INTERNET origine, evoluzione, aspetti chiave. LESPLOSIONE DI INTERNET 353.284.187 host registrati - giugno 2005 [fonte: Internet Software Consortium]

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Informatica e Telecomunicazioni
Advertisements

RETI INFORMATICHE Una panoramica su Internet WS_FTP
Portale PESC/PSDC Unità PESC/PSDC, Direzione Generale Affari Politici e di Sicurezza (DGAP), Ministero degli Affari Esteri. Documenti e decisioni della.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte?
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
La Navigazione in Internet
Introduzione alla rete Internet
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Organizzazione di una rete Windows 2003
Reti di Comunicazione Reti Locali (LAN - Local Area Network) Reti Geografiche (WAN - Wide Area Network) Reti Metropolitane (MAN - Metropolitan Area.
Internetworking.
Simona Isabella Corso Società, Cultura, comunicazione
Storia e Tecnologia di Internet
Valore e qualità dei contenuti digitali agosto 2004.
1 Strumenti per lutilizzo di INTERNET nelle biblioteche giugno 2001 Marco Bortolami Università degli Studi di Udine.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
ICT (Information and Communication Technology):
Architettura Three Tier
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
introduzione Cos’è Internet Quali sono i servizi che offre
1 THE INTERNET: una rete di reti La storia in breve Le regole della comunicazione.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Leonardo Piccinetti Ufficio di Bruxelles Regione Emilia-Romagna Udine, Maggio 2005 Verso una società dellinformazione e della conoscenza.
1 Internet e nuove tecnologie Anno Accademico Prof. Flavio De Paoli Dott. Marco Loregian.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Biblioteche in trasformazione
Breve storia di internet
Storia di internet 1957: Il governo degli Usa istituisce l’Arpa (Advanced Research Projects Agency); 1969: Arpa dà vita ad Arpanet (che inizialmente collegava.
Cos’è Internet Una rete globale di reti basata sul protocollo TCP/IP.
Internet L’essenziale.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
Alcatel Presentation - DIRCOM - July Provincia di Foggia Presentazione 21 Dicembre 1998 Auditorium Biblioteca Provinciale.
Progettiamo la rete-Italia Presentazione basata sul documento 16 tesi sulla società dell'informazione in Italia elaborato dal Gruppo Innovazione di Milano.
INFORMATICA & COMUNICAZIONE
INFORMATICA PER IL COMMERCIO ELETTRONICO
IBM: la dimensione mondiale, la presenza in Italia
Gianni Dominici Macerata 16 dicembre 2005 Napoli 7 ottobre 2005 Macerata 16 dicembre 2005 La Città e i cittadini digitali Nuovi soggetti in campo.
EM 09 INTERNET … UN PO DI STORIA. EM 09 Nasce per garantire comunicazioni efficienti … Tra le sedi delle forze armate americane Tra le sedi delle forze.
Accessibile Utile Semplice “i”taliani Fabio Giovannella Account Director P.A. Nortel Networks FORUM PA 2004 Roma 11 maggio.
Internet.
Internet: una panoramica
prof.ssa Giulia Quaglino
La grande ragnatela, l’affascinante mondo dell’online Slide primo incontro- workshop Online.
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
A cura dell’Ing. Claudio TRAINI
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Creato da Riccardo Nuzzone
Censis 4° indagine “Cittadini digitali” Sintesi dei risultati Forum P.A. 10 maggio 2005 Cittadini e PA: più accessibilità a distanza, più qualità.
Il World Wide Web Il WWW è uno spazio informativo accessibile via rete per scopi di comunicazione. Lo spazio informativo: insieme universale di risorse.
Relazione a cura di Leonardo Cecchini, Lorenzo Maini e Giorgio Tomnati.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
LA STORIA DI INTERNET Internet è una rete di reti, che connette milioni milioni di computer. Le sue origini si trovano in ARPANET costituito nel settembre.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
I FIREWALL. COSA SONO I FIREWALL? LAN MONDO ESTERNO UN FIREWALL E’ UN SISTEMA CHE SUPPORTA UNA POLITICA DI CONTROLLO DEGLI ACCESSI FRA DUE RETI (POLITICHE.
Il mondo del web Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
LA STORIA DI INTERNET DA ARPANET … AD INTERNET. Arpanet La nascita della rete internet risale alla fine degli anni ’60 dello scorso secolo, quando, negli.
Enea Topi 1 ^B AS. 2014/2015. LA STORIA DI INTERNET Internet non è mai stata una rete militare, ma i militari sono alla radice della tecnologia su cui.
Alessio Sanchini Cl. 1B A.S. 2014/2015. Introduzione ARPAnet World Wide Web. Diffusione L’evoluzione Internet.
Transcript della presentazione:

INTERNET origine, evoluzione, aspetti chiave

LESPLOSIONE DI INTERNET host registrati - giugno 2005 [fonte: Internet Software Consortium] pagine Web (statiche) stimate a fine % rispetto a fine 2002 ( nuove pagine al g.) stima cautelativa: [fonti varie] 1,018,057,389 utenti (fine 2005) [fonte: Internet World Stats] messaggi nel nel 1995 [fonte: IDC]

numero di host Internet nel mondo (milioni)

The accidental superhighway La rete come applicazione militare La rete come applicazione scientifica La rete come applicazione commerciale

dal sistema SAGE … …. ad ARPANET La rete come applicazione militare (anni 60-70)

Finanziamento a scopo di difesa (una rete meno sensibile ad attacchi atomici) Combinazione di principi tecnologici già esistenti: –struttura ridondante (a maglia) –commutazione di pacchetto –interfacce di rete Collaborazione Difesa-Università La prima connessione: 1969 (ARPANET)

La rete come applicazione scientifica (anni MilNet

Importanza civile (scientifica) della rete: il ruolo della NSF Nuovi requisiti tecnici e separazione degli usi militari –MILNET (1982) e chiusura di ARPANET ( ) Standardizzazione formale (TCP/IP); Internet come rete di reti Reti per la comunità scientifica (USENET, JANET) Nuove applicazioni ) La rete come applicazione scientifica (anni 70-90)

La rete come applicazione commerciale (anni 90 )

Società private e operatori di telefonia si agganciano a Internet Nuove modalità di connessione su protocollo standard (Internet raggiunge le abitazioni private) Nuove applicazioni (WWW – 1989, e poi molte altre) Il ruolo della politica –Information Infrastructure Task Forse - IITF (USA) –Le I-way La liberalizzazione di Internet (NsfNet venduta a privati) La rete come applicazione commerciale (anni 90 )

Internet come accidental superhighway: combinazione inintenzionale di elementi diversi in momenti diversi

Oggi (2000 ) Fine anni 90: nuovi concetti e nuovi termini –New Economy Economia Digitale Information Society –New Economy: un nuovo modo di intendere le attività economiche fortemente (se non essenzialmente) basato sulluso delle ICT e di Internet (contrapposto a Old Economy) I problemi della bolla speculativa (intorno al 2000) La crescita però non si arresta –selezione delle applicazioni business –le società New Economy cominciano a fare utili –attività Old Economy sempre più basate sulluso delle ICT e di Internet –continua crescita di utenti, applicazioni, servizi Il sistema Internet è sempre più ricco ma anche complesso

Andamento dellindice composito del NASDAQ ( )

Una sintesi: Internet oggi La più grande infrastruttura di comunicazione elettronica mai creata La rete aperta per eccellenza –facilità di accesso per tutti –molteplicità di canali di accesso (convergenza tecnologica) Media Richness; piattaforma multiuso –information –communication –interaction –business Estrema varietà di utilizzi e utenti

Alcune questioni generali aperte Uso business o uso pubblico? Chi paga per cosa? Come sostenere tecnologicamente la crescita? –es.: basteranno gli indirizzi internet? Chi gestisce la rete? –La registrazione dei domini Internet –la questione dei domini di primo livello Privacy, sicurezza, o libertà? Digital Divide

Host Internet ogni 1000 abitanti

Internet in Italia? Un quadro in rapida evoluzione

Host per n° di abitanti (2004) (esclusi USA)

utenti Internet in Italia

Uso di Internet in Italia – migliaia di utenti (blu-2003; rosso-2005)

Italia - porzione di utenza Internet per area geografica

Utenti in Italia per fascia detà (2005)

Utenti per livello di istruzione (Italia, 2005)

Utenti abituali (barre scure) e saltuari (barre chiare) per fascia detà (Italia, 2005, % sulla popolazione)