Seminario Ciber – Amalfi 12 giugno 2008 LOpen Archive dellIstituto Superiore di Sanità Franco Toni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistema Bibliotecario degli Enti di Ricerca Biomedici Italiani
Advertisements

La procedura di V.A.S. del Polo 336 Business Park di Gallarate
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
Consiglio di Amministrazione 13 gennaio 2009 Presentazione del PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 * * * * * Strategie di intervento,
Uniniziativa di editoria accademica OA nel repository istituzionale Servizi bibliotecari – Università di Bergamo.
tradurre e applicare il Thesaurus MeSH
Open access e scienze umane
Open Access e diritti dautore Paola Galimberti – Università degli studi di Milano OA week ottobre 2009.
Ebsco Publishing EBSCO Publishing Academic Databases Medical Databases Full Text Linking Bologna, 5 luglio 2005 Biomedical Reference Collection.
TECHNICAL WORKSHOP La collaborazione tra BIBLIOSAN, ACNP e NILDE: stato dellarte e prospettive. Bologna, 05 LUGLIO 2005 CNR – Area della Ricerca di Bologna.
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
LA RICERCA Larticolo 33, 1º comma, della Costituzione sancisce: "Larte e la scienza sono libere e libero ne è linsegnamento". Larticolo 33, 1º comma, della.
Progetto Ccm: PASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
Il più grande database di abstracts tecnico-scientifici –14,000 riviste peer reviewed (entro la fine del 2004, comprese 1700 riviste Elsevier) –4,000.
Tor Vergata open archive stato dell’arte e prospettive Paola Coppola
RIPENSARE LE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE: MODELLI ECONOMICI, SERVIZI EDITORIALI, GESTIONE DEI DIRITTI Per una gestione equilibrata dei diritti dautore 1.
Focus Politiche Giovanili Sintesi temi trattati 23 gennaio 2008.
Progetto EDUCAMBIENTE
Le Raccomandazioni su Open Access e valutazione dei prodotti della ricerca scientifica Francesca Valentini Ufficio Anagrafe della Ricerca, Archivi istituzionali.
Open Access per una charity di ricerca biomedica: opportunità e oneri
A.A. 2008/2009 Sapienza, Università di Roma Facoltà di Psicologia 1 A.A. 2008/2009 PERCORSI A & B Il laureato specialista: avrà titolo per prestare consulenza.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Prime esperienze di sviluppo di una biblioteca digitale per la ricerca e la didattica allUniversità di Parma Fabrizia Bevilacqua Parma, 15.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Sessione “Università” - Introduzione
OpenAIRE: aggiornamenti sul progetto 17 giugno 2011 – Open Repository Day.
Repository Istituzionale Pubblicazioni Ricerca CILEA - 13 giugno 2011 Università Cattolica del Sacro Cuore.
Il progetto OpenAIRE in breve A cura di Paola Gargiulo e Ilaria Fava.
Sviluppo della cooperazione EU-LAC per il progetto NECOBELAC Daniela Marsili Istituto Superiore di Sanità Corso NECOBELAC per Formatori - Roma, Ottobre.
L’archivio istituzionale delle tesi di dottorato (Open Uniud)
Pubblicare in open access: Open Journal Systems e Open Conference Systems Nuove tecnologie per le biblioteche.
CONTRIBUTI PER LA NASCITA DI IMPRESE DI GIOVANI SUL TERRITORIO IL PROGETTO «GIOVIMPRESA» Fondazione Flavio Santi.
Open Knowledge: le potenzialità e i limiti della rete per il sapere Luciano Paccagnella Dipartimento di scienze sociali Università di Torino
Problemi e prospettive in Italia di Anna Maria Tammaro Progetto realizzato dal Gruppo di lavoro Periodici elettronici.
Interoperabilità fra sistemi, servizi, accessibilità: Sebina OpenLibrary per la Sanità Bologna 14 maggio.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Il progetto SI – Supporto Informativo è uno strumento per lo sviluppo sociale e individuale dei giovani, futuri cittadini europei Un veicolo di conoscenza.
1 Utilizzo degli archivi istituzionali per la valutazione della ricerca esempi e opportunità Maddalena Morando Politecnico di Torino AIB Piemonte Torino,
A cura di Alice Ferri. NUOVI CANONI BIBLIOGRAFICI Periodici non commerciali Periodici solo elettronici Archivi di pre-print Siti Web o portali dinamici.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Seminario primaverile CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno SEMINARIO PRIMAVERILE CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010 Sistemi di gestione e consultazione delle pubblicazioni.
Sviluppi futuri della Carta Europea per le PMI e il percorso della Croazia Primo, pensare in piccolo (1) La Carta ha sancito il riconoscimento delle PMI.
I settimana mondiale sull'Open Access ottobre 2009 Convegno nazionale sullOpen Access Accesso aperto alla conoscenza e valutazione della ricerca.
PROBLEMATICHE OPEN ACCESS POLITECNICO DI BARI Politecnico di Bari DIFFICOLTA PROMOZIONE DELLOPEN ACCESS Rapidità obsolescenza dei risultati scientifici.
Bologna, 28 gennaio 2012 Fondi europei, politica di coesione e nuova programmazione il sito Europafacile
ROMA 16 giugno 2005 Un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini La Biblioteca per i Pazienti del CRO di Aviano Dr.ssa.
Da baco a farfalla: metamorfosi di una biblioteca
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
OJS - Open Journal Systems a Messina Seminario residenziale CIBER Amalfi giugno 2008 Nunzio Femminò CAB Università di Messina
BIBLIOSAN: dalla rete per la ricerca alla rete per l’informazione ai pazienti Azalea Un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e.
Incontro dei referenti e coordinatori PASSI Roma, 13 Dicembre 2007 Il questionario: proposta di moduli opzionali A. D’Argenzio – N.Bertozzi Gruppo Tecnico.
BIBLIOSAN la rete della ricerca. Verso l’acquisto condiviso di risorse informative? Saba Motta Istituto Nazionale Neurologico “Carlo Besta” Bologna, 14.
Un sito internet per l'informazione scientifica e la formazione della popolazione sulle problematiche sanitarie relative all'uranio impoverito Cristina.
Vicedirettore Generale Formez
Azalea: la nuova versione web, caratteristiche e sviluppi futuri Roma, 3 febbraio 2004.
Michelangelo Crocco. Il 16 giugno 2005 viene inaugurata la Biblioteca Digitale-Centro di Conoscenza “R. Maceratini” e la… Biblioteca del Paziente.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Sara Di Giorgio Progetto MINERVA 24 giugno 2005 La qualità dei siti web: le prospettive Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
BREVE GUIDA A CaPerE (Catalogo Periodici di Ateneo) Ultimo aggiornamento: settembre 2005.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Caricamento del PDF e adesione alla policy Open Access di UNIMI Policy OA di Ateneo.
Strumenti dell’Open Access Gli archivi aperti disciplinari e istituzionali Camerino 10 Marzo 2005.
Pilot post-grant FP7 Le azioni dell’Università degli Studi di Milano.
Database della ricerca: Introduzione e obiettivi meeting INFN CNR INAF 7 ottobre
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione SIS PRO SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione.
ARPI. INTERFACCIA AUTORE E AMMINISTRATORE. IL LAVORO DI VALIDAZIONE Raffaella Sprugnoli Università di Pisa 24 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

Seminario Ciber – Amalfi 12 giugno 2008 LOpen Archive dellIstituto Superiore di Sanità Franco Toni

Breve storia Linizio del progetto per la creazione di una repository istituzionale risale al 2005 Per il trattamento dei dati, dopo unattenta analisi dei prodotti esistenti sul mercato venne scelto il sw D-Space (la versione attualmente utilizzata è la 1.5.0) Inizialmente sono state inseriti solo i lavori prodotti dai ricercatori dellISS, poi con lavvio del progetto BIBLIOSAN, sono stati inserite in via sperimentale anche le pubblicazioni di alcuni IRCCS Per il futuro si prevede di allargare gradualmente la partecipazione a tutti i partners di BIBLIOSAN (IRCCS, Istituti Zooprofilattici, in questo momento 55, ma in continua crescita) in modo da creare un vero archivio della ricerca biomedica in Italia

Alcuni dati LISS pubblica circa lavori ogni anno –20% sulle pubblicazioni istituzionali edite direttamente dallIstituto –80% su riviste scientifiche nazionali ed internazionali –50% del totale delle pubblicazioni avviene su riviste impattate Larchivio attualmente contiene oltre records: –4.075 articoli di ricercatori ISS completi metadati e full text – articoli di ricercatori ISS completi metadati ma senza full text –3.000articoli di ricercatori di altri enti »Centro di riferimento oncologico di Aviano »Policlinico S. Matteo di Pavia »ISPESL »Fondazione Santa Lucia di Roma

La policy Documento ufficiale del gennaio 2008 firmato dal Presidente ISS nel quale vengono fissate le linee guida della politica istituzionale per il libero accesso alle pubblicazioni scientifiche Nel documento viene ribadito che limpegno a favore del libero accesso alla letteratura di ricerca si esplica lungo due direttrici complementari: –1) la pubblicazione su riviste OA intesa come pratica innovativa di disseminazione dei contenuti fondata sullaccesso gratuito, a fronte di spese di pubblicazione a carico degli autori/istituzioni –2) larchiviazione delle pubblicazioni in un archivio digitale conforme alle specifiche del movimento OA

La policy La politica dellIstituto a favore dellaccesso aperto alle pubblicazioni scientifiche si applica soltanto agli articoli di rivista che abbiano già superato il processo di peer-review, tuttavia possono essere inclusi in DSpace ISS, a discrezione degli autori, anche i lavori per i quali non è prevista la peer- review Lattributo di lavoro peer-reviewed sarà reso visibile nellarchivio che potrà essere interrogato anche soltanto per articoli peer-reviewed

La policy La procedura di deposito avviene attraverso la formula dellautoarchiviazione Se leditore non consente larchiviazione gli articoli possono essere richiesti direttamente allautore nel solo formato bibliografico privo di full text Serie di azioni volte alla promozione dellOA in ISS: –Esplorazione delle conoscenze dei ricercatori in materia –Consulenze individuali –Propaganda della policy istituzionale –Impulso alla consultazione dei database Sherpa e Romeo –Sezione OA sul sito della Biblioteca