Scuola Media Statale Piero della Francesca - Pirandello - Gramsci Progetto Vives Piccoli passi crescono..

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Centro Servizi Amministrativi
Advertisements

Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
Allievi - Servizio di Prevenzione
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Gruppo Qualità Istituto Comprensivo di Pianello Val Tidone
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Laboratorio processi e cultura organizzativa dimpresa Obiettivi Seguire un percorso di apprendimento Realizzare un prodotto professionale.
PROGETTARE VALUTARE.
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
OSSERVATORIO DISPERSIONE SCOLASTICA DISTRETTO 4
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
Il progetto
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DI SANTAGATA DI MILITELLO «Sciascia Fermi» SEMINARIO OCSE-PISA 28 FEBBRAIO 2012 A cura della prof.ssa Teresa Nicolosi.
A SCUOLA SENZA ZAINO.
Istituto Comprensivo del Mare Marina di Ravenna a. s. 2012/2013 ANALISI AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO ATA E COLLABORATORI 21 QUESTIONARI DISTRIBUITI E 20 RICONSEGNATI.
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per listruzione Direzione generale per lo studente Ufficio VI.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Pergusa, 22 maggio 2009 La rete F.A.R.O.
Relatore: Prof. Francesco Paticchio
Obiettivi strategici Miglioramento continuo dellofferta formativa ed educativa Contenimento dei fenomeni di: insuccesso scolastico abbandono e dispersione.
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
Microrete di Napoli: "Curricolando Direzione Didattica Aldo Moro di Napoli Scuola Media Bordiga-Napolitano di Napoli ITIS Marie Curie di Napoli Liceo Scient.-Ling.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Seminario di formazione europea Genova sett Progetto 2 EP3 Fonds social européen Investit pour votre avenir.
Incarichi Funzionali Orientamento/continuità/formazion e Finalità: Creare unidentità di circolo per conoscerci e collaborare positivamente Anno scolastico.
Progetto di sperimentazione VIAGGI NELLE STORIE Frammenti di cinema per narrare Seminario di formazione - 13 e 20 settembre 2008.
“CITTADINI DIGITALI”. Rete per lo sviluppo di competenze di cittadinanza in ambienti digitali di apprendimento. Composizione della rete. I.C. di Zogno,
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
L'AUTOVALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE  
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Misure di accompagnamento Napoli 21 maggio 2014
PROGETTO QUADIS Direttive europee e ministeriali raccomandano di tenere alta l’attenzione di tutte la P.A. per la qualità e il miglioramento.
LA SCUOLA SI CONFRONTA CON IL BULLISMO
AUTOVALUAZIONE L’AUTONOMIA SCOLASTICA LA MISURAZIONE GARANTISCE L’AUTONOMIA SCOLASTICA ATTRAVERSO LA MISURAZIONE DEI RISULTATI CONSEGUITI E IL GRADIMENTO.
LIBERTA’ di SCELTA EDUCATIVA delle famiglie
Dirigente Scolastico Lombardia
BENVENUTI Provincia di Torino – Ufficio statistica – Rete SISTAN – Componente del Direttivo del CUSPI Franco A. Fava Stagista dell’Ufficio statistica -
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
“ Disagio giovanile e dispersione scolastica”
Il profilo di salute della scuola
LLP COMENIUS Progetto Multilaterale Working together to create a green and healthy world (Francia,Finlandia,Germania,Gran- Bretagna,Italia)
Il Sistema Nazionale di Valutazione
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
Prof.Valter A. Campana Il modello scolastico tradizionale e la sfida dell’autonomia.
Progetto orientamento a.s NON POSSIAMO PERMETTERCI DI PERDERE IL CAPOLAVORO CHE E’ NASCOSTO IN OGNUNO DI NOI. w.b.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
IL Nucleo di Autovalutazione
Collegio RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE. Valutazione delle scuole 1° fase - rapporto di autovalutazione 2° fase - piano di miglioramento 3° fase - ispezione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Tecnico Statale.
RAV e PdM dove siamo e dove andiamo
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
COMUNE DI NAPOLI CENTRO EUROPEO INFORMAZIONE CULTURA E CITTADINANZA INCROCI DI PAROLE - PAROLE AGLI INCROCI Laboratorio per.
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Community Service – Volontariato a scuola e promozione dell’identità 27 ottobre 2014  Liceo Ginnasio Luigi Galvani di Bologna Dirigente scolastico: Sofia.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
TITOLO PROGETTO ADEWEP “ADAPTATION OF DISABLED EMPLOYEES TO WORK ENVIRONMENT PROJECT”. Grundtvig ID.2009 –1-TR1-GRU
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Febbraio 2011 RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Competenze chiave di cittadinanza Laboratorio. Indice Valutazione Competenze chiave di cittadinanza dell’allievo Autovalutazione Competenze chiave di.
INCONTRO REFERENTI Trento, 16 dicembre INSEGNARE AD APPRENDERE IN CONTESTI MULTICULTURALI Per fare della scuola il Luogo dell’Incontro tra coetanei.
Transcript della presentazione:

Scuola Media Statale Piero della Francesca - Pirandello - Gramsci Progetto Vives Piccoli passi crescono..

Il percorso Dal Progetto Pilota Europeo sulla valutazione della qualità dellistruzione alla sperimentazione di un progetto di autonomia organizzativa e didattica nella nuova scuola nata dalla fusione di tre scuole medie del quartiere.

Il contesto Una scuola media in tre sedi una particolare periferia urbana una scuola multiculturale un progetto integrato tra scuola e territorio una presenza particolarmente alta di ragazzi esposti al rischio, allemarginazione, alla violenza.

Le scelte organizzative La cultura dellenpowerment (unorganizzazione centrata sulla persona) La scelta di una scuola come comunità che apprende La crescita di un gruppo di progtto La progettazione assistita Lamico critico La rete

Le caratteristiche del progetto In continuità con il Progetto Europeo Inserito nel POF come elemento più significativo Il percorso di ricerca-azione finalizzato all imparare facendo per tutti, adulti e ragazzi, entro e fuori la scuola e, quindi, al miglioramento del servizio.

Le attività La scuola accoglievole –La valutazione del vissuto degli spazi scolastici –La realizzazione di nuovi spazi –La comunicazione con/tra »ragazzi-adulti »scuola/territorio »scuole in rete

attraverso I questionari la fotovalutazione lallestimento/modifica dei laboratori e spazi comuni il giornale Piccoli passi la rete Lepri e tartarughe

La formazione degli adulti al centro del progetto Il seminario provinciale su Autonomia ed autovalutazione Le giornate La scuola si ferma a pensare Il progetto Odisseo di formazione assistita di educazione linguistica Lautoformazione del gruppo di progetto

Le parole chiave Collaborazione confronto condivisione voglia di cambiamento valorizzazione delle risorse –ma anche –resistenza al cambiamento

Il punto di debolezza Scarsa apertura al nuovo da parte di alcuni incomprensione dei problemi rigidità di un modello ormai interiorizzato insoddisfazione per il mancato riconoscimento sul piano professionale ed economico