Costruire un portale con Docebo Seminario residenziale CIBER Pescara 22-23 maggio 2007 Nunzio Femminò CAB Università di Messina

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

Un approccio wiki alle biblioteche digitali: il progetto Wikisource
I Portali La strategia dei portali è in parte simile a quella dell'editoria tradizionale: confezionare un'offerta di contenuti con cui attrarre un pubblico.
Seminario Primaverile CIBER 2008 Amalfi, Sala degli Stemmi del Palazzo Vescovile Giugno 2008 Ugo Contino - Responsabile Settore Servizi di Automazione.
Proposta di ristrutturazione del sito Francesca Gozzi Caspur 22 Maggio 2007.
SVILUPPATO DA MIT Libraries e Hewlett-Packard (HP)
LE POTENZIALITÀ DI INTERNET NELLAGGIORNAMENTO DISCIPLINARE E DIDATTICO DEGLI INSEGNANTI Obiettivo: Illustrare le potenzialità ma anche i rischi dellutilizzo.
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
Proposta architettura sistema elearning
Moodle: corso base Terzo incontro
Moodle: corso base BENVENUTI!
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
Accessibilità: primi passi per un mondo fruibile da tutti User Group.NET delle Marche 3° Workshop DotNetMarche.
Web Cooperativo. Evoluzione tecnologie didattiche (Comunità di pratica e apprendimento A.Calvani - PuntoEdu) INTRANET C.M.S.
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
1992 La nostra Biblioteca al tempo Biblioteca delle Scuole di Specializzazione delle Facoltà di Medicina e Chirurgia, era in grado di offrire agli utenti.
Nuova CIBER Newsletter Lo strumento di informazione della comunità Ciber….e non solo.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Anna Mercuriali A. A
28 novembre 2006 Pisa, 28/11/2006 LAssemblea Piemontese verso le-democracy: il progetto interregionale SESAMO Elena Fenoglio.
Progetto TIESSE 2.0 Seminario Le tecnologie digitali come strumento per la collaborazione tra imprese 10 ottobre 2013 Luca Capra Direttore Area Promozione.
Corso di Editoria multimediale Letizia Catarini Università di Macerata Corso di laurea Scienze della Comunicazione.
Corso di Editoria multimediale Letizia Catarini Università di Macerata Corso di laurea Scienze della Comunicazione.
Cos’è un CMS? Content Management System
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Progetto «SELF» Sistema E-learning per la Formazione.
COMUNE ODERZO Gestione del CMS……………… Tecnoteca srl © 2008.
Chiara Iacono - CILEA La biblioteca organizza il Web: Scout Portal Toolkit per gestire collezioni di risorse.
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
CREAZIONE E GESTIONE DI UNA COMUNITA VIRTUALE SULLE COMUNITA VIRTUALI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.
Alessandra Ceccherelli - Unità Nazionale eTwinning Italia Risorse online per i gemellaggi elettronici Alessandra Ceccherelli Unità Nazionale eTwinning.
PAAL: Pubblica Amministrazione Aperta e Libera Dalle Tecnologie Aperte alla Libera Circolazione dei Contenuti Digitali Pula (Cagliari), Italy aprile.
Il PHP e il vostro sito cos'è e come funziona. HTML... Linguaggio formattazione Non interattivo Non dinamico.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Risorse online per i gemellaggi elettronici Alessandra Ceccherelli Unità Nazionale eTwinning Italia.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
Scuola digitale – Lombardia
Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni.
Sviluppo servizi su rete, banche datiCorso di formazioneDicembre Strumenti via WEB per la gestione dinamica dei siti.
K-PORTAL: la soluzione con CMS per il tuo sito web dinamico K-Portal permette di presentare in modo semplice ed efficace i differenti tipi di contenuti.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
Collaborare online Chat, forum, blog, piattaforme.
Programma di Informatica Classi Seconde
Piattaforma d’Istituto: come arrivarci. Iscritte: 2 classi scuola primaria, 8 classi scuola secondaria.
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
a cura di Francesco Lattari
Nuove statistiche in Emeroteca Seminario CIBER 2010 Lecce, Università del Salento, Edificio “Studium 2000” 7-9 Giugno 2010 Ugo Contino Servizi di Automazione.
Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Formal e Informal learning.
OJS - Open Journal Systems a Messina Seminario residenziale CIBER Amalfi giugno 2008 Nunzio Femminò CAB Università di Messina
Piattaforme E-Learning Sakai Project Spaghetti Brain Ingegneria del Software 1 Saettone Vittorio 7 Marzo 2006.
Ambienti di apprendimento on line Livia Petti 1. Apprendere oltre la presenza Repository per compiti studenti Registro dei voti degli studenti Spazio.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
Francesco M. Taurino 1 SysMan Proposta di portale per il Calcolo nell’ INFN.
Forum PA '07 22 maggio Prove di social networking tra P.A. e cittadini Progetto edem 1.0.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Consiglio della Regione Toscana (CRT) Area 4 - Settore tecnologie informatiche e ITIS Meucci Firenze La sfida del web 2.0 : Realizzazione di un portale.
CMS per la scuola con JOOMLA
Soluzioni free per il Knowledge Management Paolo Subioli Atenea intranet e gruppi di lavoro siti web learning management system newsletter produttività.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
PRESENTAZIONE ECUBE CMS ECUBE ROAD SHOW CORATO 13 DICEMBRE 2006.
Eprogram SIA V anno.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
l Content management system (CMS), letteralmente "Sistema di gestione dei contenuti" è una categoria di sistemi di software che serve a organizzare e.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
11 Dicembre 2007CITICoRD - Sapienza - Università di Roma1 Esperienze di utilizzo della piattaforma e-learning Open Source MOODLE Ing. Onofrio Maggi -
Il sito WEB CMS Italia oggi: domani: ? NOhttp://cms.infn.it M. Biasini, M. Diemoz, P.
Transcript della presentazione:

Costruire un portale con Docebo Seminario residenziale CIBER Pescara maggio 2007 Nunzio Femminò CAB Università di Messina

CMS Content Management System letteralmente "sistema di gestione dei contenuti" è una categoria di sistemi software per organizzare e facilitare la creazione collaborativa di documenti e altri contenuti l'utilità di questi sistemi non sarebbe a priori limitata alla gestione di siti web; tuttavia proprio questo è attualmente il loro utilizzo più proficuo e diffuso

CMS Content Management System una delle applicazioni più utili dei sistemi di CMS si ha nella gestione dei portali, dove vengono impiegati i CMS come strumento di pubblicazione flessibile e multiutente i CMS consentono di definire utenti, gruppi e diritti, in modo da poter permettere una distribuzione del lavoro tra più persone

alcuni CMS …open source Typo3 Plone PHP e ASP Nuke Docebo Mambo Phoenix Portal WebPortal Syntax Desktop PostNuke XOOPS OpenCSM ecc.

La suite Docebo La suite Docebo è un progetto open source completamente gratuito che mette a disposizione: una piattaforma per le-learning (LMS) una piattaforma per la creazione di portali web (CMS – Content M. S.) una piattaforma per la condivisione di contenuti (KMS – Knowledge M.S.)

Principali strumenti Topic Archivio news Archivio immagini e filmati Archivio documenti Archivio link Archivio contenuti Forum Banner Sondaggi Generazione form di contatto Chat Videoconferenza Image gallery Statistiche Newsletter (anche con invvii a blocchi)

Area amministrazione Creazione pagine ad albero Inserimento di diverse funzioni nella stessa pagina Catalogazione utenti ad albero Gruppi di utenti Notifiche via e SMS Ottimizzazione per motori di ricerca Sottoamministratori Campi supplementari di catalogazione Personalizzazione delle lingue via web Iscrizione libera o moderata sia alla piattaforma che ai gruppi

Prove sul campo