una mappa per le nuove famiglie

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SERT ASREM -zona di Campobasso.
Advertisements

(Servitore Insegnante Cat 24)
Approccio ecologico sociale: Il Club degli alcolisti in trattamento
LACAT ponente promuove la SAT II° MODULO Scuola alcologica territoriale Centro Civico Cornigliano SABATO 12 febbraio 2011 Insegnante - Anna Olivieri.
LA RICADUTA.
Il SERVITORE - INSEGNANTE
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE di 1° MODULO
C. A. T. CLUB degli ALCOLISTI in TRATTAMENTO
C. A. T. CLUB degli ALCOLISTI in TRATTAMENTO. è una ASSOCIAZIONE PRIVATA ed una COMUNITÀ MULTIFAMILIARE. APPARTIENE SOLO alle FAMIGLIE che lo FREQUENTANO.
I C.A.T. (Club degli Alcolisti in Trattamento) e le ASSOCIAZIONI
FUNZIONE STRUMENTALE 2 CONTINUITA’ TRA I CICLI – M.Laura Saccani
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
Programmazione per Obiettivi
INCONTRO PRELIMINARE COMPETENZE TRASVERSALI 9 Settembre –
PREVENZIONE PRIMARIA PROGRAMMI ALCOLOGICI TERRITORIALI COLLABORAZIONE PUBBLICO – PRIVATO REPERIMENTO DELLE FAMIGLIE Ennio Palmesino
la comunità come protagonista
CAT E CARCERE l’ attuale esperienza a Genova
LE COMPETENZE PSICOLOGICHE CHE CIASCUN PROFESSIONISTA DEVE POSSEDERE
IL FOCUS GROUP.
Famiglia, diventa ciò che sei !
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Padre Tiziano Primario Psichiatria Contrastare lalcolismo t-1 Primario Psichiatria Padre Tiziano Medico di base Signora alcolista t0 tx Assist. sociale.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Parlare per farsi ascoltare
Piano di formazione di lingua inglese per docenti generalisti di scuola primaria Marsciano 19 febbraio 2008.
Educazione Ecologica Continua
Restare sani Mantenere la qualità della vita Cosa bisogna sapere sullalcol.
L’educazione continua nell’approccio ecologico sociale MIRENA ANGELI VERDIGI FRANCA Corso di sensibilizzazione all'approccio ecologico-sociale ai.
curricoli di scuola e didattica del territorio
bilancio di previsione
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Ben ritrovati/e La scorsa settimana abbiamo parlato del Club:
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
L’APPROCCIO ECOLOGICO SOCIALE AI PROBLEMI ALCOLCORRELATI E COMPLESSI
Scuola Alcologica Territoriale Primo modulo
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
La scuola alcologica territoriale
Ben ritrovati/e Photo by Robbi.
La scorsa settimana abbiamo parlato di:
I GRANDI TRAGUARDI NON SI RAGGIUNGONO CON LA FORZA MA CON LA PERSEVERANZA. A.I.R.O.N.E. FORMAZIONE CON RISULTATI.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Organizzare un nuovo Club
Il percorso del gruppo di lavoro - quadro di riferimento culturale e normativo - Brainstorming: parole chiave Autonomia Collegialità Contenuti Metodi Risorse.
LA SPIRITUALITA’ ANTROPOLOGICA E LA MULTIDIMENSIONALITA’
BEN RITROVATI/E.
“L’approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi e alla multidimensionalità della vita Grosseto 8 /9 Febbraio 2014 L’educazione ecologica.
Risultati dei questionari iniziali, finali e di gradimento del Corso Monotematico: "L'approccio ecologico - sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi.
IL SENSO DELL’APPROCCIO ECOLOGICO-SOCIALE
Photolangage.
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
A.C.A.T. Brescia Associazione dei Club delle Famiglie con Problemi Alcolcorrelati in collaborazione con Comune di Montichiari e le famiglie Club “Il germoglio”
Diocesi di Cremona Ufficio per la pastorale familiare
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
LABORATORIO di PSICOLOGIA
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
TERZO TEMPO Servizio di Gestione e Mediazione dei Conflitti Patto Locale per la Sicurezza Integrata, a norma della L. R. 23/07.
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
Servitore-insegnante Club Alcologico Territoriale “Pace-Carrari”
Creativamente senza alcol progetto di prevenzione all’abuso di alcolici tra i giovani.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Scuola Alcologica Territoriale di 1° Modulo E allora come Con il patrocinio del Centro Alcologico Territoriale di Grosseto PROPEDEUTICO alla PRESENTA Azelio.
Adolescenti in cerca d’identitá Chi sono? Chi voglio essere?
La nostra proposta formativa per il concorso docenti 2016 Una serie completa di corsi su misura per ogni esigenza: dallo scritto all’orale, dal posto comune.
PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO DI APOF-IL a cura di Francesco Marcigliano – APOF-IL Seminario di INFO-FORMAZIONE.
I programmi Alcologici Territoriali:
Corso di Sensibilizzazione all’Approccio ecologico sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi (Metodo Hudolin) Sassari 4/9 Dicembre 2017 FORMAZIONE.
Presentazione dei programmi Alcologici Territoriali delle Associazioni dei Club alcologici territoriali per la promozione della cittadinanza solidale Vittorio.
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
Transcript della presentazione:

una mappa per le nuove famiglie LA SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE di “1 ° modulo”: una mappa per le nuove famiglie

CHI INSEGNA NELLA SAT DI I MODULO ? REQUISITI o precondizioni Partecipazione ad un corso di sensibilizzazione; Lavoro come servitore-insegnante in un club di alcolisti in trattamento; Regolarità di partecipazione alle riunioni territoriali mensili dei servitori insegnanti; Continuo aggiornamento e saltuariamente un aggiornamento specifico.

Che altro ? Essere in grado di suscitare empatia Essere in grado di ascoltare Essere in grado di non giudicare Essere aperto ad un contatto umano Essere disposti……... ad un cambiamento

SAT DI PRIMO MODULO: OCCASIONE DI CAMBIAMENTO PER LE FAMIGLIE E PER IL SERVITORE-INSEGNANTE

A CHI E’ RIVOLTA UNA SAT DI I° MODULO A CHI E’ RIVOLTA UNA SAT DI I° MODULO ? ALLE FAMIGLIE CHE ENTRANO NEL CLUB: FORMAZIONE DI BASE ( documento nazionale formazione) “ALLE FAMIGLIE CHE INIZIANO UN PERCORSO NEL CAT”

OBIETTIVI DELLA SAT DI I ° MODULO “La famiglia sta entrando in un territorio nuovo. È necessario quindi fornire a queste persone una ,mappa che le aiuti ad orientarsi: devono capire dove si trovano devono sentirsi a loro agio devono imparare a parlare la lingua del posto devono sapere dove stanno andando” (L.Musso, “…e allora come?”, Arcat Piemonte,1999)

Quando si organizza una Sat di I° modulo ? Ogni qualvolta ci sono 6 o 12 famiglie nuove (all’anno circa 3o 4 cicli di SAT di I °)

Come si svolge una SAT di primo modulo ? Con dieci incontri di due ore ciascuno condotti sempre da un solo servitore-insegnante che risponde ai requisiti di cui sopra

Chi la organizza ? La SAT deve essere organizzata sul territorio dal Centro Alcologico Territoriale Funzionale e, dove questo non esiste, dall’ACAT cioè dai Cat (famiglie e servitori-insegnanti)

In che cosa consiste un incontro ? Cioè come si articola ogni incontro ? Presentazione del tema della serata (utilizzo di strumenti didattici secondo preparazione e sensibilità dell’insegnante) Discussione Sintesi dei concetti principali in modalità autogestita Cenni all’incontro successivo

Il servitore -insegnante; Le ricadute; I TEMI del lavoro: Dal doc elaborato da Gruppo Nazionale di lavoro sulla formazione, anno ??? Il servitore -insegnante; Le ricadute; L’ Acat ed il Centro Alcologico Funzionale I problemi complessi La ricerca La Spiritualità antropologica Il concetto di salute; L’alcol ed i suoi effetti; Il bere ed i problemi alcolcorrelati Il bere e la famiglia Il concetto di rete Il CAT, cos’è e come funziona