RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI IN PILLOLE degli alunni e delle alunne della Classe 3°C1 dopo lincontro con la Dott.ssa Alessandra Fabbri IN PILLOLE degli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Advertisements

I-AB-01 - Io, Internet e il Computer
(Alimentazione Soddisfacente Equilibrata Informata)
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
Benedetto il giorno, il mese e l'anno in cui sono nato...
EDUCARE ALLA LEGALITA’
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
IL SEGRETO DELLE PIRAMIDI
Tecnica: Il questionario
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Star bene mangiando e la metodologia educativa proposta Star bene mangiando e la metodologia educativa proposta Dott.ssa Brigida Rosa.
Per una corretta alimentazione dott
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI IN PILLOLE degli alunni e delle alunne della Classe 3°A1 dopo lincontro con la Dott.ssa Alessandra Fabbri IN PILLOLE degli alunni.
CORRETTA ALIMENTAZIONE & COSTANTE ATTIVITA’ FISICA :
È il contratto formativo che lega progettazione e valutazione, conferendo senso ad entrambe le regole per giocare Il contratto formativo in classe: le.
MEGLIO GLI ALIMENTI ITALIANI Ogni paese e ogni popolazione ha le sue abitudini alimentari, per le quali ha anche sviluppato particolari enzimi della.
Progetto Adolescenti e sessualità
INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE E APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO
Il sangue: un’ opportunita’ per l’educazione alla salute.
Piccole strategie di apprendimento
Restare sani Mantenere la qualità della vita Cosa bisogna sapere sullalcol.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
1 2 Nella nostra scuola è in atto un processo di innovazione tecnologica, che considera la multimedialità come un efficace strumento del processo di.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
I bambini e lestate… Qualche consiglio per le vacanze.
l'arte di rimettersi in forma
TUTTI A TAVOLA: LA MENSA COME LABORATORIO
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
Ma chi è questo fratello
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Scuola Media" L. Coletti" - Centrale
Prepararsi a spiccare il volo…
Pensando alla gravidanza..
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
FARE SPORT FA BENE? QUANDO E PERCHÈ?
CORSI DI LINGUA FRANCESE
La figura dell’Animatore
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
Mediterraneo Italia, Grecia, Spagna e Marocco,
INCONTRI FORMATIVI SULL’ACCOGLIENZA e SUL GRUPPO
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI degli alunni e delle alunne della Classe 3°B1 dopo l’incontro con la Dott.ssa Lucia Mangone 5 Aprile 2008.
L’APPETITO VIEN… MANGIANDO.
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
Easybasket e Minibasket.
Gli stili di vita dei Nuovi Senior
GENITORI: SE LI CONOSCI LI EVITI?
Quando l’alimentazione si può dire sana
Scuola Secondaria di I grado “Micheli” di Calestano (Parma)
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Scuola secondaria di Primo Grado Camozzi Anno scolastico 2014/2015 LE MIE ABITUDINI ALIMENTARI Questionario alunni classi II La 2^B ha iniziato nel mese.
La Peer Education “Io cresco bene!”: Stili di vita e buona salute.
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
SERVIZIO MENSA SCOLASTICA
Con Gesù anche ciò che ci sembra perduto è ritro­vato.
Mediterraneo Italia, Grecia, Spagna e Marocco,
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
Laboratorio formativo
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
10 modi per usare un paio di scarpe da ginnastica Obiettivi: Stimolare nel bambino l’educazione al movimento attraverso l’analisi dell’attività fisica.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI IN PILLOLE degli alunni e delle alunne della Classe 3°C1 dopo lincontro con la Dott.ssa Alessandra Fabbri IN PILLOLE degli alunni e delle alunne della Classe 3°C1 dopo lincontro con la Dott.ssa Alessandra Fabbri 7 Aprile 2008

Mi sto impegnando per mangiare più lentamente ed in modo più equilibrato. Ambra

E indispensabile che i ragazzi a scuola imparino a riconoscere gli ingredienti alimentari di qualità. Non sempre buono significa anche utile al nostro organismo. Bisogna che i ragazzi imparino a scegliere consapevolmente. Riccardo

Le esperienze di Educazione alla Salute vissute a scuola mi permettono ora di avere conoscenze che non mi appartenevano prima. Tra le cose più importanti ho imparato che bisogna mangiare frutta fresca e di stagione ; i succhi di frutta non contengono più la quantità di vitamine di cui abbiamo bisogno. Martina

Ultimamente mi sono imposta di non mangiare merendine e pocci vari. La piramide alimentare è divenuta per me un riferimento costante. E indispensabile che i genitori si assumano la responsabilità di educare i loro figli, fin da piccoli, ad una corretta alimentazione. Martina

Dopo lincontro con la Dott.ssa Fabbri ho apportato significativi cambiamenti alla mia alimentazione. Propongo agli adulti di impegnarsi per riscoprire il piacere di cibi genuini preparati in casa con tanta tranquillità. Francesca

Lincontro con la Dott.ssa Fabbri mi ha permesso di acquisire molte conoscenze che non possedevo prima. Ora sono più motivato a ricercare un equilibrio alimentare nel rispetto della piramide degli alimenti. Vincenzo ed Elisa

Ora mi sento più impegnato a far sempre una buona colazione ogni mattina. Stefano

Ora provo a mangiare in modo più equilibrato. Questo progetto dovrebbe essere proposto in tutte le scuole. Thomas

Suggerisco ai genitori di parlare con i loro figli in merito alla corretta alimentazione. Elisa

E necessario che tutti gli adulti si impongano di fare attività fisica per qualche ora alla settimana. Ambra

Perché gli adulti non ci danno lesempio usando di meno lautomobile e di più la bicicletta ? Francesca

Dopo lincontro con la Dott.ssa Fabbri, mi sto impegnando a mangiare con più criterio e a muovermi con continuità. Enrica

Credo sia necessario imporre una vendita controllata delle bevande alcoliche nei bar. Riccardo

Credo sia necessario impedire la vendita delle sigarette con i distributori automatici. Zaccaria e Dina

Propongo di aumentare di molto il costo delle sigarette. In tal modo spero che molte persone riescano a smettere di fumare. Riccardo

Se prima delle esperienze di Educazione alla Salute ero sicura che non avrei mai imparato a fumare, dopo lincontro con la Dott.ssa Fabbri ne sono sicurissima !!! Organizzo la mia alimentazione cercando di tener presente quanto indicato dalla piramide alimentare. Prima delle attività di Educazione alla Salute non sapevo nemmeno che esistesse un tale riferimento. Sara

Perché gli adulti non la smettono di produrre sigarette e bevande alcoliche ? Yassir

Il benessere economico ha compromesso la salute delluomo, ma la colpa di scelte errate è delluomo non del progresso economico !! Ambra

E indispensabile che ciascuno impari a prendersi cura di se stesso ; impari a volersi bene. Lina

Credo che per acquisire stabilmente positivi stili di vita sia indispensabile vivere in modo meno caotico, più tranquillo e meno stressante. Mi piacerebbe poter continuare le esperienze con i medici dellAusl per approfondire le conoscenze da me acquisite. Francesca

Gli adulti dovrebbero stressarsi di meno con il lavoro dedicando più tempo a loro stessi e ai loro figli. I genitori devono dedicare tempo al gioco allaria aperta con i loro figli. Andrea

Lesperienza con la Dott.ssa Fabbri mi ha fatto riflettere molto. Tento di modificare i miei comportamenti alimentari, ma tra il dire e il fare (a volte) cè di mezzo il mare! Dobbiamo imporci con tutti i mezzi di fare una vita meno sedentaria e mangiare con più equilibrio. Alice

I genitori devono impegnarsi per aiutare i loro figli ad acquisire corrette abitudini alimentari. Alice

Per acquisire corretti stili di vita i genitori ci devono aiutare, ma noi dobbiamo aiutare loro !!! Pietro