Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

Intervento al corso di formazione per i direttori Frascati, 5 aprile 2000 Funzioni dei rappresentanti per la sicurezza e rapporti con il datore di lavoro.
Regolamento per l’attuazione delle norme sulla sicurezza
4.1 Il sistema delle relazioni e delle comunicazioni
A tutto il personale.
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
……………… ……………… ……………… ………………
Allievi - Servizio di Prevenzione
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
La progettazione degli obiettivi connessi agli incarichi dirigenziali Salvatore Ferraro La RETE del F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Soggetti, risorse e strumenti dellIstituzione scolastica.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Progetto Sicurezza in cattedra
OBIETTIVI GENERALI DELLA FORMAZIONE SPECIFICA Fornire conoscenze e procedure utili allacquisizione delle competenze necessarie allo svolgimento in sicurezza.
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
4.1 Il sistema delle relazioni e delle comunicazioni
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI E DEGLI STUDENTI
QUANTI SIAMO ? 81 Istituzioni Scolastiche
Tracce di sicurezza Introduzione 10 tracce di percorsi - 3 per linfanzia e la primaria - 3 per la secondaria di primo gr. - 4 per la secondaria di secondo.
Settore Igiene e Sicurezza del Lavoro ASL Roma B M. Giuseppina Bosco Convegno Ligiene del lavoro quale rilevante prevenzione nella pubblica amministrazione.
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Le scuole e l’autonomia
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
La sicurezza nella scuola
Figura e mandato generale del Rappresentante
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Genova 17 gennaio 2013 Alessandro Clavarino
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Modulo di presentazione SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole M1 FORMAZIONE DEI LAVORATORI EX D.Lgs. 81/08 (art. 37) E ACCORDO.
Corso di aggiornamento per Lavoratori
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A1.2 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sorveglianza sanitaria a scuola SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B6 -1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B2 -3 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
La formazione degli studenti equiparati a lavoratori SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C4 -2 MODULO B Unità didattica.
A cura del Dirigente Tecnico A. Lupo Torino, 26 gennaio 2011 La sicurezza nella scuola Convegno di presentazione del “Documento di indirizzo per la sicurezza.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
La sicurezza nella scuola Presentazione del Documento di indirizzo per la sicurezza negli Istituti scolastici del Piemonte Alessandro Palese Regione Piemonte.
Transcript della presentazione:

Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole Il sistema delle relazioni nella scuola MODULO C Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03 C2.1

Il sistema delle relazioni e della comunicazione sulla sicurezza Relazioni con dirigente scolastico, RLS, personale docente e non docente, allievi, genitori POF Negoziazione e gestione delle relazioni sindacali Relazioni con USP, enti pubblici, ente proprietario, fornitori, aziende ospiti stage, appalti, utilizzatori esterni dei locali Costituzione di reti e protocolli d’intesa sulla sicurezza Comunicazioni nelle organizzazioni Gestione della comunicazione nelle diverse situazioni di lavoro Metodi, tecniche e strumenti di comunicazione (circolari, Collegio Docenti, Consiglio d’Istituto/Circolo, regolamenti, ecc.) SiRVeSS

nel sistema di relazioni Soggetti nel sistema di relazioni SiRVeSS

SOGGETTI INTERNI ESTERNI Lavoratori Addetti PS Enti locali Allievi ULSS RLS OSPITI USP Addetti antincendio ARPAV OO.SS. RSU VVF INAIL RSPP Dirigente scolastico SiRVeSS

Sistema di relazioni per la gestione della sicurezza ARPAV RSPP Addetti antincendio MC RLS Addetti PS Organi Collegiali VVF CIC DSGA Ufficio Tecnico Enti locali ULSS Preposti Ospiti INAIL USP Appalti RSU Figure coord. ASPP DS SiRVeSS

Sistema di relazioni per la gestione della sicurezza nell’ istituto PRO CONTRO Possono favorire la consapevolezza di ruolo dei soggetti la gestione della complessità attraverso “processi” prevedibili la possibilità dei sottosistemi di rendicontare sinergie processi di integrazione … Possono favorire un approccio burocratico attivare conflitti / “veti” schiacciare l’individualità aumentare la complessità del sistema depotenziare i ruoli dirigenziali La loro costruzione e “manutenzione” richiede risorse e competenze … SiRVeSS

Sistema di relazioni per la gestione della sicurezza nel territorio Vantaggi agenzie del territorio Adempiere al mandato istituzionale Visibilità Scuola come universo da studiare … Vantaggi della scuola Validazioni metodologiche Assistenza su temi specifici Risorsa per le attività didattiche Risorse economiche Visibilità sociale Entrare in “Reti” … Rischi per la scuola Delega Interventi “spot” Autodenuncia … SiRVeSS

Equiparazione in ambito scolastico delle figure preposte alla sicurezza dirigente scolastico collaboratore del preside responsabile di reparto docente teorico docente tecnico-pratico tecnico di laboratorio ecc. SiRVeSS

Individuazione delle equiparazioni e attribuzione di compiti e responsabilità il dirigente scolastico individua le equiparazioni delle figure scolastiche a quelle cui il D.Lgs 626/94 attribuisce responsabilità in materia di igiene e sicurezza ne esplicita i rispettivi compiti e responsabilità (vero e proprio organigramma) SiRVeSS

Esempio di equiparazione delle figure scolastiche Figura aziendale Definizione generale Figura scolastica DATORE DI LAVORO Persona che, in seno all’azienda, organizza la sua specifica attività e dirige l’attività dei lavoratori dipendenti, personalmente o in collaborazione con dirigenti e preposti - Dirigente scolastico DIRIGENTE art. 4 comma 4 (lettera b, c) 5, 6, 7, 8, 9, 10, 12 D.Lgs 626/94 Persona particolarmente qualificata, responsabile della direzione generale dell’azienda o dello stabilimento o di settori di essa, rappresentante l’alter-ego del datore di lavoro; in generale si tratta di persona posta, per attitudini e capacità tecnico-amministrative, ai vertici dell’azienda, con compiti e poteri d’attivazione dei programmi produttivi dell’azienda stessa - Collaboratore del preside - Responsabile di plesso/sede - Responsabile di reparto - Responsabile di laboratorio - Responsabile dell’Ufficio tecnico Altro (in relazione all’organizzazione della scuola) PREPOSTO art. 4 comma 5 (lettera b, d, e, h, l, n, q) D.Lgs 626/94 Persona che si trova in una posizione di supremazia gerarchica in seno all’azienda, tale cioè da porla in condizioni di sovrintendere alle attività lavorative di altri lavoratori, soggetti ai suoi ordini; può essere quindi persona che, in una formazione aziendale per quanto piccola di lavoratori, esplica la mansione di capo-squadra, fuori dall’immediata direzione di altra persona a lui sovrastante - Personale docente (*) - Coordinatore incaricati PS - Coordinatore Squadra antincendio - Coordinatore manutenzione - Altro (in relazione all’organizzazione della scuola) LAVORATORE Persona che, fuori dal proprio domicilio, presta lavoro alle dipendenze e sotto la direzione altrui, con o senza retribuzione, anche al solo scopo di apprendere un mestiere, un’arte o una professione - Personale docente e ATA - Studenti (**) SiRVeSS * Nei confronti degli studenti ** Solo quando operano nei laboratori (DM 382/98, art. 1, comma 2)

DIRIGENTE Equiparato a “ Dirigente ” Collaboratore del preside Responsabile di plesso/sede Responsabile di reparto Responsabile di laboratorio Responsabile dell’Ufficio tecnico Altro (in relazione all’organizzazione della scuola) DIRIGENTE SiRVeSS

PREPOSTO Equiparato a “ Preposto ” Personale docente (nei confronti degli studenti) Coordinatore incaricati PS Coordinatore squadra antincendio Coordinatore manutenzione Altro (in relazione all’organizzazione della scuola) PREPOSTO SiRVeSS

Organi collegiali della scuola: C.d.D. / C.d.C. / C.d.I. Funzioni possibili riguardo alla sicurezza SiRVeSS

Collegio dei Docenti Consiglio di Classe Approva e inserisce nel Piano dell’Offerta Formativa eventuali Progetti educativo-didattici sulla Sicurezza Elabora e approva il Regolamento d’Istituto, dando valore anche ai comportamenti sicuri oltre che a quelli di corretta convivenza nella vita scolastica Elabora e approva la Carta dei servizi, che può comprendere in sintesi anche le misure di prevenzione e protezione adottate dall’Istituto Approva l’adesione a Reti e Convenzioni per la sicurezza con altre istituzioni (scolastiche e non scolastiche) Promuove iniziative di aggiornamento rivolte ai docenti dell’istituto Consiglio di Classe Programma ed attua Progetti educativo-didattici sulla Sicurezza SiRVeSS

Consiglio d’Istituto Ha competenze su: Promozione di contatti con altre scuole o istituti al fine di realizzare scambi di informazioni e di esperienze e di intraprendere eventuali iniziative di collaborazione Uso delle attrezzature e degli edifici scolastici ai sensi dell'art. 94 del D.Lgs. 297/94 e degli artt. 2/3/4/5 del DPR 275/99 come modificato dai DPR156/99 e 105/01 Delibera, sentito il Collegio Docenti per gli aspetti didattici, le iniziative dirette alla educazione alla salute e alla prevenzione delle tossicodipendenze Adotta il Regolamento d’Istituto Adotta la Carta dei Servizi SiRVeSS

Progetti integranti il POF Attività formativa sul tema della sicurezza SiRVeSS

POLLICINO CI INSEGNA - Strategie per essere sicuri a scuola - SiRVeSS Un esempio di progetto-percorso didattico delle insegnanti della Scuola dell’infanzia “IL GIROTONDO“ di Serra de’ Conti, per avviare i bambini alla conoscenza dei fondamentali simboli convenzionali da osservare in caso di evacuazione dell’edificio scolastico

Rete di scuole e agenzie per la sicurezza Dal “PROTOCOLLO D'INTESA” La Rete si propone di: 4. valorizzare le attività didattiche sulla sicurezza, da inserire nei P.O.F. d'istituto Le Istituzioni Scolastiche si impegnano a: 1. 3. 4. definire e realizzare un progetto didattico sulle tematiche della sicurezza, inserito nel Piano dell'Offerta Formativa d'istituto sostenere e valorizzare il ruolo del SPP nell’azione di gestione della sicurezza e nella didattica della sicurezza assicurare un’azione di formazione continua del personale scolastico sui temi della sicurezza, con particolare riguardo alla ricaduta didattica relativamente ai docenti SiRVeSS

Ruolo di RSPP nella Rete . . . SiRVeSS

Metodi, tecniche e strumenti di comunicazione Comunicare … Comunicare = mettere in comune Comunicare = comportamento Comunicare = collante dei processi organizzativi SiRVeSS

Stile di leadership SiRVeSS

Stile di leadership e Sicurezza La partecipazione dei leader in attività di sicurezza tende a garantire lo sviluppo di programmi di sicurezza, e di conseguenza a diminuire gli incidenti Simard e Marchand (1994) Interazione fra leadership e priorità data alla sicurezza, nel predire il clima di sicurezza e i microincidenti Zohar (2000) SiRVeSS

Stile di leadership e Sicurezza Quando il leader enfatizza, discute, compensa ed incoraggia le prestazioni di sicurezza, la sicurezza migliora. Le organizzazioni possono realizzare una formazione rivolta ai leader ottenendo un miglioramento della sicurezza, con: un vantaggio di costo (rivolgendo l’intervento solo ai leader) un vantaggio sul clima e quindi di lungo termine rispetto ad interventi rivolti a modificare i comportamenti dei singoli individui Barling, Loughlin e Kelloway (2002) SiRVeSS

Stile di leadership e Sicurezza Le ricerche portano alla conclusione che: uno stile di leadership che valorizzi il benessere è necessario ma non sufficiente il leader deve anche creare un contesto in cui vi siano segnali del fatto che la sicurezza è una cosa importante SiRVeSS