1 MENTI A CONTATTO 17 MAGGIO 2002 opportunità imprenditoriali dalla ricerca.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione al marketing
Advertisements

SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
INGEGNERIA DEI PROCESSI GESTIONALI
Elaborazione del Book Informatico. 2 Marco M. Vernillo – a.a. 2002/2003 – Elaborazione del Book Informatico Elaborazione del Book Informatico 1. Tecnologie.
Milano 8 novembre 2008 Bologna, 21 ottobre 2009 Vendere in tempo di crisi: la forza dellintegrazione.
VALORIZZARE LE RELAZIONI CON IL CLIENTE
T.Federici © Domotica: prospettive di diffusione e impatti per aziende e clienti Tommaso Federici Domotica e convergenza: quale standard? Dipartimento.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO “Carlo Bo” FACOLTÀ DI ECONOMIA
La gestione dei processi di marketing
Generalità 1) Siamo una Società di Servizi ? 2) Ripensare il concetto di azienda industriale 3) La globalizzazione favorisce oppure no leconomia dei servizi.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
Il caso De Cecco: crescere con profitto in un mercato maturo massimizzando la crescita sostenibile 24 Novembre 2006 Agenda La Sustainable Sales Maximization.
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
LE FORME DI MERCATO.
INNOVAZIONE COMPETITIVA IL RUOLO DEL SISTEMA DELLA RICERCA SCIENTIFICA Seminario Master Sviluppo Locale 14/3/2005 Prof. Roberto Parente Università di Salerno.
Feb 2007 pag 1 Innovazione come priorità Motivi, componenti, protagonisti Essere manager: lezioni di management a cura del dr. Filippo Martino.
In progress Creazione di talenti per Aziende meccaniche del Nordest attraverso la Scuola Laboratorio Keymec.
1 Lobiettivo dellimpresa vs la visione La visione dellimpresa riguarda le modalità di sviluppo e il tipo di contributo innovativo che essa si prefigge.
L'insieme delle operazioni che l'impresa compie per raggiungere il suo fine, cioè creare ricchezza, perché il valore dei fattori produttivi impiegati.
PROJECT WORK Avviare uno studio di consulenza per le imprese del settore TAC salentine Emilia ANNICCHIARICO Maria Carmen PETRUZZI.
SCHEMA DI SINTESI TECNICO
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
1. Perché nasce la BAN Bologna La rete dei business angels intende garantire la concretizzazione di nuove idee imprenditoriali e lo sviluppo di start-up.
Accompagnare i gesti concreti LABORATORIO CREAZIONE DI IMPRESA PROGETTObellezza.
Accompagnare i gesti concreti LABORATORIO CREAZIONE DI IMPRESA PROGETTOZEBRA_|_|
Profilo e sedi operative
Il credito nelle aziende italiane in tempo di crisi Roma, 19 aprile 2012.
L’imprenditore e l’opportunità imprenditoriale
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
tutto fumo e niente arrosto ?!?
Il business plan Che cosa è A che cosa serve
CHIUSURA PROGETTO COACHING & PERFORMANCE BOARD VENDITE
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
CARETTERISTICHE AZIENDALI Qual è stata la vostra idea di business: può raccontarci brevemente la nascita dellazienda? Come si è quindi sviluppata nel tempo.
Settembre - Ottobre istruzioni Usa queste slides per creare la tua presentazione in Power point. Avrai 10 minuti per il tuo pitch, quindi allenati.
Il ruolo degli intermediari della conoscenza a supporto delle PMI Fabio Maria Montagnino Consorzio ARCA Seminario regionale.
Ricerca, analisi e consulenza sul consumatore digitale Special services.
Relazioni interaziendali
AUDIO LIGHT SERVICE S.r.l.
INNOVAZIONE ED IMPRENDITORIALITÀ
THINK UP si incontra: focus E-Health Condividere competenze e progettualità tra le aziende ThinkUp e del Polo ICT NOME AZIENDA Nome Cognome speaker Inserire.
ISISS POLO-CATTANEO. In un mondo in cui i mercati azionari e obbligazionari giocano un ruolo determinante tanto per le economie nazionali quanto per la.
Pippo.
Scenari e strategie per lo sviluppo dei servizi di trasporto persone.
Milano, xxx 2013 NOME DEL PROGETTO/ BUSINESS NOME DEI PROMOTORI LOGO DELLA SOCIETA’ 1 FRASE CHE SINTETIZZA L’IDEA DI BUSINESS.
Gli affidamenti bancari ai gruppi di imprese nell’attuale scenario economico Tempo di crisi, tempo di scelte - Il credito oltre la crisi.
CORSO DI FORMAZIONE GN RESEARCH BENVENUTI!. 2 INDICE Chi è Gn Research? L'analisi dei fabbisogni formativi Macroprogettazione Valutazione Risorse Intervento.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
DIVENTARE UN “VENDITORE TOTALE”
INNOPROIND LA VALUTAZIONE DELLA P.I Relatore Dr. Giorgio A. Karaghiosoff Consulente in P.I.
Business Plan della Società:
17 ORGANIZZAZIONE DELLA FUNZIONE MKTG/VENDITE - RELATIONSHIP MARKETING
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Proposta di intervento formativo Lorenzo di Mattia Pina Lenzo Melody D'Emidio.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Nome Azienda Nome del presentatore Titolo Progetto
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
LA GESTIONE DELLA RETE DI VENDITA
INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO Docente A.Federico Giua UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO a.a / ° Capitolo CUSTOMER NEEDS.
MARKETING. RAPPORTO AZIENDA-MERCATO AZIENDA MERCATO Denaro Informazioni Comunicazioni Beni e servizi Obiettivi:  Profitto  Sviluppo.
GLI OBIETTIV DI IMM - Internazionale Marmi e Macchine 1) rafforzare l’evento fieristico nel segno del Made in Italy e Made in Tuscany 2) evidenziare le.
Il Business Plan La Business idea concerne
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.2 – LE DECISIONI SUI PREZZI DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
Economia e Organizzazione Aziendale A pag. 1 Prof.Federico Munari L’ambito competitivo e l’analisi di settore.
Transcript della presentazione:

1 MENTI A CONTATTO 17 MAGGIO 2002 opportunità imprenditoriali dalla ricerca

2 1.Qual è il potenziale commerciale di un risultato di ricerca? 2.Quali sono le barriere che impediscono di sfruttarlo in modo imprenditoriale? 3.Quale ruolo e funzionamento può avere un vivaio di ricercatori nel superamento delle barriere? 4.Come una tecnologia si trasforma in idea di business, il caso Thinkware.

3 Qual è il potenziale commerciale di un risultato di ricerca? mercato consumerricercamercato business valore imprenditorialità DISCONTINUITA TECNOLOGICA POTENZIALE COMMERCIALE OPPORTUNITA DI BUSINESS

4 Quali sono le barriere che impediscono di sfruttare il potenziale commerciale della ricerca in modo imprenditoriale? imprenditorialità valore Carenza di informazione Distanza della relazione col cliente Mercato non ancora pronto Alto capitale necessario Alto rischio Scarsa attitudine imprenditoriale Scarsa formazione manageriale OPPORTUNITA !

5 BLUR Quali trend di consumo? Quale ambiente normativo? Quale relazione col cliente? Quale concorrenza? Quali tecnologie abilitanti? Quali standard tecnologici? Valore=f(t)

6 Dal ciclo di vita del prodotto al ciclo di adozione delle tecnologie abilitanti Ciclo di vita del prodotto Ciclo di relazione col cliente Ciclo di adozione della tecnologia CREAZIONE DELLA TECNOLOGIA INIZIA L ADOZIONE DIVENTA UNO STANDARD SUBENTRA UNA TECNOLOGIA MIGLIORE

7

8 La relazione è la merce R-technologies (tecnologie relazionali) Numero clienti raggiunti Numero prodotti venduti Numero clienti raggiunti Numero prodotti venduti La stessa automobilina per molti bambini Per lo stesso bambino: Unautomobilina una bambola, un videogame, un viaggio a Gardaland, un film, un libro, … Un pezzo di immaginario.

9 GATE KEEPER RELAZIONE RICAVI AZIENDA 1AZIENDA 2AZIENDA 3 GATEWAY PRODOTTI - SERVIZI COMUNITA

10 $+ $= Life Time Value R-technologies (tecnologie relazionali) AZIENDA PRODOTTI RICAVI

11 Quale ruolo e funzionamento può avere un vivaio di ricercatori nel superamento delle barriere? idee di business assistenza attività di business Ricerca mercato

12 Carenza di informazione Distanza della relazione col cliente Mercato non ancora pronto Alto capitale necessario Alto rischio Scarsa attitudine imprenditoriale Scarsa formazione manageriale Banche dati sul mercato (ad esempio Gartner Group, Forrester Research, Jupiter) Scenario workshop Focus groups Incontri con pionieri ed early- adopters Incontro con capitale di rischio Formazione Consulenza

13 Acquisto dimpulso Acquisto ragionato

14 CONTENT ENABLER APPLICATION SYMBOLIC RELATION MARKETPLACE

15 geekshrink

16 Come una tecnologia si trasforma in idea di business, il caso Thinkware.