, offrire gli extra, assumersi la responsabilità personale, gestire il regolamento, post vendita PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

SVILUPPO DELLE STRATEGIE DIFFERENZIAZIONE DELL’IMMAGINE SIMBOLI Mela/APPLE Mulino/BARILLA COLORE Rosso/FERRARI Giallo/KODAC PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

SVILUPPO DELLE STRATEGIE POSIZIONAMENTO Consiste nel definire l’offerta dell’impresa in modo da consentirle una posizione distinta e apprezzata nella mente dei clienti obiettivo (Kotler) La marca numero uno per... PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

PIANO DI MARKETING PREMESSA GENERALE SITUAZIONE ATTUALE DI MARKETING Inquadramento del piano SITUAZIONE ATTUALE DI MARKETING I principali dati su macroambiente, mercato, situazione competitiva, distributiva e di prodotto PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

PIANO DI MARKETING ANALISI F.D.O.M. Le principali forze/debolezze, opportunità/minacce OBIETTIVI In termini di volume delle vendite, quota di mercato e profitti PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

PIANO DI MARKETING STRATEGIA DI MARKETING Approccio generale di marketing per cogliere gli obiettivi del piano PIANI DI AZIONE Cosa sarà fatto? Chi lo farà? Quando sarà fatto? Quanto costerà? PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

PIANO DI MARKETING PREVISIONE DI CONTO ECONOMICO Sintesi dei risultati economici/finanziari CONTROLLI PROF. STEFANO AGATI, PH.D.