LA GESTIONE DEI TEAM VIRTUALI

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Transcript della presentazione:

LA GESTIONE DEI TEAM VIRTUALI i problemi, i punti critici

ORGANIZZAZIONE Ruoli e struttura Processi, regole, procedure Meccanismi decisionali Leadership

VALORE, EFFICACIA Misurare l’efficacia delle attività Dove sta il vantaggio di un team virtuale? Incentivi alla partecipazione premi e sanzioni controllo basato sull’autorità o auto-organizzazione creativa?

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SINTESI: PROBLEMI CRITICI La tecnologia è importante ma non è automaticamente un elemento di vantaggio I vantaggi potenziali (rapidità, flessibilità, delocalizzazione, estensione dei gruppi, …) dipendono dal modo in cui la tecnologia può essere usata nello specifico contesto e per lo specifico problema/progetto la tecnologia può a sua volta porre limiti e vincoli precisi (ad es. al tipo di contenuti scambiati) Il team va organizzato processi e regole adatti al contesto e al problema il problema della leadership selezione dei ruoli dimensione del team le modalità di organizzazione di un team virtuale possono essere molto varie Il problema del coordinamento conflitto tra creatività e controllo gerarchico L’incentivazione alla partecipazione può richiedere soluzioni speciali Il problema della misura dell’efficacia dimostrare che il team virtuale conviene rispetto ad altre soluzioni